mitikoooo ha scritto:
purtroppo è proprio quello il problema salvobike, se la schiena è eretta vuol dire che subisce tutto il peso della persona, se invece il motociclista è caricato in avanti il peso si sente più sulle braccia...in più su una supersportiva hai più presa sulle pedane perchè un po' più arretrate e riesci a scaricare meglio il peso...
in genere, e dico in genere perchè poi dipende dai problemi di ognuno, se si hanno problemi di schiena conviene lasciarla a riposo pur con una posizione piegata piuttosto che in tensione ma con una postura eretta. l'esempio lampante te lo dà il classico mal di schiena che colpisce un po' tutti: l'unico modo per farlo passare è stare allungati perchè stare fermi in piedi o seduti peggiora solo la situazione....
comunque per questo problema ho visto che c'è un topic dedicato, il mio voleva essere solo 1esempio!
ciao ciao
quoto in pieno quanto detto sopra, io con la hornet avevo cominciato ad accusare dolori alle vertebre lombari-sacrali (quelle più in basso) e il problema era proprio quello descritto.
quando ho ripreso la super sport con i mezzi manubri ho ritrovato una postura meno affaticante per la spina dorsale, ma un pò più faticosa per i polsi e i palmi delle mani.
in senso assoluto trovo migliore la posizione eretta, ma qualora ci fossero dei preesistenti problemi di schiacciamento delle vertebre, mi sento di sconsigliare una moto con la posizione eretta, anche se si dovrà soffrire un pò all'inizio ....i muscoli si fanno con i km, le ossa no!!