filipovic ha scritto:
perché l'erogazione del due cilindri in teoria dovrebbe essere più piena sotto? discorso da bar a mio avviso, il fatto che accada spesso ciò nelle moto, non implica assolutamente che un due deva essere in teoria più pieno sotto, questo grafico ne è la dimostrazione
il buco l'ho spiegato su, se magari leggiamo i post... comunque €3+misure superquadre
Ma come discorso da bar
A parte che nel caso di questo confronto la Ducati è pure 1200cc, quindi dovrebbe avere più coppia ovunque... però un 2 cilindri gira più lento di un quattro perchè ovviamente avrà una corsa maggiore e componenti del motore più pesanti e quindi maggiori sollecitazioni, e quindi viene ottimizzato per girare a regimi più bassi con coppie maggiori a partire da un numero di giri minore!
Poi ovvio che se facciamo il confronto della coppia tra un 1200 automobilistico e quello della Ducati il confronto non regge... però c'è da dire che il quattro cilindri automobilistico arriva al massimo a 6/7000 giri/min