eolo ha scritto:
a me sembra che sia uscito fuori di tutto
sui bulloni è uscito fuori l'ossido di ferro(ruggine) in quanto lo strato di cromo si è fessurato, e comunque gli agenti esterni, qualunque essi siano stati, hanno torturato a dovere tutto ciò che è in foto, vernice compresa.
puoi passarci la pasta per cromatura, io uso la arexons(che sicuramente non è professionale ma noi profani la possiamo comprare in un qualsiasi autoricambi), ti mangia tutto lo sporco e la ruggine lucidando la cromatura che ti rimane, io uso per lucidare le mie vecchie magliette.
Dopo di che decidi se ricromare il tutto e allora stai apposto, oppure in molti casi il risultato finale è molto buono però essendo lo strato di cromo fessurato, l'ossido di ferro tende a riuscire, devi proteggere i pezzi con vasellina, nafta, o cumunque una sostanza che impedisca all'ossigeno di ossidare il ferro che inizialmente era protetto dalla cromatura.
rispondo da neofita con poca esperienza, ora antonio casella deluciderà ulteriormente e speriamo di non aver detto troppe cassate
Se per giallino ti riferisci ai bulloni quella è ruggine.
Per il resto dove vedi la cromatura opaca secondo me devi prima pulire bene come ti ho detto poi rimettici una foto, basta anche che ci abbiano spruzzato dell'acqua che ti si forma una patina di calcaree.
Quella moto misa chè e stata parecchio all'aperto o comunque in locali fortemente umidi e con sbalzi di temperatura molto forti.
La moto è stata abbandonata sotto un albero per molti anni ... povera ....
i bulloni li ho già spazzolati con un disco d'acciaio e la ruggine è venuta via ....
il problema è cche anche spazzolando il manubrio ( già smontato e i supporti sonoo da portare al carrozziere da sabbiare e riverniciare) quelle specie di macchie gialle non vengono via ..... mentre la ruggine sì ....
la pasta arexons ce l'ho ma non ho provato ancora ...
il problema è che ricromare tutto il cromabile potrebbe essere un salasso ....
farò foto di tutto e poi vi farò sapere grazie ....