6796628
Inviato: 21 Gen 2009 12:31
Oggetto: Rottura attacchi condotto airbox: guida alla riparazione
Già che l'ho scritto per SuperDany, lo metto in un topic a parte, se dovesse venire utile a qualcuno. (sgratt sgratt)
allora. ci sono 4 attacchi ad anello in plastica solidali al corpo del condotto...Prendi la misura della loro distanza (in senso diciamo verticale) poi eliminali per bene e lascia il condotto senza attacchi.
Vvai dal ferramenta e compra 3-4 piastrine metalliche traforate (sono stecchette 20 x 2 circa) facendo attenzione che la vite di fissaggio del condotto passi giusta nel buco. Prendi poi 4 dadi adatti alle viti che fissano il condotto e 4 completi formati da vite-2rondelle-dado, ( sempre con diametro che passi nei fori della piastrina). Munisciti di vernice nera e manuale delle bestemmie.
Armato di seghetto del ferro e saldatrice, sfruttando le misure che hai preso prima (le hai prese vero??? ) - tagliando e poi saldando - fai due "C" con le piastrine, facendo in modo che le due "punte" dell C arrivino in linea con i buchi di fissaggio sul telaio. a questo punto - con mano sapiente ed abile - salda i dadi,in corrispondenza dei buchi estremi sulla punta della "C" delle placchette.
una volta verificato che il "telaietto" che hai costruito si attacchi (mettendo le viti all imbocco sul telaio e provando ad avvitare come se ci fosse su il condotto), producine uno analogo per l'altro lato. Occhio che le misure siano il più possibile precise, altrimenti faticherai a montarlo.
a questo punto,rismonta i telaietti e prendendo le misure sul buco più a sx dela parte sopra e sotto della "C", fai dei buchi nel fissaggio nel condotto e fissa i telaietti con vite rondelle e dado. Dai una spruzzata di vernice nera cosi le viti non danno nell occhio.
Monta il tutto: tieni conto che con questo sistema diventa tutto veramente più stabile e solido, in confronto gli attacchi originali sono di burro, tanto è vero che è una delle prima parti che si rompe in caso di caduta.
Spesa: 3€
Volendo - per evitare sbattimenti - c'è un sistema più rozzo che consiste nel mettere una stecchettina per ogni attacco. se decidi per questo sistema più primitivo devi solo saldare il dado all'estremità e fissare al corpo del condotto. In questo caso però metti due viti per ogni stecchettina almeno eviterai che si muova.
Direi di usare questo topic per suggerire altri metodi, postare foto ecc ecc..