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Cambio gradazione olio [bisogna svuotare anche il filtro?]
6755520
6755520 Inviato: 15 Gen 2009 20:04
Oggetto: Cambio gradazione olio [bisogna svuotare anche il filtro?]
 



Ciao,

chiedo consiglio ai più esperti 0510_help.gif

Devo cambiare l'olio con uno di gradazione diversa, il filtro è praticamente nuovo.

Mi conviene smontare anche il filtro e svuotarlo dall'olio rimanente o è un'operazione che è meglio evitare? Forse bisogna cambiare anche il filtro?

Grazie, V doppio_lamp.gif
Nanni
 
6755772
6755772 Inviato: 15 Gen 2009 20:24
 

Considerando il costo di un filtro, cambialo!
Ma, domanda: se il filtro l'hai messo da poco(*), significa che anche l'olio ha pochi km. Perchè lo cambi?


_________
(*): per "poco" intendo ad intervallo minore di quello prescritto peril cambio olio
 
6756333
6756333 Inviato: 15 Gen 2009 21:10
 

forse hai un cambio filtro ogni due cambi di olio?
Se l'olio che stai mettendo è una specifca uguale a quello che c'era (sl,sg sj...)non ci sono problemi di miscelabilità.
Il filtraggio dell'olio è forse molto più importante della qualità dell'olio stesso.Basta un granellino di sabbia, una bava metallica, un scheggia, e ti righi una bronzina o una camma..
Cambia pure il filtro va..che sono solo pochi euro.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6760608
6760608 Inviato: 16 Gen 2009 14:41
 

quoto pienamente: cambia anche il filtro icon_wink.gif
 
6762910
6762910 Inviato: 16 Gen 2009 18:55
 

Paolo558 ha scritto:
Considerando il costo di un filtro, cambialo!
Ma, domanda: se il filtro l'hai messo da poco(*), significa che anche l'olio ha pochi km. Perchè lo cambi?
_________
(*): per "poco" intendo ad intervallo minore di quello prescritto peril cambio olio


Ho uno slittamento della frizione la prima volta che tiro una marcia, poi non capita più. Volevo provare a cambiare l'olio per verificare questo problema e mettere un 10w60 invece che il 10w50 che c'è, il vfr scalda un botto e quando sale di temperatura il cambio diventa duro.

Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
 
6764633
6764633 Inviato: 16 Gen 2009 21:18
 

nonno_nanni ha scritto:


Ho uno slittamento della frizione la prima volta che tiro una marcia, poi non capita più. Volevo provare a cambiare l'olio per verificare questo problema e mettere un 10w60 invece che il 10w50 che c'è, il vfr scalda un botto e quando sale di temperatura il cambio diventa duro.

Grazie mille a tutti per i suggerimenti.


gurada che il riscaldamento del vfr è dovuto ai passaggi aria che trasmettono molto calore al pilota.Non credo pero che il motore lavori a temperature superiori a quelle normali, solo che molto calore che in altre moto viene efficacemente allontanato nel vfr arrostisce il pilota,il 10/50 mi sembra già piu viscose dell'olio indicato da honda che dovrebbe essere un 10/40...
 
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