Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Chiarimenti Ripotenziamento e Ciclistica
6769939
6769939 Inviato: 17 Gen 2009 18:55
 

Scusate di nuovo la mia ignoranza, ma cos' è il "pacco lamellare" ??? Può rendere la moto meno affidabile ?

Grazie per tutte le risposte e, per favore, continuate a commentare e giudicare la mia idea di ripotenziamento ( scritta poco sopra ), è MOLTO IMPORTANTE per me, grazie ancora.
 
6769991
6769991 Inviato: 17 Gen 2009 19:02
 

Il pacco lamellare è quel pezzo tra il cilindro e il carburatore, e di solito si mettono delle lamelle in carbonio, che migliorerebbero parecchio l'erogazione ai bassi regimi e la fruibilità nel prendere giri icon_wink.gif

Costano una 40ina di € le migliori, le boyesen, che sono per la precisione in vetronite, meglio del carbonio perchè non lascia residui consumandosi...

Io ti consiglio assolutamente di metterle, sono un'ottimo componente da aggiungere alla tua lista pezzi, e parlando di quelle in vetronite non c'è alcun rischio di affidabilità icon_wink.gif

Quelle in carbonio ci sono stati casi che le lamelle consumatesi con il tempo, si frammentassero e i frammenti finirono nel cilindro...con conseguenze poco raccomandabili icon_wink.gif

Ma è una cosa abbastanza rara, ed evitabile se sostituite ad intervalli regolari icon_wink.gif
 
6770304
6770304 Inviato: 17 Gen 2009 19:44
 

-ciccio92- ha scritto:
Il pacco lamellare è quel pezzo tra il cilindro e il carburatore, e di solito si mettono delle lamelle in carbonio, che migliorerebbero parecchio l'erogazione ai bassi regimi e la fruibilità nel prendere giri icon_wink.gif

Costano una 40ina di € le migliori, le boyesen, che sono per la precisione in vetronite, meglio del carbonio perchè non lascia residui consumandosi...

Io ti consiglio assolutamente di metterle, sono un'ottimo componente da aggiungere alla tua lista pezzi, e parlando di quelle in vetronite non c'è alcun rischio di affidabilità icon_wink.gif

Quelle in carbonio ci sono stati casi che le lamelle consumatesi con il tempo, si frammentassero e i frammenti finirono nel cilindro...con conseguenze poco raccomandabili icon_wink.gif

Ma è una cosa abbastanza rara, ed evitabile se sostituite ad intervalli regolari icon_wink.gif
ma io non riesco a trovare queste lamelle della boyesen nei siti internet. dove posso trovarli, secondo voi il mio meccanico riesce a procurarmeli senza problemi???? icon_rolleyes.gif
 
6770397
6770397 Inviato: 17 Gen 2009 19:55
 

Strano dovrebbero essere abbastanza reperibili...
Qui trovi le aktive in fibra, che sono abbastanza buone, subito sotto alle boyesen
Link a pagina di Solo2tempi.it

Puoi provare su ebay, ma se le chiedi la mecca credo ci metta poco a procurartele icon_wink.gif
 
6770458
6770458 Inviato: 17 Gen 2009 20:04
 

-ciccio92- ha scritto:
Strano dovrebbero essere abbastanza reperibili...
Qui trovi le aktive in fibra, che sono abbastanza buone, subito sotto alle boyesen
Link a pagina di Solo2tempi.it

Puoi provare su ebay, ma se le chiedi la mecca credo ci metta poco a procurartele icon_wink.gif
ma se prendo solo le lamelle basta sostituire quelle di serie e sono apposto....giusto???
 
6780573
6780573 Inviato: 19 Gen 2009 14:29
 

FreestyleZone ha scritto:
Scusate di nuovo la mia ignoranza, ma cos' è il "pacco lamellare" ??? Può rendere la moto meno affidabile ?

il nome più corretto del pacco lamellare è valvola lamellare ed essendo appunto una valvola regola un flusso...nel caso dei nostri motori (che sono appunto ad ammissione lamellare) il "pacco lamellare" regola l'immissione della miscela aria-benzina nel cilindro...la valvola lamellare è formata da:

un supporto (generalmente in plastica) su cui vengono montate le lamelle

delle lamelle che sono delle lastrine molto sottili che si aprono e chiudono in base alla depressione che si viene a creare nella camera di manovella dell'albero e dalle onde di ritorno

dagli stopper che sono dei fermi che vanno a limitare l'apertura della lamella per prevenire rotture della lamella stessa e per migliorare le prestazioni (gli stopper non sono utilizzati se si montano lamelle tipo le boyesen dual stage che sfruttano il lavoro di "tappo" di un'altra lamella più piccola posta sopra quella più grande)

dai guidaflussi che sono utilizzati per ottimizzare il rendimento e permettono di ridurre le turbolenze

detto questo c'è da dire anche che le lamelle possono essere di diversi materiali (vetronite, fibra di vetro, carbonio, metalliche), di diversi spessori, di diverse lunghezze con diverse trame etc e tutte queste caratteristiche vanno a variare la rigità della stessa...la rigidità della lamella è un fattore molto importante poichè varia le prestazioni del motore...una lamella più flessibile favorisce i bassi a discapito degli alti mentre una lamella rigida il contrario...

per rispondere alla tua seconda domanda ti dico che se tutto è raccordato bene di problemi di affidabilità non ne hai... icon_wink.gif
 
6781910
6781910 Inviato: 19 Gen 2009 16:49
 

dopo che sono state messe queste lamelle è necessario carburare nuovamente dopo aver già ricarburato per il ripo?
 
6788596
6788596 Inviato: 20 Gen 2009 13:56
 

Direi di si, con lamelle molto spinte o v-force 3 la carburazione cambia moltissimo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

Forums ©