Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
9804219
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Inviato: 5 Mag 2010 13:16
io so che ce un materiale spray che va dato sopra tutte quelle cose non di ferro(alluminio, plastica etc) per far si che poi avvenga la reazione elettrolitica
Credo sia a base di rame
eolo
S. Stock 600 Champ
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9811228
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Inviato: 6 Mag 2010 13:00
Per la plastica il discorso è diverso, c'è una mordenzatura che viene fatta prima dell'eletrolisi,poichè la plastica è isolante, e non so se sui pezzi già cromati è possibile rifare.Ci sono aziende che si sono specializzate solo in questo settore tralasciando la galvanica tradizionale che ne sapranno sicuro più di me.
AntonioCasella
Senza Benza
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9811281
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Inviato: 6 Mag 2010 13:08
Attualmente non sono cromati gli specchi,sono di plastica nera antigraffio...ruvida per capirci
Enduristaxcaso
Minimoto Champ
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9811453
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Inviato: 6 Mag 2010 13:30
So che solo alcuni tipi di plastica sono cromabili tipo l' "abs"
AntonioCasella
Senza Benza
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9812204
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Inviato: 6 Mag 2010 15:18
A Castelli Caleppio (BG) c'è la CASTELCROM che è specializzata in cromatura sulla plastica.
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 12 Mag 2010 17:32
Grazie mille per le risposte!!
Merak
Foglio Rosa
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9940448
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Inviato: 28 Mag 2010 11:17
Ciao Antonio, ti volevo chiedere se era possibile far cromare uno scarico giannelli di un husqvarna sm 125...era arrugginito lievemente e io non potendolo sopportare ho completamente pulito con la carta abrasiva da 1000 e da 500 e l'ho riverniciato con la vernice ad alte temperature color alluminio...speravo in un effetto diverso e non mi piace...come posso fare e soprattutto da chi la devo portare?(carrozzieri, meccanici, ecc..)ti ringrazio in anticipo
lollo80cc
Senza Targa
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Inviato: 28 Mag 2010 12:15
io ti consiglio di sverniciarla tutta, la ripulisci bene, poi la porti da un cromatore, e gli dici che vuoi un lavro fatto bene, sottolineo fatto bene.
Se la pulisci e la lucidi tu ti costa di meno e non rischi che il tipo si dimentica qualche pezzo di vernice come ha fatto con me,
Ovvio di pende da come lavora la persona.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 28 Mag 2010 22:22
Ciao, ho visto un pò di foto da internet, della marmitta, mi viene un dubbio, non è acciaio il terminale?, se puoi mandami una foto della tua marmitta, perchè tecnicamente se ferro va cromata, se acciaio spazzolata, ma poi è importante sapere con le ultime marmitte catalitiche se ci sono i vasi porosi (porcellana), se ci sono sensori, persone superficiali ti dicono o peggio ancora te la cromano, maa poi se nasce un problema? la marmitta va per intero nei bagni galvanici e quindi la soluzione entra dappertutto!
Ciao.
AntonioCasella
Senza Benza
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Inviato: 28 Mag 2010 22:44
be si effettivamente io sono abituato a tutte altre marmitte, e non incorro in questi problemi, hai ragione a farti venire dei dubbi.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 29 Mag 2010 19:40
Eolo, non era sicuramente riferito a te, dai tuoi messaggi ho capito che sei competente.
Potresti definirti un cromatore in erba!
AntonioCasella
Senza Benza
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Inviato: 29 Mag 2010 21:27
diciamo che ci stai aiutando parecchio a capire le dinamiche della cromatura, il cromatore dove porto le cassatelle, non si sarebbe fatto problemi ad infilare la marmitta su citata nel bagno galvanico
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 18 Ago 2010 21:29
Salve ragazzi, ho questo problema di difficile soluzione, questo mozzo ruota era cromato nel tamburo del freno e nell'attacco dei raggi dell'altro lato, mentre il mozzo centrale era in alluminio lucidato
E' di un Ducati 65 sport del 52.
Il tamburo è rivettato al mozzo mentre l'attacco raggi dall'altro lato è verosimilmente saldato, il tutto non può essere smontato senza distruggerlo. Anche nel manuale ricambi era un pezzo unico.
Secondo voi c'è qualche modo per poter ricromare il tamburo e l'attacco raggi lasciando il mozzo in alluminio lucidato?
Sarò grato per ogni suggerimento.
gio3
Super Sport
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Inviato: 19 Ago 2010 8:49
Dubito che l'alluminio sia saldato al ferro !
Dal alto dell'attacco dei raggi mi sembra di vedere, nella parte in alluminio, dei fori filettati.... se è così dall'altra parte deve esserci una vite.
La parte chiodata la schiodi, cromi il tamburo, e poi se proprio non riesci a rimettere dei chiodi simili metti vite e dado... ... non sarà proprio perfettamente originale ma te la cavi...
Se l'alluminio finisce in un bagno del cromo si scoglie... o almeno così credo io ma è meglio se aspetti pareri più autorevoli.
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Ago 2010 11:29
anche l'alluminio può essere cromato, quello che scioglie l'alluminio non credo sia il cromo, ma i bagni d'acido che utilizzano per preparare i pezzi...
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Ago 2010 11:50
difatti l'alluminio va ricoperto con una patina che funge da catalizzatore per far attaccare il cromo,quindi lavorazione diversa dal ferro, concordo con renpag, l'alluminio non si salda col ferro.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 19 Ago 2010 11:57
oggi lo si può saldare (o meglio brasare), all'epoca certamente NO
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Ago 2010 18:31
Grazie a tutti
Renpeg I fori filettati nell'attacco dei raggi passano attraverso il disco cromato ed attraverso il mozzo, ma è veramente un blocco unico, servono per il passaggio dei bulloni che fissano la corona. Ho visto in altri restauri che hanno cromato il tutto, mozzo in alluminio compreso, quindi su questo hanno ragione enricopiozzo ed eolo, ma mi piacerebbe trovare un'altra soluzione per lasciare il mozzo, come in originale, in alluminio lucidato. Anche il tamburo oltre ad essere rivettato sembra in qualche modo saldato, non so con che sistema. Il pezzo è definito dal catalogo ricambi come mozzo completo Rolex, magari vi dice qualcosa se è stato usato su altre moto e qualcuno mi dice se posso disassemblarlo senza distruggerlo, e soprattutto rimetterlo insieme solidamente.
gio3
Super Sport
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Inviato: 19 Ago 2010 18:49
Magari i pezzi sono stati assemblati a temperature diverse!Alluminio freddo,acciaio caldo,poi forati e rivettati e dalla parte opposta,forati e maschiati!In quel caso,sara' dura smontarli!
Mia ipotesi
Ultima modifica di Guido56 il 19 Ago 2010 19:03, modificato 1 volta in totale
Guido56
MotoGp
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10424829
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Inviato: 19 Ago 2010 18:54
Ma guardando bene il pezzo.......................
Io parlerei con colui che effettua le cromature per chiedere se possibile mettere in ammollo solo le parti terminali esterne del mozzo che devono essere cromate, magari coprendo in qualche maniera la parte centrale, che in seguitò dovrà essere lucidata........ chissà forse si può fare.....
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 19 Ago 2010 19:59
Si l'ipotesi di guido 56 mi sembra azzeccata, i pezzi sono fortemente solidali e la maschiatura sembra su un pezzo unico vista dall'interno.
Grazie IGNACIO, ci provo a parlare col cromatore, solo che di solito non hanno molto tempo e voglia di risolvere problemi particolari, per cui se potessi già suggerirgli come proteggere la parte di alluminio che per forza finirebbe parzialmente nel bagno avrei una possibilità in più di non farmi mandare al diavolo.
gio3
Super Sport
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Inviato: 20 Ago 2010 9:29
Puoi mettere una foto vista in 3/4 frontale della "flangia" con l'attacco dei raggi ?
I fori sono filettati anche nella parte cromata o li sono solo passanti ?
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 20 Ago 2010 21:34
Eccola,
i fori sono filettati su tutta la lunghezza e dall'interno del foro non si vede alcun cambio di materiale nè discontinuità, ed anche la flangia esterna appare come un blocco unico con la flangia cromata di attacco dei raggi.
Non ti preoccupare si croma tranquillamente, vai da uno pratico che li te lo fa senza troppi problemi.
AntonioCasella
Senza Benza
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Inviato: 21 Ago 2010 7:24
AntonioCasella ha scritto:
Non ti preoccupare si croma tranquillamente, vai da uno pratico che li te lo fa senza troppi problemi.
Ho capito bene? si riescono a cromare solo la flangia dei raggi ed il tamburo del freno lasciando il mozzo in alluminio lucidato e senza cercare di smontare ulteriormente?
Grazie, sarebbe la soluzione ideale, mi spieghi come si agisce?
gio3
Super Sport
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Inviato: 26 Ago 2010 6:52
sulla mia frera le parti lucide erano nichelate, ma occorre una nichelatura apposta? avete delle foto di pezzi nichelati? vanno preparati allo stesso modo dei pezzi da far cromare oppure possono essere lasciati più grezzi?
grazie, ciao
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 26 Ago 2010 14:22
A mio avviso vanno preparati come i pezzi da ricromare anzi forse ancora meglio.
Ma aspettiamo pareri + autorevoli.
PassioneV7
Ospite
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10822632
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Inviato: 24 Ott 2010 11:02
ciao a tutti sono nuovo del forum e vedendo queste pagine mi sono reso conto di come molti di voi ne sappiano molto più di me !
ho una ducati 1000 gt che presenta già la ruggine sui raggi dei cerchi , specialmente quello anteriore.
dovendola mettere a riposo in garage per l'inverno ed essendo il mio garage un pò umido vorrei fare qualcosa per proteggere le parti cromate dei cerchi che ancora resistono ! ho sentito parlare di olio di vaselina o del sinpol voi cosa mi consigliate ? avro dei problemi a togliere questi prodotti dai cerchi a primavera quando riutilizzerò la moto ?
e un ultima cosa secondo voi è il caso di proteggere anche la cromatura degli scarichi ?
grazie a tutti !
desk
Foglio Rosa
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10824507
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Inviato: 24 Ott 2010 16:12
desk ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo del forum e vedendo queste pagine mi sono reso conto di come molti di voi ne sappiano molto più di me !
Con olio di vasellina e un pennellino ho "untato" tutte le cromatura. Poi a primavera con uno stracceto riporti a lucido il tutto.
gio54
S. Stock 600 Champ
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10825224
10825224
Inviato: 24 Ott 2010 18:18
inoltre
non appoggiarci nulla sopra, specialmente una coperta, altrimenti l'umidità ristagna, potresti avvolgerla tutta con un telo di quelli da pittore, fai una sorta di cella chiusa, e sotto la moto piazzi un sacchetto di deumidificatore, e se proprio vuoi esagerare, vai in un negozio cinese e per 2 euro compri un igrometro tanto per controllare l'umidità, stai sicuro che la moto starà all'asciutto per tutto il tempo.
costo
2 euro il telo
2 euro l'igrometro
4 euro il deumidificatore.
io non l'ho avvolta, ma l'igrometro e il deumidificatore l'ho messo, mi mantiene il sottoscale sotto i 50%, e non si sente più la puzza di umidità e muffa.
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