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Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
8785206
8785206 Inviato: 2 Nov 2009 21:24
 

grazie mille...
Piccolo dubbio. Ho sentito dire che Rispetto alla cromatura, la lucidatura a specchio soffrirebbe di un ingiallimento precoce dovuto al riscaldamento degli scarichi...E' vero?
Secondo te a grandi linee, qunado potrebbe costare il trattamento di lucidatura per i due terminali di scarico?

Grazie
 
8798250
8798250 Inviato: 4 Nov 2009 21:30
 

I prezzi variano a seconda a chi ti rivolgi, e come ti fa il lavoro, credo che la sola spazzolatura non dovrebbe costare troppo con 2 o 3 ore di lavoro te la cavi, mo calcolati quanto si prendono dalle tue parti.Per l'ingiallimento si fa anche sulla cromatura ma con un colore azzurrino, questo però credo che dipenda dalla carburazione, correggetemi voi se sbaglio.
Ciao
 
8798798
8798798 Inviato: 4 Nov 2009 22:25
 

sui collettori(non sugli scarichi) cè un'ingiallimento tendente all'ambrato se il motore è tarato bene, mentre se è ritardato oppure la miscela aria benzina è magra(mi pare) tende all'azzurro.
per evitare cio cosa puoi fare?
niente che io sappia.
il giallino te lo becchi comunque
ultimamente sulle moto incamiciano il collettore dentro un'altro tubo, cosicchè fuori non si rovina la cromatura.
non so se vale pure per l'acciaio lucidato,
sul collettore cromato e comunque sulle cromature prova a passarci la pasta per cromautre della arexons, fa miracoli.
 
8799150
8799150 Inviato: 4 Nov 2009 23:16
 

Capito tutto chiaro! Grazie a tutti.

P.s. se qualcuno conoscesse qualcuno bravo nella zona di Genova che possa farmi la lucidatura sarebbe una gran cosa!

doppio_lamp.gif
 
8828277
8828277 Inviato: 10 Nov 2009 13:58
Oggetto: ricromare uno spechietto
 

Pertonatemi ragazzi!
Avevo scritto il 31 ma non ho ricevuto alcuna risposta e sperando ancora in una vs. mano d'aiuto copio ed incollo:

"Ciao a tutti e scusate se m'intrometto.
Ho recuperato un raro specchietto per il mio ciao c9e e sarebbe necessario ricromarlo. Possiede però anche lo specchio ( vetro) vero e proprio ancora in buono stato ed un cromatore che ho interpellato mi ha detto che è necessario toglierlo. E lo dovrei fare io ( non si assume responsabilità)! Devo dedurre che vado incontro a rottura del vetro o esiste qualche maniera per staccarlo e fagli fare un buon lavoro?
Grazzziiiee"
 
8856915
8856915 Inviato: 15 Nov 2009 23:57
 

Io proverei così; se è attaccato con del collante puoi tentare scaldandolo con una pistola termica, ammorbidendo così la colla dietro viene vi a facilmente, però masima attenzione a non far schiantare il vetro, devi scaldarlo molto molto gradualmente o si crepa, stai attento anche a parti in plastica.
Se poi si rompe un buon vetraio riesce a risagomarti un pezzo di specchio sul modello del tuo, così puoi rincollarlo.
 
9104811
9104811 Inviato: 5 Gen 2010 16:50
Oggetto: Carter Moto
 

ciao antonio , mi rivolgo a te per un consiglio .
I carter motore del mio Drag Star 650 si sono un pò scrostati , perdendo la cromatura in alcuni punti.
sto decidendo se farli ricromare o verniciarli con del nero raggrinzante , per un effetto tipo 883 iron.
Dipenderà 1 pò dai costi .

In ogni caso , se li volessi ricromare li porto così come sono e si arrangiano loro , ma se li volessi verniciare dovrei prima eliminare la cromatura residua.

Menzionavi l uso dell acido cloridrico , ma 6 sicuro che nn mi danneggi i carter che sono di alluminio ?

Suggerimenti ?

Grazie 1000 ! 0509_up.gif
 
9105049
9105049 Inviato: 5 Gen 2010 17:41
 

In attesa della risposta di Antonio, che sull' argomento di certo ne sa più di me, io penso che la tua cromatura vada tolta sia che ricromi che se vernici, se salta vuol dire che sotto non è più ancorata bene al metallo del carter. Se devi ricromare il cromatore scromerà e ricromerà il pezzo, se devi verniciare puoi sabbiare e riverniciare a polvere o con vernici ad alta temperatura.
Sicuro però che il carter sia alluminio?? chiedo questo perchè di solito l'alluminio si lucida e non si croma.
E' importante sapere di preciso di che metallo è il supporto, se fosse in alluminio credo che prima di verniciarlo vada fosfocromatato.
 
9106277
9106277 Inviato: 5 Gen 2010 20:56
 

L'acido cloridrico elimina il cromo ed è indicato per i pezzi in ferro e ottone, guai usarlo per l'alluminio, i pezzi in pochi minuti si scioglierebbero nell'acido,provocando un forte sviluppo gassoso,
quindi in questo caso la denichellatura chimica non è attuabile, necessita quella elettrolitica ad acido solforico, molto più pericoloso del cloridrico, quindi vi invito a desistere dal fai da te!, se li devi solo verniciare falli denichellare in qualche galvanica, e poi li vernici, il costo dovrebbe essere irrisorio.
Saluti ANTONIO
 
9113607
9113607 Inviato: 7 Gen 2010 9:52
 

grazie 1000 per i preziosi consigli

i carter purtroppo sono in alluminio quindi niente acido.

adesso li smonto e provo a sabbiarli , se nn risovo nulla mi cerco una galvanica che mi faccia tutto

Un ultima domanda , ma se trovassi una ditta che me li ricroma ad un prezzo decente(quelli a cui ho chiesto mi hanno sparato tipo 150 eur ) , nn ci sono problemi per l interno del carter ? cioè , riescono a cromarmi solo il fuori ?

scusate la mia ignoranza ma sono negato sull argomento.

Grazie 1000
 
9114248
9114248 Inviato: 7 Gen 2010 13:14
Oggetto: cromature fatte con newfantachrome
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

qualcuno per caso ha mai usato questo prodotto?
Link a pagina di Newfantachrome.com
cosa ne pensate? risultati accettabili ? e' complicato da usare? si risparmia rispetto alla cromatura tradizionale?
 
9114260
9114260 Inviato: 7 Gen 2010 13:20
Oggetto: Re: cromature fatte con newfantachrome
 

lazy82 ha scritto:
qualcuno per caso ha mai usato questo prodotto?
Link a pagina di Newfantachrome.com
cosa ne pensate? risultati accettabili ? e' complicato da usare? si risparmia rispetto alla cromatura tradizionale?

Gia' solo il fatto che occorra avere una "ATTREZZATURA ESCLUSIVA" ( Link a pagina di Newfantachrome.com ) mi fa pensare che non sia poi economicissimo (almeno in scala hobbistica)
 
9114324
9114324 Inviato: 7 Gen 2010 13:37
 

L'uso è conveniente solo per i professionisti. L'attrezzatura costa migliaia di euro.
 
9117144
9117144 Inviato: 7 Gen 2010 20:46
 

Per la cromatura dei carter, all'interno non ci fa nulla anzi nel 90% dei casi non si galvanizza nemmeno, sull'abbinamento dei 2 topic fanta cromo e cromatura elettrolitica non ne vedo il motivo, visto che in questo topic si parla di VERE CROMATURE e non di vernici effetto più o meno specchianti, questo topic lo ho aperto per consigliare gli utenti al meglio.
Resto un pò perplesso! e non aggiungo altro.
 
9118562
9118562 Inviato: 8 Gen 2010 0:03
 

ciao sto recuperando un Benelli 254 (vedi il mio post qui intorno) che è stato in campagna per 20 anni in una baracca.
la cromatura ha tenuto ma sulle marmitte e soprattutto sulle molle degli ammoprtizzatori post è venuta fuori della ruggine...chiamiamola cosi

per follia ho provato con il dremmel e la spazzola di ottone ed è venuto benissimo e lucido...ma è impensabile fare tutto cosi ci vorrebbero 100 dischetti e 5 trapani.
che mi suggerisci di fare? gasolio? pasta abrasiva (una volta sola)? schiuma lucidante per cromature?
 
9123186
9123186 Inviato: 8 Gen 2010 21:00
 

Il gasolio ti ammorbidisce un pò la ruggine, a sicuramente vai meglio a rimuoverla, ma il vero problema è che se anche riesci a far uscire lucidi i pezzi, dove c'erano i puntini di ruggine, a breve riusciranno poichè in quiei punti è saltata la cromatura, dovresti protegge a questo punto il ferro nudo per evitare che l'ossidazione.
 
9123958
9123958 Inviato: 8 Gen 2010 22:26
 

grazie antonio, domani ti metto delle foto un po piu di dettaglio.
grazie ancora
 
9124484
9124484 Inviato: 9 Gen 2010 0:23
 

AntonioCasella ha scritto:
sull'abbinamento dei 2 topic fanta cromo e cromatura elettrolitica non ne vedo il motivo, visto che in questo topic si parla di VERE CROMATURE e non di vernici effetto più o meno specchianti, questo topic lo ho aperto per consigliare gli utenti al meglio.
Resto un pò perplesso! e non aggiungo altro.

E' vero, si parla di cromature vere, e proprio grazie al fatto che il topic e' nato per consigliare su come fare una buona cromatura, anche il parere negativo dato da un esperto ha la sua utilita'.
Trovo quindi che "ci stia bene": chi cercasse informazioni su questo sistema tramite google o qualche altro motore di ricerca verra' indirizzato in questo topic dove trovera' invece informazioni corrette.
 
9209233
9209233 Inviato: 24 Gen 2010 21:33
 

HO FATTO UN DANNO!!!!!!!!!!!!!!
HELP!!!!!!!

ieri per pulirla mi sono fatto venire l'idea di usare ilsidol con cui pulisco i collettori dell'altra moto!
peccato che con sidol paglietta ho fatto opaca tutta la cromatura!

mavaff@@###@@#@# ....

ed ora che faccio? suggerimenti accetti ...
cartavetro del 2000 ultrafine?
pasta abrasiva (forse meglio il leva graffi?) con panno?
forse provo con la spugna della mastro-lindo quella per levare i graffi dal parquet?
 
9209475
9209475 Inviato: 24 Gen 2010 22:07
 

Il danno lo hai fatto con la paglietta 0509_down.gif
prova con un po di pasta abrasiva fine eusa_think.gif ma dubito che torni piu come prima icon_rolleyes.gif
 
9218395
9218395 Inviato: 26 Gen 2010 15:09
 

Io penso che con le paste abrasive, magari prima la media e poi la fina, unite ad una buona dose di olio di gomito dovresti riuscire a risolvere il problema.
 
9694311
9694311 Inviato: 17 Apr 2010 11:54
 

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma avrei una domanda urgente da rivolgervi:
Ho portato i paraurti della mia Giulietta spider a cromare da un primo cromatore.
Questo mi ha scromato il tutto, mi ha restituito le parti che ho provveduto a raddrizzare, saldare ad ottone e a sgrossare. Gli ho restituito i pezzi, lui mi ha finito la lucidatura , nichelato e cromato i paraurti.
Il risultato estrno era veramente ottimo, ma all'interno presentavano gia' tracce di ruggine il giorno che li ho ritirati. Chiedendo spiegazioni mi ha detto che è normale, perche' nella parte interna non a vista non si puo' cromare e mi ha liquidato dicendomi di dare un po' di ferox e verniciare con alluminio ruote...Confesso che ero molto perplesso per la spiegazione datami.Cosi' ho portato un paraurti ad un secondo cromatore, che dopo aver rifatto l'intero lavoro mi ha consegnato il pezzo nelle stesse condizioni...Sinceramente quel che mi è accaduto mi sembra molto strano, sapete darmi una spiegazione e consigliarmi una soluzione affinche' le parti risultino protette dal cromo sia internamente che esternamente (internamente non pretendo assolutamente la finitura a specchio, ma almeno la protezione di uno strato di nichel e uno di cromocromo...
Vi ingrazio anticipatamente per la risposta!!!
 
9698108
9698108 Inviato: 18 Apr 2010 9:25
 

semplice....anche a me succede spesso con gente poco onesta....non ti hanno pulito dalla ruggine la parte interna ma solo quella esterna, a vista che è piu' accessibile... insomma, secondo me hanno fatto un lavoro veloce, da non perdere troppo tempo icon_evil.gif
la ruggine salta fuori subito perche' il cromo non attacca sulla ruggine!
se almeno ti avesse pulito bene il pezzo , nella parte interna, anche senza lucidarla e renderla perfettamente liscia il cromo si sarebbe depositato anche se sarebbe rimasto opaco eusa_liar.gif
 
9698118
9698118 Inviato: 18 Apr 2010 9:28
 

Ma la cromatura non viene fatta in un bagno di soluzione?
 
9699399
9699399 Inviato: 18 Apr 2010 13:36
 

appunto, ma il pezzo deve essere pulito, dove cè sporco o ruggine il cromo non attacca, a me è successo con la linguetta che copre il gas, internamente non avevano tolto neanche la vernice, appena l'ho visto gliello ho fatto notare e mi ha rifatto il lavoro.
quando ritiri i pezzi da qualsiasi artigiano, controllali tutti per bene, non bisogna aver paura di offendere nessuno, prima controlli e poi se non è fatto bene, gli lasci anche gli altri pezzi senza pagarlo e gli dici che come tu gli dai i soldi buoni e non falsi lui deve fare il lavoro perfetto.
 
9782101
9782101 Inviato: 2 Mag 2010 8:25
 

Grazie mille per la risposta, pero' purtroppo il paraurti che ho portato era stato precedentemente sabbiato internamente, quindi era pulito.
Ahime' in seguito a questa esperienza negativa ho poi fatto il giro di 4 o 5 altri cromatori della mia citta' e tutti mi han risposto che cromare internamente un paraurti è praticamente impossibile, perche' la concavita' interna "scherma" il cromo... Mi han tutti risposto di verniciarlo con antiruggine e argento metallizato...ma mi chiedo io; quando il paraurti usciva dalla fabbrica non era cromato o almeno nichelato internamente???Non mi dite che era verniciato??!! E poi; per un auto di medio valore passi la verniciatura interna, ma se avessi una ferrari o una lamborghini da portare ad un concorso di eleganza come potrei accettarlo????
 
9787988
9787988 Inviato: 3 Mag 2010 9:24
 

sul sito artigiani, ci sono i cromatori giusti che almeno fino ad ora per noi hanno lavorato bene, gli telefoni e senti che ti dicono, poi se vuoi gli spedisci i pezzi.
 
9789577
9789577 Inviato: 3 Mag 2010 13:45
 

non so se l'hai già contattato ma prova a sentire La Cromatura di Barcella Claudio a Grassobbio Bergamo.
 
9802268
9802268 Inviato: 4 Mag 2010 23:29
 

Io da cromatore di dico che: Cromarlo internamente, è complicato ma non impossibile, generalmente il rapporto costo utilità propende per la semplice verniciatura interna, quando il paraurti era nuovo veniva nichellato anche internamente poichè il ferro essendo nuovo l'eletrolisi veniva facilitata dal metallo pulito quindi decappato, e il rivestimento avvolgeva sia dentro che fuori, non mi piace parlare di colleghi, e dei loro metodi di lavoro ma tu la prossima volta che vai a cromare chiedi e assicurati che i tuoi pezzi prima di essere lavorati siano anche deccapati in acido, e vedrai che il problema non ti sorgerà.
Saluti antonio casella
 
9802437
9802437 Inviato: 5 Mag 2010 6:36
 

Posso far cromare i supporti degli specchietti della mia auto? eusa_think.gif
La superfice è di plastica leggermente ruvida, come quella di tutti gli specchi auto
 
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