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R1 - Collettori ? [consiglio per scarico completo]
6728335
6728335 Inviato: 12 Gen 2009 20:18
Oggetto: R1 - Collettori ? [consiglio per scarico completo]
 

Salve ragazzi !!! potete darmi un consiglio eusa_think.gif ....visto che ho deciso di sostituire lo scarico alla mia viperona 0509_mitra.gif , vorrei anche montare i collettori 0509_doppio_ok.gif ma alcuni mi hanno detto che perde in basso eusa_doh.gif , altri mi hanno detto di fare obligatoriamente la centralina eusa_think.gif , sapete dirmi se sono vere queste ipotesi ??? Grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ..... comunque ho optato per termignoni o yoshimura...... 0509_campione.gif
 
6729551
6729551 Inviato: 12 Gen 2009 21:49
 

Ciao, alcuni dicono che montando uno scarico o un filtro performante si debba ricorrere anche alla centralina, io sinceramente sulla mia ho piazzato un filtro bmc performante (ma nn racing) ed uno scarico (solo terminale) VANCEeHINES SS2R non omologato, e devo dire che almeno a prima impressione non avuto peggioramenti, anzi, mi sembra migliorata.. Un mio amico invece ha montato filtro più scarico completo arrow su un cbr 954rr senza toccare la centralina e la moto è migliorata tantissimo , ho visto in pista moto di ultima generazione che nei rettilinei prendevano le mazzate da lui..0509_mitra.gif , nn so dirti altro purtroppo.. Ciao ciao
 
7124418
7124418 Inviato: 7 Mar 2009 23:18
 

se metti lo scarico completo devi x forza mettere la centralina in quanto elimini exup nel collettore!io ho montato terminali in carbonio omologati ma senza db,decatalizzatore e sto aspettando che arrivi il filtro,secondo me adesso si sente piu on-off,ma e' un po piu brillante in basso,senza esagerazioni visto che montero anche il pignone!!!!penso sia meglio uscire piu veloce da una curva e gas pronto,piuttosto che andare a 299!!!!in rettilineo ci si diverte 30 sec!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7125061
7125061 Inviato: 8 Mar 2009 5:52
 

Non so che modello di R1 tu abbia, comunque in ogni modo andando a toccare lo scarico in maniera drastica (cn collettori) è obbligatorio una mappatura adeguata... Il rapporto stechiometrico aria/benzina viene aumentato di molto cn risultato di una miscela magra! A maggior ragione se metti un filtro ad alta permeabilità...
Se monti sl terminale e filtro (nn esageratamente permeabile) la centralina normale riesce comunque a gestire la variazione di A/F (air/fuel) senza prob, ma rimango perplesso sinceramente qnd sento dire che cambiando scarico cn collettori e filtro senza modulo aggiuntivo in centralina la moto migliora di tantissimo... icon_eek.gif
Se non tocchi almeno l'iniezione la tua moto ne risentirà sicuramente...
Comunque se cambi sl terminale non c'è necessità di moduli aggiuntivi, se vai di colletori allora fa le cose per bene e regalati una buona centralina (magari cn gestione di anticipo se hai qualche soldo in + da spendere), vedi tu cosa cerchi dalla tua moto... In ogni moto otterrai ottimi benefici in termini di prestazioni...
Buon divertimento!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7179346
7179346 Inviato: 16 Mar 2009 13:45
 

Io ho cambiato ieri i collettori. Ora ho uno scarico completo arrow, su un R1 2006. Ho dovuto eliminare la valvola Exup. Ora mi rimane accesa la spia del motore e mi da errore 17. Oggi vado a fami togliere l'errore, poi vado a metterla su banco e provo a regolare bene i CO dal cruscotto. Forse, se si riesce a fare un buon settaggio, si può evitare di mettere la centralina. Comunque ti darò la conferma dopo che ho eseguito le prove...hehehe icon_biggrin.gif

LAMPS!!!!!
 
7181789
7181789 Inviato: 16 Mar 2009 18:35
 

bene ti confermo che è indispensabile l'utilizzo della centralina se vuoi davvero incrementare e sfruttare al massimo lo scarico completo. D'altronde più gli dai aria (filtro aperto), più la fai scaricare (scarico completo) più giustamente gli devi dare da bere (centralina) icon_biggrin.gif

Il mio meccanico mi ha consigliato di provare la rapid bike 3... per un sacco di varie ragioni rispetto le power commander...un sacco di ragioni tranne il prezzo ehehehe

Link a pagina di Web.dimsport.com

LAMPS!!!!!
 
7182186
7182186 Inviato: 16 Mar 2009 19:15
 

Hai detto tutto tu... icon_wink.gif
Comunque ank io ho la Rapid Bike 3, per gli stessi motivi che ti ha consigliato il tuo meccanico probabilmente, l'unico incoveniente è il prezzo, ma nulla di + di quanto si faccia pagare PCIII + Modulo Anticipo...
I CO io preferisco personalmente non toccarli e lasciarli di default, anche perchè puoi al massimo ritoccare l'iniezione per un terminale o filtro leggermente + permeabile, ma non ti permette grandi variazioni di combustibile, senza contare che è molto limitata la qualità di regolazione...
Tutto qua! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS= togliendo la valvola Ex Up cn servomotore la centralina Yamaha rileva l'errore, bisogna staccare solo i cavi di collegamento della valvola senza andare a togliere il servomotore a meno che nn si vada a modificare i collegamenti elettrici cn opportune resistenze... Ora non so se sia questo il tuo prob, non ricordo al momento i codici di errore, comunque te l'ho detto per informazione...

Ciao!
 
7182252
7182252 Inviato: 16 Mar 2009 19:21
 

AleR6 ha scritto:
Hai detto tutto tu... icon_wink.gif
PS= togliendo la valvola Ex Up cn servo-motore la centralina Yamaha rileva l'errore, bisogna staccare solo di cavi di collegamento della valvola senza andare a togliere il servomotore a meno che nn si vada a modificare i collegamenti elettrici cn opportune resistenze... Ora non so se sia questo il tuo prob, comunque te l'ho detto per informazione...

Ciao!


Io Ale ho staccato lo spinotto dalla valvola exup e ho smontato i collettori originali lasciandoci la valvola attaccata. E mi segnala errore 17 con spia motore accesa. Non ho ben capito come poter eliminare l'erroe... icon_sad.gif come devo fare icon_question.gif
 
7182281
7182281 Inviato: 16 Mar 2009 19:25
 

Non so se la tua sia identica a quella che ho io... Comunque da me ci sn 2 cavi meccanici che collegati alla valvola le permettono la rotazione... Basta disinserirli dal servomotore e il gioco è fatto, magari segnadosi dove andava uno e dove andava l'altro... L'errore 17 al momento nn ricordo a cosa si riferisca, però penso che sia rintracciabile da qualche parte il suo significato, forse anche sul forum, non ricordo...
Se ti interessa provo a dare un'occhiata e se trovo qualcosa ti scrivo su questo topic...
 
7182443
7182443 Inviato: 16 Mar 2009 19:43
 

AH ho capito Ale che intendi. Io ho fatto diversamente. Quando ho tolto i collettori originali ho smontato tutto. Cioè ho lasciato attaccato ai collettori la valvola e ho smontato anche il servomotore non toccando i due cavi che vanno alla valvola, ma staccando lo spinotto del cablaggio che va al servomotore. Mi hanno spiegato che per togliere l'errore basta interrompere uno dei cavetti che va allo spinotto e metterlo in serie con un altro...ora non ricordo bene i colori. Comunque cosa che farò fare al mio meccanico o ad un elettrauto dato che io in elettronica... meno di nulla icon_asd.gif

Per quanto riguarda la centralina...mi toccherà prendere la rapid bike 3. Spero di trovarne una usata, casomai con anche già il cablaggio...da spendere un pochino meno... icon_confused.gif
 
7182620
7182620 Inviato: 16 Mar 2009 20:09
 

Ah ho capito... Comunque si fai bene, l'elettronica è delicata, meglio lasciar fare a chi è un pò + pratico...
Per il prezzo hai ragione ank tu, però se cerchi magari su ebay anche, puoi trovare qualcosa di interessante, prova a dare un'occhiata in giro...

Ciao e divertiti!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di AleR6 il 17 Mar 2009 2:04, modificato 1 volta in totale
 
7183981
7183981 Inviato: 16 Mar 2009 22:25
 

se ti posso dare un consiglio io i collettori non li metterei con un r1 non penso che tu abbia bisogno ancora di piu potenza... icon_asd.gif ?se vuoi spendere bene i soldi sulla moto lavora sulla ciclistica e vedrai che paghe che dai...... icon_twisted.gif icon_twisted.gif ..............fidati...... 0510_saluto.gif Valde
 
7184425
7184425 Inviato: 16 Mar 2009 23:15
 

eh lo so...ma dato che quando ho comprato la moto me li hanno regalato dietro...perchè non montarli icon_smile.gif
 
7191688
7191688 Inviato: 17 Mar 2009 22:29
 

io ho montato il completo dell'arrow,e insieme allo scarico ho aggiunto power e filtro BMC sportivo non racing.
La moto non va male ma per ottenere le massime prestazioni di tutti i soldi che ho speso devo portare la moto per fare una messa a punto su banco.

Sono del parere che se devi mettere su i colettori,ti devi mettere nell'ottica di prendere anche la power e il filtro...L'unica nota dolente e spendere poi ancora dei soldi per ottenere il massimo delle prestazioni.

In poche parole se metti su il completo non riesci a sfruttarlo del tutto.

Poi sono d'accordo con VALDE83 e molto importante la ciclistica della moto anche se i cavalli non sono mai abbastanza.. 0509_doppio_ok.gif
 
7192988
7192988 Inviato: 18 Mar 2009 7:37
 

alex_namco ha scritto:
io ho montato il completo dell'arrow,e insieme allo scarico ho aggiunto power e filtro BMC sportivo non racing.
La moto non va male ma per ottenere le massime prestazioni di tutti i soldi che ho speso devo portare la moto per fare una messa a punto su banco.

Sono del parere che se devi mettere su i colettori,ti devi mettere nell'ottica di prendere anche la power e il filtro...L'unica nota dolente e spendere poi ancora dei soldi per ottenere il massimo delle prestazioni.

In poche parole se metti su il completo non riesci a sfruttarlo del tutto.

Poi sono d'accordo con VALDE83 e molto importante la ciclistica della moto anche se i cavalli non sono mai abbastanza.. 0509_doppio_ok.gif


Beh si...io ho già bmc racing e rapid bike 3. La porto su banco se riesco questo fine settimana, se no inizio prossima. icon_wink.gif
E' normale, nonostante ti diano mappe già preparate per la tua moto e i tuoi compononeti, una moto è diversa dall'altra. La mappatura della centralino devve avvenire per forza a banco per tirare fuori il meglio.
 
7198978
7198978 Inviato: 18 Mar 2009 21:32
 

si ma se hai intenzione di montare i colettori aspetta prima di andare a banco...
 
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