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rapporto di compressione e squish
6709414
6709414 Inviato: 9 Gen 2009 21:53
Oggetto: rapporto di compressione e squish
 

ragazzi ho girato per i topic ma non ho trovato nulla di preciso!!!mi servirebbe qualcuno che mi spiegherebbe come si misura il rapporto di compressione e lo squish e in alternativa le eventuali modifiche da fare per alzare la compressione e lo squish!!!!!!!!
 
6709433
6709433 Inviato: 9 Gen 2009 21:56
Oggetto: Re: rapporto di compressione e squish
 

Poggi90 ha scritto:
ragazzi ho girato per i topic ma non ho trovato nulla di preciso!!!mi servirebbe qualcuno che mi spiegherebbe come si misura il rapporto di compressione e lo squish e in alternativa le eventuali modifiche da fare per alzare la compressione e lo squish!!!!!!!!


Non ne so molto ma SO di SICURO che la compressione AUMENTA e DIMUNISCE e lo squih rende meglio quando è BASSO...

Sulla faq ci sarà cosi tanta di sta roba
 
6709478
6709478 Inviato: 9 Gen 2009 22:00
 

per lo squish so qualcosa...: per misurarlo bisogna;

1. Smontare la testa
2. applicare un pezzo di filo di stagno lungo quanto l'alesaggio spesso 2 mm sul pistone con un pezzettino di nastro adesivo al centro del pistone
3.rimontare la testa e stringere tutte e 4 le viti
4. muovi l'albero in modo da far andare il pistone al punto morto superiore, così facendo schiaccerai lo stagno contro la testa. Perfetto
5. smonta la testa
6. togli il nastro e prendi in mano il filo di stagno appena schiacciato e il calibro
7. misura le parti schiacciate dello stagno icon_wink.gif

ecco qui che hai la misura dello squish
 
6709937
6709937 Inviato: 9 Gen 2009 23:08
 

tutto questo si fa con la candela montata????cambia senza la candela???
 
6709962
6709962 Inviato: 9 Gen 2009 23:13
 

la candela non conta nulla... per la compressione ti scrivo domattina come fare
 
6710310
6710310 Inviato: 10 Gen 2009 0:18
 

luca sicuramente sarà piu preciso, intanto ti scrivo io qualcosa in breve..

per misurare l rdc so che bisogna mandare il pistone al pms, riempire la camera di scoppio di olio miscelatore e con una siringa risucchiarlo tutto, vedere la quantità precisa e poi fare un piccolo calcolo per avere rdc

per lo squish è come ti hanno descritto sopra

per variare squish e rdc, devi agire sulla guarnizione di base, sui piani del cilindro e sulla testa.

piu rdc vuol dire piu ripresa e una moto piu scattante, ma se aumenti di troppo questi valori la moto mura troppo presto
lo squish più basso è meglio è, ovviamente non dovresti scendere sotto valori del tipo 0,6 - 0,7 se non vuoi che il pistone implori pietà eusa_wall.gif
 
6710327
6710327 Inviato: 10 Gen 2009 0:23
 

Io saprei la formula ma è inutile scrivertela in quanto ti mancano altri dati icon_asd.gif
 
6712790
6712790 Inviato: 10 Gen 2009 16:17
 

smarmittato ha scritto:
luca sicuramente sarà piu preciso, intanto ti scrivo io qualcosa in breve..

per misurare l rdc so che bisogna mandare il pistone al pms (con un comparatore centesimale altrimenti puoi anche evitare di farlo), riempire la camera di scoppio di olio miscelatore e con una siringa risucchiarlo tutto, vedere la quantità precisa e poi fare un piccolo calcolo per avere rdc

io qui procedo in modo diverso e più preciso anche se il metodo illustrato da smarmi è semplice e veloce...
metti il motore in verticale... ti prepari un barattolino (20 cc) di miscela al 50 % (tutto olio è troppo denso e non va bene) poi riempi una siringa (una buretta graduata sarebbe meglio) e riempi la camera di combustione (sempre col pistone al PMS) fino all'orlo... così facendo hai ottenuto il volume della testa (VT)...
mandi giù di poco il pistone senza marmitta e fai uscire DALLO SCARICO l'olio e la benzina...
a questo punto al VT devi togliere il volume del filetto della candela [2,2 cc] ottenendo così il volume della camera di scoppio (VCS)...
ora non ti rimane che inserire questo dato nella formula (VCS+Cilindrata effettiva [124,...])/VCS e hai ottenuto il rapporto di compressione effettivo misurato standard..
smarmittato ha scritto:

per lo squish è come ti hanno descritto sopra

per variare squish e rdc, devi agire sulla guarnizione di base, sui piani del cilindro e sulla testa.

io scelgo la guarnizione di base intermedia nei gt da pista e poi mi faccio le fasature desiderate... poi monto la testa e spiano il piano superiore cilindro per ottenere lo squish voluto e poi tornisco la cupola per adeguare la compressione
smarmittato ha scritto:

piu rdc vuol dire piu ripresa e una moto piu scattante, ma se aumenti di troppo questi valori la moto mura troppo presto
lo squish più basso è meglio è, ovviamente non dovresti scendere sotto valori del tipo 0,6 - 0,7 se non vuoi che il pistone implori pietà eusa_wall.gif

direi che smarmi è stato esauriente... non scnedere sotto lo 0,8 in strada... è già un ottimo valore... in pista io sto sugli 0,7
 
6714838
6714838 Inviato: 10 Gen 2009 21:56
 

Grazie di tutto ma non ho capito bene quando dici 0.7 per la pista e 0.8 per strada ti riferisci alle guarnizioni????ho a qualche altra cosa???? icon_wink.gif
 
6714887
6714887 Inviato: 10 Gen 2009 22:08
 

Poggi90 ha scritto:
Grazie di tutto ma non ho capito bene quando dici 0.7 per la pista e 0.8 per strada ti riferisci alle guarnizioni????ho a qualche altra cosa???? icon_wink.gif

Si riferisce allo squish.

Squish è una parola onomatopeica che indica il fenomeno che avviene quando il pistone raggiunge il punto morto superiore. La testa ha una parte piatta (vicino ai bordi del cilindro) e poi è sagomata a cupola, al centro vi è la candela. Quando il cilindro sale verso la testa si avvicina molto alla parte piatta, la miscela contenuta in quella zona viene quindi letteralmente sparata verso il centro dove c'è la candela e questo aumenta il rendimento della combustione.

Lo squish si misura come una distanza, quella che resta tra la parte piatta della testa e il pistone quando questo si trova al PMS. I valori numerici qua sopra sono dei millimetri icon_rolleyes.gif In linea teorica si può portare lo squish fino a praticamente zero ottenendo il massimo rendimento, ma abbassando troppo lo squish si rischia che il pistone tocchi la testa con effetti disastrosi oltre ad essere molto più sotto sforzo.

Si modifica lo quish cambiando la guarnizione sotto testa, sotto cilindro oppure asportando del materiale dal cilindro o cambiando la forma della testa.

Ora dovresti sapere tutto icon_asd.gif
 
6715010
6715010 Inviato: 10 Gen 2009 22:30
 

originale quant'è lo squish???
 
6716850
6716850 Inviato: 11 Gen 2009 12:37
 

1.6-1.8
 
6717037
6717037 Inviato: 11 Gen 2009 13:03
 

wow, così non è troppo alto lo squish di serie? non si rischia la detonazione?
 
6717154
6717154 Inviato: 11 Gen 2009 13:18
 

le moto possono anche non avere squish
 
6717886
6717886 Inviato: 11 Gen 2009 14:49
 

Grande dalca icon_asd.gif
Era la formula che dicevo io....però la mia è semplificata:
La tua:
(VCS+Cilindrata effettiva [124,...])/VCS
La mia:
1+(CE/VCS)

E' la stessa cosa però dobbiamo semplificarla seno i prof. rompono icon_confused.gif
 
6717895
6717895 Inviato: 11 Gen 2009 14:51
 

perciò da come ho cpito ilfilo si inserisce dalla candela e si porta verso il bordo il filo deve essere di almeno 2 mm spesso giusto??? e si fa salire il pistone due tre volte poi una volta tolto il filo si misura la parte schiacciata...poi per asportare materiale bisognerebbe rettificare il cilidro nell parte superiore dove appoggia la testa???? o alla base del cilindro???
 
6718265
6718265 Inviato: 11 Gen 2009 15:44
 

Poggi90 ha scritto:
perciò da come ho cpito ilfilo si inserisce dalla candela e si porta verso il bordo il filo deve essere di almeno 2 mm spesso giusto??? e si fa salire il pistone due tre volte poi una volta tolto il filo si misura la parte schiacciata...poi per asportare materiale bisognerebbe rettificare il cilidro nell parte superiore dove appoggia la testa???? o alla base del cilindro???


è + semplice modificare la testa e le guarnizioni...
 
6719206
6719206 Inviato: 11 Gen 2009 17:43
 

Poggi90 ha scritto:
perciò da come ho cpito ilfilo si inserisce dalla candela e si porta verso il bordo il filo deve essere di almeno 2 mm spesso giusto??? e si fa salire il pistone due tre volte poi una volta tolto il filo si misura la parte schiacciata...poi per asportare materiale bisognerebbe rettificare il cilidro nell parte superiore dove appoggia la testa???? o alla base del cilindro???

Esatto... il filo viene schiacciato dal pistone contro la parte piatta della testa, lo spessore finale del filo è proprio la misura dello squish.

Per cambiare quel valore non è necessario asportare del materiale, ma come giustamente dice zip2T (e già io nel post precedente) basta cambiare le guarnizioni, cambiando quella della testa cambia solo squish e rapporto di compressione, mentre sostituendo quella di base del cilindro si varia anche l'altezza delle luci ovvero la fasatura icon_wink.gif

Infine si può andare verso la detonazione se il valore dello squish è troppo basso o se la parte piatta della testa è molto grande, di certo non aumentando la distanza tra pistone e testa icon_rolleyes.gif
 
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