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Comparativa freni [Tra Mito ed RS]
6777884
6777884 Inviato: 18 Gen 2009 22:52
Oggetto: Comparativa freni [Tra Mito ed RS]
 

Ciao, inizio con il dire che questo topic non vuole essere la classica "battaglia" RS vs MITO.. vorrei sapere, da qualcuno che ha provato entrambe (per la mito intendo la sp525 e per l'rs l'ultima non quella con il codone a goccia) se l'rs frena realmente in maniera superiore rispetto alla mito come fanno pensare a primo impatto gli impianti (addiritura pinza radiale per rs..)
 
6778118
6778118 Inviato: 18 Gen 2009 23:30
 

direi di si!!!!!! icon_wink.gif
 
6778170
6778170 Inviato: 18 Gen 2009 23:41
 

Poggi90 ha scritto:
direi di si!!!!!! icon_wink.gif

Q8 con Poggi90
2 miei amici hanno fatto la prova e l'rs si è fermato prima
 
6780229
6780229 Inviato: 19 Gen 2009 13:39
 

io le ho provate tutte e 2, la mito come potenza frenante è piu forte ma l'rs è piu modulabile e meno spugnosa... queste sono state le mie impressioni icon_wink.gif

per quanto riguarda le "prove" andrebbero fatte con la stessa persona perchè valentino rossi si ferma prima anche con un ciao.
 
6780676
6780676 Inviato: 19 Gen 2009 14:42
 

io le ho provate entambe (rs 125 '07 di un mio amico e la mia mito EV che ha lo stesso impianto frenante dell'sp525) e efettivamente l'rs con molto meno sforzo sulla leva pinza di più....ma questo è dovuto all'impianto radiale che con meno sforzo rende di più....questo però non vuol dire che abbia più potenza frenante ma semplicemente più modulabilità... icon_wink.gif
 
6780804
6780804 Inviato: 19 Gen 2009 14:58
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
io le ho provate entambe (rs 125 '07 di un mio amico e la mia mito EV che ha lo stesso impianto frenante dell'sp525) e efettivamente l'rs con molto meno sforzo sulla leva pinza di più....ma questo è dovuto all'impianto radiale che con meno sforzo rende di più....questo però non vuol dire che abbia più potenza frenante ma semplicemente più modulabilità... icon_wink.gif

quoto!!ho provato anchio l'rs di un mio amico e li appena schiacci frena,nella mito devo schiacciare un pò di piu per frenare allo stesso modo,ma non significa che per questo frena meno perchè alla fine se pinzi fino in fondo sia con l'rs che con la mito ti ribalti icon_biggrin.gif
 
6781919
6781919 Inviato: 19 Gen 2009 16:50
 

mettendo i tubi in treccia si rimedia al problema di dover pinzare molto nella mito?
 
6781986
6781986 Inviato: 19 Gen 2009 16:58
 

Non so l'rs nuovo, ma quello del 2004 a faro unico a mia impressione i freni fanno schifo, sopratutto quello dietro... non vorrei che fosse solo un problema del mio amico... eusa_naughty.gif
 
6782303
6782303 Inviato: 19 Gen 2009 17:33
 

Plush ha scritto:
mettendo i tubi in treccia si rimedia al problema di dover pinzare molto nella mito?
migliori un attimino di più la potenza frenante per il fatto delle caratteristiche della treccia aereonautica icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6782777
6782777 Inviato: 19 Gen 2009 18:23
 

Plush ha scritto:
mettendo i tubi in treccia si rimedia al problema di dover pinzare molto nella mito?


al prossimo cambio pastiglie con 30€ metti le sinterizzate e appena tocchi la leva ti ribalti, e ti durano pure di piu delle originali... icon_wink.gif

comunque vorrei dire una cosa riguardo alle pinze radiali, le stesse sono nate per le corse per comodità nel cambiare facilmente i dischi senza dover mettere distanziali diversi, in realtà dicono che sono migliori perchè sono piu rigide, ma è solo una trovata di mercato per vendere di piu, infatti problemi di rigidità nelle pinze tradizionali non se ne hanno mai avuti.
 
6785591
6785591 Inviato: 19 Gen 2009 22:23
 

Sarò strano io, ma l'anteriore è molto potente nella Mito, non sento l'esigenza di avere una frenata ancora più "pronta". Almeno in città, i freni della Mito vanno più che bene per la cilindrata e potenza icon_wink.gif
Sono poco modulabili, questo sì, ed è un difetto che sicuramente vorrei poter correggere icon_mrgreen.gif
 
6786538
6786538 Inviato: 19 Gen 2009 23:48
 

é vero,per me frenano entrambe bene solo che l'rs dietro con la regolazione originale fa un pò schifo ma se alzi un pò il pedale frena bene anche dietro,io ho portato una rs 250 e dietro faceva schifo per la velocità che prendeva quando toccavi i freni mi sembrava che non li avessi perciò non vi lamentate perchè hanno degli ottimi freni entrambe(rs e mito)!!!!! icon_wink.gif
 
6786609
6786609 Inviato: 20 Gen 2009 0:01
 

Secondo me è tutta questione di manico...

Come già detto un pilota professionista si fermerebbe prima di noi con entrambe le moto icon_exclaim.gif

L'unica differenza pare essere che l'rs è più modulabile, poi dipende molto dalle pastiglie e dai tubi, io ho quelli in treccia e non mi posso lamentare!

Ho provato l'rs <05 ed era peggio, la nuova non so eusa_think.gif



doppio_lamp.gif
 
6788530
6788530 Inviato: 20 Gen 2009 13:50
 

puke-rex_92 ha scritto:
Plush ha scritto:
mettendo i tubi in treccia si rimedia al problema di dover pinzare molto nella mito?
migliori un attimino di più la potenza frenante per il fatto delle caratteristiche della treccia aereonautica icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Scooterino92 ha scritto:
L'unica differenza pare essere che l'rs è più modulabile, poi dipende molto dalle pastiglie e dai tubi, io ho quelli in treccia e non mi posso lamentare!


ancora sta storia dei tubi....i tubi in treccia nell'uso normale non danno proprio ninete in più di quelli in gomma icon_wink.gif ....nè modulabilità nè potenza frenante...niente....garantiscono """solo""" una risposta pronta dei freni anche sotto stress riducendo a zero o quasi l'effetto polmone....ma nell'uso tranquillo di tutti i giorni con frenate tranquille non danno più modulabilità... icon_wink.gif
 
6788575
6788575 Inviato: 20 Gen 2009 13:55
 

leggetevi questo che avevo scritto poco tempo fa icon_wink.gif

sempre_a_chiodo ha scritto:
FreedmanVonVivi ha scritto:
BoBBa ha scritto:
ma i tubi in treccia sono essenziali se uno non fa dei freni un uso pistaiolo?perchè nelle mie zone c'è pieno di stradoni(che schifo icon_sad.gif ) quindi salvo ostacoli i freni non li uso molto come se fosse una strada piena di curve,mi consigliate di metteri lo stesso?

ti fermi anche con i freni con i tubi normali, con i tubi in treccia migliori un po la frenata ma non è che se non ce li hai non freni
anche molte moto di cilindrata più grande non ce li hanno

mi dispiace FreedmanVonVivi ma qua ti sbagli....con i tubi in treccia la frenata è più duratura e modulabile anche sotto stress....in determinate circostanze se non hai i tubi in treccia potrebbe capitare che proprio non freni...e mi direte che vuol dire questo? ve lo spiego subito...il tubo in gomma è più soggetto alle dilatazioni dovute al calore...questa sembra una cosa normale e non grave ma non è affatto una caratteristica da sottovalutare...infatti in seguito a ripetute frenate la temperatura del liquido dell'olio dei freni si alza e il tubo in gomma nel momento della frenata (quindi con olio in pressione) aumenta il suo diametro dilatandosi...la dilazione è minima ma è sufficiente per creare un effetto che si chiama "effetto polmone"...in pratica con i tubi in gomma se l'impianto frenante è stotto stress (quindi con frenate ripetute a breve distanza) la potenza frenante va via scemando a causa dell'aumento della corsa della leva del freno...in pratica con l'aumento della temperatura vi ritroverete a ogni frenata con un pò di corsa in più e di potenza frenante in meno...ciò vuol dire che tirando la leva del freno fino a un tot prima frenerete 100 poi 98 poi 95 poi 90 poi 85 e via dicendo fino ad arrivare a un punto che per frenare dovreste tirare la leva in fondo se basta...questo è un grande probelma perchè può portare a dei dritti in pista o mooooolto peggio a battezzare i muri o i guard rail su strada (toccatevi che è meglio tie.gif )...il tubo in treccia invece è molto meno soggetto a questo problema perchè a parità di temperatura si dilata molto ma molto meno garantendo una frenata sempre eccellente....alla fine in condizioni d'uso normale non è vero nè che da più potenza frenante nè più modulabilità...in condizioni normali (quindi con impianto frenante non sotto stress) la frenata è sempre quella e non migliora...mentre se le frenate sono in rapida successione bè lì la storia cambia...spero che sono riuscito a farvi capire la differenza! icon_wink.gif
 
6791293
6791293 Inviato: 20 Gen 2009 18:32
 

sempre_a_chiodo ha scritto:


ancora sta storia dei tubi....i tubi in treccia nell'uso normale non danno proprio ninete in più di quelli in gomma icon_wink.gif ....nè modulabilità nè potenza frenante...niente....garantiscono """solo""" una risposta pronta dei freni anche sotto stress riducendo a zero o quasi l'effetto polmone....ma nell'uso tranquillo di tutti i giorni con frenate tranquille non danno più modulabilità... icon_wink.gif


Grazie della precisazione icon_wink.gif

PS: chi ti ha detto che ne faccio un uso normale? icon_xd_2.gif


doppio_lamp.gif
 
6791763
6791763 Inviato: 20 Gen 2009 19:28
 

non centra niente l'uso che ne fai con l'affermazione che hai fatto....tu hai detto che la modulabilità dei freni dipende da pastiglie e dai tubi...dalle pastiglie è vero ma dai tubi no... icon_wink.gif
 
6794867
6794867 Inviato: 20 Gen 2009 23:31
 

i tubi in treccia...di serie sulla mia... servono quando, dopo un paio di staccate... l'olio si scalda e la plastica dei tubi si espande e non frena... coi tubi in treccia... non si espande la plastica perké...non c'è.... icon_asd.gif

l'rs frena + della mito...carta canta.... l'attacco radiale centra poco...
 
7171059
7171059 Inviato: 14 Mar 2009 20:35
 

Alessandro ha scritto:
Sarò strano io, ma l'anteriore è molto potente nella Mito, non sento l'esigenza di avere una frenata ancora più "pronta". Almeno in città, i freni della Mito vanno più che bene per la cilindrata e potenza icon_wink.gif
Sono poco modulabili, questo sì, ed è un difetto che sicuramente vorrei poter correggere icon_mrgreen.gif


nah non sei strano te. son strani gli altri che dicono che frena di più.
la modulabilità sulla mito si risolve con una buona manutenzione e registrazione delle leve.
se vi fossero problemi di sensibilità si può ricorrere ad una pompa diversa perchè quelle cagiva sono abbastanza vecchie di concezione, e su moto con una certa annata si "consumano".

le pinze dei freni radiali...eh già bella la cosa da bar.
vorrei sapere quale ingegnere meccanico vi ha detto che frenano di più.

volete sapere perchè sono in voga le pinze radiali? marketing.
son state messe sulle moto stock solo per copiare quelle "da gara".
da radiale ad assiale non cambia assolutamente niente, i pistoncini e la superficie d'appoggio sul disco è uguale, quindi cosa dovrebbe cambiare? anche a logica ci si arriva a sto tot qui.
magari non si arriva con la logica al fatto che l'utilità di tale pinza sia che se per caso si dovesse ricorrere ad un disco di maggior diametro non si è costretti a cambiare le forcelle ma solo a mettere una piastra per allontanare la pinza radialmente.
con le assiali invece il procedimento è leggermente più complicato.

l'rs frena di più eh...menomale...infatti le brembo ora non le usa nessuno eh...
 
7171105
7171105 Inviato: 14 Mar 2009 20:44
 

SoDDo ha scritto:


volete sapere perchè sono in voga le pinze radiali? marketing.
son state messe sulle moto stock solo per copiare quelle "da gara".
da radiale ad assiale non cambia assolutamente niente, i pistoncini e la superficie d'appoggio sul disco è uguale, quindi cosa dovrebbe cambiare? anche a logica ci si arriva a sto tot qui.
magari non si arriva con la logica al fatto che l'utilità di tale pinza sia che se per caso si dovesse ricorrere ad un disco di maggior diametro non si è costretti a cambiare le forcelle ma solo a mettere una piastra per allontanare la pinza radialmente.
con le assiali invece il procedimento è leggermente più complicato.


quoto, stesso discorso che ho fatto io poco su... le pinze radiali son piu rigide, peccato che problemiu di rigidità delle pinze tradizionali non se ne sono mai visti... 0509_down.gif
 
7171186
7171186 Inviato: 14 Mar 2009 20:55
 

sono il primo a dire di aver girato poco con l'rs nuova, che rispetto alle pinze precedenti ha migliorato.
però...boh.
io con la mito tiro tutto e si ferma.
l'rs invece era un pò più dolce però allungava un pelo.
tutto ciò senza mettermi la moto per cappello, ne con tale intento; in staccate, belle tirate ok, ma con l'aderenza di entrambe le ruote icon_asd.gif
 
7172572
7172572 Inviato: 15 Mar 2009 11:16
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
non centra niente l'uso che ne fai con l'affermazione che hai fatto....tu hai detto che la modulabilità dei freni dipende da pastiglie e dai tubi...dalle pastiglie è vero ma dai tubi no... icon_wink.gif


Scusami io intendevo dire che con i tubi di serie la corsa si allunga moltissimo dopo 2-3 forti staccate, mentre con i tubi in treccia la corsa della leva rimane sempre quella, quindi in questo senso sono più "modulabili" in tutte le situazioni si stress, non so se si è capito cosa volevo dire icon_xd_2.gif

Poi quoto SoDDo 0509_up.gif



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