alessandro807 ha scritto:
MOSCAAA ha scritto:
visto che molto probabilmente nessuno sa rispondermi avrei un' altra domanda..in alcuni topic ho letto che questo gt come tutti quelli spinti bisogna trattarli bene per farli durare senno durano appena 1000 km(spero vivamente non sia il mio caso
)..ma cosa bisogna fare per trattarli bene...io di solito uso l' olio repsol competicion ma se c' è bisogno prendo anche il motul 800 che è il migliore..ma di questo ce ne sono 2 tipi..uno è ester e l' altro è double e sono quelli in questa pagina..qualcuno mi saprebbe indicare quello giusto??poi per trattarla bene come devo farlo il rodaggio??io pensavo scaldandola bene prima di partire e poi non tirando mai le marcie cioè non salendo troppo di giri per 450km...dopo questi inizierei un po a tirarla per fare abituare il motore agli alti...va bene??in piu cosa dovrei fare per aumentare la durata di questo delicato motore??
usa motul 710 al 2.5/ o 800 al 2% per il rodaggio la accendi la lasci un po al minimo, dai sgasate leggere da fermo, finchè si scalda. la spegni e fai raffreddare. la riaccendi e monti in sella, fai dalla 1° alla 6 senza sforzare il motore e ci giri un po, marcia per marcia a bassi regimi, finchè non si scalda completamente. da qui in poi vai sempre aumentando con i regimi massimi, fino a scannarla completamente.
per tenerlo bene devi sempre avere la carburazione ok, sempre leggermente grassa, filtro sempre ben pulito e scaldarla bene prima di usarla, e tenere sempre d' occhio la temperatura dei radiatori.
concordo su tutto tranne sullo scannarla subito subito....
quello è ciò che si fa in pista, per rodare un motore prima di una gara....e uan volta finita la gara quando si smonta tutto non è messo benissimo...
per i primi 150-200 km cerca di non scannnarla del tutto, aumenta e raggiungi regimi anche molto elevati per non farla addormentare, ma non nscannarla in ogni marcia...fai qualche tirata con le marce più altine....poi dopo i 200 km inizia a tirarla un pò di più....
però scannarla subitro non è mai il miglior modo se si vuole comunque che il motore duri parecchio per usarlo su strada, e se non si vuole rifare pistone ogni 1500 km....