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Inviato: 31 Gen 2022 16:03
Ciao, dovendo smontare tutto puoi cominciare un po' come ti pare, l'importante è che tu abbia la possibilità o di farti aiutare o di avere una capretta o un paranchino per sollevare il telaio dal motore.
Io, lavorando solo, ho messo tre tasselli sul soffitto del box collegati a delle cinghie con cricchetto e me la cavo abbastanza bene.
Ad ogni modo io faccio così:
via carene, cupolino, serbatoio, parafanghi, carduratori ed eventuale filtro aria, batteria. Poi sistema frenante completo senza eliminare l'olio mettendo una vecchia pastiglia a mo di disco per evitare fuoriuscita pistoncini. Via cruscotto, fanale ed impianto elettrico a cui con lo scotch di carta identifico tutti i capi.
Poi via pedane, comandi a pedale scarichi e collettori. Sempre mantenendo la moto sul centrale tolgo ruota dietro, ammortizzatori e forcellone con coppia conica. A questo punto lego la parte posteriore del telaio al soffitto, aggancio per sicurezza anche il cannotto di sterzo al soffitto senza tirarlo. metto un supporto sotto la coppa dell'olio di altezza adeguata e scollego il gruppo motore/cambio dal telaio.
Sollevando il telaio da dietro e facendo perno sulla ruota anteriore ancora montata ruoto il telaio a destra o a sinistra del gruppo motore e lo abbasso sul pavimento.
A questo punto lo liberi o lo puoi spostare tipo carriola dove ti pare. Togli le semiculle collegate al cavalletto centrale dal motore che tanto sta sul legno e, solitamente con un po' di fatica togli l'avantreno completo di ruota e forcelle dalla pipa del telaio. Fine.
Spero di essermi spiegato, buon lavoro