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Smontare carburatore e pacco lamellare
6707639
6707639 Inviato: 9 Gen 2009 18:42
Oggetto: Smontare carburatore e pacco lamellare
 



Ciao ragazzi!

Devo smontare carburatore e pacco lamellare alla gpr.....solo che da di fianco nn ci si arriva perchè è proprio dietro al telaio.....come posso fare???

Pensavo di arrivarci dall'alto, smontando codino e sotto coda.....è un'idea???

comunque quanto ci metto a cambiare un carburatore??? senza tener conto del montaggio e smontaggio carene spero nn più di 15 minuti......confermate???

Ultima domanda: devo togliere il pacco lamellare e portarlo a un mio amico che mi fa stoppers nuovi e lamelle in carbonio 0509_doppio_ok.gif ci metterà qualche giorno prima di riaverlo quindi per "tappare" il buco ed evitare che ci entri polvere/sporco cosa ci metto??? uno straccio umido va bene??? o se dopo ci cola dentro dell'acqua è un kasino???

So che ho scritto troppo ma sn pieno di dubbi!

Grazie GPRRISTI icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di thegreatfeffo il 9 Gen 2009 18:44, modificato 1 volta in totale
 
6707646
6707646 Inviato: 9 Gen 2009 18:42
Oggetto: Re: Smontare carburatore e pacco lamellare
 

scusate mi sn risposto da solo ke scemo.... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6710430
6710430 Inviato: 10 Gen 2009 0:51
 

per smontare il carburatore su una carenata la strada piu facile è sempre l alto..
alza il serbatoio smonta la sella pilota e ci arrivi senza problemi..ovviamente devi smontare anche il filtro dell aria

per tappare il buco che rimane senza pacco lamellare basta anche della carta, un panno..qualsiasi cosa di pulito non necessariamente umido
 
6711834
6711834 Inviato: 10 Gen 2009 14:05
 

smarmittato ha scritto:
per smontare il carburatore su una carenata la strada piu facile è sempre l alto..
alza il serbatoio smonta la sella pilota e ci arrivi senza problemi..ovviamente devi smontare anche il filtro dell aria


beh alzando la sella pilota mi rimane sotto il codino......comunque adesso provo con il serbatoio, tanto sono 3 viti, ma mi sa che sotto c'è qualcos'altro, perchè l'avevo già fatto e non mi ricordo se si vedeva il carburatore.

Grazie per l'informazione sul panno!

Quando cambio carburatore e tolgo il tubo della benza, chiudo prima il rubinetto della benza sotto al serbatoio (ma esiste sulla gpr???) o comunque la benzina che mi rimane nel tubo esce e mi consigliate di fare in un modo diverso???

Scusate per le domande ignoranti, ma è la prima volta che provo a fare certe cose 0509_doppio_ok.gif
 
6712297
6712297 Inviato: 10 Gen 2009 15:01
 

Allora la 125 è a grandi linee uguale al 50 smonta la sella e poi ilserbatoio come ti ha già detto smarmittato troverai l' air box che sta in mezzo alle scatole smonta il collegamento che unisce airbox al carburatore cosi avra un minimo di spazio per lavorarci su 0509_up.gif
Il rubinetto benzina è automatico nelle nostre gpr un consiglio da amico e questo smonta il serbatoio e leva il tubetto della benzina dal carburatore e posa il serbatoio da qualche parte (un pò di benzina andrà persa natuarlmente).
Assicurati che il carburatore che devi montare sia compatibile con i ltubo della benzina (a me capitò passando dal 14 al 21 che il tubo era troppo piccolo) problema risolvibile con 1€ di tubo delle dimensioni giuste 0509_campione.gif
Per tappare il buco non usare panni che perdano pezzi o pelucchi 0509_up.gif
Per montare il carburatore ti consiglio di levarti dalla tsta un tempo da mantenera (tipo 15 minuti) fai tutto con calma piano piano e ricordati che i nostri carburatori sono a depressione quindi ricorda il rubinetto dove va messa la depressione e dove va attaccato il tubo benzina.
 
6716871
6716871 Inviato: 11 Gen 2009 12:40
 

dj loris grazie mille, sempre esaudiente come sempre!

Allora ieri ho provato a vedere e ho capito come arrivare al carburatore e a lavorarci su.

Però nn ho capito alcune cose: allora io tolgo il serbatoio e mi rimangono 4 cose attaccate:

icon_arrow.gif Cavi elettrici (credo quelli che accendono la spia della benza)
icon_arrow.gif Tubo di sfiato (sulla dx, già tolto)
icon_arrow.gif Tubo 1
icon_arrow.gif Tubo 2

Allora cavi elettrici e sfiato sn una caccata da togliere, ma gli altri 2 tubi dove vanno???
Uno andrà al carburatore e l'altro al miscelatore???

Se io questi due tubi li tolgo dal serbatoio, il rubinetto si chiude automaticamente da solo o li devo togliere per forza dal carburatore?

Ultima e non meno incasinata domanda icon_mrgreen.gif
L'attacco del filtro gigante ( icon_asd.gif ) al carburatore avviene grazie a delle viti.....fin qui nulla di strano, tranne che una fottuttissima vite non è a stella normale, ma è tipo una stella a 5 punte con al centro un pallino......semmai vi posto una foto o un disegno per vederla meglio......bene e qui il probelma??? come faccio a svitarla??? 2 smartellate 0509_pernacchia.gif ??
 
6717199
6717199 Inviato: 11 Gen 2009 13:23
 

Allora I Cavi Elettrici come hai ben capito sono per la spia dellla riserva

Il tubo di sfiato lo puoi anche eliminare definitivamente (figurati che io in tutta la mia vita avrò fatto il pieno si e no 4 volte xd)

Il primo tubo dovrebbe essere di colore nere serve per la decompressione

L' altro invece è per il passaggio della benzina

Bè dalle risposte che ti ho dato dovresti già trovare una risposta alla tua domanda 0509_up.gif

Il rubinetto si chiude automaticamente quando spegni il quadro quindi no problem o li lasci attaccati o li togli sempre li stiamo

Si ho presente quella bastardona di vite io c'è la avevo sul pacco lamellare bisogna una chiave speciale per svitarla ma è abbastanza difficile da trovare quindifai cosi:
Prendi un caccavite a taglio
Posizioni la punta su quella specie di pallino
Prendi un martello di gomma e dai dei colpetti non troppo forti ne troppo leggeri in modo tale che salti via
Poi prendi un cacciavite a stella e sviti 0509_lucarelli.gif



Ps:thegreatfeffo cosi mi fai diventare rosso icon_asd.gif
 
6719363
6719363 Inviato: 11 Gen 2009 18:07
 

un ingeniere lo spiegava peggio (adesso si che diventi così: icon_redface.gif ) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Beh per il momento ti torno a ringraziare, e spero di potermi renderti utile per il futuro!

Appena ho tempo provo a fare il tutto! Ciao gprristi!!!! doppio_lamp.gif
 
6728581
6728581 Inviato: 12 Gen 2009 20:37
 

problema, problema, problema, problema, problema, promblemone, one, one.....

Allora: l'attacco al miscelatore è rotto, sono andato dal meccanico di zona a chiedergli di mettermelo a posto, ma mi ha detto che il pezzettino non ce l'ha.....come faccio??? Pensavo di trapanarlo via e farci o un attacco artigianale (ma qui dovete darmi consigli voi....) oppure non so.....

2° problema: il depressore sulla gpr 125 si attacca al collettore (se nn sbaglio) ma il collettore che mi ha dato il mio amico nn ha nessuno foro/attacco per il depressore......è tutto pieno......cosa faccio??? lo foro??? altrimenti posso vedere se va bene il collettore originale e metterci quello, ma mi dispiacerebbe perchè quello che mi ha dato lui è corto e dritto 0509_up.gif

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

djloris, qui mi serve la tua genialità!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
6737368
6737368 Inviato: 13 Gen 2009 20:44
 

questi problemi sono stati risolti!

Sono andato da un preparatore vicino a dove abito io e mi sono fatto tappare il foro del miscelatore e me ne ha aperti due nuovi da sopra (uno per il miscelatore e l'altro per il decompressore).

Ma adesso sorge un altro problemuccio....................stavolta idiota veramente............NON RIESCO A TOGLIERE L'AIR BOX icon_redface.gif

Secondo me non è attaccato a niente (ho guardato tt la moto....) ma c'è un pezzo che si protende sotto al serbatoio del liquido di raffreddamento.....cosa faccio??? tolgo il serbatoio del liquido di raffreddamento??? altro problema......nn riesco a togliere neanke quello perchè nn vedo dove sono gli attacchi!!!

Aiutatemi ragazzi!!!! Conto su di voi 0509_up.gif
 
6739793
6739793 Inviato: 13 Gen 2009 23:48
 

Manco il tempo di rispondere mi dai xd 0509_pernacchia.gif comunque vedi che l' air box è attaccato da una specie di staffa che è attaccata al telaio (che è anche quella se non remembro male che tiene il codini) quindi devi svitare sta sbarra cosa difficile perchè sarà molto dura e stare ATTENTISSIMISSIMO una volta che rimonti tutto perchè se zammai la lasci troppo lenta ti cade il dietro della moto letteralmente.
Il serbatoio dell' iquido se non sbaglio non è attaccato a niete naturalmente ha il tupo del radiatore che lo "alimenta" basta svitare quello e spurgare tutto il liquido...
 
6751874
6751874 Inviato: 15 Gen 2009 14:08
 

si, ma avendo una protuberanza sotto al semitelaio nn viene via.....

Nn si gira nè su se stesso, nè si riesce a spostare in modo da toglierlo........semmai posto una foto.....
 
6752047
6752047 Inviato: 15 Gen 2009 14:20
 

posta posta...anch'io non sono riuscito a capire come togliere quel maledetto airbox...
 
6752308
6752308 Inviato: 15 Gen 2009 14:39
 

Posta la foto ma hai provato con un martello di gomma 0509_doppio_ok.gif
 
6760305
6760305 Inviato: 16 Gen 2009 14:01
 

oggi la faccio e stasera la posto, ma non ha senso provare con un martello di gomma perchè nn è flessibile quel coso, ma rigido e quindi rischierei solo di romperlo
 
6763641
6763641 Inviato: 16 Gen 2009 19:58
 

Beh ragazzi a chi interessa posso dire che per togliere l'air box bisogna PER FORZA smontare il telaietto posteriore (sono 2 viti sotto e una vite lunga sopra" poi senza dover staccare fili eccetera, lo allontanate dal telaio vero e proprio e SFILATE l'air box.

Se volete foto o altri chiarimenti chiedete!

doppio_lamp.gif
 
6764900
6764900 Inviato: 16 Gen 2009 21:39
 

E io che ti ho detto? 0509_pernacchia.gif
 
6771242
6771242 Inviato: 17 Gen 2009 22:25
 

in effetti avevi perfettamente ragione!

Altre cose:
icon_arrow.gif Al collettore originale (tra pacco e carburatore) cosa c'è collegato???

Io vedo un foro che si collega a un serbatoio vuoto e che nn porta a nulla.....mah....
E un filo che nn so che ca**o sia alla base del collettore e un altro filo che penso sia il tubo del miscelatore.....

Foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e qui invece è dove si va a collegare il "filo/tubo" uno......a dx dentro al carter! vi prego aiutatemi!!!!!!!!!! 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6771401
6771401 Inviato: 17 Gen 2009 22:57
 

Porco giuda un coso cosi non l' avevo mai visto icon_confused.gif quella specie di serbatoio vuoto può essere un contenitore dove vengono ripresi i liquidi incombusti e poi riimessi in circolo...
Per il tubo ceh va dentro al carter non so quale possa essere la sua funzione mi dispiace dirtelo ma in questo caso alzo le mani non voglio che combiniamo caxxate 0509_up.gif
 
6774165
6774165 Inviato: 18 Gen 2009 14:27
 

hehe dopo un pò di discussioni su msn io e loris siamo arrivati alla conclusione che il tubo uno è quello del miscelatore e il tubo due invece il depressore!

Ma la natura di quel ca**o di serbatoncino nn si sa ancora!!!! icon_mrgreen.gif

Lo caverò perchè mi sta su......vuole far finta di essere un airbox e poi nn serve a niente....mah...valli a capire sti serbatoi inutili 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6774951
6774951 Inviato: 18 Gen 2009 16:45
 

anch'io quando smontai la moto ho trovato un sacco di roba:ricircolo nella marmitta, tubicini vari...appena metto mano alla meccanica tolto tutta sta roba "inutile"...
 
6777464
6777464 Inviato: 18 Gen 2009 22:00
 

anke sul ricircolo dell'aria si parla poco....

comunque io penso che su questa moto con piccoli accorgimenti come un impianto di aspirazione e scarico decenti e il fusibile, si ottiene un'ottima moto!

La derbi è stata intelligente a fare un motore potente il giusto e facilmente sfruttabile senza dover spendere un patrimonio come sull'rs per avere un semplice fullpower....

Poi queste sono solo mie impressioni, anke perchè ho un amico con un'rs 125 08 (carburatore elettronico 0509_down.gif ) che ha pagato 5300€ e ha neanke 15cv, io con solo il fusibile e 3500€ di moto avevo già 22cv e una moto mooooolto più divertente da guidare!

Ps: fine OT 0510_saluto.gif
 
6777474
6777474 Inviato: 18 Gen 2009 22:02
 

Alexio360 ha scritto:
anch'io quando smontai la moto ho trovato un sacco di roba:ricircolo nella marmitta, tubicini vari...appena metto mano alla meccanica tolgo tutta sta roba "inutile"...


Mi raccomando, fai una guida su cosa togliere della moto!!!
 
6780849
6780849 Inviato: 19 Gen 2009 15:02
 

ma diciamo che molte cose, come ad esempio il ricircolo della marmitta, c'è pure sul rs perciò non è solo il gpr...comunque molte cose si tolgono quanto si mette mano alla meccanica...ad esempio il ricircolo dell'aria della marmitta si toglie quando si cambia marmitta ecc.
 
6782123
6782123 Inviato: 19 Gen 2009 17:12
 

Bisogna levare peso prima di tutto xd 0510_five.gif
 
6783819
6783819 Inviato: 19 Gen 2009 20:18
 

beh fai fatica a togliere peso......o vai in giro senza fari, o come faccio io con il serbatoio della benza mezzo vuoto! 0509_up.gif
 
6784422
6784422 Inviato: 19 Gen 2009 21:08
 

Bèh x togliere parecchio peso l'unico modo è togliere serbatoio olio e miscelatore ma addio comodità...si possono togliere le pedaline passeggero cambiare marmitta e poi boh forse dei cerchi più leggeri ma credo non convenga cambiare cerchi su delle moto come le nostre
 
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