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Manutenzione monster fai-da-te.
6773685
6773685 Inviato: 18 Gen 2009 13:19
Oggetto: Manutenzione monster fai-da-te.
 

Come sappiamo ormai prendersi cura della propria moto da soli assicura risparmio e cura. Evita sole e costa anche poco tempo. Fondamentale è sperci fare però. eusa_whistle.gif

Sto parlando di quelle poche operazioni di manutenzione alla portata di tutti. eusa_liar.gif
1) Lubrificare la catena.
2) Cambio Olio.
3) Cambio filtro olio/benzina.
4) Cambio filtro ara.
5) Cambio candele.
6) Check batteria.
etc etc.
Lasciando perdere la sostituzione della cinghia o il controllo gioco valvole magari fuori dalla portata di molti. 0509_lucarelli.gif

Affascinato dal fai da te, ma senza nessuno che potesse farmi vedere praticamente come fare, ho reperito il manuale d'officina del mio monster 620 che mi sto studiando per poi procedere nelle operazioni.

Cecando guide pratiche su internet mi sono anche imbattuto in qualche video (in inglese) molto interessante. Scrivete "Ducatitech" nella barra di ricerca di youtube. Troverete video come questi:
Come cambiare l'olio del monster
Link a pagina di Youtube.com
Come ingrassare la catena
Link a pagina di Youtube.com
e altri.
Che dire.. americani di ducatitech for president... 0509_campione.gif

Qualcun altro ha trovato video in italiano o manuali? Postiamoli qua, che ne dite? 0509_banana.gif
 
6773802
6773802 Inviato: 18 Gen 2009 13:36
 

non ho video e foto, il tagliando dei 20.000 km è alle porte appena trovo un po' di tempo mi ci metto....tutto fai da te tranne la regolazione del CO, la sostituzione dell'olio forcelle lo farò in un secondo momento (sempre fai da te)

per intanto se hai domande fammi sapere che provo a spiegare a parole ciò che ti interessa sapere, che poi sono operazioni semplici e che non richiedono particolari conoscenze, io ci aggiungerei anche le seguenti:
- spurgo freni
- sost. liquido freni e frizione
- pulizia e sost. pasitiglie
- lubrificazione di varie parti (non esiste solo la catena)
 
6773875
6773875 Inviato: 18 Gen 2009 13:47
 

ragazzi io ho da poco sostituito il paraolio dietro la puleggia cinghia del cilindro verticale........a parte qualche madonna tirata giù......tutto semplice icon_wink.gif


prossimi lavori fai-da-te
icon_arrow.gif montaggio strumentazione con contagiri e relativa modifica all'impianto elettrico

icon_arrow.gif quando i dineri lo permetteranno---------->montaggio forcellone monobraccio
 
6774712
6774712 Inviato: 18 Gen 2009 15:57
 

mica x nulla antonio ma sei sicuro di trovare un monobraccio x il tuo 600 ??? non ha il telaio con l archetto??? io ho cercato da tutte le parti e non l ho trovato .. l ho trovato solo x ilmodello che ha il telaio nuovo... se l hai gia trovato potresti postare il limk del sito
 
6776470
6776470 Inviato: 18 Gen 2009 20:24
 

Ho stretto la brugola dello specchietto.

Vale?
 
6777761
6777761 Inviato: 18 Gen 2009 22:38
 

niz4th ha scritto:
Ho stretto la brugola dello specchietto.

Vale?


icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Per quanto riguarda il fai da te mi arrangio sulle cose basilari che sono state elencate e queste a mio avviso sono davvero alla portata di tutti. Cambio anche le pastiglie e non è che questa manovra sia molto impegnativa, magari per i più (come al sottoscritto) basta vederla fatta una volta da un'amico o da un meccanico e poi la seconda la si fa da soli.
Più in la non mi sono spinto, anche perchè quando avevo l'oxford e montavo e smontavo i motori mi avanzava sempre qualche pezzo... Non vorrei ritrovarmi tra le mani con qualche pezzo del mostro...
 
6778421
6778421 Inviato: 19 Gen 2009 1:28
 

ironsbiribuda ha scritto:
mica x nulla antonio ma sei sicuro di trovare un monobraccio x il tuo 600 ??? non ha il telaio con l archetto??? io ho cercato da tutte le parti e non l ho trovato .. l ho trovato solo x ilmodello che ha il telaio nuovo... se l hai gia trovato potresti postare il limk del sito



ops........mi geli con questa notizia! icon_eek.gif



io sapevo,anzi so, che è possibile montare il monobraccio a condizione di sostituire il monoammortizzatore con relativi leveraggi icon_rolleyes.gif
 
10420969
10420969 Inviato: 18 Ago 2010 23:26
Oggetto: i tagliandi fai da te...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, leggendo qua e là per il forum, vedevo cifre altissime per i tagliandi dei monster, la questione è questa: io credo che un appassionato di moto, lo sia anche a livello meccanico proprio per essere più vicino al suo mezzo tanto amato... ad esempio io mi occupo di informatica e quindi non centrerebbe niente con i motori, ma, un po' spinto dai costi, un po' spinto dalla passione, ho deciso che il tagliando me lo farò io... in fondo non mi sembra così difficile... anzi è appassionante.
io ho comprato la mia monster 620ie 2 anni fa con 24000km e spero che prima della consegna mi abbiano fatto il tagliando 'completo'. ora ne ho 38000 e non ho mai fatto niente. finita l'estate provvederò a:
- sostituire filtri aria, olio, benzina
- sostituire olio
- ingrassare catena
- controllare cinghie/pneumatici/bulloneria
per quanto riguarda gioco valvole e altre esagerazioni techniche, lascio perdere... in fondo la moto a orecchio gira benissimo...
mi chiedo a questo punto: quanti di voi NON si fanno il tagliando da soli?
...in fondo io non è che mi fido più di tanto di un meccanico... potrebbe benissimo dirmi che mi ha cambiao olio e candele.... e invece non l'ha fatto...
 
10420990
10420990 Inviato: 18 Ago 2010 23:32
 

molti i tagiandi li fanno fare in officina solo per la garanzia o per una prossima rivendita..........quindi se credi di tenerla finchè campa puoi farli benissimo tu altrimenti rischi diavere difficoltà nella rivendità
 
10421027
10421027 Inviato: 18 Ago 2010 23:39
 

ma comunque io penso che anche se arriverò ad avere 60000 o 80000 km poi prima o poi ne vorrò comprare un altra e l'unica opzione sarà di darla in permuta in concessionaria... non credo che nessuno la butti via, no?
 
10421034
10421034 Inviato: 18 Ago 2010 23:41
 

Diegoturbo ha scritto:
ma comunque io penso che anche se arriverò ad avere 60000 o 80000 km poi prima o poi ne vorrò comprare un altra e l'unica opzione sarà di darla in permuta in concessionaria... non credo che nessuno la butti via, no?
se il tuo scopo è quello mi sa anche a me che ti convengno i tagliandi fai-da-te guada solo cosa devi fare........so che ogni tot si cambiano le cinghie
 
10421047
10421047 Inviato: 18 Ago 2010 23:42
 

io le ho guardate e non mi sembrano consumate più di tanto... chissà ogni quanto si devono cambiare... ogni 20.000?
 
10421058
10421058 Inviato: 18 Ago 2010 23:45
 

Bhe spero che quando stai male raccogli erbe e radici in giardino perchè il dottore potrebbe benissimo scambiare la tosse per ebola...
Partendo dal presupposto che un tagliando di un monster 696 ad esempio costa circa 120 euro e che generalmente e' fatto da un professionista che sicuramente ha esperienza in merito direi che vale la pena fidarsi di un bravo meccanico. Se pensi che il tuo meccanico ti faccia pagare alcune cosa extra senza che siano giustificate basta provare ad andare da un' altra parte o dire in anticipo di non sostituire questa o l' altra cosa. La moto non e' il PC, non e' il giocattolo e sbagliando si puo' rovinare o peggio ci si puo' far del male e non e' certo leggendo in un forum o su un giornale che si puo' imparare ad essere un meccanico. Cercane uno in gamba che e' meglio.
 
10421068
10421068 Inviato: 18 Ago 2010 23:48
 

bè, ma la sostituzione dei 3 filtri, delle candele e dell'olio mi sembrano cose così elementari... supponiamo che ci voglia 1ora a fare il tutto... almeno risparmi 40 euro della manodopera... ripeto, mi sembrano cose basilari...
 
10421081
10421081 Inviato: 18 Ago 2010 23:54
 

Direi proprio di no e ci sono tutta una serie di cose da controllare, in special modo sulle ducati, che solo con l' esperienza si possono conoscere! Solo stringere male una candela o credere di non dover sostituire le cinghie perché tanto a vederle non sono rovinate potrebbero compromettere la durata del motore!
 
10421142
10421142 Inviato: 19 Ago 2010 0:16
 

14000 km senza ingrassare la catena e controllare l'olio... eusa_think.gif
 
10421154
10421154 Inviato: 19 Ago 2010 0:19
 

la catena la ingrasso spesso... l'olio lo rabbocco quando me scende il livello... molto poco devo dire..
 
10421562
10421562 Inviato: 19 Ago 2010 8:36
 

Anche io faccio quasi tutto da solo.

Lascio al meccanico le cose che non riesco a fare, quelle in cui uno sbaglio può essere pericoloso oppure quelle che necessitano il computer Ducati.

In pratica lascio al meccanico :

- Controllo gioco valvole
- Equilibratura corpi farfallati
- CO
- Sostituzione cinghie

Gli altri interventi li faccio io. In questo modo i costi di manutenzione calano di un buon 40% e per due motivi principali... risparmi sulla manodopera e pago io i materiali (il ricarico sull'olio di un meccanico è il 100%).

Diciamo che tagliandare il Monster 620 della mia ragazza mi è costato 70Euro, ma solo perchè ho montato costosissime candele all'Iridio della NGK.

Il filtro aria l'ho pulito, il filtro benzina a questo giro non serviva, il filtro olio è della Hiflo e l'olio è Castrol Power One GPS 10W40.

Era il tagliando dei 30.000Km. A quello dei 40.000Km farò uguale e poi porto la moto dal meccanico per tutte le cose di cui sopra.

Ah... abbiamo anche cambiato il cuscinetto ruota posteriore, ma ho portato solo la ruota dal meccanico... così si risparmia.

Fare il tagliando mi ha richiesto meno di 2 ore andando con moooolta calma. Ho anche controllato tante altre cosine.

Come fanno i meccanici ad impiegarci 3 ore che è il loro mestiere ????
 
10421596
10421596 Inviato: 19 Ago 2010 8:46
 

Diegoturbo ha scritto:
bè, ma la sostituzione dei 3 filtri, delle candele e dell'olio mi sembrano cose così elementari... supponiamo che ci voglia 1ora a fare il tutto... almeno risparmi 40 euro della manodopera... ripeto, mi sembrano cose basilari...


Risparmi tantissimo anche sui materiali !

Un olio che il meccanico ti mette a 20Euro, costa solo 15Euro nel negozio e 10Euro su internet !
 
10421625
10421625 Inviato: 19 Ago 2010 8:53
 

ci mettono 3 ore per lo stesso motivo per il quale ci metto io 1 ora a installare un modulo di memoria RAM aggiuntiva in un computer...
ma per quanto riguarda:

- Controllo gioco valvole
- Equilibratura corpi farfallati
- CO
- Sostituzione cinghie

quand'è il momento?
e il filtro benzina? dov'è? e come si fa a capire se è ancora buono?
 
10421841
10421841 Inviato: 19 Ago 2010 9:48
 

Libretto di uso e manutenzione.... così ti passa la paura !

Non ho capito la risposta sulle ore...

icon_wink.gif
 
10421889
10421889 Inviato: 19 Ago 2010 9:57
 

RacingPassion ha scritto:
Direi proprio di no e ci sono tutta una serie di cose da controllare, in special modo sulle ducati, che solo con l' esperienza si possono conoscere! Solo stringere male una candela o credere di non dover sostituire le cinghie perché tanto a vederle non sono rovinate potrebbero compromettere la durata del motore!


Secondo me hai parzialmente ragione.

Il tagliando da un meccanico per un Monster 620 non costa 120Euro come hai scritto sopra o quantomeno non è questa la norma.

La mia ragazza ha speso 350Euro senza fattura (altrimenti erano 450Euro) per quello dei 20.000Km. Capisco che ci siano andate le cinghie e le pastiglie calibrate, ma mi sembra un filo eccessivo.

Probabilmente tu hai la fortuna di aver trovato un bravo meccanico, ma dalle mie parti usualmente il proprietario NON si occupa MAI dei tagliandi in NESSUNA officina.

Te lo posso dire perchè li vedo (plurale... non parlo di un solo meccanico). Spessissimo questi semplici lavori sono eseguiti dai garzoni di bottega (hai fortuna se è un diciassettenne brufoloso con la passione per gli scooter) oppure dall'apprendista extra-comunitario (veramente spesso sono rumeni... quindi comunitari).

Il proprietario si occupa solo delle grane serie. Potrei farti un lungo elenco delle magagne fatte dai meccanici e di quante volte un plebeo ignorante (questo sono meccanicamente) come me ha fatto diagnosi migliori delle loro.

La prova di quel che dico risiede nel fatto he spesso la gente cambi le Ducati per le giapponesi proprio perchè i concessionari/meccanici non sanno risolvere i problemi se non c'è una circolare della casa madre in merito (successo anche a me... e sono andato io a cercarla!).

Il meccanico vecchio stile è in via di estinzione.

Quanti meccanici pensi che guardino il filtro a rete dell'olio ?

Non quello che tutti cambiano, ma l'altro.

Quanti meccanici pensi che mettano un detergente per contatti sulle parti elettriche ?

Nessuno. Credimi.

Quanti oliano le giunzioni delle parti mobili ?

Come sopra.

Quanti ti puliscono i dischi frizione anzichè cambiarteli (con grosso risparmio economico) ?

Pochissimi... perchè cambiarli è più facile e con il tempo rimasto (è anche più veloce) si taglianda un'altra moto.

Una volta abbiamo speso 135Euro per un tagliando dei 1000Km su una Kawasaki ER-5 !

Inconcepibile. Ci vanno olio (mica "racing" su una ER-5) ed il filtro. Quando gli chiesi che cosa aveva guardato per giustificare tre ore non seppe nemmeno rispondermi e mi spiegò che aveva tarato l'iniezione (su una moto a carburatori che non aveva difetti è il colmo).

L'ultima volta che ho fatto i tagliandi dal meccanico Ducati, mi ha messo filtri olio così scadenti che perdevano. Me li ha vovuti stringere con la chiave a catena perchè smettessero e questa cosa non è contemplata da Ducati. I miei della Hiflo vanno benissimo.

Mai visto un garzone usare una dinamometrica. Il capo avrà la mano per farne a meno... ma lui ?

Io ce l'ho e la uso !

Hai mai visto che ingrassassero i perni ruota oppure i filetti ?

Eppure sul manuale c'è scritto che deve essere fatto.

Mai visto che cambiassero i dadi ruota ?

Oppsss... anche questo deve essere fatto !

L'olio dei freni ?

A sentire il 90% dei meccanici non serve mai cambiarlo. Sai perchè ?

Ci vogliono 20 minuti e non c'è ricarico sull'olio. In quel tempo è meglio cambiare l'olio motore ad un'altra moto con un guadagno triplo.

Sai che se cambi il pignone oppure la corona non è più valido il metodo che la casa indica per tensionare la catena ?

Molti meccanici non lo sanno.. incredibile !



Detto questo... concordo che ci siano cose che il privato NON deve fare.

La verità è in mezzo. Personalmente consiglio di guardare alcune cose da soli e far fare al meccanico il resto.

Cosa che a mio avviso può fare il privato :

Cambio olio
Cambio filtro aria
Cambio candele
Cambio filtro benzina
Pulizia filtro a rete
Pulizia dischi frizione (a secco)
Sostituzione batteria
Cambio liquido freni
Cambio liquido raffreddamento


Cose che il privato DEVE imparare a fare, altrimenti il meccanico non le eseguirà mai :

Controllo pressione e stato gomme
Controllo livello olio
Manutenzione catena
Manutenzione giunti
Manutenzione contatti elettrici
Verifica rumori strani dai cuscinetti sterzo/ruota
Verifica strani trafilaggi olio
Controllo serraggi (questo se si ha una chiave dinamometrica oppure una certa esperieza)


Questa è la mia opinione e può essere sbagliata. Moto ne ho avute ben 9 e di meccanici ne ho conosciuti tanti di tante marche. Ho fatto tanti talgiandi da solo, ho riparato moto mie incidentate (smontando anche il telaio dal motore) e ne ho riparate anche per gli amici.

Bisogna stare attenti e non si può fare completamente a meno del meccanico, ma si può risparmiare anche senza rischi.


E' una mia opinione e come tale può non essere condivisibile.
 
10422145
10422145 Inviato: 19 Ago 2010 10:55
 

per le ore intendevo dire che magari in un quarto d'ora fai il lavoro... però dichiari che a causa di vari controlli e problemi ci hai messo 1ora... purtroppo in italia fanno tutti così ormai...
 
10422186
10422186 Inviato: 19 Ago 2010 11:02
 

Ti stimo per l'onestà della dichiarazione... meglio che niente !

0510_five.gif
 
10424086
10424086 Inviato: 19 Ago 2010 16:33
 

RacingPassion ha scritto:
Bhe spero che quando stai male raccogli erbe e radici in giardino perchè il dottore potrebbe benissimo scambiare la tosse per ebola...
Partendo dal presupposto che un tagliando di un monster 696 ad esempio costa circa 120 euro e che generalmente e' fatto da un professionista che sicuramente ha esperienza in merito direi che vale la pena fidarsi di un bravo meccanico. Se pensi che il tuo meccanico ti faccia pagare alcune cosa extra senza che siano giustificate basta provare ad andare da un' altra parte o dire in anticipo di non sostituire questa o l' altra cosa. La moto non e' il PC, non e' il giocattolo e sbagliando si puo' rovinare o peggio ci si puo' far del male e non e' certo leggendo in un forum o su un giornale che si puo' imparare ad essere un meccanico. Cercane uno in gamba che e' meglio.
la trovo una dichiarazione un po estrema , non ce solo bianco o nero , ce anche il grigio!!! (e comunque se ho mal di testa prendo un xxxx e mi passa ,non chiamo dott house): tu dici che il meccanico ti fa questo quello e quell altro poiche di fiducia e mi sta bene ; ma quando non ci sei chi ti da la sicurezza che magari i freni della tua moto non li faccia un garzone perche il giorno prima IL TUO MECCANICO DI FIDUCIA gli ha insegnato a controllare i freni e fare gli spurghi???!! io non sono contro i meccanici ,molti sono miei amici, ma se un ragazzo ha la passione e un po di manualita (che comunque pian piano s impara) non vedo perche non possa prendersi cura della sua moto e fare dei piccoli lavori che danno grandi soddisfazioni.... 0509_banana.gif quello che vuole fare diegoturbo e giusto, vuole conoscere la sua bimba e vuole accudirla capendo cosa ci vuole per tenerla in ordine sempre !!, per non trovarsi poi a 1000 km da casa sua in panne e non sapere come si cambia una candela perche di solito lo fa il meccanico di fiducia!!!!io mi faccio anche le cinghie da solo (30 min)e lascio al meccanico corpi farfallati , elettronica , e valvole ... il resto e compito mio prendermi cura del mezzo. il discorso fatto da te ci puo stare per la garanzia ed eventuali burocrazie e li sono d accordo, anche se in tutta francezza dovesse rompersi qualcosa causa errore meccanco difficile che quest ultimo lo ammetta e ripaghi..... ma per cambiare olio e filtro dai......non ci vuole una scenza!!!
per diegoturbo icon_arrow.gif di solito il talgiando si fa dopo la sosta invernale non prima...perche mettere a dormire la bimba con olio nuovo??? inizio stagione talgliando ;fine stagione riposo... icon_wink.gif ti conviene tirare fino a fine stagione ..... doppio_lamp_naked.gif
 
10426723
10426723 Inviato: 20 Ago 2010 3:00
 

sì infatti credo che questi interventi li farò a marzo del prossimo anno...
 
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