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Liberty 200: chiedo consigli x tuning low cost e + velocità
7943635
7943635 Inviato: 25 Giu 2009 22:12
 

Occhio che io ho ancora il variatore e rulli originali ! Da quanto sono quelli di serie ?
Effettivamente su ebay lo controllo sempre quel variatore, mi stuzzica....
Il venditore mi aveva detto che usciva con rulli da 14 e 12 ....
Coomprandolo e montandolo così come è, secondo te che succede in termini di velocità max, accelerazione e consumi ?

PS: potresti pimpare il liberty della sorella senza dirglelo, e poi vedi che succede ...

hahahahahahaha 0509_doppio_ok.gif
 
7945943
7945943 Inviato: 26 Giu 2009 9:38
 

Ragazzi, dopo 31000 km ho dovuto sostituire, purtroppo, il motore dle mio caro liberty 125 (stavo sbiellando). Ho trovato a buon prezzo un blocco del liberty 200 con 9000 km... subito messo su icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ho notato però delle cose al quanto strane: stesso scarico del 125, stesso carburatore con stessi getti, stessa identica trasmissione se non fosse per i rulli 1,9 mm di diametro più grandi e del peso di 11,7 grammi... subito ho lavorato sulla trasmissione dato che lo sentivo molto pigro rispetto al mio motore 125, aveva meno scatto e faticava col parabrezza a superare i 100 segnati dal mio tachimetro (85 circa di gps). Ho iniziato col montare nel variatore rulli da 19 mm di diametro del peso di 7.7 grammi (praticamente quelli che avevo sul 125), risultato?
un mezzo divertente da portare, partenza più scattante anche s richiede più gas per via del diametro dei rulli inferiore, maggior tiro fino ai 100 e allungo sui 120 segnati (102 di gps) senza parabrezza e 115 con parabrezza. Ho provato poi un variatore polini che mi ha prestato un mio amico e ho aggiunto un rasamento di mezzo millimetro sul mozzo del variatore. Varie configurazioni di rulli provate con scatto da paura, la ruota slitta se si apre il gas tutto di un botto, con rulli da 9,5 non aveva ripresa, come se girasse a vuoto il motore ma allungava bene ai 130 segnati (110 di gps + o -) e quasi 120 col parabrezza, appesantendo è aumentata molto l'accelerazione anche se ha perso un po lo scatto iniziale, ma col parabrezza diventa quasi impossibile superare i 100 di tachimetro in 2 e a stento arriva sui 115 in 1, sembra che non riesca a tirare tutto il rapporto finale...

A dir la verita 5ciccio5, sono rimasto un pos tupito dai dati da te riscontrati, con una sitoplus e un filtro redsponde riesci a fare i 102 di gps col parabrezza e bauletto, io che sono anche molto leggero non riesco a portarlo a quella velocità, ho tentato anche con lo scarico GPR che comprai tempo fa ma andava ancora peggio... sono giunto quindi alla conclusione che il variatore polini, che da più allungo del malossi, non è per questo motore data la sua poca potenza e il rapporto finale molto lungo che da il polini, stesso discorso per il jcosta, rimane da provare il malossi... chi lo proverà per primo? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

A proposito,aveva ragione lorenzo, il contachilometri del liberty 125 segna valori diversi da quelli del 200 e ho capito il perchè, la strumentazione è identica ma cambia la ruota, quella del 125 ha un diametro leggermente minore, segnando quindi valori alterati. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7947443
7947443 Inviato: 26 Giu 2009 12:07
 

Grazie x le ulteriori diritte; confermo che miei dati e prove sono assolutamente veritiere e scrupolose, fatte con parabrezza grande originale e bauletto grosso.

Ho trovato giusto ieri un variatore TPR, sempre sulla baia, con rulli da 12, a 72,5 euretti spedito ...
Che dite, con questo kit standard, li facciamo i 107-108 effettivi ? (e magari senza perdere in scatto e consumi) ....????
Si o no ?
 
7953566
7953566 Inviato: 26 Giu 2009 23:23
 

5ciccio5 ha scritto:
Ciao !
Possiedo da poco uno scooter usato, un Piaggio Liberty 200 4t 2 valvole del 2004 con 5000 km, su cui ho montato baulettone e parabrezza per esigenze di carico e protezione.
E'originalissimo, ed in autostrada il contakm sfiora (dopo un lungo lancio) i 100 km/h; Ho l'esigenza di percorrere circa 60 km al gg in autostrada; l'accelerazione è già più che buona, ma mi piacerebbe ottenere qualcosa in più in termini di velocità massima, specie per garantirmi un margine di sicurezza per sorpassare dei camion.
L'obiettivo è raggiungere i 105, magari 110 km/h, se possibile e senza spendere una follia o compromettere la affidbilità, sicurezza ed i consumi del mezzo.
Dopo aver smanettato a lungo sul forum sono giunto a queste conclusioni:
- il liberty 200 ha già di suo un buon spunto essendo un 2 valvole.
- montando un variatore si ottiene soprattutto un miglioramento dello spunto, più che della velocità massima. Per concentrarsi sulla velocità, vanno abbinati dei rulli con grammatura particolare (quale ?)
- un silenziatore meno tappato dovrebbe migliorare di poco spunto in alto e velocità max, forse però con un calo nello spunto ai bassi regimi.
- di silenziatori per il liberty 200 eisiste credo solo il GPR (costa però una follia, circa 250 euro), e probabilmente la Sito Plus codice 0265, montabile sul 150. Il motore dovrebbe esssere identico, e comunque gli attacchi sono compatibili quindi è o dovrebbe essere montabile. Il suo costo è circa 100 euro.
- forse e dico forse, con una spugna-filtro Red Sponge malossi, si migliora qualcosa, probabilmente in modo impercettibile, meglio se abbinata a marmitta e variatore. Ne ho già presa una a 7,5 euro, ancora da montare.

Ho un budget massimo di circa 200 euro per marmitta e variatore, ed ora arrivo con le domande, considerando l'obiettivo finale del guadagno di 5/10 km/h almeno a parità di spunto e consumi.

1) per la marmitta per motivi di costi non ho scelte, quindi opterei per la Sito Plus 265; può qualcuno di voi garantirmi che è montabile e che soprattutto qualcosa miglioro in velocità ?
2) che variatore consigliate ? Io vorrei stare o sul Malossi Multivar 2000 o sul Top performance. Preferirei quest ultimo, dato che lo trovo ad 80 euro spedito, contro i 110 del Malossi. I rulli di serie dei rispettivi 2 kit vanno bene, o dovrei spendere anche li soldi per modificarli per garantirmi la velocità in più ? Quale è il miglior compromesso, anche come affidabilità e manutenzione ?
3) è corretto il mio ragionamento ove abbinando variatore - marmitta - spugna, dovrei mantenere lo spunto (o incrementarlo di poco) ed aumentare le vel. max, senza incidere su consumi ? Infatti in virtù dell' elaborazione se riesco in autostrada a tenere i 90-95 con la manetta del gas leggermente più chiusa, forse consumo un briciolo in meno ? (e se mi serve, ho ancora margine per sorpassare in fretta un camion)

Accetto consigli, critiche, suggerimenti, non bimbominkiate, grazie ! Ciao.


Purtroppo il Liberty200 ha un motore limitato.. . in quanto a prestazioni.. e ti dico pure .. . che di quanto spendi per riaquistare quei 5-10 km/h in più.. alla fine ti fai una buona idea.. . Quella che mi sono posto anch'io cioè:"NON CONVIENE AFFATTO".. icon_asd.gif io possiedo un Liberty200 completamente originale.. . l'unica modifica che ho fatto è stata durante il cambio della cinghia di trasmissione.. il meccanico mi ha alleggerito un pò i rulli originali.. allargando il foro leggermente con la punta del trapano.. . Il motore è un pò più allegro ma di poco.. . e la velocità max è rimasta invariata 100km/h sia in1 e sia in2.. . Secondo mè l'unica cosa che postresti fare per riaquistare 5-10km/h in pù.. . Sarebbe la seguente..

1)Acquista un variatore MALOSSI MULTIVAR2000 e tararlo per bene.. . (rulli-mollacontrasto-molletine frezione)..
2)Se non sei soddisfatto.. . Oltre al variatore monta degli ingranaggi di velocità.. .

il variatore ti dona l'accellerazione che gli ingranaggi ti fanno perdere.. . in questo caso dovresti mantenere la stessa accellerazione che disponi ora (a motore originale).. . ma in allungo gli ingranaggi dovrebbero farti arrivare almeno a 115km/orari.. . non è un siluro.. . vengono presi sempre pian piano.. . 0509_up.gif Fatti consigliare anche dal tuo meccanico.. . saluti..
 
7955351
7955351 Inviato: 27 Giu 2009 11:21
 

ciccio i rulli del 200 sono da 10.7 grammi pesati con un bilancino di precisione. le dimensioni sono simili ma nn uguali ai malossi del multivar specifico, che sarebbero da 20x17
mi sembra strano che gladiatore li abbia trovati un grammo piu pesanti!

stamani ho montato al liberty le pastiglie malossi sinterizzate, dopo 13mila km le originali erano vetrificate e nn frenavano una sega. con queste è un altro mondo!
provandolo poi ho potuto verificare che l'accelerazione dopo la mia limata che ho sopra-descritto, ha uno scatto al semaforo e una progressione migliori..almeno fino ai 60km/h, velocità max che ho potuto raggiungere stamani nel breve giro di prova delle pasticche. icon_mrgreen.gif probabilmente adesso la cinghia riesce a stare piu in basso sul vriatore grazie al maggior spazio che trova adesso.

comunque ciccio, se hai trovato l'affare prendilo, se nn ti gusta o non ti convince puoi sempre darlo via, quei variatori si rivendono bene anche da usati perchè vanno su tanti altri scooter con motore piaggio.
occhio alla taratura, il multivar verrebbe fornito con rulli da 14 grammi... se i variatori alla fine son simili, 2 grammi di differenza sono forse troppini...
 
7955525
7955525 Inviato: 27 Giu 2009 11:45
 

Tanto per gradire eccovi il link dell'offerta ....

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Come dicevo, ho chiesto al venditore che rulli monta, e mi ha detto 12 grammi.

Pensavo ad un altra cosa, sempre low cost, tanto per restare in tema.
Onde non rovinare il mio originale (bello, protettivo ed ottimo per l'inverno) trovare un parabrezza usato attorno ai 30 euro, (cosa fattibile) e ritagliarlo/smussarlo a dimensioni leggermente più ridotte, specie in altezza casco. Lo potrei usare da Aprile ad Ottobre, ovvero comunque il periodo ove uso lo scooter di più.
Credo che togliendo un 25% di ingombro, altri 4-5 km in velocita massima li dovrei cuccare, senza perdere troppo in protezone generale in caso di pioggia.
E comunque credo anche che consumi qualcosa meno.
Che dite ?

Lorenzo ..... seconodo te comprando quel variatore in assetto standard, ed ammettendo che i grammi siano 12, cosa succederà ?
 
7955908
7955908 Inviato: 27 Giu 2009 12:33
 

l'idea del parabrezza da ritagliare la vuole mettere in pratiac mio padre per il suo scooter.. ma nn prenderà un parabrezza usato, bensì del plxiglass sfuso, poi da itagliae e bucare. come nottolini userà quelli del parabrezza grande già in possesso.

per il variatore, ho paurache con 12 grammi giri abbastanza alto. nn guardare che son piu pesi degli originali, non conta, cambiano parecchio le piste sul variatore...
ma mi posso anche sbagliare eh!! l'unico modo per verificare è acquistarlo, farlo arrivare a casa, montarlo e provarlo icon_biggrin.gif
 
7955990
7955990 Inviato: 27 Giu 2009 12:43
 

Mah .....
Mi sa che comunque intanto mi metto a cercare il parabrezza da ritagliare ...
30 euretti ben spesi, un bel test e poi si decide per il variatore.
L'idea di farlo col plexiglas ....... un lavoro immane per un risultato estetico dubbio ...... Almeno con quello ritagliato mantieni una forma armoniosa ed almeno il materiale dovrebbe essere sicuro, testato per questo tipo di applicazioni.
 
7959575
7959575 Inviato: 28 Giu 2009 1:04
 

lorenzo86 ha scritto:
mi sembra strano che gladiatore li abbia trovati un grammo piu pesanti!

Non saprei dirti... comunque avevo pensato di far lavorare le piste del variatore perchè mi sono reso conto che il variatore non sfrutta tutta l'escursione disponibile, ma poi guardandolo bene lavorandole rischierei di far bloccare i rulli tra le spalle delle piste e il piattello, sai che spiacevole avventura deve essere... unìaltra prova che si può fare per cercare di recuperare qualcosina in allungo sarebbe quella di rimuovere il rasamento posto di serie sul mozzo del variatore e porlo dietro il piattello in modo da non creare gioco tra gli elementi... provando a farlo sul motore 125 ci recuperai 2 o 3 km circa, anche se perde in scatto... e sul 200 se non riduci un po il diametro dei rulli mi sa che a minimo rimarrebbe sempre la frizione attaccata... in settimana farò questa prova e vi farò sapere... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8002771
8002771 Inviato: 2 Lug 2009 19:15
 

Libidine !
Acquistato usato un parabrezza leggermente scheggiato su un fianco, 20 euretti staffe comprese.
Ora vado di fresatura intelligente col Dremel per circa il 30-40% della sua superficie, lo monto e faccio un bel test con gps a velocità thunderball.
Se recupero altri 4-5 km orari, con 75 euro in tutto ho recuperato 10 km/h reali !
Direi non male .....
Speriamo bene, altrimenti me lo infilo nella mia autoradio ... icon_smile.gif
 
8099998
8099998 Inviato: 15 Lug 2009 6:44
 

parabrezza fresato col dremel, limato ed arrotondato, poi lucidato col polish per togliere i 1000 graffi superficiali che aveva !
Con 20 euro e mezza giornata di bricolage è venuto un capolavoro ....
Fate conto che ho tolto 3 cm in basso, 1 cm per lato, e circa 25 cm in alto.
Domani lo testo a fondo, sempre col gps, e vi so dire ....

NOTA:
i parabrezza dei liberty 50 sono ben diversi da quelli per il 200; a parte la forma del fanale diversa, sono soprattutto le staffe ad essere diverse. Differiscono gli agganci al telaio (fissare quelle del 50 al 200 è quasi impossibile, non si riescono a stringere i 2 billoni expander) e soprattutto le staffe NON sono rinforzate sulla curva ove sforzano sotto pressione colvento.
Infatti ho montato quelle dal parabrezza originale ...
 
8100529
8100529 Inviato: 15 Lug 2009 8:49
 

ciccio guarda qui:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

costa anche meno del top performances, in più è pinasco... e se va bene su beverly 200 va bene anche su beverly 250 e liberty 200 icon_asd.gif
 
8102331
8102331 Inviato: 15 Lug 2009 11:47
 

grazie Lorenzo, ma quello che avevo linkato io qualche post fa, era un tpr e costava ancora meno ...
Mi avete fatto spaventare con le difficoltà di settaggio del variatore ..... intanto provo col parabrezza fresato low cost, tanto per restare in tema.
Comunque ho fatto 2 viaggetti senza parabrezza .... una delusione; guadagnavo velocità rispetto alla situazione orginale, SOLO sdraiandomi sul cupolino alla Capriossi ....
Evidentemente le turbolenze aerodinamiche senza parabrezza ma in posizione normale, compensano in peggio la minor superficie frontale ....
Vediamo col parabrezza ridotto ...
Esteticamente non è male, alla peggio se non guadagno vola su ebay in un lampo ...
 
8115275
8115275 Inviato: 16 Lug 2009 18:45
 

Erureka !

direi che ho guadagnato altri 1-2 km orari, specie con vendo sfavorevole. Domani lo riprovo per darvi dati certi.
Di sicuro sente meno il vento laterale o dei camion nei sorpassi, quindi ci si sente più sicuri.
Abassando leggermente schiena e capo ho il casco quasi sotto il "vetro", se sto perfettamente dritto ed a testa alta ho gli occhi fuori dalla sommità, quindi comunque non sento troppo il vento sulla testa ...
 
8117325
8117325 Inviato: 17 Lug 2009 0:00
 

ma quanto sei alto per stare dritto e avere solo gli occhi fuori dal parabrezza accorciato????
 
8117653
8117653 Inviato: 17 Lug 2009 6:26
 

179 !
 
8136841
8136841 Inviato: 20 Lug 2009 8:43
Oggetto: Re: Liberty 200: chiedo consigli x tuning low cost e + velocità
 

5ciccio5 ha scritto:
Ciao !
Possiedo da poco uno scooter usato, un Piaggio Liberty 200 4t 2 valvole del 2004 con 5000 km, su cui ho montato baulettone e parabrezza per esigenze di carico e protezione.
E'originalissimo, ed in autostrada il contakm sfiora (dopo un lungo lancio) i 100 km/h; Ho l'esigenza di percorrere circa 60 km al gg in autostrada; l'accelerazione è già più che buona, ma mi piacerebbe ottenere qualcosa in più in termini di velocità massima, specie per garantirmi un margine di sicurezza per sorpassare dei camion.
L'obiettivo è raggiungere i 105, magari 110 km/h, se possibile e senza spendere una follia o compromettere la affidbilità, sicurezza ed i consumi del mezzo.
Dopo aver smanettato a lungo sul forum sono giunto a queste conclusioni:
- il liberty 200 ha già di suo un buon spunto essendo un 2 valvole.
- montando un variatore si ottiene soprattutto un miglioramento dello spunto, più che della velocità massima. Per concentrarsi sulla velocità, vanno abbinati dei rulli con grammatura particolare (quale ?)
- un silenziatore meno tappato dovrebbe migliorare di poco spunto in alto e velocità max, forse però con un calo nello spunto ai bassi regimi.
- di silenziatori per il liberty 200 eisiste credo solo il GPR (costa però una follia, circa 250 euro), e probabilmente la Sito Plus codice 0265, montabile sul 150. Il motore dovrebbe esssere identico, e comunque gli attacchi sono compatibili quindi è o dovrebbe essere montabile. Il suo costo è circa 100 euro.
- forse e dico forse, con una spugna-filtro Red Sponge malossi, si migliora qualcosa, probabilmente in modo impercettibile, meglio se abbinata a marmitta e variatore. Ne ho già presa una a 7,5 euro, ancora da montare.

Ho un budget massimo di circa 200 euro per marmitta e variatore, ed ora arrivo con le domande, considerando l'obiettivo finale del guadagno di 5/10 km/h almeno a parità di spunto e consumi.

1) per la marmitta per motivi di costi non ho scelte, quindi opterei per la Sito Plus 265; può qualcuno di voi garantirmi che è montabile e che soprattutto qualcosa miglioro in velocità ?
2) che variatore consigliate ? Io vorrei stare o sul Malossi Multivar 2000 o sul Top performance. Preferirei quest ultimo, dato che lo trovo ad 80 euro spedito, contro i 110 del Malossi. I rulli di serie dei rispettivi 2 kit vanno bene, o dovrei spendere anche li soldi per modificarli per garantirmi la velocità in più ? Quale è il miglior compromesso, anche come affidabilità e manutenzione ?
3) è corretto il mio ragionamento ove abbinando variatore - marmitta - spugna, dovrei mantenere lo spunto (o incrementarlo di poco) ed aumentare le vel. max, senza incidere su consumi ? Infatti in virtù dell' elaborazione se riesco in autostrada a tenere i 90-95 con la manetta del gas leggermente più chiusa, forse consumo un briciolo in meno ? (e se mi serve, ho ancora margine per sorpassare in fretta un camion)

Accetto consigli, critiche, suggerimenti, non bimbominkiate, grazie ! Ciao.




Non vorrei risultare antipatico ma il tuo post fa ridere...
Innanzi tutto il tuo mezzo (un Liberty usato) è assolutamente inadatto per l'utilizzo che devi fare te. 60 Km al giorno in Autostrada non sono una passeggiata da fare con uno scootere sottodimensionato come il tuo.
Poi, vorresti "elaborare" un mezzo che non è stato progettato per correre con solo 200 euro a disposizione e dici che il tuo "obbiettivo" è quello di acquistare 5 km/h in più! Sai che differenza??
Il mio consiglio è quello di prenderti uno scooter serio adatto alle tue esigenze come ad esempio un Piaggio Beverly 400ie o un T.max Yamaha o se proprio vuoi stare al limite comprati un Honda SH300.
Ciao.
 
8153617
8153617 Inviato: 22 Lug 2009 8:06
 

scusa che senso ha questo ultimo post?
se lo vuole fare, perchè deriderlo? buoni i consigli degli scooter che hai dato, ma il resto....
oltretutto, è già parecchio tempo che lo utilizza tutti i giorni per uel kilometraggio, mai sentito lamentarsene.
questo è uno dei topic piu utili dato che riporta dettagliatamente prove e esperienze su uno scooter specifico fatte da piu persone...

ciao bello...
 
8195969
8195969 Inviato: 28 Lug 2009 0:18
 

Confermo che col parabrezza leggermente fresato ho guadagnato circa altri 1,5 km e minor sensibilità dello scooter al vento.
Ora fa 104-105 effettivi e di tachimetro circa 110 km/h. Con meno di 80 euro complessivi per le 3 modifiche ho guadagnato circa 6-8 km orari, direi ottimo per questo scooter.

Post che fa ridere ?
Può darsi, ma la realtà dei fatti è questa; a volte usando la testa e con un po' di tempo si ottengono buoni risultati.
Che non sia adatto all'autostrada lo so bene, ma l'ho scelto esclusivamente perchè sapevo che era un mezzo stabile ed affidabile, ed avendone trovato uno perfetto, uniproprietario 40 enne con soli 5000 km dimostrabili, prezzo d'occasione ...... non ci ho pensato troppo.
Ripeto ..., l'obiettivo era/è di arrivare a sfiorare i 110 effettivi con parabrezza e bauletto, in modo da passare i camion se serve senza troppo affanno.
E credimi che coi 106 km/h, rispetto ai 98 è tutt'un altro andare in sorpasso; prima non finiva mai ....
 
10085441
10085441 Inviato: 22 Giu 2010 7:58
 

icon_cool.gif ciccio hai novità? io quest'autunno ci provai un multivar... andava discretamente, ma alla fine apparte la partenza, poi andava piu o meno uguale..son quindi tornato all'azzeccatissimo variatore di serie con l'azzeccatissima taratura originale.
forse forse gli farebbe bene mezzo grammo in meno di rulli
 
10092279
10092279 Inviato: 22 Giu 2010 23:55
 

No, non ho più fatto nulla.
Volendo restar fedele al progetto low cost, ho cercato a lungo senza esito variatori usati da spendere max 40-50 euro, per poi arrendermi. Non voglio buttare nel water 150 euro manodopera dal meccanico compresa se tutto va bene, per poi magari non guadagnare nulla più, forse, di 1-2- km/h.
Per la verità pensavo addirittura ad un progetto low cost in supergrande, ovvero gasare lo scooter, magari uno più performante, tipo Honda SH 150 (maggiori prestazioni eminor consumo, ed in più a gas) in modo da ottenere i famosi 110-115 effettivi andando a GPL.
Mi sono fatto nel frattempo una cultura, ma gasare qualsiasi scooter a ruote alte è impresa quasi impossibile per innumerevoli considerazioni soprattutto puramente commerciali (e folli) che non è il caso qui di approfondire per non andare totalmente OT.
Alla faccia dell'ecologia e della crisi !
 
12356818
12356818 Inviato: 2 Set 2011 19:52
 

Lorenzo .. ci sei ancora ?... ho news ...
 
12362948
12362948 Inviato: 4 Set 2011 14:08
 

invece di modificare il parabrezza non andava bene un cupolino basso stile faco?

comunque complimenti a voi, stavo per aprire un topi identico ma ho trovato tutto scritto qua! 0509_doppio_ok.gif

la cosa che però mi incuriosisce è: i tachimetri dei 150-200 cc sono tarati meglio?

perchè ci sono un sacco di liberty 125 che segnano 120 km/h come niente... eusa_think.gif
 
12365357
12365357 Inviato: 4 Set 2011 23:04
 

Col cupolino basso ..... se piove sei fottuto .... ed io faccio all'80% autostrada, quindi amo anche avere un pò di protezione in più.

Per la precisione del contakm, ti posso parlare del mio 200, gli altri non lo so.
Ma temo che essendo i 125 in mano soprattutto a ragazzini ...sia soprattutto la loro testa a sballare.
icon_smile.gif
 
12365487
12365487 Inviato: 4 Set 2011 23:42
 

Il fatto che i tachimetri dei liberty 200 siano più precisi di quelli dei 125, ommeglio, i tachimetri del 125 sballano più di quelli del 200, sta nella differenza della ruota anteriore... strumentazione e tutto il meccanismo che da il moto al filo sono identici sia sul 125, che sul 200 e sul 150, il 200 però rispetto al 150 e al 125 monta una ruota leggermente più grande, quindi a parità di velocità fa meno giri e, di conseguenza, il tachimetro segna qualche km/h in meno. Semplice!!

Comunque ciccio, perchè non inizi ad anticiparci qualcosa in attesa di lorenzo??
 
12367950
12367950 Inviato: 5 Set 2011 13:49
 

però se vai su youtube ci sono un sacco di video di 125 che arrivano a 120 come niente
 
12385453
12385453 Inviato: 8 Set 2011 19:18
 

Non ne sono poi così tanti, e uno di quei video era il mio, e ti confermo che è per via della dimensione diversa dello pneumatico, anche i liberty 150 ultimo modello segnano 125 km/h come niente, ma sempre sui 100 effettivi sono... (forse??) Ora il mio tachimetro segna quasi i 140,115 scarsi effettivi su pneumatico originale, provando la ruota del 200 invece non segnava più di 125... ma la velocità massima effettiva era sempre la stessa
 
12388555
12388555 Inviato: 9 Set 2011 13:12
 

cerchi e gomme dei liberty 125 e 150 sono uguali
 
12391352
12391352 Inviato: 10 Set 2011 1:25
 

BigBear ha scritto:
cerchi e gomme dei liberty 125 e 150 sono uguali

Appunto!! Se un 125 riesce a segnare quasi i 120 e fa circa 93 - 94 effettivi, un 150 segnerà quei 5 km in più e farà i suoi 5 km in più in termini di velocità massima, il 200 ha una velocità massima pressocchè uguale a quella dei nuovi 150, ma segnerà invece di 125 km/h i suoi 110 scarsi, ma neanche..
 
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