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Comparativa grafici - cbr1000rr 2006 vs 1098 2007
6800192
6800192 Inviato: 21 Gen 2009 19:02
 



la curva di coppia del 1098 stock è quella che vedi li, la honda perde parecchio alla ruota, ma sui 5.000 fa il sederino al bicilindrico ducati. ad ogni modo tutti i bicilindrici euro 3 hanno quel buchetto, infatti guarda dov'è il maggior guadagno con lo yoshi

anche io sono un dietrologo icon_lol.gif ma qui mi sembra assurda un'operazione del genere
 
6809501
6809501 Inviato: 22 Gen 2009 19:54
 

Secondo me c'è un po' di confusione. Provate a guardare questi forse sono un pochino più comprensibili, le differenze ci sono e sono dovute ovviamente ai diversi motori, 2 e 4 cilindri.
La prima è della Honda CBR 1000 RR 2008, la seconda della Ducati 1098, purtroppo ancora non c'è la 1198. Se cliccate sopra le curve si ingrandiscono.

Link a pagina di Akrapovic.com


Link a pagina di Akrapovic.com
 
6810197
6810197 Inviato: 22 Gen 2009 20:59
 

bè, non è che siano tanto diversi da quelli che ho postato io!

la cosa che comunque risulta strana è la forma dei due grafici che si somigliano moltissimo.


la differenza con quelli che ho postato è da dove sta l'origine degli assi, quelli della yoshimura partono da 0;0 e l'altro prende in considerazione solo la parte che gli interessa.....

per il resto sono identici
 
6810370
6810370 Inviato: 22 Gen 2009 21:12
 

infatti sono uguali, anzi non si capisce niente perché terminano anche in punti diversi l'uno rispetto all'altro

cosa volevi dire matrix?
 
6810751
6810751 Inviato: 22 Gen 2009 21:40
 

Volevo dire che le curve non sono così uguali come qualcuno ha detto, una è molto regolare caratteristica del 4 cilindri l'altra molto più irregolare è della Ducati.
 
6811723
6811723 Inviato: 22 Gen 2009 23:02
 

appunto questo mi sembrava strano, cioè che un bicilindrico avesse una coppia così in alto e dalla forma così spigoluta mentre quella di un 4 cilindri che dovrebbe essere molto appuntita è risulta così progressiva. e lineare senza picchi o cambiamenti improvvisi.
 
6813396
6813396 Inviato: 23 Gen 2009 10:15
 

non è strano, lo stereotipo del 4 che frulla in alto e del 2 che tira in basso è in primis una scemenza detta così e poi è più evidente nelle cubature ~600

quando stai sui 1000 le inerzie non permettono di alzare così tanto il regime massimo rimanendo su affidabilità buone, quindi la differenza di regime tra 4 e 2 va sensibilmente a scemare, se poi calcoliamo che il ducati è superquadro (di molto pure, se non erro) e che il propulsore honda privilegia l'erogazione, ecco qui i due grafici
 
6813653
6813653 Inviato: 23 Gen 2009 11:10
 

infatti io avevo lanciato il sasso per far vedere che non é vero quello che si dà per assodato.

solo per quel motivo!
 
6814425
6814425 Inviato: 23 Gen 2009 13:32
 

è conferma che differenze "assurde" nelle moto di questa "classe" non ce ne sono , o meglio hanno caratteristiche diverse e c'è chi preferisce una o l'altra (per duemila motivi diversi, dai più stupidi ai più importanti).

le riviste a secondo del momento evidenziano differenze e vogliono far credere cose solo per "entusiasmare" di più l' appassionato o il potenziale acquirente.

giù sulla carta si vedono differenze accettabile, poi nella realtà viene "resettato" tutto dalle miriadi di variabili............... la moto migliore, perfetta non esiste.
 
6815713
6815713 Inviato: 23 Gen 2009 16:23
 

Non ci scordiamo però che guidandole le due moto sono molto differenti.
 
6816697
6816697 Inviato: 23 Gen 2009 18:23
 

tutte le moto sono diverse una dall'altra
 
6816946
6816946 Inviato: 23 Gen 2009 18:51
 

alexss ha scritto:
tutte le moto sono diverse una dall'altra


Apposto, Dio ha parlato!
 
6818997
6818997 Inviato: 23 Gen 2009 22:23
 

che commento del cavolo era?

volevo dire che non è la ducati ad essere diversa dalle altre, ma tutte sono diverse e dire che giudandole sono diverse è ovvio.

i commenti scemi puoi risparmiarli
 
6822756
6822756 Inviato: 24 Gen 2009 16:29
 

alexss ha scritto:
che commento del cavolo era?

volevo dire che non è la ducati ad essere diversa dalle altre, ma tutte sono diverse e dire che giudandole sono diverse è ovvio.

i commenti scemi puoi risparmiarli


Non è che per caso scemo era il tuo di commento?
Dai su un po' di spirito eusa_liar.gif !
Sono 2 grafici molto differenti, non sono uguali come dici tu e provando le 2 moto puoi rendertene conto!
Guarda le curve di coppia come e dove iniziano!
 
6822792
6822792 Inviato: 24 Gen 2009 16:36
 

alexss ha scritto:
appunto questo mi sembrava strano, cioè che un bicilindrico avesse una coppia così in alto e dalla forma così spigoluta mentre quella di un 4 cilindri che dovrebbe essere molto appuntita è risulta così progressiva. e lineare senza picchi o cambiamenti improvvisi.


Il 4 cilindri è lineare e progressivo!
 
6826962
6826962 Inviato: 25 Gen 2009 11:47
 

Matrix7117 ha scritto:


Non è che per caso scemo era il tuo di commento?
Dai su un po' di spirito eusa_liar.gif !
Sono 2 grafici molto differenti, non sono uguali come dici tu e provando le 2 moto puoi rendertene conto!
Guarda le curve di coppia come e dove iniziano!


dio ha parlto te lo potevi risparmiare, senza un pò di spirito....

se te dici che la differenza è enorme non ti rendo conto di come dovrebbe essere una curva di coppia vuota in basso.

quello che hai detto riguardo alla differenza fra le due moto è vero, ma c'è diferenza anche fra la r1 e il cbr e così anche con la 1098.

e poi differenza cosa intendi?

provando le due moto credo che uno si possa rendere conto di molto, ma quello chenon capisco è a cosa serva quella coppia in basso visto che il 1000 ne ha comunque a sufficenza per stare sempre imparanoiato a non derapare.

certo, se ti fai la passeggiata a 50 all'ora in sesta forse una riprende meglio (ma tocca vedere fino a dove non strappa il due cilindi) ma io me le faccio tranquillamente e quando tocco il gas non è che la moto non si muove!

questo comunque è un utilizzo talmente errato dei due mezzi ch enon fa testo, l'erogazione del due cilindri in teoria dovrebbe esser più piena sotto e sebbene abbia valori elevati , ha un buco che non si capisce.

anche la moto mia ha un buchetto, ma va molto di più di quella dei grafici e quindi denota un comportamento più da 4.

il 4 cilindri non è mai stato lineare, solo quelli honda lo sono sempre stati, fino adieci anni fa erano dei proiettili senza controllo!
 
6827274
6827274 Inviato: 25 Gen 2009 12:28
 

Io invece di differenza ne vedo molta... basta guardare a 8000 giri minuto sul sito dell'Akra (che ha grafici decenti, non come quello della Yoshimura con due scale sullo stesso grafico icon_confused.gif ), ci sono circa 14 cavalli a favore della Ducati.... se vi sembrano pochi icon_eek.gif
 
6827528
6827528 Inviato: 25 Gen 2009 12:57
 

alexss ha scritto:

questo comunque è un utilizzo talmente errato dei due mezzi ch enon fa testo, l'erogazione del due cilindri in teoria dovrebbe esser più piena sotto e sebbene abbia valori elevati , ha un buco che non si capisce.


perché l'erogazione del due cilindri in teoria dovrebbe essere più piena sotto? discorso da bar a mio avviso, il fatto che accada spesso ciò nelle moto, non implica assolutamente che un due deva essere in teoria più pieno sotto, questo grafico ne è la dimostrazione

il buco l'ho spiegato su, se magari leggiamo i post... comunque €3+misure superquadre
 
6827586
6827586 Inviato: 25 Gen 2009 13:03
 

filipovic ha scritto:


perché l'erogazione del due cilindri in teoria dovrebbe essere più piena sotto? discorso da bar a mio avviso, il fatto che accada spesso ciò nelle moto, non implica assolutamente che un due deva essere in teoria più pieno sotto, questo grafico ne è la dimostrazione

il buco l'ho spiegato su, se magari leggiamo i post... comunque €3+misure superquadre


Ma come discorso da bar icon_eek.gif
A parte che nel caso di questo confronto la Ducati è pure 1200cc, quindi dovrebbe avere più coppia ovunque... però un 2 cilindri gira più lento di un quattro perchè ovviamente avrà una corsa maggiore e componenti del motore più pesanti e quindi maggiori sollecitazioni, e quindi viene ottimizzato per girare a regimi più bassi con coppie maggiori a partire da un numero di giri minore!
Poi ovvio che se facciamo il confronto della coppia tra un 1200 automobilistico e quello della Ducati il confronto non regge... però c'è da dire che il quattro cilindri automobilistico arriva al massimo a 6/7000 giri/min
 
6827621
6827621 Inviato: 25 Gen 2009 13:06
 

Miscia ha scritto:

Ma come discorso da bar icon_eek.gif
A parte che nel caso di questo confronto la Ducati è pure 1200cc, quindi dovrebbe avere più coppia ovunque... però un 2 cilindri gira più lento di un quattro perchè ovviamente avrà una corsa maggiore e componenti del motore più pesanti e quindi maggiori sollecitazioni, e quindi viene ottimizzato per girare a regimi più bassi con coppie maggiori a partire da un numero di giri minore!
Poi ovvio che se facciamo il confronto della coppia tra un 1200 automobilistico e quello della Ducati il confronto non regge... però c'è da dire che il quattro cilindri automobilistico arriva al massimo a 6/7000 giri/min


meno male che me l'hai detto te eh icon_lol.gif

da come l'ha detto sembrava che il 2 PER FORZA dovesse avere più coppia in basso sempre e comunque, mentre non è detto e accade solo nelle moto (e neanche sempre, visto l'esempio del topic) per gli elevati regimi di rotazione
 
6827650
6827650 Inviato: 25 Gen 2009 13:09
 

filipovic ha scritto:


meno male che me l'hai detto te eh icon_lol.gif

da come l'ha detto sembrava che il 2 PER FORZA dovesse avere più coppia in basso sempre e comunque, mentre non è detto e accade solo nelle moto (e neanche sempre, visto l'esempio del topic) per gli elevati regimi di rotazione


Vabbè, però nelle moto (stiamo parlando di questo) e a parità di categoria è sempre così... e l'esempio citato invece conferma! Ovvio che non ci sono 50N/m di differenza però a bassi e medi regimi il Ducatone è in vantaggio in quanto a coppia! 0510_confused.gif
 
6827696
6827696 Inviato: 25 Gen 2009 13:14
 

da questa comparativa si evince che nessuno capisce esattamente cosa vogliano dire quei grafici...

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io per primo...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

meno segh...ehm...

e più moto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif




icon_arrow.gif Miscia.???e cosa vuoi che siano 14cv... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6827827
6827827 Inviato: 25 Gen 2009 13:30
 

bah....a me i grafici sembrano parecchio diversi!!
vabè...si somigliano anche....però non si può pretendere che aumentando i giri la coppia o la potenza diminuiscano icon_asd.gif icon_asd.gif

è come dire che un uomo e una donna sono uguali fisicamente (qua lasciamo perdere le curve icon_asd.gif icon_asd.gif ) solo perchè hanno 4 arti una testa e via dicendo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6829185
6829185 Inviato: 25 Gen 2009 16:36
 

Ma come possono un 2 e un 4 cilindri essere uguali/simili, impossibile.
 
6829410
6829410 Inviato: 25 Gen 2009 17:18
 

Matrix7117 ha scritto:
Ma come possono un 2 e un 4 cilindri essere uguali/simili, impossibile.


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

un'argomentazione no? visto che l'hai detta anche un pò grossa

per dirne una er6n e cbf600 hanno la stessa identica curva di coppia alla ruota...
 
6832450
6832450 Inviato: 26 Gen 2009 0:17
 

filipovic ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Ma come possono un 2 e un 4 cilindri essere uguali/simili, impossibile.


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

un'argomentazione no? visto che l'hai detta anche un pò grossa

per dirne una er6n e cbf600 hanno la stessa identica curva di coppia alla ruota...


E c'è bisogno di argomentare? L'ho detta grossa, perchè sei capace di sostenere il contrario?
Aspetto tue argomentazioni a riguardo, vediamo come un 2 e un 4 cilindri possono essere uguali.
Quindi secondo te (che non le dici grosse.....) questi 2 grafici sono uguali?

Link a pagina di Akrapovic.com

Link a pagina di Akrapovic.com
 
6832926
6832926 Inviato: 26 Gen 2009 8:52
 

nessun grafico può essere uguale, ma queloc he volevo dire nell'apertura del topic era che l amancanza di coppia denunciata nei riguardi dei 4 cilindri non risponde a realtà, perché se si calcola la differenza di cilindrata e si comparano i grafici viene fuori che i valori di coppia non sono poi così distanti come tanta gente vorrebbe far credere.

io penso che un 5/10% di differenza nnon sia così sostanziale specie quado si ha a che fare con valori così elevati da mettere in difficoltà il più delle volte
 
6833285
6833285 Inviato: 26 Gen 2009 10:22
 

Su questo siamo d'accordo, un 1000 4 cilindri ha coppia in abbondanza.
La differenza con un 2 cilindri di pari cilindrata è sul come viene erogata, sicuramente sul 2 cilindri (qualunque essa sia come quantità) viene erogata prima e più "bruscamente"!
 
6833564
6833564 Inviato: 26 Gen 2009 11:24
 

se non sono simili quelle... il buchetto sui 5.000 della F è esagerato, anzi è proprio un bucone che non esiste

e poi se intendi brusco\non brusco scrivilo, perché siccome noto molte carenze in campo motoristico, con sfonnoni degni del tg2 motori, allora specifica bene quello che vuoi dire icon_mrgreen.gif
 
6833566
6833566 Inviato: 26 Gen 2009 11:24
 

si, ma appunto, la differenza é relatva, nelk senso che spesso mi trovo in difficoltà a dover domare la potenza della mia moto anche quando gira bassa e quindi significa che di coppia é già più che sufficiente per mettere in crisi la tenuta se non ci i trova su fondi dal grip ottimo.

con questo intendo dire che in pista un 1098 non ha nulla da invidiare a un 1000 giap e che fa sicuramento più strada in uscita di curva, ma nell'uso normale quella differenza é inutile, essendo già inutili la coppia di un 4 cilindri.

del fatto che siano inutili purtroppo me ne sono reso conto solo dopo averla avuta una 1000 e per questo non capisco l'esigenza di alcuni di avere ancora di più.

la mia prossima moto sarà un 600 senza dubbio
 
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