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Chiarimenti Ripotenziamento e Ciclistica
6752215
6752215 Inviato: 15 Gen 2009 14:32
Oggetto: Chiarimenti Ripotenziamento e Ciclistica
 

Ciao a tutti !

In questi giorni ho cercato nei vari topic del forum informazioni riguardanti il ripotenziamento della Cagiva Mito SP525 e migliorie di ciclistica. Il risultato è che ora ho le idee molto più confuse di prima sia dal punto di vista dei pezzi da montare sia per il prezzo totale del tutto.

Dunque vorrei sapere precisamente quali pezzi montare e cosa cambiare alla moto originale per fare un buon ripotenziamento sia dal punto di vista di MOTORE e POTENZA, sia per la CICLISTCA.

Per fare tutto il mio budget massimo è di 800 / 1.000 Euro ( Esagerando ).
Consigliatemi cosa fare e, per favore, schiaritemi le idee !

GRAZIE anticipatamente per tutte le risposte.

P.S. Potremmo utilizzare questo topic per riassumere definitivamente la questione RIPOTENZIAMENTO e CICLISTCA
 
6752349
6752349 Inviato: 15 Gen 2009 14:43
 

per quanto riguarda la ciclistica riporto questo messaggio che avevo scritto in un altro topic...

Alex-90 ha scritto:

per quanto riguarda la ciclistica prima cosa da fare sono:

- pastiglie sbs road/racing sinterizzate (giusto compromesso tra strada e pista e dai 3 ai 5000km di durata, con queste mi son trovato veramente bene, prezzo 35€ a coppia)

- tubi in treccia, essenziali per l'uso che ne vuoi fare tu, con i freni soto sforzo la corsa della leva si allunga e perdi potenza frenante, se sei sei in pista fai un dritto, se stai tirando inmontagna vai giu da un burrone. i tubi in treccia diminuiscono questo effetto (prezzo dai 80 ai 130€)

- pompa frenante seria per lo stesso motivo di prima, e ti rende l'impianto piu modulabile (150€ circa)

poi se ti avanzano i soldi puoi mettere un bel mono della bitubo regolabile (utilissimo in pista per poter trovare il giusto setup), ma costa un macello... e un disco discacciati anteriore (200€)

le forcelle io mi trovavo bene con quelle di serie.
 
6752557
6752557 Inviato: 15 Gen 2009 15:01
 

Avrei qualche domanda su questo primo commento:

1. Cosa sono i "Tubi in Treccia" ( scusate la mia ignoranza ... )
2. Io so che una "pompa frenante seria" costa sui 350 euro, mi sbaglio ?
3. Quanto costa "un bel mono" ?

Grazie per tutte le risposte e continuate a fornirmi chiarimenti.
 
6753259
6753259 Inviato: 15 Gen 2009 16:06
 

i tubi in treccia sono i tubi che vanno dalla pompa alla pinza ed è dove passa l'olio che surriscaldandosi fa dilatare il tubo in gomma di serie facendo perdere potenza frenante, il tubo in treccia di metallo si riscalda meno e si dilata meno.

il prezzo della pompa frenante ti sbagli dato che costano circa 200€ quelle radiali brembo per la ninja...

il mono questo:

Link a pagina di Carpimoto.it

che è quello che tico io costa 600€
 
6753797
6753797 Inviato: 15 Gen 2009 17:08
 

Grazie per le risposte.

Riassumendo la cosa migliore da fare per quanto riguarda la ciclistica sono :
- Montare Pastiglie SBS Road/Racing sinterizzate (35€)
- Montare Tubi in Treccia in Metallo (100€)
- Cambiare pinza Freno Anteriore con una Radiale a 4 pistoncini ( postreste farmi un esempio di modello preciso così lo inserisco ? )
- Montare Mono Bitubo Regolabile (600€)
- Eventualmente Cambiare Disco Anteriore ( Anche qui, postreste farmi un esempio di modello preciso così lo inserisco ? )

Invece a livello di motore e potenza cosa si può fare ?

Grazie per tutte le risposte.
 
6753925
6753925 Inviato: 15 Gen 2009 17:25
 

FreestyleZone ha scritto:
Grazie per le risposte.

Riassumendo la cosa migliore da fare per quanto riguarda la ciclistica sono :
- Montare Pastiglie SBS Road/Racing sinterizzate (35€)
- Montare Tubi in Treccia in Metallo (100€)
- Cambiare pinza Freno Anteriore con una Radiale a 4 pistoncini ( postreste farmi un esempio di modello preciso così lo inserisco ? )
- Montare Mono Bitubo Regolabile (600€)
- Eventualmente Cambiare Disco Anteriore ( Anche qui, postreste farmi un esempio di modello preciso così lo inserisco ? )

Invece a livello di motore e potenza cosa si può fare ?

Grazie per tutte le risposte.




Per il freno anteriore ti consiglio il mio: Braking wawe con profilo a marcherita

Per le modifiche al motore io ti consiglierei: jollymoto sp, cilindro originale leggermente lavorato, pistone monofascia, e cambiare la spugna del filtro con una più porosa.
Poi dipende cosa vuoi: accellerazione o allungo?



doppio_lamp.gif
 
6754203
6754203 Inviato: 15 Gen 2009 17:51
 

Come pinza la Braking propone solo prodotti a 2 pistoncini e io penso sia meglio una a 4.
Invece per quando riguarda il ripotenziamento mi interessa più l' accelerazzione che l' allungo perchè la userò in starde di montagna oppure ( raramente ) in pista da motard.
Come scarico pensavo all' Arrow nuovo modello omologato, perchè mi piace molto, per il resto mi baserò sui vostri consigli. Ho sentito parlare di cambiare pancia e centralina, poi cos' altro ?
Grazie per le risposte
 
6754374
6754374 Inviato: 15 Gen 2009 18:08
 

la pinza secondo me non è necessario cambiarla, quanto al disco secondo me il migliore in commercio è il discacciati, sia per prestazioni che per estetica che per qualità costruttiva:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6754445
6754445 Inviato: 15 Gen 2009 18:15
 

FreestyleZone ha scritto:
Come pinza la Braking propone solo prodotti a 2 pistoncini e io penso sia meglio una a 4.
Invece per quando riguarda il ripotenziamento mi interessa più l' accelerazzione che l' allungo perchè la userò in starde di montagna oppure ( raramente ) in pista da motard.
Come scarico pensavo all' Arrow nuovo modello omologato, perchè mi piace molto, per il resto mi baserò sui vostri consigli. Ho sentito parlare di cambiare pancia e centralina, poi cos' altro ?
Grazie per le risposte


Ti sbaglia, la centralina sulla Mito non si tocca.
 
6754590
6754590 Inviato: 15 Gen 2009 18:31
 

Io avevo letto in un topic mi sembra si chiamasse Ripotenziamento SP525 ( Costi ) che bastava cambiare centralina e scarico ...
E per questo che sono confuso, non riesco a trovare delle risposte chiare.
Comunque, grazie
 
6756649
6756649 Inviato: 15 Gen 2009 21:33
 

allora....per non stravolgere troppo la moto e per stare negli 800€/1000€ (comprando pezzi nuovi) ti consiglio:

per le PRESTAZIONI:
jolly moto 0206/A 350€
dell'orto vhsb 34 175€
trasmissione finale con rapporti 14-45 (per l'accelerazione e la ripresa) 100€

per la CICLISTICA:
tubi in treccia con raccordi in acciaio 75€
pastiglie sinterizzate 40€
pompa radiale 16x18 200€

per il resto montare una pinza radiale forse non sai cosa vuo dire icon_asd.gif ....tanto per cominciare devi cambiare i piedini della forcella (e non so se ci sono) e prendere una pinza....fidati che poi il tuo budget così facendo è già quasi finito icon_asd.gif ....alla centralina non devi fare proprio niente...per il ripo sulla sp525 basta sostituire lo scarico, ricarburare e toppare la presa d'aria secondaria del carbu....
 
6756821
6756821 Inviato: 15 Gen 2009 21:46
 

OK, grazie per la chiara risposta.
Volevo sapere le ultime 2 cose per fare un confronto:

- La maggior parte delle Mito o RS ( in generale 125 da strada ) sono ripotenziate in questo modo o DI PIU o DI MENO ?

- Con questi rapporti a quanto arriva circa come velocità massima ?

Grazie per le risposte !
 
6756882
6756882 Inviato: 15 Gen 2009 21:52
 

non ho capito la tua prima domanda....cioè proprio non so cosa mi vuoi chiedere (prova a riformularla meglio che così capisco e ti rispondo icon_wink.gif ) mentre per la seconda se monti anche carbu e jolly con i 14-45 calcola sui 165 km/h segnati...la velocità max è la stessa di una mito ripo base però in accelerazione e ripresa non c'è paragone! icon_wink.gif
 
6757339
6757339 Inviato: 15 Gen 2009 22:36
 

Innanzitutto grazie per la tua disponibilità e chiarezza.

Volevo sapere se un ripotenziamento fatto in questo modo è valido. Quando si parla di Mito o RS semplicemente "ripotenziate" senza specificare le modifiche si allude ad un elaborazione migliore o peggiore di questa ? Se dovessimo diredere i vari tipi di ripotenziamenti in Base, Medio e Alto con queste modifiche dove si piazzerebbe ?

Grazie per le risposte.
 
6757526
6757526 Inviato: 15 Gen 2009 22:55
 

FreestyleZone ha scritto:
Innanzitutto grazie per la tua disponibilità e chiarezza.

Volevo sapere se un ripotenziamento fatto in questo modo è valido. Quando si parla di Mito o RS semplicemente "ripotenziate" senza specificare le modifiche si allude ad un elaborazione migliore o peggiore di questa ? Se dovessimo diredere i vari tipi di ripotenziamenti in Base, Medio e Alto con queste modifiche dove si piazzerebbe ?

Grazie per le risposte.

quando si parla di ripotenziata si parla di una moto senza fermi che riducono le prestazioni...cambiando carburatore marmitta e rapporti da quel che hanno detto gli altri nella mito, togli tutti i fermi, quindi è ripotenziata...i tubi in trecca, le pasticche, i miglioramenti alla ciclistica in generale è un potenziamento, non un ripotenziamento...
cioè ripotenziamento vuol dire riportarla a come dovrebbe essere in realtà...potenziamento migliorla ancora di più
 
6758741
6758741 Inviato: 16 Gen 2009 9:14
 

ma i tubi in treccia sono essenziali se uno non fa dei freni un uso pistaiolo?perchè nelle mie zone c'è pieno di stradoni(che schifo icon_sad.gif ) quindi salvo ostacoli i freni non li uso molto come se fosse una strada piena di curve,mi consigliate di metteri lo stesso?
 
6760244
6760244 Inviato: 16 Gen 2009 13:54
 

BoBBa ha scritto:
ma i tubi in treccia sono essenziali se uno non fa dei freni un uso pistaiolo?perchè nelle mie zone c'è pieno di stradoni(che schifo icon_sad.gif ) quindi salvo ostacoli i freni non li uso molto come se fosse una strada piena di curve,mi consigliate di metteri lo stesso?

ti fermi anche con i freni con i tubi normali, con i tubi in treccia migliori un po la frenata ma non è che se non ce li hai non freni
anche molte moto di cilindrata più grande non ce li hanno
 
6760260
6760260 Inviato: 16 Gen 2009 13:57
 

FreestyleZone ha scritto:
Innanzitutto grazie per la tua disponibilità e chiarezza.

Volevo sapere se un ripotenziamento fatto in questo modo è valido. Quando si parla di Mito o RS semplicemente "ripotenziate" senza specificare le modifiche si allude ad un elaborazione migliore o peggiore di questa ? Se dovessimo diredere i vari tipi di ripotenziamenti in Base, Medio e Alto con queste modifiche dove si piazzerebbe ?

Grazie per le risposte.

è un ripo più che valido....si può parlare già di leggera elaborazione con questi pezzi...quando si parla di rs o mito ripo base si allude ad un'eliminazione delle strozzature e ad un riportare la moto a condizioni full power...montando i pezzi che ti ho detto io sei uno step oltre il full power...sei appunto a livello di ela leggera che però ti permette già di stare davanti al minimo 50% di rs e mito in circolazione poichè quasi tutti sono ripo base icon_wink.gif ...
 
6760482
6760482 Inviato: 16 Gen 2009 14:28
 

FreedmanVonVivi ha scritto:
BoBBa ha scritto:
ma i tubi in treccia sono essenziali se uno non fa dei freni un uso pistaiolo?perchè nelle mie zone c'è pieno di stradoni(che schifo icon_sad.gif ) quindi salvo ostacoli i freni non li uso molto come se fosse una strada piena di curve,mi consigliate di metteri lo stesso?

ti fermi anche con i freni con i tubi normali, con i tubi in treccia migliori un po la frenata ma non è che se non ce li hai non freni
anche molte moto di cilindrata più grande non ce li hanno

mi dispiace FreedmanVonVivi ma qua ti sbagli....con i tubi in treccia la frenata è più duratura e modulabile anche sotto stress....in determinate circostanze se non hai i tubi in treccia potrebbe capitare che proprio non freni...e mi direte che vuol dire questo? ve lo spiego subito...il tubo in gomma è più soggetto alle dilatazioni dovute al calore...questa sembra una cosa normale e non grave ma non è affatto una caratteristica da sottovalutare...infatti in seguito a ripetute frenate la temperatura del liquido dell'olio dei freni si alza e il tubo in gomma nel momento della frenata (quindi con olio in pressione) aumenta il suo diametro dilatandosi...la dilazione è minima ma è sufficiente per creare un effetto che si chiama "effetto polmone"...in pratica con i tubi in gomma se l'impianto frenante è stotto stress (quindi con frenate ripetute a breve distanza) la potenza frenante va via scemando a causa dell'aumento della corsa della leva del freno...in pratica con l'aumento della temperatura vi ritroverete a ogni frenata con un pò di corsa in più e di potenza frenante in meno...ciò vuol dire che tirando la leva del freno fino a un tot prima frenerete 100 poi 98 poi 95 poi 90 poi 85 e via dicendo fino ad arrivare a un punto che per frenare dovreste tirare la leva in fondo se basta...questo è un grande probelma perchè può portare a dei dritti in pista o mooooolto peggio a battezzare i muri o i guard rail su strada (toccatevi che è meglio tie.gif )...il tubo in treccia invece è molto meno soggetto a questo problema perchè a parità di temperatura si dilata molto ma molto meno garantendo una frenata sempre eccellente....alla fine in condizioni d'uso normale non è vero nè che da più potenza frenante nè più modulabilità...in condizioni normali (quindi con impianto frenante non sotto stress) la frenata è sempre quella e non migliora...mentre se le frenate sono in rapida successione bè lì la storia cambia...spero che sono riuscito a farvi capire la differenza! icon_wink.gif
 
6760529
6760529 Inviato: 16 Gen 2009 14:34
 

ha ragionissima sempreachiodo, però per un uso cittadino o comunque non sportivo i freni non son sollecitati a tal punto da subire questo effetto icon_wink.gif
 
6760578
6760578 Inviato: 16 Gen 2009 14:38
 

sì infatti è quello che ho scritto...per condizioni normali intendo proprio questo...se state in città e frenate al semaforo o quando deve attraversare una vecchietta non servono i tubi in treccia... icon_asd.gif ....ma se già per dire abitate in montagna e vi fate un passo pieno di curve con una guida un pò sportiva direi prorpio che sono d'obbligo! icon_wink.gif
 
6762231
6762231 Inviato: 16 Gen 2009 17:44
 

Vorrei fare un altra domanda:

- Ripotenziando ( e un po potenziando la Mito ) sia come ciclistica che potenza (Anche mettendo una ARROW omologata ) si hanno problemi con Assicurazione e Legge ???
 
6762482
6762482 Inviato: 16 Gen 2009 18:10
 

FreestyleZone ha scritto:
Vorrei fare un altra domanda:

- Ripotenziando ( e un po potenziando la Mito ) sia come ciclistica che potenza (Anche mettendo una ARROW omologata ) si hanno problemi con Assicurazione e Legge ???


questo si, con un incidente grave l'assicurazione puo controllarti la moto e se non risponde ai requisiti di legge (15cv) paga i danni ma poi chiede la rivalsa a te...inoltre ti becchi pure guida senza patente, ma quello è il meno in quella situazione.
 
6762620
6762620 Inviato: 16 Gen 2009 18:22
 

A questo punto mi sorge un serio dubbio riguardo il ripotenziamento.

Io dovrei usarla in città ma anche ( molto spesso ) per farmi giri in strade di montagna e passi, è necassario ripotenziare o ce la si può cavare anche così da depotenziata ( parlo della potenza ) ???
Ah, un altra domanda per fare viaggetti un po' lunghi tipo 200 / 300 chilometri in strade appundo di montagna con passi la moto come va ??? Il motore viene affaticato troppo ? Può dare problemi ? ( Della comodità non mi importa )

Grazie per le risposte.
 
6763395
6763395 Inviato: 16 Gen 2009 19:37
 

FreestyleZone ha scritto:
A questo punto mi sorge un serio dubbio riguardo il ripotenziamento.

Io dovrei usarla in città ma anche ( molto spesso ) per farmi giri in strade di montagna e passi, è necassario ripotenziare o ce la si può cavare anche così da depotenziata ( parlo della potenza ) ???
Ah, un altra domanda per fare viaggetti un po' lunghi tipo 200 / 300 chilometri in strade appundo di montagna con passi la moto come va ??? Il motore viene affaticato troppo ? Può dare problemi ? ( Della comodità non mi importa )

Grazie per le risposte.

dunque se vai in montagna con la mito depo in salita fa molta piu fatica della ripo(non sono mai stato in montagna però c'è una salita del 10% nel mio paese che la devo fare massimo in seconda o non va su icon_confused.gif e ce l'ho depo anchio,ma tra 2 mesi no icon_biggrin.gif ).200-300 km con la mito li puoi fare ma ti devi fermare spesso e non solo per il motore ma vedrai che te lo chiederà anche il tuo corpo icon_wink.gif
 
6764285
6764285 Inviato: 16 Gen 2009 20:53
 

FreestyleZone ha scritto:
A questo punto mi sorge un serio dubbio riguardo il ripotenziamento.

Io dovrei usarla in città ma anche ( molto spesso ) per farmi giri in strade di montagna e passi, è necassario ripotenziare o ce la si può cavare anche così da depotenziata ( parlo della potenza ) ???
Ah, un altra domanda per fare viaggetti un po' lunghi tipo 200 / 300 chilometri in strade appundo di montagna con passi la moto come va ??? Il motore viene affaticato troppo ? Può dare problemi ? ( Della comodità non mi importa )

Grazie per le risposte.


se è ripo è meglio perchè in salita da depo oltre la terza non vai... per le lunghezze tranquillo ho fatto 800km in 2 giorni e altri giri da 500km al giorno e la moto non mi ha mai dato problemi in 20000km icon_wink.gif
 
6764358
6764358 Inviato: 16 Gen 2009 20:59
 

Grazie per la rassicurante risposta. Ma la tua è ripotenziata ? Se si come ?

Grazie.
 
6764567
6764567 Inviato: 16 Gen 2009 21:13
 

FreestyleZone ha scritto:
Grazie per la rassicurante risposta. Ma la tua è ripotenziata ? Se si come ?

Grazie.


la mia ERA ripotenziata (ora è in vendita) con arrow street, era la versione ev del 2007, in pratica ho cambiato marmitta e ricarburato, ma la mia non aveva il carburatore elettronico.
 
6765006
6765006 Inviato: 16 Gen 2009 21:49
 

OK, penso che se ripotenzierò moterò questi pezzi :

PRESTAZIONI:
- Pezzi del Kit di Ripotenziamento Normale Cagiva ( penso sia quello che viene solitamente chiamato Base )
- Terminale ARROW nuovo modello Omologato
- Trasmissione Finale con rapporti 14-45

CICLISTICA:
- Pastiglie SBS Road/Racing sinterizzate
- Tubi in Treccia in Metallo
- Pompa Radiale 16x18 ( Qui mi servirebbe un consiglio di Marca e Modello preciso )

Cosa ne pensate ??? Datemi i vostri giuduzi.

P.S. Preferirei evitare di montare il carburatore 34 per motivi di affidabilità.

Grazie per le risposte e aspetto i vostri commenti !
 
6768248
6768248 Inviato: 17 Gen 2009 14:09
 

se ci monti l'arrow omologata io aggiungerei anche un pacco lamellare...così aumenti ancora di più i bassi
 
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