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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

   

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omologazione comandi avanzati harley
6683838
6683838 Inviato: 6 Gen 2009 21:27
Oggetto: omologazione comandi avanzati harley
 



salve,sono nuovo,vorrei montare dei comandi avanzati alla mia HD dyna,e vorrei sapere le procedure per poterli omologare visto che in commercio(HD o altre ditte)se ne trovano solo del tipo a norme TUV e non a norme CEE,ci sono uffici a cui posso rivolgermi per chiedere le procedure?...ma è essenziale veramente omologarli?

illuminatemi

ciaooo e buon 2009
 
6684014
6684014 Inviato: 6 Gen 2009 21:44
Oggetto: Re: omologazione comandi avanzati harley
 

chopper77 ha scritto:
salve,sono nuovo,vorrei montare dei comandi avanzati alla mia HD dyna,e vorrei sapere le procedure per poterli omologare visto che in commercio(HD o altre ditte)se ne trovano solo del tipo a norme TUV e non a norme CEE,ci sono uffici a cui posso rivolgermi per chiedere le procedure?...ma è essenziale veramente omologarli?

illuminatemi

iaooo e buon 2009



qui in italia siamo indietro anni luce su questo tipo di omologazioni per gli scarichi comandi avanzati ecc..chiaro che trasformi la moto in un mezzo spaziale che da esageratamente nell occhio ti rompono le p.... quindi il mio consiglio e' questo: monta i tuoi comandi avanzati e non farti problemi! parola di zio ! ciao e goditi la tua moto!!!!!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




LA VITA E' UN PO' LA STORIA DEL CANE DI MUSTAFA'
 
6698821
6698821 Inviato: 8 Gen 2009 18:57
 

ma anche volendolo fare nessuno sa darmi una dritta?
 
6790128
6790128 Inviato: 20 Gen 2009 16:35
 

ciao anche io ho un dyna ma non ti devi preoccupare perchè per quanto riguarda i comandi avanzati non è scritto da nessuna parte come sono al momento dell'acquisto della moto.Per le modifiche ti devi preoccupare solo se monti scarichi oppure ruote più larghe per il resto puoi apportare qualsiesi modifica.Approposito che dyna tieni io ho un super glide 1450 del 2003.Ciao
 
6790557
6790557 Inviato: 20 Gen 2009 17:23
 

scusate l'ignoranza, ma posso sapere cosa sono i comandi avanzati?
 
6790899
6790899 Inviato: 20 Gen 2009 17:55
 

a padova venerdì scorso c'era una conferenza riguardo le modifiche sui veicoli
secondo il CDS modificare i comandi non richiede il nullaosta del costruttore, ma tutte le motorizzazioni lo chiedono comunque

secondo me se gli presenti una domanda di aggiornamento del libretto fatta come si deve non te la possono rifiutare

RL icon_wink.gif
 
6790949
6790949 Inviato: 20 Gen 2009 18:02
 

miramare73 ha scritto:
ciao anche io ho un dyna ma non ti devi preoccupare perchè per quanto riguarda i comandi avanzati non è scritto da nessuna parte come sono al momento dell'acquisto della moto.Per le modifiche ti devi preoccupare solo se monti scarichi oppure ruote più larghe per il resto puoi apportare qualsiesi modifica.Approposito che dyna tieni io ho un super glide 1450 del 2003.Ciao


c'è qualcosa di completamente sbagliato quello che hai detto, nel senso, che è vero che non sta scritto sul libretto come sono i comandi, ma sta scritta nella fiche di omologazione (con tanto di disegno quotato) depositata al ministero dei trasporti
se li modifichi e hai un incidente grave il perito che valuterà la moto chiederà una copia della fiche e vedrà che il veicolo era modificato, e automaticamente passerai dalla parte del torto, anche se nell'incidente avevi il 100% della ragione

RL
 
6792201
6792201 Inviato: 20 Gen 2009 20:12
 

ReLucertola ha scritto:
miramare73 ha scritto:
ciao anche io ho un dyna ma non ti devi preoccupare perchè per quanto riguarda i comandi avanzati non è scritto da nessuna parte come sono al momento dell'acquisto della moto.Per le modifiche ti devi preoccupare solo se monti scarichi oppure ruote più larghe per il resto puoi apportare qualsiesi modifica.Approposito che dyna tieni io ho un super glide 1450 del 2003.Ciao


c'è qualcosa di completamente sbagliato quello che hai detto, nel senso, che è vero che non sta scritto sul libretto come sono i comandi, ma sta scritta nella fiche di omologazione (con tanto di disegno quotato) depositata al ministero dei trasporti
se li modifichi e hai un incidente grave il perito che valuterà la moto chiederà una copia della fiche e vedrà che il veicolo era modificato, e automaticamente passerai dalla parte del torto, anche se nell'incidente avevi il 100% della ragione

RL


...infatti è meglio spenderci na cosina in + e stare tranquilli...l'importante è affidarsi a gente esperta nel settore,cosa che in italia non trovo!!!
 
6815629
6815629 Inviato: 23 Gen 2009 16:11
 

se ti serve una mano posso dartela
ma sappi che saresti uno dei primi che finalmente costringe una motorizzazione a fare ciò che la legge prescrive

ti ci vorrà un po' di pazienza e costanza, però secondo me ci si puo' riuscire
 
6817233
6817233 Inviato: 23 Gen 2009 19:24
 

Mah...io (diverso tempo fa) quando andai alla motorizzazione per omologare lo scarico (anche se omologato!); mi dissero che non avevano la modulistica e non si poteva fare. Praticamente mi ha detto che in teoira si può fare, in pratica no.

Idem per portatarga ecc... ora non so se le cose son cambiate. comunque quando andai io, mi risero dietro!!! icon_eek.gif icon_evil.gif

La prox volta che li becco gli spalanco al fianco della macchina!!! Vedrai dopo come piangono... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6819799
6819799 Inviato: 24 Gen 2009 2:19
 

vabbe lo scarico omologato è una delle poche cose che si può sostituire senza passare dalla motorizzazione...perchè l omologazione è certificata dalla copia del certificato a norme CEE(poi vabbè c'è molta ignoranza delle forze dell ordine)...poi piccolezze come portatarga non esiste una vera omologazione basta non fare un lavoro drastico e rispettare inclinazioni catarinfrangente etc...però sui comandi secondo me andiamo a cambiare la guida quindi è una cosa più seria...

COMUNQUE C'E' LA FEDERAZIONE CUSTOMIZER ITALIANA NATA DA POCO CHE SI STA DANDO DA FARE PER NOI,ED IO SONO FIDUCIOSO CHE ENTRO BREVE AVREMO NOTIZIE...
 
6829301
6829301 Inviato: 25 Gen 2009 16:59
 

io ero presente al convegno organizzato dalla federazione a padova
sai qual'era uno dei punti interessanti?
che nessuno dei presenti avesse una risposta negativa SCRITTA di una qualsiasi motorizzazione

la risposta di un funzionario della motorizzazione cambia molto se deve darla per iscritto

la legge permette le modifiche, ma tutti si fermano davanti ad un no generico detto a voce

serve una persona che seguendo il regolare iter e procedure apra la strada, pero' nessuno sembra volerlo fare, ci accontentiamo tutti di lamentarci e di continuare a circolare nell'illegalità a nostro rischio e pericolo..... icon_evil.gif
 
6837556
6837556 Inviato: 26 Gen 2009 18:50
 

...dopo una chiamata in motorizzazione,agli uffici addetti a modifiche,mi dicevano che se il pezzo è omologato TUV e presento un nullaosta della casa costruttrice basta poco e anche pochi soldi...mi sa una tassa di una 50na di €...non essendo facile avere un nulla osta secondo me è un modo diplomatico per dirti NO!!! =)

comunque so che in Italia c'è chi ottiene omologazioni particolari!!!non è impossibile...

in Germania come il altri stati europei e non, il TUV è un certificato di omologazione(vuol dire che quel prodotto rispetta le norme di sicurezza ed altro ed è fatto appositamente per quel mezzo)...qui in italia solo indice di qualità!!!...ma perchè l italia copia solo il lato cattivo degli altri paesi?

comunque dai vediamo la federazione cosa combinerà...
 
6843733
6843733 Inviato: 27 Gen 2009 14:46
 

ti hanno dato cattive informazioni
non serve il nullaosta per la modifica che hai chiesto
è scritto chiaramente sul codice della strada, art 78 e art 236 del regolamento di esecuzione

al solito ti dicono così per non prendersi la briga di farlo, ma credimi, se tu gli fai la stessa domanda, scritta e con marca da bollo, la loro risposta cambia e non di poco

come ti dicevo, io ero presente alla riunione della federazione a padova, e il problema è proprio questo, che tutti si fermano davanti ad un no detto a voce, e poi (cosa tipica di tutti noi italiani icon_wink.gif ) si cerca la "scorciatoia.....

ti confermo quello che ho detto parlando alla riunione, è fattibile, basta volerlo fare 0510_saluto.gif
 
6843969
6843969 Inviato: 27 Gen 2009 15:09
 

comunque sia continuo a non capire perchè ostacolare questi iter!!! Cavolo, alla motorizzazione sei pagato per fare il tuo dovere! Perchè devi dirmi no (informazione sbagliata), quando la risposta è si con la procedura giusta???

Ripeto, mi sa tanto di soluzione riempi casse comunali! icon_evil.gif
 
6844430
6844430 Inviato: 27 Gen 2009 16:05
 

Sevenday ha scritto:
comunque sia continuo a non capire perchè ostacolare questi iter!!! Cavolo, alla motorizzazione sei pagato per fare il tuo dovere! Perchè devi dirmi no (informazione sbagliata), quando la risposta è si con la procedura giusta???

Ripeto, mi sa tanto di soluzione riempi casse comunali! icon_evil.gif


è solo un retaggio culturale
si sa che in italia mamma fiat la fa da padrona
il nulla osta praticamente fa si che proprietà intellettuale del veicolo rimanga al costruttore, e spesso è stata una cosa utilizzata per far girare il mercato a proprio favore
una volta era anche piu' rigido, come legge, solo che ora nella testa dei dinosauri della motorizzazione questo concetto fa molta fatica a sparire
poi mettici anche un po' di manie di protagonismo e di onnipotenza degli statali (mi è capitato qualche volta di fare pratiche molto veloci presso gli uffici MCTC, e vedere che l'ingegnere che doveva mettere solo una firma si fermava dicendo: non possiamo mica farla così velocemente, altrimenti le aziende si abituano troppo bene.....)
 
6850733
6850733 Inviato: 28 Gen 2009 14:10
 

credo che i lavori statali siano poco controllati,loro sono così...non vogliono far niente di straordinario...soltanto lavoro di routine,non vogliono responsabilità...booo io direi che sono sfaticati!!!...comunque come dicevo sopra c'e' chi riesce ad avere omologazioni nelle mctc italiane...e non si serve nemmeno di nullaosta ma di prodotti TUV,quindi in Italia qualche motorizzazione che lavora c'è!!!
 
6850779
6850779 Inviato: 28 Gen 2009 14:17
 

questa è una parte dell art.78

Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

comunque effettivamente non riguarda tutte le parti della moto,ma soltanto quelle elencate,pensi che i comandi ne facciano parte?
 
6860651
6860651 Inviato: 29 Gen 2009 19:01
 

c'è da chiarire una cosa
molte delle cosiddette "omologazioni" del TUV, non sono tali, sono solo approvazioni
il TUV è un'ente privato (una serie di enti privati per l'esattezza, visto che in germania ne esistono una miriade)
le loro approvazioni in questi casi non seguono direttive europee, ma regolamenti che hanno scritto loro stessi....
se vai in germania, basta che paghi ti omologano tutto, anche l'aria che respiri
alcuni sono seri, altri un po' meno

se una motorizzazione accetta una modifica certificata dal TUV su una sua procedura di prova commette un grosso errore

la normativa esiste già tutta, sono 19 direttive che si applicano quando si omologa una moto partendo da zero
quindi, ogni modifica che si va a fare si deve solo individuare quale direttiva va ad interessare, e che non rientri nei casi dove, per ora, è ancora obbligatorio il nulla osta

in molte motorizzazioni esiste il malcostume di infilare qualche banconota dentro la documentazione che viene data al funzionario.....
poi periodicampente, e a rotazione, scoppia il classico scandaletto, fanno un po' di pulizia e chi lavora così si sposta in un'altro ufficio
l'unico problema è che quando beccano un funzionario che ha fatto pratiche irregolari, digitando nel database il suo codice escono tutte le pratiche che ha fatto in passato, e a volte succede che a distanza anche di molto tempo vengano a prendersi il veicolo a casa per riverificarlo.....
 
6861699
6861699 Inviato: 29 Gen 2009 20:43
 

ascolta...non ci metto la mano sul fuoco sull obbligo del TUV,ho fatto una chiamata veloce... forse sono stato io stesso a dire se bastava l'omologazione TUV...però di sicuro mi hanno detto che serve il nullaosta ed tutto facile!!!
 
6861738
6861738 Inviato: 29 Gen 2009 20:47
 

...però sapevo che un pezzo marchiato TUV certamente è preso in considerazione più di uno senza alcun marchio,magari autocostruito...poi le specifiche vere e proprie non le so...ma vedo che sei molto esperto!!!...quindi m'inchino,e preferisco ascoltare te a questo punto!!!... =)

...chissà quando si avranno novità dalla Federazione C.
 
6871257
6871257 Inviato: 31 Gen 2009 9:39
 

ma vedi, il problema credo che sia proprio intrinseco della nostra mentalità

anni fa ero presente alla prima riunione fatta ad Imola dell'associazione per il tuning delle auto (organizzato da un giornalista della rivista "auto"), stessi problemi, stessa situazione, e credo, stesso risultato, nessuno che vuole fare questo passo
c'è molta gente che si lamenta, ma quando gli indichi la strada....cala il silenzio

fare omologazioni, collaudi e consulenze per pratiche con il ministero dei trasporti è il mio lavoro, e a volte è scoraggiante vedere la disinformazione che c'è sull'argomento
ma quello che è disarmante è vedere che sono tutti rinunciatari, nessuno che vuole prendere il problema di petto
eppure, rispetto alle auto, nell emoto dovrebbe essere diverso, per l'aria che si respira, in genere i motociclisti sono sempre piu' determinati, piu' decisionisti, e anche, perchè no, un po' pazzoidi

però al momento....il nulla icon_confused.gif
 
6872038
6872038 Inviato: 31 Gen 2009 13:57
 

di certo che è un casino...poi non vai a colpo sicuro quindi spendere soldi per pezzi ed altro senza sapere nemmeno se si riesce...a questo punto è normale che c è chi si scoraggia e magari rinuncia e chi li monta lo stesso e cammina all avventura...poi c è ne vuole di tempo!,non ci sono officine specializzate...etc

ma toglimi un ultima coriosità visto che sei sempre disponibile a rispondermi...sicuramente il nullaosta non lo avrò e sarà già difficile avere una risposta...
allora se non è obbligatorio il nullaosta per ottenere un omologazione,che alternative ci sarebbero in questo momento???...te lo chiedo solo per informazione personale


grazie e ciaooo
 
6873359
6873359 Inviato: 31 Gen 2009 18:02
 

dal mio punto di vista non ci sono alternative, ma una sola strada da percorrere e percorribile

fai una richiesta alla motorizzazione, scritta, specificando la modifica della moto, specifiacando che non rientra nei casi per i quali è richiesto il nullaosta, e chiedi di sottoporre il veicolo così modificato alle verifiche e prove previste dalla direttiva 93/29CEE (relativa a simboli comandi e spie)
nel caso i nuovi comendi variassero anche la larghezza massima chiedi di ripetere anche le prove della direttiva 93/93CEE (relativa a masse e dimensioni)

a questo punto, se la imposti così e per iscritto, in bollo, a rigor di legge possono solo fissarti la data del collaudo, o al massimo la motorizzazione può inoltrare la pratica al Centro Prove Autoveicoli (altro ufficio del ministero dei trasporti) che eseguirà le prove

se invece ti fanno ostruzionismo devi scontrarti un po', ma la legge è tutta dalla tua parte
 
6877946
6877946 Inviato: 1 Feb 2009 15:38
 

...è nu casin...ti farò sapere...intanto grazie dei consigli
 
6887048
6887048 Inviato: 2 Feb 2009 20:09
 
 
10547707
10547707 Inviato: 9 Set 2010 16:30
 

Salve a tutti, sono nuovo, riesumo questo vecchio topic nella speranza di ottenere qualche delucidazione in più rispetto a quanto detto sin ora. Sto per apportare alcune modifiche alla mia Intruder VS 1400. Comandi avanzati, ammortizzatori posteriori più corti e manubrio più largo.

Qualche anno fa mi beccai l'articolo 78 per via del manubrio troppo largo (95 cm assieme ai comandi avanzati era l'unica cosa non originale) rispetto ai miseri 80cm di larghezza indicati sul libretto. Il poliziotto che mi fermò si accanì particolarmente sottoponendomi la moto a una revisione a bordo strada, adducendo che in caso di incidente l'assicurazione non mi avrebbe coperto etc. etc.

Ho rimontato il manubrio originale (70 cm, ridicolo su una moto che pesa 300kg) ora vorrei cambiarlo e montarcene uno decente da un metro, assieme ai comandi avanzati e agli ammortizzatori più corti. Ma vorrei regolarizzare il tutto, quindi sono seriamente intenzionato a iniziare l'iter illustrato da ReLucertola altrimenti l'alternativa è la Germania. Vorrei quindi sapere se il manubrio e gli ammortizzatori posteriori rientrano in quella categoria di variazioni che richiedono il nullaosta.

Grazie a chiunque saprà rispondermi

Un saluto a tutti gli altri
 
10547947
10547947 Inviato: 9 Set 2010 17:19
 

Art. 236 del Regolamento di Attuazione del CdS:
1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo
è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

[omissis]


Cioè, tu avresti bisogno del nulla-osta (almeno per gli ammortizzatori, visto che presumo modifichino l'interasse), puoi fare anche senza (almeno in teoria), ma in questo caso è necessaria una relazione tecnica, redatta da un tecnico abilitato, e una visita e prova preventiva in motorizzazione (oltre a quella finale, dopo l'esecuzione dei lavori, con la relazione della ditta che ha fatto i lavori).
 
10549650
10549650 Inviato: 9 Set 2010 20:47
 

Grazie mille, dunque riguardo agli ammortizzatori posteriori li ho già montati e non vanno a variare l'interasse, più che altro si abbassa il baricentro.

Quindi a questo punto, non avendo bisogno del nulla-osta, dovrei semplicemente montare i pezzi nuovi e fare richiesta scritta e dettagliata alla motorizzazione per andare a fare un collaudo con la relazione tecnica di chi mi ha montato i pezzi, che potrebbe essere anche il mio meccanico o deve essere un'officina specializzata in customizzazioni?


[...]
ReLucertola scrive:
"la normativa esiste già tutta, sono 19 direttive che si applicano quando si omologa una moto partendo da zero quindi, ogni modifica che si va a fare si deve solo individuare quale direttiva va ad interessare, e che non rientri nei casi dove, per ora, è ancora obbligatorio il nulla osta"
[...]

Ciò vuol dire che non è necessario che un pezzo sia omologato o certificato TUV se non espressamente richiesto basta che rientri nei parametri della direttiva relativa?
 
11242913
11242913 Inviato: 18 Gen 2011 19:00
 

ciao,ma avete qualche novità???...qui il tempo passa e tutto tace icon_biggrin.gif
 
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