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Revisionare il mono di serie o comprarne uno nuovo?
6778424
6778424 Inviato: 19 Gen 2009 1:31
Oggetto: Revisionare il mono di serie o comprarne uno nuovo?
 



ciao a tutti!
ho un cbr 600f del 99 con circa 35000km e sono indecisos e far revisionare il mono di serie o comprarne direttamente uno nuovo...
che mi consiglaite?
grazie a tutti
 
6780431
6780431 Inviato: 19 Gen 2009 14:10
 

Dipende tanto da due fattori :
1 - economico - un mono nuovo costa almeno un 600 Euro, montre per la revisione te la cavi con un centinaio.
2 - utilizzo della moto - vista l'età della stessa non credo che ne fai un uso pistaiolo, ma penso quotidiano con uscite fuori porta.

Posso permettermi di consigliarti la revisione, anche perchè con un mono nuovo e più performante verranno a galla i difetti della forcella, e saresti costretto a spendere altri soldi per la sua revisione e taratura, che non consiste nel semplice cambio dell'olio ma nella sostituzione delle molle e dei pacchi pistoni pompanti e dei relativi pacchi lamellari.
Ci sono tecnici molto capaci per revisionarti il mono in modo eccellente, e ti assicuro che funzionerà meglio dell'originale. 0509_up.gif 0509_up.gif
P.S. un pò di pubblicità : io li revisiono, mi trovo a Modena.
 
6780745
6780745 Inviato: 19 Gen 2009 14:50
 

Se fatto da chi lo sa fare, ti consiglio la revisione, te la cavi con molto meno.
 
6780994
6780994 Inviato: 19 Gen 2009 15:18
 

whoody ha scritto:
Dipende tanto da due fattori :
1 - economico - un mono nuovo costa almeno un 600 Euro, montre per la revisione te la cavi con un centinaio.
2 - utilizzo della moto - vista l'età della stessa non credo che ne fai un uso pistaiolo, ma penso quotidiano con uscite fuori porta.

Posso permettermi di consigliarti la revisione, anche perchè con un mono nuovo e più performante verranno a galla i difetti della forcella, e saresti costretto a spendere altri soldi per la sua revisione e taratura, che non consiste nel semplice cambio dell'olio ma nella sostituzione delle molle e dei pacchi pistoni pompanti e dei relativi pacchi lamellari.
Ci sono tecnici molto capaci per revisionarti il mono in modo eccellente, e ti assicuro che funzionerà meglio dell'originale. 0509_up.gif 0509_up.gif
P.S. un pò di pubblicità : io li revisiono, mi trovo a Modena.


ciao ti ringrazio per la risposta, lo farò revisionare certamente icon_biggrin.gif
modena è un po furoi portata da me purtroppo, altrimenti sarei venuto volentieri.
mi consigli qualcuno capace a Roma o anche in provincia di latina? la moto attualmente sta a casa dei miei genitori a minturno icon_biggrin.gif
ciao
 
6782143
6782143 Inviato: 19 Gen 2009 17:15
 

atarum0r0 ha scritto:


ciao ti ringrazio per la risposta, lo farò revisionare certamente icon_biggrin.gif
modena è un po furoi portata da me purtroppo, altrimenti sarei venuto volentieri.
mi consigli qualcuno capace a Roma o anche in provincia di latina? la moto attualmente sta a casa dei miei genitori a minturno icon_biggrin.gif
ciao

Tra Gaeta e Latina, non ricordo bene di preciso, ci stà un buon sospesionista.
 
6782627
6782627 Inviato: 19 Gen 2009 18:07
 

la revisione va sicuramente bene, anche perchè se fatta correttamente non dovrebbero esserci grosse differenze tra un nuovo e un revisionato;

su un mototecnica di qualche mese fa c'era un servizio su un'officina di roma specializzata in sospensioni, e anche molto bene attrezzata, se la trovo te la posto

P.S. il concetto di non migliorare troppo il retrotreno per non evidenziare eventuali problemi della forcella fa venire i brividi.... 0509_lucarelli.gif

RL
 
6782655
6782655 Inviato: 19 Gen 2009 18:10
 

ReLucertola ha scritto:
la revisione va sicuramente bene, anche perchè se fatta correttamente non dovrebbero esserci grosse differenze tra un nuovo e un revisionato;

su un mototecnica di qualche mese fa c'era un servizio su un'officina di roma specializzata in sospensioni, e anche molto bene attrezzata, se la trovo te la posto

P.S. il concetto di non migliorare troppo il retrotreno per non evidenziare eventuali problemi della forcella fa venire i brividi.... 0509_lucarelli.gif

RL


ti ringrazio icon_biggrin.gif
 
6784031
6784031 Inviato: 19 Gen 2009 20:37
 

ReLucertola ha scritto:
la revisione va sicuramente bene, anche perchè se fatta correttamente non dovrebbero esserci grosse differenze tra un nuovo e un revisionato;

su un mototecnica di qualche mese fa c'era un servizio su un'officina di roma specializzata in sospensioni, e anche molto bene attrezzata, se la trovo te la posto

P.S. il concetto di non migliorare troppo il retrotreno per non evidenziare eventuali problemi della forcella fa venire i brividi.... 0509_lucarelli.gif

RL

Un mono revisionato è sensibilmente migliore di uno originale, in primis perchè internamente viene messo un olio "serio" a differenza di quello scadente originale, pio altrettanto importante è che viene eliminatatutta l'aria emulsionata con l'olio dovuta alla lavorazione industriale e di grosse quantità, e infine viene controllato lo stato delle scorrevolezze e delle tenute e portate a livelli ottimali.
 
6784868
6784868 Inviato: 19 Gen 2009 21:37
 

nei 100 euro di cui parli sono compresi smontaggio/rimontaggio e revisione del mono?
 
6786696
6786696 Inviato: 20 Gen 2009 0:31
 

Mi spiegate la differenza tra questi lavori?

-cambio olio e azoto
-revisione (tenuta-boccola-olio)
-taratura + cambio olio
-revisione + taratura

ciao e grazie per le risp
 
6788162
6788162 Inviato: 20 Gen 2009 12:45
 

cambio olio e azoto = ti sostituiscono solo le parti liquide / gassose soggette a deperimento. la soluzione piu' economica
revisione = ti mettono a posto le parti solide del mono , quelle che potrebbero essersi danneggiate per attrito. costa di piu' ma riporta il mono a condizioni almeno pari al nuovo.
taratura = ti cambiano i passaggi per l'olio (lavorazioni pistone, modifica lamelle...) al fine di modificare il comportamento idraulico del mono
 
6788346
6788346 Inviato: 20 Gen 2009 13:21
 

30x26 ha scritto:
cambio olio e azoto = ti sostituiscono solo le parti liquide / gassose soggette a deperimento. la soluzione piu' economica
revisione = ti mettono a posto le parti solide del mono , quelle che potrebbero essersi danneggiate per attrito. costa di piu' ma riporta il mono a condizioni almeno pari al nuovo.
taratura = ti cambiano i passaggi per l'olio (lavorazioni pistone, modifica lamelle...) al fine di modificare il comportamento idraulico del mono


ma nella revisione è compresa anche la sostituzione dell'olio e dell'azoto?
sei molto gentile per la chiarificazione.
ciao
 
6790910
6790910 Inviato: 20 Gen 2009 17:57
 

atarum0r0 ha scritto:


ma nella revisione è compresa anche la sostituzione dell'olio e dell'azoto?
sei molto gentile per la chiarificazione.
ciao

Obbligatoriamente si sostituisce anch l'olio e l'azoto.
Quando si "apre" un mono bisogna prima svuotarlo dell'azoto (e quini va perso) poi svuotarlo dell'olio (stesso come sopra) e va revisionato.
Nessun sospensionista si sognerebbe di riutilizzare l'olio tolto, la quantità è talmente ridicola che si "arricchirebbe" un paio di Euro. (un lt di olio Shock Ohlins costa una ventina di Eurozzi, e basta per almeno cinque mono), per non parlare della pessima resa del mono stesso.
Posso dirti che esistono mecca che "riciclano" l'olio forcelle, ma non l'olio mono.
Ci sono tanti mecca che revisionano forcelle, è una cosa "abbastanza" semplice, ma sono in pochi che revisinano i moono, molto più complicati ed occore una certa esperienza e precisione, mista ad una grossa dose di pignoleria.
 
6793617
6793617 Inviato: 20 Gen 2009 21:55
 

Concordo in linea di principio con chi ti suggerisce di procedere con una revisione, se la fai fare da hi sa il fatto suo ti ritroverai con un mono in piena efficienza senza spendere cifre spropositate (come già saprai si parla sempre di cifre superiori ai 5/600 euro).
A Roma ci sono almeno un paio di officine specializzate. Io ti posso consigliare, per esperienza personale, Alex Suspension che è in Viale Trastevere 184. Sono loro cliente da almeno dieci anni, mi hanno sempre trattato con grande competenza e cordialità, e devo dire che non ho mai avuto problemi di alcun genere. Un punto a loro favore è che una volta terminato il lavoro non si viene lasciati a se stessi; fatta una revisione ad esempio, si viene invitati a tornare dopo aver percorso un certo numero di chilometri per una verifica e la taratura delle sospensioni, in più il lavoro è coperto da una loro garanzia. Per quel che riguarda i costi, trovo siano sufficientemente contenuti, giusti per un tipo di intervento che, a mio modesto avviso, non è all'altezza di tutti.
Chiedo scusa se può sembrare che stia facendo pubblicità, ma quando ci si imbatte in persone professionalmente serie, è inevitabile tesserne le lodi.
 
6794399
6794399 Inviato: 20 Gen 2009 22:47
 

frozenfrog ha scritto:
Concordo in linea di principio con chi ti suggerisce di procedere con una revisione, se la fai fare da hi sa il fatto suo ti ritroverai con un mono in piena efficienza senza spendere cifre spropositate (come già saprai si parla sempre di cifre superiori ai 5/600 euro).
A Roma ci sono almeno un paio di officine specializzate. Io ti posso consigliare, per esperienza personale, Alex Suspension che è in Viale Trastevere 184. Sono loro cliente da almeno dieci anni, mi hanno sempre trattato con grande competenza e cordialità, e devo dire che non ho mai avuto problemi di alcun genere. Un punto a loro favore è che una volta terminato il lavoro non si viene lasciati a se stessi; fatta una revisione ad esempio, si viene invitati a tornare dopo aver percorso un certo numero di chilometri per una verifica e la taratura delle sospensioni, in più il lavoro è coperto da una loro garanzia. Per quel che riguarda i costi, trovo siano sufficientemente contenuti, giusti per un tipo di intervento che, a mio modesto avviso, non è all'altezza di tutti.
Chiedo scusa se può sembrare che stia facendo pubblicità, ma quando ci si imbatte in persone professionalmente serie, è inevitabile tesserne le lodi.

mi sembra doveroso almeno quanto lamentarsi di chi non lo fa icon_wink.gif
se poi un lavoro è fatto bene ,specie su certe cose meno ordinarie, è anche giusto un compenso adeguato icon_wink.gif
 
6794477
6794477 Inviato: 20 Gen 2009 22:56
 

ReLucertola ha scritto:
P.S. il concetto di non migliorare troppo il retrotreno per non evidenziare eventuali problemi della forcella fa venire i brividi.... 0509_lucarelli.gif

RL


In realtà è un concetto semplice che ripetono sempre i preparatori più famosi... però il problema non è migliorarlo quanto renderlo più rigido e pistaiolo. Se si migliora solo la scorrevolezza e la risposta va bene ma se si comincia ad avere un mono più rigido, e sostenuto, anche se più scorrevole e preciso, metterà in crisi la moto perchè l'anteriore non riuscirà a garantire la stessa risposta del posteriore generando squilibri!

Quindi sì al perfetto funzionamento del mono ma no all'utilizzo di componenti da pista solo davani o dietro icon_smile.gif
 
6796144
6796144 Inviato: 21 Gen 2009 11:10
 

Per revisionare il mono basta rivolgersi a personale competente e professionale, è possibile ottenere ottimi risultati migliorando anche le prestazioni rispetto alle tarature originali, migliorando il comportamento.
Lamps.
 
6815795
6815795 Inviato: 23 Gen 2009 16:37
 

Miscia ha scritto:
ReLucertola ha scritto:
P.S. il concetto di non migliorare troppo il retrotreno per non evidenziare eventuali problemi della forcella fa venire i brividi.... 0509_lucarelli.gif

RL


In realtà è un concetto semplice che ripetono sempre i preparatori più famosi... però il problema non è migliorarlo quanto renderlo più rigido e pistaiolo. Se si migliora solo la scorrevolezza e la risposta va bene ma se si comincia ad avere un mono più rigido, e sostenuto, anche se più scorrevole e preciso, metterà in crisi la moto perchè l'anteriore non riuscirà a garantire la stessa risposta del posteriore generando squilibri!

Quindi sì al perfetto funzionamento del mono ma no all'utilizzo di componenti da pista solo davani o dietro icon_smile.gif


messa così fila, ma nel post che citavo si poteva intuire che era meglio tenere un mono "spompo" per non rischiare, ripristinando la funzionalità originale, di notare gli omologhi segni del kilometraggio e del tempo sulla forcella icon_asd.gif
 
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