ALE_SR50R ha scritto:
scusa ma il numero della candela, per esempio l'NGK B9ES (quella che monto di solito) il numero, in questo caso il ), non corrisponde alle dimensioni della candela? se prendi una 7 al posto di una otto cambiano le dimensioni quindi perde compressione se è più corta e se è piu lunga ti sbatte sul cilindro e non è bello quello che succede dopo...
no no il numero non è la dimensione...è la gradazione termica, nelle ngk più il numero è alto più la candela è fredda e più è basso e più la candela è calda....
una candela calda è una candela che, rispetto ad una candela più fredda non dissipa bene il calore, in inverno si consiglia una candela calda per far scaldare bene il motore all'inizio, in estate si consiglia una candela più fredda per non far eventualmente surriscaldare troppo il motore, questi sono consigli che alla fine dipende dall'uso che ne fai, una candela fredda ovviamente è più "sportiva" perchè aiuta a dissipare meglio il calore prodotto dal motore quando è ad elevati regimi, ma una candela calda aiuta il motore in inverno a temperature molto basse a rimanere caldo quando diciamo si va piano, insomma nelle auto e nelle utilitarie si usano candele calde soprattutto perchè sono auto fatte per andare a codice della strada senza forzare il motore, se ad esempio stai a 5° è meglio usare una calda, poi per temperature più alte si può anche usare uan candela più fredda almeno sui 50 con i quali comunque si sta a regimi abbastanza elevati e la candela si scalda comunque bene......la candela calda rispetto ad una fredda si differenzia fisicamente parlando per una ragione:
la parte interna al filetto di una candela calda è "più piena" rispetto ad una cnadle più fredda, in pratica nella candela fredda c'è un incavo dentro al filetto, una zona vuota, visto il minor materiale una candela fredda è in grado di smaltire meglio il calore il calore dal filetto visto che una minor quantità di materiale di risclada meno....