RacingPassion ha scritto:
Direi proprio di no e ci sono tutta una serie di cose da controllare, in special modo sulle ducati, che solo con l' esperienza si possono conoscere! Solo stringere male una candela o credere di non dover sostituire le cinghie perché tanto a vederle non sono rovinate potrebbero compromettere la durata del motore!
Secondo me hai parzialmente ragione.
Il tagliando da un meccanico per un Monster 620 non costa 120Euro come hai scritto sopra o quantomeno non è questa la norma.
La mia ragazza ha speso 350Euro senza fattura (altrimenti erano 450Euro) per quello dei 20.000Km. Capisco che ci siano andate le cinghie e le pastiglie calibrate, ma mi sembra un filo eccessivo.
Probabilmente tu hai la fortuna di aver trovato un bravo meccanico, ma dalle mie parti usualmente il proprietario NON si occupa MAI dei tagliandi in NESSUNA officina.
Te lo posso dire perchè li vedo (plurale... non parlo di un solo meccanico). Spessissimo questi semplici lavori sono eseguiti dai garzoni di bottega (hai fortuna se è un diciassettenne brufoloso con la passione per gli scooter) oppure dall'apprendista extra-comunitario (veramente spesso sono rumeni... quindi comunitari).
Il proprietario si occupa solo delle grane serie. Potrei farti un lungo elenco delle magagne fatte dai meccanici e di quante volte un plebeo ignorante (questo sono meccanicamente) come me ha fatto diagnosi migliori delle loro.
La prova di quel che dico risiede nel fatto he spesso la gente cambi le Ducati per le giapponesi proprio perchè i concessionari/meccanici non sanno risolvere i problemi se non c'è una circolare della casa madre in merito (successo anche a me... e sono andato io a cercarla!).
Il meccanico vecchio stile è in via di estinzione.
Quanti meccanici pensi che guardino il filtro a rete dell'olio ?
Non quello che tutti cambiano, ma l'altro.
Quanti meccanici pensi che mettano un detergente per contatti sulle parti elettriche ?
Nessuno. Credimi.
Quanti oliano le giunzioni delle parti mobili ?
Come sopra.
Quanti ti puliscono i dischi frizione anzichè cambiarteli (con grosso risparmio economico) ?
Pochissimi... perchè cambiarli è più facile e con il tempo rimasto (è anche più veloce) si taglianda un'altra moto.
Una volta abbiamo speso 135Euro per un tagliando dei 1000Km su una Kawasaki ER-5 !
Inconcepibile. Ci vanno olio (mica "racing" su una ER-5) ed il filtro. Quando gli chiesi che cosa aveva guardato per giustificare tre ore non seppe nemmeno rispondermi e mi spiegò che aveva tarato l'iniezione (su una moto a carburatori che non aveva difetti è il colmo).
L'ultima volta che ho fatto i tagliandi dal meccanico Ducati, mi ha messo filtri olio così scadenti che perdevano. Me li ha vovuti stringere con la chiave a catena perchè smettessero e questa cosa non è contemplata da Ducati. I miei della Hiflo vanno benissimo.
Mai visto un garzone usare una dinamometrica. Il capo avrà la mano per farne a meno... ma lui ?
Io ce l'ho e la uso !
Hai mai visto che ingrassassero i perni ruota oppure i filetti ?
Eppure sul manuale c'è scritto che deve essere fatto.
Mai visto che cambiassero i dadi ruota ?
Oppsss... anche questo deve essere fatto !
L'olio dei freni ?
A sentire il 90% dei meccanici non serve mai cambiarlo. Sai perchè ?
Ci vogliono 20 minuti e non c'è ricarico sull'olio. In quel tempo è meglio cambiare l'olio motore ad un'altra moto con un guadagno triplo.
Sai che se cambi il pignone oppure la corona non è più valido il metodo che la casa indica per tensionare la catena ?
Molti meccanici non lo sanno.. incredibile !
Detto questo... concordo che ci siano cose che il privato NON deve fare.
La verità è in mezzo. Personalmente consiglio di guardare alcune cose da soli e far fare al meccanico il resto.
Cosa che a mio avviso può fare il privato :
Cambio olio
Cambio filtro aria
Cambio candele
Cambio filtro benzina
Pulizia filtro a rete
Pulizia dischi frizione (a secco)
Sostituzione batteria
Cambio liquido freni
Cambio liquido raffreddamento
Cose che il privato DEVE imparare a fare, altrimenti il meccanico non le eseguirà mai :
Controllo pressione e stato gomme
Controllo livello olio
Manutenzione catena
Manutenzione giunti
Manutenzione contatti elettrici
Verifica rumori strani dai cuscinetti sterzo/ruota
Verifica strani trafilaggi olio
Controllo serraggi (questo se si ha una chiave dinamometrica oppure una certa esperieza)
Questa è la mia opinione e può essere sbagliata. Moto ne ho avute ben 9 e di meccanici ne ho conosciuti tanti di tante marche. Ho fatto tanti talgiandi da solo, ho riparato moto mie incidentate (smontando anche il telaio dal motore) e ne ho riparate anche per gli amici.
Bisogna stare attenti e non si può fare completamente a meno del meccanico, ma si può risparmiare anche senza rischi.
E' una mia opinione e come tale può non essere condivisibile.