smarmittato ha scritto:
luca sicuramente sarà piu preciso, intanto ti scrivo io qualcosa in breve..
per misurare l rdc so che bisogna mandare il pistone al pms (con un comparatore centesimale altrimenti puoi anche evitare di farlo), riempire la camera di scoppio di olio miscelatore e con una siringa risucchiarlo tutto, vedere la quantità precisa e poi fare un piccolo calcolo per avere rdc
io qui procedo in modo diverso e più preciso anche se il metodo illustrato da smarmi è semplice e veloce...
metti il motore in verticale... ti prepari un barattolino (20 cc) di miscela al 50 % (tutto olio è troppo denso e non va bene) poi riempi una siringa (una buretta graduata sarebbe meglio) e riempi la camera di combustione (sempre col pistone al PMS) fino all'orlo... così facendo hai ottenuto il volume della testa (VT)...
mandi giù di poco il pistone senza marmitta e fai uscire DALLO SCARICO l'olio e la benzina...
a questo punto al VT devi togliere il volume del filetto della candela [2,2 cc] ottenendo così il volume della camera di scoppio (VCS)...
ora non ti rimane che inserire questo dato nella formula (VCS+Cilindrata effettiva [124,...])/VCS e hai ottenuto il rapporto di compressione effettivo misurato standard..
smarmittato ha scritto:
per lo squish è come ti hanno descritto sopra
per variare squish e rdc, devi agire sulla guarnizione di base, sui piani del cilindro e sulla testa.
io scelgo la guarnizione di base intermedia nei gt da pista e poi mi faccio le fasature desiderate... poi monto la testa e spiano il piano superiore cilindro per ottenere lo squish voluto e poi tornisco la cupola per adeguare la compressione
smarmittato ha scritto:
piu rdc vuol dire piu ripresa e una moto piu scattante, ma se aumenti di troppo questi valori la moto mura troppo presto
lo squish più basso è meglio è, ovviamente non dovresti scendere sotto valori del tipo 0,6 - 0,7 se non vuoi che il pistone implori pietà
direi che smarmi è stato esauriente... non scnedere sotto lo 0,8 in strada... è già un ottimo valore... in pista io sto sugli 0,7