Leggi il Topic


Corona +1: possibile multa?
6667596
6667596 Inviato: 4 Gen 2009 18:20
Oggetto: Corona +1: possibile multa?
 

come da titolo...

penso che un agente che vada a controllare la rapportatura finale, anche ammettendo che ci riesca, sia qualcuno che proprio non sa come passare il pomeriggio... ma non si sa mai... icon_asd.gif icon_asd.gif

ho una CBR 600 F, ma monto una corona +1, quella della CBR 600 F Sport... rischio qualcosa?

saluti
luca
 
6667671
6667671 Inviato: 4 Gen 2009 18:29
 

Hai cambiato le caratteristiche tecniche della moto, quindi rischi la revisione, ma non credo proprio che ti fermino a vadano a controllare la rapportatura, almeno di solito guardano le marmitte, se sono aftermarket e se hanno il db, dicono dalle mie parti che se hai il db e una qualsiasi marmitta sei apposto e non ti dicono nulla.
 
6667722
6667722 Inviato: 4 Gen 2009 18:34
 

sul libretto non mi pare ci siano scritte le rapportature, non vai a aumentare la potenza con una corona +1, secondo me non dovresti avere problemi
 
6667822
6667822 Inviato: 4 Gen 2009 18:46
 

Rocky ha scritto:
Hai cambiato le caratteristiche tecniche della moto, quindi rischi la revisione, ma non credo proprio che ti fermino a vadano a controllare la rapportatura, almeno di solito guardano le marmitte, se sono aftermarket e se hanno il db, dicono dalle mie parti che se hai il db e una qualsiasi marmitta sei apposto e non ti dicono nulla.


ho uno scarico omologato con DB killer sempre inserito, e giro sempre con il foglio di omologazione e una circolare ministeriale che ribadisce la non necessarietà di aggiornare la carta di circolazione in caso si sotituzione del terminale di scarico purchè omologato per il modello specifico di moto...

però mi hanno messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda la corona e sto cercando conferme...
 
6667826
6667826 Inviato: 4 Gen 2009 18:47
 

il_ferra ha scritto:
sul libretto non mi pare ci siano scritte le rapportature, non vai a aumentare la potenza con una corona +1, secondo me non dovresti avere problemi


ma speriamo... anche se, ripeto, per andare a controllare la corona o il pignone bisogna proprio non avere nulla da fare....
 
6670549
6670549 Inviato: 5 Gen 2009 0:45
 

beh diciamo che a rigor di logica modificando la trasmisisone finale alteri le prestazioni della moto quindi TEORICAMENTE sei punibile da fermo amministrativo + revisione straordinaria.. ma... PRATICAMENTE io nn ho mai e dico mai sentito qualcuno che sia stato mandato in revisione per una corona + 2 icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6670627
6670627 Inviato: 5 Gen 2009 1:05
 

basta che chi ti forma dimostri che la tua moto ha una corona con un dente in più.Il che è IMPOSSIBILE per il semplice motivo che da nessuna parte è scritto il numero di denti della corona o del pignone
 
6673062
6673062 Inviato: 5 Gen 2009 14:32
 

Certo che onestamente vi fate di quei problemi......... icon_wink.gif
 
6685546
6685546 Inviato: 7 Gen 2009 2:51
 

Tuthmosi ha scritto:
Certo che onestamente vi fate di quei problemi......... icon_wink.gif


O.T. Sinceramente con tutto quello che sto leggendo nel "Multe e Ricorsi" un pò di pippe mentali comincio a farmele anch'io...
Poi però passano quando salgo sulla mia belva...
 
6716846
6716846 Inviato: 11 Gen 2009 12:36
 

Chi vi ha detto che cambiando la corona si aumentano le prestazioni allora non ci capisce nulla di motori icon_evil.gif .

La coppia massima infatti non varia (per variarla servono interventi diretti sul motore).

Cambia solo il numero di giri a cui si raggiunge.

Mettendo un dente in più si raggiunge ad esempio agli 8000 giri anzichè ai 9000.

Questo perchè si accorciano i rapporti.

Di contro si avrà anche una diminuzione della velocità di punta perchè il numero di giri massimo (e quindi l'entrata in funzione del limitatore) viene raggiunto a velocità inferiori.

Quindi non variando nessuna potenza non si rischia nessuna sanzione.
 
6717573
6717573 Inviato: 11 Gen 2009 14:11
 

almandithule ha scritto:
Chi vi ha detto che cambiando la corona si aumentano le prestazioni allora non ci capisce nulla di motori icon_evil.gif .


io ho scritto che varia non che aumenta eusa_whistle.gif

shakeman ha scritto:
beh diciamo che a rigor di logica modificando la trasmisisone finale alteri le prestazioni della moto
 
6719184
6719184 Inviato: 11 Gen 2009 17:40
 

E' comunque errato perchè le prestazioni non variano assolutamente.

Coppia e potenza massima rimangono invariate.

Casomai varia la curva di erogazione perchè cambia la rapportatura (e di conseguenza sballa il tachimetro perchè la rilevazione della velocità avviene al pignone e non alla ruota).

Quindi senza variazioni di potenza e/o coppia non si incorre in nessuna sanzione (di cui all'art. 78 C.d.S.).

P.S.

Il mio intervento non era riferito direttamente a te ma ai meccanici che dicono queste str.....te.

Logico poi che ti parlino di aumento perchè credo che nessuno compri, ad esempio, uno scarico per perdere cavalli invece di guadagnarne icon_wink.gif .
 
6720634
6720634 Inviato: 11 Gen 2009 20:25
 

so benissimo che il cambio della rapportatura non influisce sulla potenza, il problema è un altro...

avendo un componente non "originale" posso incorrere in sanzioni?

montare degli specchietti aftermarket può portare a noie, idem per fari, scarichi ed altro... semplicemente mi chiedevo se analoghi problemi potessero presentarsi in caso di cambio rapportatura...
 
6722421
6722421 Inviato: 11 Gen 2009 23:24
 

Se monti pezzi omologati non corri nessun rischio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©