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Calcolo percentuale lunghezza rapporti (E calcolo vel.max)
6678530
6678530 Inviato: 6 Gen 2009 11:38
 



robyliberty91 ha scritto:
meinwelt ha scritto:

grazie della risposta...quindi i più lunghi per un base sono i 14/39?Conviene prenderli a denti dritti o no?Perchè?

a denti dritti provocano meno attrito quindi meno dissipazione di energia....
ed emettono il famoso fischio dei rapporti aftermarket....ma su un base non credo che li tireresti


continuiamo nel mio topic,ok?ti ho aggiunto su msn,mi hai accettato?
 
6678539
6678539 Inviato: 6 Gen 2009 11:39
 

cmoe ti chiami?
 
6678804
6678804 Inviato: 6 Gen 2009 12:13
 

robyliberty91 ha scritto:
cmoe ti chiami?


il mio msn intendi? dario692@hotmail.it,mi chiamo dario
 
6679126
6679126 Inviato: 6 Gen 2009 12:51
 

già aggiunto
 
6679592
6679592 Inviato: 6 Gen 2009 13:45
 

__Rokka__ ha scritto:
evol7 ha scritto:
ciao! Mi puoi consigliare quali rapporti mettere sul mio t force monofascia? Oltre al gt ho anche l'over range e carbu da19...

che marmitta?
comunque direi 14/39!

allora,la mia ela è fatta da:
gt: t force monofascia
carbu 19
pacco monopetalo
collettore dritto
over range
stage6pro replica
albero grc
 
6717445
6717445 Inviato: 11 Gen 2009 13:55
 

io non conosco la tua rapportatura originale ma posso dire che puoi mettere benissimo primari anche a 15 denti
 
6717921
6717921 Inviato: 11 Gen 2009 14:54
 

15denti tipo 15/40? 15/39? Quali? E di che marca?
 
6797341
6797341 Inviato: 21 Gen 2009 14:14
 

roby io ho gia degli ingranaggi primari sul mio nrg power elaborazione intermedia....se metto i secondari 13/48 guadagno un po di ripresa e perdo allungo o viceversa??
 
6797356
6797356 Inviato: 21 Gen 2009 14:17
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
roby io ho gia degli ingranaggi primari sul mio nrg power elaborazione intermedia....se metto i secondari 13/48 guadagno un po di ripresa e perdo allungo o viceversa??

gli originali sai da quanto sono??
comunque tutti i rapporti aftermarket ti danno allungo
 
6797462
6797462 Inviato: 21 Gen 2009 14:27
 

non lo so perchè alcuni mi dicono che non ce la faccio a tirarli e mi fanno perdere,altri mi dicono che che hai semafori mi tocca parti a spinta perchè fanno perdere un sacco di ripresa...te che mi consigli roby?
 
6797478
6797478 Inviato: 21 Gen 2009 14:29
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
non lo so perchè alcuni mi dicono che non ce la faccio a tirarli e mi fanno perdere,altri mi dicono che che hai semafori mi tocca parti a spinta perchè fanno perdere un sacco di ripresa...te che mi consigli roby?

non li mettere
 
6797638
6797638 Inviato: 21 Gen 2009 14:43
 

se levassi i primari e mettesi i secondari?sarabbe meglio di prima che avevo i primari?
 
6797647
6797647 Inviato: 21 Gen 2009 14:44
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
se levassi i primari e mettesi i secondari?sarabbe meglio di prima che avevo i primari?
no sarebbe una spesa inutile
 
6797738
6797738 Inviato: 21 Gen 2009 14:51
 

quindi rendono piu i primari che i secondari???
 
6818941
6818941 Inviato: 23 Gen 2009 22:18
 

si,i primari allungano più dei secondari...
 
6819008
6819008 Inviato: 23 Gen 2009 22:24
 

non e vero!!!!! ma solo qui sento ste cose....i secondari sanno piu allungo!!!!! perche e come se attaccono dopo
 
7133076
7133076 Inviato: 9 Mar 2009 15:34
 

maioathena ha scritto:
non e vero!!!!! ma solo qui sento ste cose....i secondari sanno piu allungo!!!!! perche e come se attaccono dopo
non centra nulla
 
7133733
7133733 Inviato: 9 Mar 2009 16:45
 

non centra niente... i primari allungano più dei secondari perchè funzionano tramite il moto che arriva dal gruppo campana frizione e correttori, mentre i secondari ricevono il moto dai primari... in un certo senso sono i primari che comandano!! xD
 
7133744
7133744 Inviato: 9 Mar 2009 16:46
 

perdon mi sono confuso..... icon_wink.gif
 
7133780
7133780 Inviato: 9 Mar 2009 16:50
 

maioathena ha scritto:
perdon mi sono confuso..... icon_wink.gif

il variatore girando, tramite la cinghia, fa muovere i correttori che sono collegati nella scatolina dei rapporti col rapporto primario e quindi fanno muovere il rapporto primario, il rapporto primario fa muovere il secondario che fa muovere la ruota!!!
detto male è così!
 
7134032
7134032 Inviato: 9 Mar 2009 17:19
 

sisi lo so.... icon_wink.gif
 
7145461
7145461 Inviato: 11 Mar 2009 8:45
 

caspita ragazzi..io ho un dubbio...anzi mi perdo nel ragionamento...praticamente lasciando stare le misure di rapportatura..
se io voglio fare un elaborazione intermedia, di quanto devo aumentare la percentuale di rapportatura rispetto all originale?
cioè entro quale renge di aumento di percentuale devo stare per non sforzare troppo il motore(se lunghi) o sforzare troppo i rapporti(se corti)? eusa_think.gif

io ho un runner con sport pro, pws, 21,overrenge..(ela ce l'ho in firma)e comunque è piuttosto completa..che rapporti primari dovrei montare? quali ha originali il runner?

PS: nei banchi piaggio come si cambiano? ci vuole la pressa e un meccanico o ci si riesce ad arrangiare? bisognia smontare il mozzo della ruota con tanto di disco del freno?

ragazzi lo so sono tante domande 0510_sad.gif ma in materia sono un "po" igniorante!!! icon_redface.gif
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
ps2: comunque perche non si fa una guida completamente completa icon_asd.gif con riassunto tutto ciò che si è scritto qui compreso la rapportatura originale di ogni scooter..renge calcoli e tutto il resto??penso sarebbe molto utile no?
 
7146319
7146319 Inviato: 11 Mar 2009 10:57
 

per montare i secondari necessiti di una pressa per i primari no,guarda in un ela intermedia i primari 13/44 (i piu corti fra i lunghi) sono il compromesso che ti può dare maggiori soddisfazioni
 
7146336
7146336 Inviato: 11 Mar 2009 11:00
 

grazie!!! icon_biggrin.gif
 
7157633
7157633 Inviato: 12 Mar 2009 18:04
 

secondo me sono corti, cambia pochissimo dagli originali...
io metterei dei 15/38, e sta bello tranquillo di giri e si distende in allungo che è una meraviglia, se li vuoi piu corti dei 14/39... scegli tu!
 
7335870
7335870 Inviato: 7 Apr 2009 14:27
 

ho letto cavolate mostruose.se prendo dei rapporti piu lunghi del 4 il motorino fa 4% in piu di velocita massima?ma dove vivete?XD
ehm.forse a primo impatto è cosi la logica.ma la velocita di uno scooter non è data per niente dai rapporti e basta.attriti,forza peso e minchiate del genere dove le metti?se fosse vero 4%=4% allora vuol dire che il rapporto resistenza aereodinamica e velocita non sarebbe parabolico ma una retta parallela all asse.mmm.cerchiamo di evitare certe cose
 
7340487
7340487 Inviato: 8 Apr 2009 7:59
 

djff ha scritto:
ho letto cavolate mostruose.se prendo dei rapporti piu lunghi del 4 il motorino fa 4% in piu di velocita massima?ma dove vivete?XD
ehm.forse a primo impatto è cosi la logica.ma la velocita di uno scooter non è data per niente dai rapporti e basta.attriti,forza peso e minchiate del genere dove le metti?se fosse vero 4%=4% allora vuol dire che il rapporto resistenza aereodinamica e velocita non sarebbe parabolico ma una retta parallela all asse.mmm.cerchiamo di evitare certe cose



prendiamo in esempio uno scooter con una ruota di diametro da 16 pollici
che ha una rapportatura primaria di 13/44 e una secondaria di 14/48
il diametro del variatore è di 100mm
e il correttore durante la massima apertura del variatore ha un diametro di 60mm
ad un esempio di andare a un regime di 10000 rpm
sappiamo che un pollice equivale a 2,54 cm quindi moltiplichiamo per 16 per avere la lunghezza in cm e moltiplichiamo per 3,14 ed abbiamo la circonferenza della ruota e sarà di circa 127 cm portandoli in metri 1,27

(10000*100*13*14)/(60*44*48)*1,27*0,06=109,44 km/h

ora prendiamo in esempio ora gli stessi dati ma con una rapportatura primaria di 16/40

(10000*100*16*14)/(60*40*48)*1,27*0,06=148,16 km/h

il rapporto fra il rapporto 13/44 e 16/40 è del
13/44=3,38
16/40=2,5

3,38/2,5=(1,352-1)*100=35%

148,16/109,44=(1,352-1)*100=35%


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Adesso ci credi!?
 
7340493
7340493 Inviato: 8 Apr 2009 8:00
 

djff ha scritto:
ho letto cavolate mostruose.se prendo dei rapporti piu lunghi del 4 il motorino fa 4% in piu di velocita massima?ma dove vivete?XD
ehm.forse a primo impatto è cosi la logica.ma la velocita di uno scooter non è data per niente dai rapporti e basta.attriti,forza peso e minchiate del genere dove le metti?se fosse vero 4%=4% allora vuol dire che il rapporto resistenza aereodinamica e velocita non sarebbe parabolico ma una retta parallela all asse.mmm.cerchiamo di evitare certe cose



prendiamo in esempio uno scooter con una ruota di diametro da 16 pollici
che ha una rapportatura primaria di 13/44 e una secondaria di 14/48
il diametro del variatore è di 100mm
e il correttore durante la massima apertura del variatore ha un diametro di 60mm
ad un esempio di andare a un regime di 10000 rpm
sappiamo che un pollice equivale a 2,54 cm quindi moltiplichiamo per 16 per avere la lunghezza in cm e moltiplichiamo per 3,14 ed abbiamo la circonferenza della ruota e sarà di circa 127 cm portandoli in metri 1,27

(10000*100*13*14)/(60*44*48)*1,27*0,06=109,44 km/h

ora prendiamo in esempio ora gli stessi dati ma con una rapportatura primaria di 16/40

(10000*100*16*14)/(60*40*48)*1,27*0,06=148,16 km/h

il rapporto fra il rapporto 13/44 e 16/40 è del
13/44=3,38
16/40=2,5

3,38/2,5=(1,352-1)*100=35%

148,16/109,44=(1,352-1)*100=35%
ovviamente lo scooter deve avere la potenza per riuscire a tirare questa rapportatura ed è sicuramente impossibile perchè poi l attrito dell aria e altre condizioni non permettono allo scooter di arrivare a quel numero di giri

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Adesso ci credi!?Matematicamente non puoi darmi torto[/b]
 
7340612
7340612 Inviato: 8 Apr 2009 8:23
 

1)non ho mai detto che i tuoi calcoli siano errati
ma cio che ti ripeto è che la velocita di uno scooter non è data soltanto dai rapporti.ci sono migliaia di casi tipo
rullidi dei rapporti devastati e giu attriti che fanno perdere velocita
peso del tipo che guida
aereodinamica
benzina scadente
crburzione sbagliata
rulli sbagliati


non ti ho mai detto che i tuoi calcoli siano errati.allora rivedo il mio concetto.se uno legge il topic e capisce poco pensa che basta cambiare i rapporti e lo scooter va per forza piu veloce.no invece.ci sono migliaia di altri fattori da tenere in conto.
 
7340632
7340632 Inviato: 8 Apr 2009 8:25
 

djff ha scritto:
1)non ho mai detto che i tuoi calcoli siano errati
ma cio che ti ripeto è che la velocita di uno scooter non è data soltanto dai rapporti.ci sono migliaia di casi tipo
rullidi dei rapporti devastati e giu attriti che fanno perdere velocita
peso del tipo che guida
aereodinamica
benzina scadente
crburzione sbagliata
rulli sbagliati


non ti ho mai detto che i tuoi calcoli siano errati.allora rivedo il mio concetto.se uno legge il topic e capisce poco pensa che basta cambiare i rapporti e lo scooter va per forza piu veloce.no invece.ci sono migliaia di altri fattori da tenere in conto.

ma questo è scontato sennò tutti metteremmo in motori originali rapporti lunghissimi!
io ho sempre premesso che a parità di giri lo scooter va più forte in allungo
 
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