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Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
6852756
6852756 Inviato: 28 Gen 2009 18:11
 

grazie dell' indirizzo renpag, proverò a contattarli .. 0509_up.gif
 
6853122
6853122 Inviato: 28 Gen 2009 18:54
 

gg1 ha scritto:
io abito in zona brianza (giussano).
se qualcuno sapesse indicarmi qualche buon cromatore della mia zona mi sarebbe di grande aiuto.
grazie Antonio per le dritte 0509_up.gif
Ciao, abitando a circa 15km da Barcella Claudio, gli ho fatto fare dei lavoretti e tuttora ha pezzi della mia moto. Io di preventivi non ne ho mai fatti fare da nessun' altro cromatore. Lui alla consegna del lavoro mi è sembrato onesto ed il lavoro è riuscito alla perfezione. io lo consiglio!!!
 
6854160
6854160 Inviato: 28 Gen 2009 20:32
 

Scusate ragazzi, ma perchè vi preoccupate di denichellare, spazzolare, un buon cromatore lo fa di prassi o almeno io così faccio, altrimenti perchè vengo pagato? nel prezzo che vi chiedono è compreso esigetelo!
Quando mi portano i pezzi sono ancora pieni di grasso e fango, poi ci penso io a farli diventare nuovi, capisco il fai da te per risparmiare che oggi è importante, ma le spazzole vanno montate su motori adatti che fanno un elevato numeri di giri al minuto non è semplice, ma oltre tutto ci vuole occhio sapere quando fermarsi prima di levigare troppo col rischio di sfondare i pezzi.
Quano il pezzo è scromato bisogna ricromarlo, si usa una spazzola morbida tipo jeans per non consumare il nichel, ma poi ci vuole in cromo su se non si opacizza in breve tempo.

**canc by Davide, permettimi un consiglio: puoi chiarirti via MP sull'intervento, credo che sia spazio per un chiarimento 0509_up.gif **
 
6856659
6856659 Inviato: 29 Gen 2009 9:46
 

AntonioCasella ha scritto:
Scusate ragazzi, ma perchè vi preoccupate di denichellare, spazzolare, un buon cromatore lo fa di prassi o almeno io così faccio, altrimenti perchè vengo pagato? nel prezzo che vi chiedono è compreso esigetelo!
Quando mi portano i pezzi sono ancora pieni di grasso e fango, poi ci penso io a farli diventare nuovi, capisco il fai da te per risparmiare che oggi è importante, ma le spazzole vanno montate su motori adatti che fanno un elevato numeri di giri al minuto non è semplice, ma oltre tutto ci vuole occhio sapere quando fermarsi prima di levigare troppo col rischio di sfondare i pezzi.
Quano il pezzo è scromato bisogna ricromarlo, si usa una spazzola morbida tipo jeans per non consumare il nichel, ma poi ci vuole in cromo su se non si opacizza in breve tempo.

**canc by Davide, permettimi un consiglio: puoi chiarirti via MP sull'intervento, credo che sia spazio per un chiarimento 0509_up.gif **

antonio mi sono spiegato male, sorry
i cromatori che ho contattato non riparano bozzi e bozzetti sui pezzi, ma li cromano e basta, io al tempo li ho ricomprati nuovi, e cosi facendo in garage ho parecchi pezzi da riparare e cromare a tempo perso.
e per apportare materiale sul pezzo devo denichelarlo, ecco il perchè della mia domanda, non voglio assolutamente sostituirmi al cromatore, pensavo ci fosse un metodo semplice per fare questa operazione, ma visto che la cosa sembra complicata li porterò a denichelare dal cromatore.
grazi 0510_five.gif e lo stesso
 
6861826
6861826 Inviato: 29 Gen 2009 20:54
 

Per scromare basta la semplice immersione in acido cloridrico più o meno puro, ma per la denichellatura il processo chimico non basta ci vuole l'eletrolisi in bagni acidi più o meno pericolosi, e raddrizzatori elettrici adatti, perciò ti dico di andare da persone specializzate,
ma poi sai che il pezzo denichellato si arrugginisce dopo un giorno? perchè su non c'e più alcun tipo di protezione. Se lo devi saldare ribbattere o quant'altro va bene anche se lo scromi solo, lo lavori e quando ti servirà lo porti a cromare.
Ciao.
 
6864716
6864716 Inviato: 30 Gen 2009 10:51
 

ne sò qualcosa dei pezzi ruggini dopo poco se denichelati.. ormai una decina di anni fa sotto casa i miei avevano una ditta a conduzione famigliare e avevamo anche una piccola galvanica di nichelatura.. mi ricordo di un prodotto chiamato prorpio denichelante..
però a 13 anni avevo altro a cui pensare.. icon_asd.gif
 
6864755
6864755 Inviato: 30 Gen 2009 10:57
 

quindi sul nichel, si può saldare, o apportare materiale.
ed ha la stessa tenuta?
enrico tu mi pare che denicheli prima, sul nichel ci hai mai provato?
se la cosa andasse bene, sarebbe un bel guadagno di tempo e soldi
 
6864769
6864769 Inviato: 30 Gen 2009 11:00
Oggetto: croamutura barre paramotore
 

ma per cromare delle barre paramotore (parlo di Yamaha Bulldog 1.1) in discrete condizioni, a Roma 200 secondo voi sono congrui ??? potrei sbagliarmi ma a me sembrano un po tantini (allegherei foto ma ancora non ho imparato !!!!)

Grazie
 
6865492
6865492 Inviato: 30 Gen 2009 13:04
 

no, io porto sempre a denichelare, il cromatore mi ha detto che prima di cromare rifa anche il nichel (il fondo per intenderci).
porto i pezzi a denichelare, così me li dano puliti sul ferro, vengo a casa, li preparo e ci passo bene dell'olio spesso, lo spruzzi anche con la pistola nell'interno.
dopo 15 giorni un mese che preparo pezzi a tempo perso li porto a cromare.
il risultato è sempre stato ottimo, e sinceramente, migliore dei lavori che fa la galvanica, non perchè io son più bravo, ma perchè la galvanica non può lavorare 10 ore per preparare una marmitta.
io mi metto con pazienza, saldo con il cannello tutti i punti dove la ruggine è + profonda e poi lucido con una lucidatrice che ho copiato identica da un vecchio cromatore in pensione.
l'unica cosa che non mi garba è che la mia galvanica non fa la ramatura, ma essendo comoda non la cambio, a meno che di dover fare lavori specifici e particolari.
 
6908503
6908503 Inviato: 5 Feb 2009 16:54
 

Una domanda per gli esperti: che tipo di cromatura è quella sui prodotti in plastica?
 
6908703
6908703 Inviato: 5 Feb 2009 17:12
 

Una domanda per il cormatore :

ci sono problemi a cromare l'acciaio inox ?
 
6911016
6911016 Inviato: 5 Feb 2009 20:48
 

perchè vuoi cromare l'inox?????????
ha già all'interno una percentuale più o meno alta di cromo, se lo lucidi viene quasi identico alla cromatura (un po più opaco)
 
6911086
6911086 Inviato: 5 Feb 2009 20:53
 

per lucidare l' inox si ha qualche risultato col classico disco di feltro che si usa con l'alluminio?
 
6911446
6911446 Inviato: 5 Feb 2009 21:21
 

lo si lucida allo stesso modo dell'alluminio
 
6911637
6911637 Inviato: 5 Feb 2009 21:39
 

Per Scr 350:
Il processo di cromatura su plastica inizialmente ABS si differiva dalla tradizionale per la mordenzatura, che si doveva applicare prima della galvanizzazione,per permettere il passaggio di corrente su un materiale isolante, ora per abbassare i costi non è più un vero processo galvanico ma se non erro si fa in delle cabine che creano un' alta pressione all'interno, permettendo ai metalli di aderire ai pezzi in plastica (detto MOLTO grossolanamente), ma sono processi industriali, per lavori in serie.
Per le cromature su inox:
Si eseguono con bagni adatti diversi dai tradizionali, ma è raro che cromi l'acciao, io prima di cromare ad esempio i collettori, tento prima di convincere i clienti a spazzolarli, come dice enricopiozzo perchè qualitativamente non si migliora il pezzo, ma solo visivamente, ed il rapporto vantaggi costi propende per il costo! eusa_doh.gif
Ma tecnicamente si può fare.
per lucidare l'inox va bene le spazzole che usate per l'alluminio.
 
6917304
6917304 Inviato: 6 Feb 2009 18:30
 

Lucido sempre l'inox con le spazzole e viene tirato a specchio - ho anche una pasta speciale di colore verde apposita per l'inox.
Il problema viene quando metti un bullone in inox lucidato vicino ad uno cromato.
Per es. il dado della ruota che mandi al cromatore e i bulloni dell'attacco del parafango che metti in inox : la differenza la vedi subito non nella lucidita' ma nel colore. L'inox lucidato e' piu' simile alla nichelatura, a mio avviso la cromatura e' piu' bianca.
Se guardi una moto restaurata da vicino i bulloni in inox, per quanto ben lucidati, li riconosci al volo... un motivo cisara' !

Comunque la mia domanda non era inerente alla bulloneria: mi sto ricostruendo la marmitta della MAS e pensavo di tenere i fondelli di quella originale e sostituire solo il tubo centrale con uno di inox che trovo con facilita', ma e' ovvio che poi adrebbe cromato tutto assieme.....
(cerchero' un tubo di "ferraccio" e problema risolto)
 
6917390
6917390 Inviato: 6 Feb 2009 18:40
 

Per AntonioCasella: ho fatto cromare i semimanubri della mia moto.Mi sono scordato di forare e filettare per il fissaggio del deviatore luci. Ora che son cromati, è rischioso forare o no? Il mio dubbio è che forando, col tempo si scrosti la cromatura iniziando propio dai 2 forellini(M4) del devio.In tal caso vedrò di reperire un devio fac-simile fissato con fascetta. Grazie
 
6919087
6919087 Inviato: 6 Feb 2009 21:36
 

Per odc:
non credo che si scrosti, ma questo dipende molto dalla consistenza del bagno di nichel, che c'è sotto. Ti spiego,i bagni di nichel possono differire l'uno dall'altro a seconda delle lavorazioni che il cromatore deve fare, generalmente chi fa restauri di moto, ha un bagno molto duttile.IL tuo cromatore dovrebbe sapere se è a rischio di "sfogliare" .
Ma se sfoglia lo fa appena appoggi la punta per forare col tempo invece al massimo dai buchi fatti può arrugginire.
 
7040287
7040287 Inviato: 24 Feb 2009 11:54
 

Ciao, sto cercando un bravo cromatore per un collettore di scarico in zona Pistoia .. qualcuno può aiutarmi?Grazie
 
7040591
7040591 Inviato: 24 Feb 2009 12:34
 

eolo ha scritto:
non ti preoccupare quando ti sparerà, un milione di euris, avrai imparato la lezione icon_asd.gif
comunque a me il collettore lungo circa un metro messo male circa 40/50 euris, la cifra è approssimativa ho fatto una media, c'erano anche altri pezzi.
fai cosi non gli chiedere niente, e quando vai a ritirarlo porta 3 o 4 caffè, lui apprezzerà il gesto e non sparerà alto.
Ciao Eolo, ho ritirato il collettore.Inoltre nel frattempo avevo portato da questo cromatore, ovviamente senza chiedere preventivi, 6 dadi e i 2 copri steli delle forcelle anteriori.Il tutto al prezzo di 100euro.Ottimo lavoro e secondo mè accettabile anche il prezzo visto che il mio collettore era pietoso e mi aveva garantito che avrebbe eliminato il 95%delle imperfezioni mentre, ad opera finita sembrerebbe perfetto al 100%.
 
7040972
7040972 Inviato: 24 Feb 2009 13:25
 

non si può dire, tutto dipende da come lavorano, per togliere i forellini da ruggine si può levigare con la cartavetro, capisci però che un tubo già di per sè molto fine, diventa solo più un foglio, io per ovviare a questo problema, le imperfezioni che ritengo più gravi le riporto tutte di saldatura ad ottone, ma è un lavoro che difficilmente crdo ti abbiano fatto.
 
7041265
7041265 Inviato: 24 Feb 2009 13:53
 

chiedo al nostro esperto
per fare un serbatoio cosi, si parla di ricromare tutto il serbatoio, e poi verniciare.
stavo pensando ma si riesce a cromare solo l'occhio(magari immergendolo in parte o isolando il resto), in questo modo anche se sul resto del serbatoio ci sono delle imperfezioni per il carrozziere è più facile intervenire.
dove finisce la cromatura( nichelata che fa spessore) si uniforma il livello scartavetrando la parte(parte più esterna dell'occhio che andrebbe verniciata)
credo che cosi calerebbe anche il prezzo, e non richiede che tutto il serbatoio sia preparato a puntino per la cromatura.
che ne pensi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7045740
7045740 Inviato: 24 Feb 2009 21:53
 

Ciao, ti dico subito, il serbatoio è una delle parti più bella di una moto, dove l'occhio cade nel particolare, premettendo che io ai miei clienti non la farei mai una cromatura parziale, di un oggetto, perchè ci sarà sempre un punto di incontro tra il vecchio ed il nuovo, e l'aderenza sul vecchio è sempre un'incognita!, perciò raccomando di portare tutto allo stato di ferro naturale per poi ripartire con la galvanizzazione, premesso ciò, si potrbbe pure fare per la parte della cromatura, ma poi il carrozziere riesce a verniciare dove io per motivi tecnici devo sforare sulla vernice, e più specifico riesce a non far vedere lo stacco delle due vernici? lo chiedo a voi?
e ne vale la pena ?
 
7047519
7047519 Inviato: 25 Feb 2009 9:28
 

ti spiego l'arcano, alla fine non è una questione di soldi, ma non mi piace spedire un serbatoio in giro per l'italia, se mi sparisce sono guai, preferirei avere l'artigiano a portata di macchina
ecco il perchè delle mie domande
il serbatoio sta bene , solo su una parte da verniciare presenta un bozzetto, cosa è meglio fare:
trovare un cromatore che apporta metallo oppure lo ribbatte da dentro e mi fa il serbatoio perfetto(a roma nanche l'ombra, cromano e basta), oppure faccio cromare comunque tutto il serbatoio e poi le imperfezioni sulle parti da verniciare se le risolve il carrozziere?
dopo quello che ho scritto credo che la prima è quella giusta, devo trovare un cromatore restauratore a tutti i costi.

Ultima modifica di eolo il 25 Feb 2009 11:53, modificato 6 volte in totale
 
7047598
7047598 Inviato: 25 Feb 2009 9:46
 

e difatti ho chiamato un'altro e testuali parole
e io che cè faccio icon_asd.gif
ragazzi stamo messi male da firenze in giu, oppure io non conosco la gente giusta.
 
7048982
7048982 Inviato: 25 Feb 2009 13:10
 

Se posso suggeriti la soluzione Eolo, visto che il bozzo ( spero piccolo ) resta sotto la verniciatura, una volta cromato il serbatoio lo si stucca e si vernicia sopra, oppure stucchi a stagno carteggi e mandi a cromare e poi vernici. icon_wink.gif
 
7049699
7049699 Inviato: 25 Feb 2009 14:46
 

.... nessuno sa rispondere alla mia domanda? cerco un cromatore in zona Pistoia per un collettore di scarico! gracias
 
7050080
7050080 Inviato: 25 Feb 2009 15:28
 

hai provato con le pagine gialle?
funziona sai icon_asd.gif
scherzo, icon_mrgreen.gif
neanche tanto, se non ti rispondono prova come ti ho detto.
 
7050114
7050114 Inviato: 25 Feb 2009 15:33
 

PassioneV7 ha scritto:
Se posso suggeriti la soluzione Eolo, visto che il bozzo ( spero piccolo ) resta sotto la verniciatura, una volta cromato il serbatoio lo si stucca e si vernicia sopra, oppure stucchi a stagno carteggi e mandi a cromare e poi vernici. icon_wink.gif

puoi puoi visto che ci hai avuto a che fare icon_cool.gif
si ci sono solo queste due soluzioni, migliore ancora è come mi ha detto un amico, tirare fuori il bozzo e poi giù di cromatura.
poi vi faccio sapere.
 
7052384
7052384 Inviato: 25 Feb 2009 20:38
 

Se è questo il tuo problema, ti tranquillizzo io per abitudine quando mi portano i serbatoi da ricromare, e vogliono cambiare il disegno delle cromature, allargandoli o spostandoli, li faccio aspettare un attimo, porto a ferro naturale "davanti a loro" il serbatoio e gli mostro quanti bozzi escono, molti rimangono stupiti dalle ammaccature che possono uscire, se non avessi questa abitudine difficilmente mi crederebbero! perciò non preoccuparti, i bozzi li copre il verniciatore senza problemi.
Quindi se la cromatura è buona vai solo dal verniciatore! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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