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Sv650 k06: si puo' abbassare la sella?
6674801
6674801 Inviato: 5 Gen 2009 19:00
Oggetto: Sv650 k06: si puo´ abbassare la sella?
 



Ciao a tutti!
Ho un quesito da porvi...ho una sv 650 del 2006 e vorrei imparare a guidarla,ma.....
SONO BASSA!!!!!!! Ho sentito parlare della possibilita' di ribassare la sella, ma data la mia ignoranza in materia volevo chiedere a voi.....in cosa consiste questa modifica e quanti cm si possono recuperare?
Le modifiche vanno omologate? Che costo puo' avere piu' o meno l'intera operazione?
Puo' valerne la pena o si rischia di andare a compromettere la ciclistica della moto?
Vi ringrazio in anticipo x la pazienza e le risposte che mi vorrete dare! 0510_saluto.gif
 
6675833
6675833 Inviato: 5 Gen 2009 21:07
 

Ciao!

Cosa intendi esattamente per "abbassare" la sella? Nel senso che immagino che il tuo pb sia "abbassare il piano di seduta" in generale e non solo il sellino, giusto?

Fatta questa precisazione (nn per fare il pignolo, ma per capirsi meglio ed aiutarti con più precisione), le operazioni possono essere varie.
La sella vera a propria può essere modificata nell'imbottitura, riducendola di spessore e soprattutto snellita, così da permetterti di allungare meglio la coscia verso terra. Quest'ultima semrba una stupidata, ma a parità di altezza avere una sella larga o stretta cambia parecchio! Qui, comunque, puoi guadagnare dierei 10/20 mm, nn di più senò poi nn hai più imbottitura.
La regolazione delle sospensioni permette di guadagnare altri mm preziosi. In linea teorica, agendo sui registri del precarico molla (le "viti" che vedi sui tappi degli steli della forcella e la ghiera dentellata sopra la molla del mono posteriore), portandoli al minimo, ovvero svitando la massimo le "viti" e la ghiera, porta ad un abbassamento della moto. La questione, però, è che va tenuto conto che così rischi di peggiorare il comportamento della tua moto. Per l'avantreno potresti allora provare a sfilare gli steli della forcella, usando però i registri del precarico (le "viti" di prima...) per ripristinare il comportamento dinamico corretto. Al posteriore temo che un'azione analoga consisterebbe nel modificare gli attacchi del mono al telaio o la lunghezza di qche bielletta di collegamento al forcellone (se guardi sotto la moto, all'attacco del mono, vedi le biellette in questione...). Però cominciano ad essere modifiche che richiedono qche pratica meccanica, dato che va smontato il monoammortizzatore...

Detto ciò, questi pb di assetto possono non essere influenti se sei alle prime armi, perchè in ogni caso vai piano e non è che la moto diventi inguidabile. Però se cominci a prenderci la mano potresti risentire negativamente di questa variazione della distribuzione dei pesi e tornare un poco verso la configurazione di partenza. Tanto se inizi a voler qcosa di più dalla moto, significa che inizi anche gestirla bene da ferma, ecc...
 
6678042
6678042 Inviato: 6 Gen 2009 10:03
 

Il fatto e' che la moto la guida anche il mio fidanzato e lui e' capace....x cui vorrei evitare di influenzare in modo negativo l' intera ciclistica della bestiola visto che ci vorremo fare ancora taaaaaaaaaaaanti km( l' abbiamo presa ad agosto 2008,seconda mano,ovvio!!!)
Un concessionario qui in zona ha parlato di un kit x ribassare la sella(o il piano di seduta)....Ne sapete qualcosa? qualcuno lo ha provato? Ancora grazie 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
 
6678702
6678702 Inviato: 6 Gen 2009 12:00
 

4Katy6 ha scritto:

Un concessionario qui in zona ha parlato di un kit x ribassare la sella


Non ne sono a conoscenza, ma penso si riferisca alla modifica dell'imbottitura di cui ti dicevo. A quel pto potreste pensare di prendere un'altra sella e modificarla secondo le tue esigenze (se cerchi bene esistono parecchi artiginai che tel o fanno spendendo poco), così che per passare da una configurazione all'altra basta sostituire la sella!
 
6682695
6682695 Inviato: 6 Gen 2009 19:27
 

4Katy6 ha scritto:
Il fatto e' che la moto la guida anche il mio fidanzato e lui e' capace....x cui vorrei evitare di influenzare in modo negativo l' intera ciclistica della bestiola visto che ci vorremo fare ancora taaaaaaaaaaaanti km( l' abbiamo presa ad agosto 2008,seconda mano,ovvio!!!)
Un concessionario qui in zona ha parlato di un kit x ribassare la sella(o il piano di seduta)....Ne sapete qualcosa? qualcuno lo ha provato? Ancora grazie 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif


io sto abbassando la mia per farla usare alla mia zavorrina neo patentata
c'è una sella originale che costa 150 euro circa che è 2 centrimetri più bassa...

oppure vai da un tapezziere e ti fai rifinire l'imbottitura e rimontare la copertura...penso che al massimo l'operazione venga a costare 50 euro
.... 0509_up.gif
 
7152614
7152614 Inviato: 11 Mar 2009 22:39
 

Ciao! Io ho fatto una cosa analoga al tuo dubbio alla sella della mia moto per farla guidare anche alla mia ragazza, come diceva Paolo forse l'unica cosa da fare (almeno per momento) è abbassare l'imbottitura della sella, puoi provare in questo modo e poi ti regoli di conseguenza. Alla mia ragazza è bastato questo, considera che tocca con le punte però la porta egregiamente e soprattutto ha acquisito una buona sicurezza, a me il tutto è costato 15 €.
Ciao Massimo
 
7180988
7180988 Inviato: 16 Mar 2009 16:54
 

2 possibilità:

- semplice ed ecomnomica
porta la sella da un tappezziere (o qualcuno che si occupa di divani) o spediscila a qualche ditta specializzata (cerca modifica selle con google), magari comprando una sella usata in modo di lasciare la tua originale, e falla abbassare di un paio di cm. Logicamente meno imbottitura = meno confort per lunghe girate.

- meno semplice e meno economica
compra dei distanziali per la sospensione posteriore più lunghi, che una volta montati abbasseranno il posteriore, e fai sfilare la forcella anteriore di 1,5/2 cm.
Il comportamento non sarà stravolto, almeno per il tipo di guida che ne devi fare, e dovresti riuscire a toccare con più sicurezza.
 
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