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Ma quante versioni ci sono della supersport 900???
6646707
6646707 Inviato: 31 Dic 2008 17:30
Oggetto: Ma quante versioni ci sono della supersport 900???
 

ciao a tutti! sono interessato a questa moto come prossimo mezzo, ma ho dei seri problemi nel riconoscere e nel conoscere le varie caratteristiche di ogni versione.

su moto.it ad esempio, sotto Ducati compaiono tutte queste versioni x la 900:

- 900 sport
- 900 ss
- sport 900
- ss 900
- supersport 900

a me sembrano tutte la stessa moto ma credo che in realtà ci siano delle differenze. se ci sono, quali sono? hanno tutte lo stesso motore o no? quale ha + cavalli? l'affidabilità è la stessa x tutte?

insomma vorrei sapere il miglior modello e la migliore annata da acquistare se possibile! x esempio, se moto.it nn dice cavolate, mi sembra di aver capito che la 2002 ha circa 80 cv, mentre le precedenti ne hanno circa 70. è giusto? aiutatemi x favore!!! grazie mille! ciao e buon anno!!!
 
6646959
6646959 Inviato: 31 Dic 2008 18:12
 

Ciao benso! Ci si risente!

Il 900 Desmodue che equipaggia la 900 SS eroga 80 CV all'albero con una coppia di 8 kgm ( i regimi esatti non li ricordo). Questo motore è il pompone che montava anche il primo Monster 900 del '93, che però faceva qualche cavallo in meno.

Per le differenze tra le varie versioni da te citate passo la parola agli SuperSportisti icon_wink.gif
 
6647041
6647041 Inviato: 31 Dic 2008 18:22
 

_batista_ ha scritto:
Il 900 Desmodue che equipaggia la 900 SS eroga 80 CV all'albero con una coppia di 8 kgm ( i regimi esatti non li ricordo)


quindi tutte le versioni montano questo motore? o hanno cominciato a montarlo da un certo anno in poi? devo informarmi bene xchè se devo prendere una supersport 900 devo quantomeno comprare la + potente visto che stiamo parlando di un 900 con 70/80 cv...
 
6647215
6647215 Inviato: 31 Dic 2008 18:45
 

benso82 ha scritto:


quindi tutte le versioni montano questo motore? o hanno cominciato a montarlo da un certo anno in poi? devo informarmi bene xchè se devo prendere una supersport 900 devo quantomeno comprare la + potente visto che stiamo parlando di un 900 con 70/80 cv...


La potenza del 900 SS è di 80 CV. Potrebbe esserci qualche lieve differenza tra iniezione e i modelli più vecchi a carburatori ma siamo sempre lì.
 
6647322
6647322 Inviato: 31 Dic 2008 18:58
 

_batista_ ha scritto:


La potenza del 900 SS è di 80 CV. Potrebbe esserci qualche lieve differenza tra iniezione e i modelli più vecchi a carburatori ma siamo sempre lì.


bhe allora un bicilindrico con 80 cv ci può anche stare! mi sa che ho trovato la prossima moto...

ora mi manca solo che qualcuno mi dica la differenza tra le varie versioni che ho elencato nel primo post e soprattutto mi manca sapere qual è il modello e l'anno migliore da acquistare!

x il mantenimento che mi dite? ho letto della sostituzione di queste famigerate cinghie ad un certo chilometraggio...a quanti km e ogni quanti km va fatta questa operazione? è un intervento costoso? quanto può costare? parlando di chilometraggio in generale, quanti km deve avere al massimo una buona ss 900 usata? grazie mille!
 
6647435
6647435 Inviato: 31 Dic 2008 19:16
 

benso82 ha scritto:


bhe allora un bicilindrico con 80 cv ci può anche stare! mi sa che ho trovato la prossima moto...

ora mi manca solo che qualcuno mi dica la differenza tra le varie versioni che ho elencato nel primo post e soprattutto mi manca sapere qual è il modello e l'anno migliore da acquistare!

x il mantenimento che mi dite? ho letto della sostituzione di queste famigerate cinghie ad un certo chilometraggio...a quanti km e ogni quanti km va fatta questa operazione? è un intervento costoso? quanto può costare? parlando di chilometraggio in generale, quanti km deve avere al massimo una buona ss 900 usata? grazie mille!


Allora: per le cinghie vanno sostituite ogni 15-20.000 km al massimo (ogni 2 anni in ogni caso). Il costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi intorno alle 150-200 Euro massimo, manodopera inclusa.

Quindi per l'acquisto di un usato devi farti certificare tutti i tagliandi fatti inclusi i cambi cinghie. Per il chilometraggio ho sentito di gente che con questo motore (che monta anche il Monster 900) ha fatto anche 90-100 mila chilometri...
 
6649218
6649218 Inviato: 1 Gen 2009 15:06
 

ciao, avevo seguito la tua ricerca della moto che sostituisse il tuo zxr 400.
Ti avevo lasciato che cercavi un 4 cilindri 600 ed ora ti trovo interessato ad un pompone...(menomale).
per fare un pò di chiarezza comincio con il dire che le supersport si dividono in due grandi "famiglie": quelle costruite prima del 1998 (faro quadro) e la versione restiling che è venuta dopo.
La faro quadro è una moto sportiva "vecchio stampo" : motore a carburatori, gomma posteriore 170, elettronica zero, monta però un impianto frenante di ottimo livello (brembo serie oro sulle ultime versioni) sospensioni showa regolabili ant. e post. (anteriore a steli rovesciati) e la guida è ,a mio parere, molto comoda.
la versione restiling è stata costruita dal 98 nella versione 900 i.e. per poi aumentare negli anni successivi a 1000 cc con motore dual spark. il principio ispiratore di questo modello è fondamentalmente lo stesso della prima serie: meno di 100 cv, ma purosangue, reparto ciclistico di alto livello ed estetica sportiva. In più ci si doveva allineare ai tempi che cambiavano (normative antiinquinamento, motore via via più fluido con il passare delle versioni ).
un discorso a parte merita la versione SL 900 (versione "alleggerita" della faro quadro):
compromessi zero, monoposto,scarichi passaggio alto, esclusivissima e ricercatissima nella versione "92 con cerchi scomponibili in magnesio.
in genere con la dicitura ss si indica la versione restiling, la 900 sport dovrebbe essere una restiling con "mezza carena" e allestimento leggermente più povero. con la dicitura supersport di solito i siti indicano la versione faro quadro, ma non è una regola.
La mia "vecchia" ( faro quadro del 96 ) ha 70 000 KM e va ancora benone (fondamentali i tagliandi) . Della faro quadro ci si innamora, la versione restiling 1000 ds è una scelta intelligente, se trovi una sl ti invidierò per sempre.
 
6649236
6649236 Inviato: 1 Gen 2009 15:11
 

tizss ha scritto:
Ti avevo lasciato che cercavi un 4 cilindri 600 ed ora ti trovo interessato ad un pompone...(menomale)


io nn ho mai cercato un 4 cilindri...ero semplicemente in dubbio se x avere ciò che cercavo dovevo cambiare tipo di motore o se potevo rimanere sul 4 cilindri...quindi nn cercavo un 4 cilindri ma una moto, che è cosa ben diversa...senza offesa ma mi sa che sono in molti a nn leggere completamente i post nei topic!

comunque grazie x le info sul "pompone", che poi pompone alla fine nn è!
 
6649731
6649731 Inviato: 1 Gen 2009 16:52
 

Dal '98 in poi:

La supersport o ss è la versione top di gamma con ciclistica veramente OK
La versione sport aveva sicuramente la colorazion dark e sospensioni di minor pregio non ricordo se aveva anche la colorazione grigia il 750 aveva un solo disco all'anteriore
Vi era anche la sport hf che aveva la mezza carena

Io fossi in te cercherei una ss1000, io ho avuto la sport 750 una bella moto peccato avesse 5 marce!
doppio_lamp.gif
 
6649884
6649884 Inviato: 1 Gen 2009 17:27
 

rettifico, mi sembravi orientato al 4 cilindri, ma cercavi più coppia icon_wink.gif
Per "pompone" ho sempre inteso un motore bicilinrdico di grossa cilindrata (di solito italiano).
Sono d'accordo con GANO74, la 1000 ds è sicuramente la versione da cercare. Una moto di 4-5 anni con circa 30000 KM si trova anche ad un prezzo interesssante. assicurati solo che sia il più possibile originale e tagliandata con cura.
 
6652301
6652301 Inviato: 2 Gen 2009 0:24
 

è lo so, solo che stavo guardando che la differenza di prezzo del 1000 ds è parecchia rispetto alla 900...cambia proprio così tanto? in fondo sono solo 5 cv e 1 kgm di coppia in +...a questo punto nn conviene la 900 così risparmio anche un po' sull'assicurazione? in fondo ho letto sempre qui sul tinga di gente con la 600 o la 750 che ha avuto ed ha grandi soddisfazioni!

x tizss: sì sì lo so che "pompone" è affettivo! ho scritto quella cosa solo x fare un complimento alla ss xchè secondo me se lo merita!
 
6653129
6653129 Inviato: 2 Gen 2009 11:30
 

Io ho dato solo un consiglio anche la 900 è una gran moto, dalla 800 in giù io le considero più moto da neopatentati, 900 o 1000 siamo li ma il 1000 è più moderno e solo questo a parere mio può giustificare la differenza di prezzo che dovrebbe essere di circa 1000 euro, in ogni caso anche la 900 è una moto eccezionale ma sottovalutata dal mercato italiano come tutta la serie ss, purtroppo in Italia per vedere le qualità di una moto viene guardato il numero di cavalli e a quanto arriva mettendola in autostrada, poi la portano sulle strade di collina e di montagna e ogni tanto riescono a mettere anche la seconda! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6654510
6654510 Inviato: 2 Gen 2009 14:46
 

Allora... un po'di oridne. icon_biggrin.gif

La prima SuperSport dell'era "moderna" è quella dell'89: carrozzeria della Sport 750 ma ruote da 17 invece che da 16 e motore 900 con carburatore centrale Weber doppio corpo che tanti estirpavano come un dente cariato per piazzare due Dell'Orto da 40 che da soli facevano una differenza abissale. Poco diffusa data la brevità del periodo di produzione ma decisamente bella. 0509_up.gif

Nel '91 è nata la faro quadro con l'estetica che tutti conosciamo e adoriamo. Sospensioni Showa completamente regolabili che mi pare dal '94 hanno lasciato il posto a unità Marzocchi che per quello che so non erano altrettanto valide; la forcella si riconosce al volo per la colorazione bronzata dei piedini. Il motore è rimasto sostanzialmente lo stesso fino al '98; non mi pare che la riduzione del diametro delle valvole (con conseguente perdita di diversi cavalli) interessò anche le unità destinate alla SS oltre a quelle per il Monster. Le possibilità di elaborazione di questo motore sono pressoché infinite 0509_doppio_ok.gif : il 944 del mio amico Sauro cammina decisamente più forte del 1000ds del mio Bruttistrada. La gomma posteriore da 170 può essere affiancata come omologazione alla 180: io ho fatto richiesta per la mia SL e in Ducati mi hanno mandato il nulla-osta al volo che devo solo far trascrivere sul libretto. D'altronde le ultime versioni uscivano di fabbrica con il 180 che dà tutta un'altra confidenza in appoggio. La unica SS che ha montato freni Serie Oro (a parte i dischi in ghisa delle Superlight, e nemmeno tutte...) è la SS-SP venduta sul mercato americano che altro non era che una SL biposto e come tale aveva gli stessi dischi flottanti Serie Oro della Superlight. Le ultime SS avevano semplicemente delle pompe brembo assiali con serbatoietto separato di colore dorato: la Serie Oro è un'altra cosa. L'ultima faroquadro prodotta è la FE, scherzosamente ribattezzata FSM (Fine Scorte Magazzino icon_asd.gif ), che altro non è che una SL di colore grigio metallizzato, secondo me non molto bella.

Arrivando alla serie Terblanche, secondo me la migliore resta la 900 del 2002. Il motore cammina meno meno del 1000 ma ha meno elettronica e trattandosi di una Ducati non è che un bene. Sul 1000 c'è l'arricchitore automatico e uno stupido sistema che permette di avviare il motore semplicemente sfiorando il bottone senza doverlo tenere premuto, che con il suo malfunzionamento a me ha fottuto la ruota libera del Multistrada. La carburazione del mio 1000 deve essere rivista a ogni tagliando perché il motore dopo un po'inizia a perdere regolarità e spesso ha problemi di avviamento o si spegne ai semafori: pare sia colpa della sonda lambda che non sonda. La 900 non è catalizzata, non ha arricchitore automatico, non ha l'avviamento automatico... e io ci ho fatto 60000 chilometri prima di venderla e oltre a non bere un filo d'olio andava più forte che da nuova. Unico neo del motore 900 a iniezione, a mio avviso, è che ha le cammes un po'troppo spinte e rispetto all'unità a carburatori è meno pieno ai bassi per guadagnare qualche cavallo sopra. In ogni caso, del 900 ce ne sono tre serie a parte gli orridi "Sport" con le sospensioni non regolabili, il forcellone d'acciaio invece che in alluminio e i semimanubri in acciaio stampato 0509_down.gif . La prima è quella del '98-'99-2000, riconoscibile per i cerchi a tre razze. Poi è venuta la 2001 con i cerchi Marchesini a 5 razze (che di Marchesini poi hanno solo il disegno e l'adesivo dato che li faceva la Brembo...), e infine la 2002 con il bellissimo forcellone ridisegnato a sezione variabile e l'ammortizzatore Ohlins posteriore: secondo me quella è la migliore SS Terblanche di sempre. Fermo restando che tutte le SS Terblanche o quasi hanno inspiegabili problemi di vibrazioni dell'avantreno in frenata che sono per mia esperienza impossibili da risolvere se non vendendo la moto come feci io...
 
6655740
6655740 Inviato: 2 Gen 2009 18:18
 

Enrico grazie mille della dettagliata risposta! cercherò di provare nel + breve tempo possibile una ss 900 2002! x ora sono abbastanza convinto dell'acquisto, ma credo che ogni dubbio, come giusto, dovrà essere fugato dalla prova su strada! dite che se ne trovo una usata in un concessionario ducati me la lasciano in prova x qualche ora?
 
6655872
6655872 Inviato: 2 Gen 2009 18:37
 

Cavoli Enrico! sei veramente un enciclopedia! complimenti anche per la tua sl.
Tornando a benso, spero per te che te la lascino "assaggiare". Per quanto riguada il risparmio sull'assicurazione informati prchè passando dal monster 600 all' ss 900 ho risparmiato qualche euro, magie della statistica....
Non mi resta che augurarti buona ricerca e per la prova su strada,specialmente in inverno, occhio all'erogazione non certo gentile della versione carburatori.
 
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