Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Differenza pinze Brembo 30*34 e Discacciati 35??
6769272
6769272 Inviato: 17 Gen 2009 17:11
 

Miscia ha scritto:


Non intendevo robustezza, ma sono delicati perchè se si rigano profondamente o la vernice protettiva salta i cerchi in magnesio tendono ad ossidarsi facilmente e quindi possono corrodersi o indebolirsi...... dalle foto che avevi messo tu ovviamente non si può valutare questo ma ti assicuro che se mi avessi detto che me li regalavi avrei rifiutato! icon_asd.gif

Poi vabbè, siamo OT quindi chiudo qua.... però non puoi lamentarti se nessuno te li compra icon_wink.gif


la lega di magnesio, al pari delle leghe di alluminio sono delle leghe auto-protettive.
ossidandosi lo strato superficiale, fino a profondità di 1-2 decimi, proteggono effettivamente lo strato interiore del materiale.

il vero problema dei cerchi in magnesio è il contatto con l'acqua la cui reazione può comportare l'ossidazione violenta (combustione) e a quel punto sono cavoli amari.
una volta che si è formato lo strato di ossido, il problema è praticamente risolto, certo, uno strato di vernice è meglio, ma non si rischia niente di che.
P.S. lo stesso problema di combustione si verifica anche in presenza di temperature alte (per esempio anche sotto i macchinari non raffreddati-lubrificati c'è questo rischio)

e in ogni caso, grazie del pensiero ma non mi sto lamentando di non venderli icon_smile.gif e -personalmente parlando- se te li avessi regalati e tu avessi rifiutato, non hai nemmeno idea di cosa ti sei perso...
 
6769386
6769386 Inviato: 17 Gen 2009 17:34
 

dai basta ot però... 0510_amici.gif
io chiedevo info su delle pinze ed è uscito un trattato sui cerchi in magnesio... eusa_wall.gif
 
6770033
6770033 Inviato: 17 Gen 2009 19:09
 

Montando le pinze che hai citato , secondo me ,
non avrai un miglioramento tale da giustificare la spesa , in quanto quelle di serie sono ottime ,
non immaginare che con le nuove pinze ,appena guardi la leva , la moto si blocca , quello che fa allungare gli spazi sono il liquido e le pasticche , in quanto le pinze non vengono influenzate dalla temperatura .
Penso che avresti un miglioramento cambiando le pasticche ,
e sostituendo il liquido , che essendo molto igroscopico col tempo perde efficienza , naturalmente usando un dot 4 o 5 ( se usi sporadicamente la moto in pista e' meglio il dot4)
 
6770993
6770993 Inviato: 17 Gen 2009 21:41
 

avevo del dot 5.1, comunque si in effetti delle buone pastiglie contano sicuramente molto, solo che se vuoi delle VERE sinterizzate serie costano 300 euro la coppia, quelle che ti spacciano come pastiglie strada/pista tipo le brembo rosse sono identiche a tutte le altre (già testato) Pensavo che il maggior diametro dei pistoni delle pinze aftermarket, oltre ai differenti materiali contasse qualcosa... eusa_wall.gif
Per avere una moto che Frena cosa devo fare andare ad accendere un cero alla madonna? sono perplesso....
 
6772355
6772355 Inviato: 18 Gen 2009 2:40
 

no beh, sicuramente un pinza del genere PUO' far frenare di più (tradotto, la forza esercitata sulle pastiglie può essere maggiore), ma in generale non è questo che conta... come avrai notato, quando freni non "strizzi" la leva del freno se no ti ribalti...
una pinza tuttavia per i motivi già detti può aiutare moltissimo a smaltire il calore quindi mantenendo un efficienza massima del sistema frenante per più tempo.

in abbinata a questo dei dischi a spessore maggiorato e con più materiale (quindi niente wave per carità) aiutano a dissipare il calore e si surriscaldano meno che dei dischi normali.

questa scelta per esempio riflette molto la pista su cui vai a girare... penso che sfrutti molto di più i freni a Monza che non a Ottobiano.
Più li spremi e più il fattore temperatura/calore diventa rilevante (anche per le pastiglie, troppo calore comporta minori prestazioni)

per il resto come già detto quel che migliora è il feeling del freno che permette una gestione della frenata migliore (il che si traduce in mano ad un buon pilota, in minore spazio di frenata e minore tempo di percorrimento della curva).

altresì se vuoi frenare di meno ci sono altre strade, come appunto la riduzione del peso dai cerchioni come da tutto il resto della moto icon_smile.gif
perdere il 10% di peso (pilota compreso) significa guadagnare il 10% in frenata!
 
6774072
6774072 Inviato: 18 Gen 2009 14:16
 

Per curiosita' sai ( o hai misurato) il diametro dei pistoncini della pinza originale?
Magari hanno un diametro simile a quelli della pinza brembo e quindi la pressione e' uguale.
A riguardo dello smaltimento del calore ,
essendo montate all' esterno ed essendo entrambi in lega dall' alluminio non penso che abbiano grosse differenze
 
6774357
6774357 Inviato: 18 Gen 2009 14:49
 

snowstorm ha scritto:
Per curiosita' sai ( o hai misurato) il diametro dei pistoncini della pinza originale?
Magari hanno un diametro simile a quelli della pinza brembo e quindi la pressione e' uguale.
A riguardo dello smaltimento del calore ,
essendo montate all' esterno ed essendo entrambi in lega dall' alluminio non penso che abbiano grosse differenze


i pistoncini fanno la differenza.. per esempio c'è molta differenza tra acciaio e titanio...
anche perchè capacità di smaltimento del calore a parte, il titanio regge mediamente temperature superiori all'acciaio, il che permette anche a temperature molto alte, comunque un ottimo controllo del freno..

il punto critico per il calore è la superficie di appoggiodei pistoncini con la pastiglia...
 
6774403
6774403 Inviato: 18 Gen 2009 14:56
 

andreansr125, le parti semplicemente passate a macchina come le chiami tu sono costruite con delle macchine che hanno una precisione inferiore al centesimo di mm, quindi il "semplicemente" lascia il tempo che trova, poi se te ci butti la vernice fra il disco e il cerchio il discorso cambia.

comunque le trovo operazioni dispendiose e di dubbia efficacia (che cosa migliorano), come migliora la frenata?
 
6774410
6774410 Inviato: 18 Gen 2009 14:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:


i pistoncini fanno la differenza.. per esempio c'è molta differenza tra acciaio e titanio...
anche perchè capacità di smaltimento del calore a parte, il titanio regge mediamente temperature superiori all'acciaio, il che permette anche a temperature molto alte, comunque un ottimo controllo del freno..

il punto critico per il calore è la superficie di appoggiodei pistoncini con la pastiglia...

un piccolo appunto, i pistoncini di titanio trasmettono malissimo il calore, quindi dissipano molto peggio dell' acciaio.

pensa che in criogenia si cerca di usare il titanio in alcuni elementi perchè trasmettendo il calore in maniera pessima si riescono ad avere degli smaltimenti di calore bassissimi e quindi il raggiungimento di temperature più basse è facilitato.
 
6774537
6774537 Inviato: 18 Gen 2009 15:19
 

alexss ha scritto:
andreansr125, le parti semplicemente passate a macchina come le chiami tu sono costruite con delle macchine che hanno una precisione inferiore al centesimo di mm, quindi il "semplicemente" lascia il tempo che trova, poi se te ci butti la vernice fra il disco e il cerchio il discorso cambia.

comunque le trovo operazioni dispendiose e di dubbia efficacia (che cosa migliorano), come migliora la frenata?


no questo assolutamente no... si parla di produzione di serie con frese a controllo numerico, certamente VOLENDO si possono raggiungere precisioni al centesimo... ma scordati proprio che lo facciano!!! (in questo c'è da dire che i giapponesi lavorano meglio degli italiani, almeno per le moto "economiche")
basta anche solo vedere le tolleranze impiegate nei motori (che a rigore sono molto più strette di quelle del cerchione)
Per farti un esempio, le sedi dei cuscinetti di banco non sono perpendicolari e allineate...eppure vengono fatte a macchina anche loro e sono molto più importanti del cerchione...

P.S. per il discorso della vernice... tutti i cerchioni in magnesio sono verniciati, non sono io che mi diverto a farlo!! icon_razz.gif

che cosa migliorano? fanno lavorare tutto il sistema nella maniera più perfetta possibile.
questo significa una maggiore efficienza del sistema ovvero verosimilmente una frenata più potente e costante nel tempo (minor generazione di calore) nonchè di sensibilità.

Ultima modifica di AndreaNSR125 il 18 Gen 2009 15:29, modificato 1 volta in totale
 
6774563
6774563 Inviato: 18 Gen 2009 15:25
 

alexss ha scritto:

un piccolo appunto, i pistoncini di titanio trasmettono malissimo il calore, quindi dissipano molto peggio dell' acciaio.

pensa che in criogenia si cerca di usare il titanio in alcuni elementi perchè trasmettendo il calore in maniera pessima si riescono ad avere degli smaltimenti di calore bassissimi e quindi il raggiungimento di temperature più basse è facilitato.


esattamente, per questo se non sbaglio ci sono pinze di altissimo livello (se non sbaglio proprio Brembo e Discacciati) che utilizzano una pistoncini in titanio e l'altra in acciaio...

poi c'è anche da dire che il titanio varia molto le sue caratteristiche a seconda della lega,quindi bisognerebbe fare riferimento a quella...
idem per l'acciaio, se prendiamo in considerazione le superleghe,di "acciaio" hanno ben poco...

a mio parere sono due scelte tecniche, non saprei dire quale delle due è migliore, specialmente perchè non so (e non penso loro ci tengano a farlo sapere) quali leghe vengono utilizzate...
 
6774714
6774714 Inviato: 18 Gen 2009 15:57
 

si queste pinze montano pistoni in titanio,m ed anche le guarnizioni di tenuta dei pistoni sono diverse, ora non posso dire quanto contino queste differenze, non avendo provato queste pinze, certo che la curiosità rimane eccome! se deciderò per acquistarle farò di certo un paragone per vedere se sono effettivamente 1000 zucche buttate nel wc o meno...
 
6774906
6774906 Inviato: 18 Gen 2009 16:36
 

io credo che siano 1000 zucche nel cesso, perchè l'uso di titanio è dovuto al fatto che è molto più leggero dell'acciaio e il maggiore vantaggio lo si ha dalla leggerezza, non tanto dalla conducibilità termica.

alcune pinze erano state costruite in albemet (alluminio berillio) per riuscire a limare qualcosa, ma il berillio è tossico e non credo esistano più.

quindi io credo che più che la potenza frenante oggi si vada alla ricerca della leggerezza, che riduce le masse non sospese e fa lavorare meglio la sospensione.
 
6819963
6819963 Inviato: 24 Gen 2009 9:10
 

Ho appena montato le discacciati 35x4 in ergal con pistoni in titanio, pompa 20X18 sempre discacciati e pastiglie sbs, non vedo l ora di provarla e vedere se ora finalmente si frena anche col mignolino... 0509_doppio_ok.gif
 
6820213
6820213 Inviato: 24 Gen 2009 10:29
 

col mignolino non lo so, ma di sicuro è un bell'impianto!
 
6820247
6820247 Inviato: 24 Gen 2009 10:38
 

intanto ho montato registrato spurgato e cambiato olio, per provarli aspetto che il fondo stradale sia migliore.. icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6820305
6820305 Inviato: 24 Gen 2009 10:50
 

complimenti, belle veramente, secondo me anche più belle di brembo!
 
6820546
6820546 Inviato: 24 Gen 2009 11:45
 

sicuramente sono più BELLE di brembo, nel senso che sono molto curate anche nell aspetto estetico e nelle finiture, al contrario di brembo che sono molto grezze stile "race". non so però se siano altrettanto efficaci, appena avrò modo di provarle seriamente non mancherò di "recensirle"! 0509_up.gif
 
6820561
6820561 Inviato: 24 Gen 2009 11:47
 

Insomma 'sti 1000 euri li hai spesi!
Alla strada l'ardua sentenza!.... icon_asd.gif
 
6828330
6828330 Inviato: 25 Gen 2009 14:32
 

La pressione finale dipende dal rapporto superficie pistoni pinze e area pistone pompa ,
moltiplicato la pressione sul pistone pompa
 
6944053
6944053 Inviato: 10 Feb 2009 19:07
 

X follettazzo

Non ci hai fatto sapere piu' niente,
Come ti sei trovato con la nuova configurazione?
 
6945350
6945350 Inviato: 10 Feb 2009 21:07
 

beh allora la primissima impressione non è stata "entusiasmo puro" anzi, da freddi non frenano una mazza, ma questo dipende dalla tipologia della pastiglia che è una sinterizzata in mescola troppo race (devo assolutamente cambiarla) poi da caldi il discorso cambia, più sono caldi meglio è. La modulabilità è eccellente a dispetto del diametro della pompa. Mentre la potenza assoluta che credevo di trovare non c è, o meglio c è molta potenza ma per bloccare la ruota bisogna pinzare decisamente a fondo. In ogni caso devo ancora "prenderli" attendo una prova più completa, dove possa anche sottoporli ad un uso più gravoso... icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©