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Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]
15129476
15129476 Inviato: 18 Set 2014 18:36
 

La moto è indifferente quale sia.
Qui stiamo parlando per principio d'omologazione.....è il Forum Normativa d'Epoca..... icon_wink.gif

Se vuoi opinioni specifiche sul modello scrivi nel Forum Yamaha d'Epoca, questo

Forum Yamaha d'epoca

Per il resto, pur non conoscendo a fondo il modello, mi sembra che dire che "manca solo il tappo del serbatoio", vista la foto, sia un po' una presa per i fondelli verso chi risponda all'annuncio.... icon_rolleyes.gif

Mi sembra che di lavori ce ne siano da fare parecchi........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15129534
15129534 Inviato: 18 Set 2014 19:21
 

Grazie gippiguzzi,
Quando ho visto l'annuncio ho anche visto che di lavori ce ne sono da fare e parecchi, ma la mia domanda era un'altra, cioè se una moto come quella va bene per passare l'ispezione ASI /FMI magati sistemandola un po', oppure se prima va completamente rivista.
Ad esempio, mettiamo che tirandola a lucido e spendendo qualche soldo venga fuori bene e completamente funzionante elettricamente, è sufficiente o deve anche andare in moto???
 
15129546
15129546 Inviato: 18 Set 2014 19:33
 

Per la reimmatricolazione la moto deve essere perfetta ed in grado di circolare.

Per l'iscrizione ad FMI bastano le foto che però rivelano tanti particolari (vedi sito).

Non è, per ora, richiesta la visione dal vivo della moto, nè di conseguenza è richiesta la sua messa in moto e prova di circolazione.

Di questo se ne parla qui

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 18 Set 2014 19:56, modificato 1 volta in totale
 
15129569
15129569 Inviato: 18 Set 2014 19:55
 

Grazie mille dei chiarimenti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15132402
15132402 Inviato: 22 Set 2014 1:11
Oggetto: dubbi generali su due gilera del 68
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutte quelle anime pie che avranno la pazienza di rispondermi
mio padre era il fiero possessore di due gilera del 68 (una un 125 5v da corsa/sport) l' altra che non riesco ad identificare dal n° di telaio/ motore (telaio: *107*5***L / motore: *107*5***)
quindi qui sorge la prima domanda che gilera è? (appena riesco posterò le foto)
la 125 5v era radiata d' ufficio ma non mi dovrò preoccupare di reimmatricolarla visto che mi è stata rubata.... quindi seconda domanda... come si denuncia il furto di una moto di cui non hai ne libretto ne ricordi la targa???? (non la voglio lasciare in mano a degli s*****i ladri visto che era il mio regalo per la maggiore età) premetto che il box in cui stavano era a casa di mia nonna quindi non sorvegliato da me o mio padre 0510_sad.gif 0510_sad.gif
la gilera ignota si è salvata perchè nascosta (doveva essere usata per i ricambi quindi non era collocata al centro del box, lucidata e perfetta come l' altra che è scomparsa
fattostà che mi rimane questa ed era intestata a chi sa chi e dopo essere stata dichiarata demolita mio padre la prese (nell 81)... cosa dovrei fare per rimetterla in pista se non ho ne libretto ne targhe (consegnate quando è stata demolita) ma avendo soltanto un bollo dell assicurazione scaduto?! può servire in qualche modo?
per quanto riguarda iscriverla ai registi come moto storica come si fa? devo prima immatricolarla?
dove posso recuperare contakilometri e contagiri , sella e specchietti e batteria nonchè i manuali e gli esplosi della moto oppure un elenco dei componenti?
qualcuno di milano saprebbe dirmi a chi rivolgermi per far ripristinare la carrozzeria e farla verniciare o per farle pulire il motore e il resto??
altro che dovrei sapere o fare?
grazie a tutti di tutto e spero di non aver sbagliato nell aver unito così tante domande di vario genere in un unico topic e anche di non averlo postato nella sezione sbagliata
saluti Andnow

Edit by IGNACIO...
Ho oscurato in parte i numeri telaio e motore.... meglio non pubblicarli sul web per intero......
non si sa mai.............
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15132453
15132453 Inviato: 22 Set 2014 7:32
 

Ciao............ LonePaolone.................

La tua richiesta è un tantino articolata.............. intanto ti dico subito che dispiace che i soliti ladri si siano appropriati della tua moto.........

Per capire come comportarsi per poter reimmatricolare la seconda moto.......... che a quanto ho capito all'epoca è stata demolita....... puoi leggere e scrivere qui su questo topic...............

Per la sua identificazione puoi postare delle foto qui...............
Che modello di Gilera è ? [quesiti agli esperti]

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15172099
15172099 Inviato: 1 Nov 2014 13:14
Oggetto: piaggio vespa px 125 senza documenti
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ho una vespa px 125 non so di che anno precisamente però...il mio problema e questo:avrei intenzione di restaurarla ma non ho il libretto e ne nulla perche e stata comprata da mio padre più di 10 anni fa e allora non e stato fatto alcun passaggio e ne nulla...come potrei fare per riavere il libretto?ce un modo per risalire al vecchio proprietario?grazie in anticipo per le risposte 0510_saluto.gif
 
15172125
15172125 Inviato: 1 Nov 2014 13:51
Oggetto: Re: piaggio vespa px 125 senza documenti
 

kappattiemme222 ha scritto:
ciao a tutti ho una vespa px 125 non so di che anno precisamente però...il mio problema e questo:avrei intenzione di restaurarla ma non ho il libretto e ne nulla perche e stata comprata da mio padre più di 10 anni fa e allora non e stato fatto alcun passaggio e ne nulla...come potrei fare per riavere il libretto?ce un modo per risalire al vecchio proprietario?grazie in anticipo per le risposte 0510_saluto.gif


Ciao, icon_smile.gif

non conosci nemmeno il numero di targa?

Con il numero di targa fai la visura per vedere se è ancora iscritta al PRA, oppure è radiata, e poi si puo' cominciare a fare i ragionamenti a seconda dei vari casi.

Sulla visura c'è scritto a chi è intestata e nel caso fosse ancora iscritta al PRA, è solo l'intestatario che dopo denuncia di smarrimento presso i CC o PS, puo' richiedere eventuali duplicati di libretto di circolazione e certificato di proprietà.

Tanto per cominciare, pero', se non avessi la targa, fai una ricerca sul sito della PS per controllare che non sia un veicolo di provenienza illegale, inserendo il numero di telaio.

Se è stata presa ad un mercatino anni fa senza uno straccio di documento e senza targa, niente è impossibile. icon_rolleyes.gif

Se non conosci nemmeno il numero di targa, puoi vedere di risalire dal telaio al numero di targa, ma è una ricerca che deve fare un'agenzia specializzata, che possa avere accesso agli archivi.

E' meglio però sapere almeno in che provincia è stata immatricolata per la prima volta, se no se i dati sono ancora su supporto cartaceo, è un lavoro immane.

Per sapere a che rivenditore è stata fornita la Vespa, così da circoscrivere la ricerca alla provincia dove era la motorizzazione di prima immatricolazione,

devi contattare l'archivio storico Piaggio , indicando numero di telaio.

Pur esistendo la procedura FMI di reimmatricolazione " veicolo di origine sconosciuta"

è meglio risalire ad una visura della targa, perchè c'è anche l'incognita che il mezzo sia stato demolito per gli incentivi statali,

e in questo caso, l'incrocio dei dati del numero di telaio, porterebbe a delle complicazioni non indifferenti, perchè per legge quel veicolo non potrebbe essere rimesso in circolazione, anzi non doveva esistere già da un bel pezzo. icon_asd.gif
 
15179615
15179615 Inviato: 9 Nov 2014 14:12
 

Ho trovato uno che venderebbe una lambretta messa malino e con parti mancanti (ma non e' un problema,piano piano si trovano) ritrovata chissa dove ..,molta ruggine ma non passante, ecc..
il problema sta nelle normative..in pratica e' senza targa ne libretto..cosa bisogna fare o si puo' fare?so solo questo...non so se e' radiata (questo si puo' verificare con il solo n di telaio?,non so niente di niente.. con buona pace dei puristi del libretto e targa original!
Giusto per sapere se investire quattro soldi in questo acquisto, per passare il tempo invernale ..
Grazie in anticipo ..
doppio_lamp_naked.gif
 
15179849
15179849 Inviato: 9 Nov 2014 20:21
 

Bandolo, lassa perde......... icon_wink.gif

La pratica è molto lunga........penso che tu l'abbia già letto.........

Certo che se te la regalano ed in box ti ci sta, porta tutto a casa !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15179862
15179862 Inviato: 9 Nov 2014 20:38
 

bandolerostanco ha scritto:
Ho trovato uno che venderebbe una lambretta messa malino e con parti mancanti (ma non e' un problema,piano piano si trovano) ritrovata chissa dove ..,molta ruggine ma non passante, ecc..
il problema sta nelle normative..in pratica e' senza targa ne libretto..cosa bisogna fare o si puo' fare?so solo questo...non so se e' radiata (questo si puo' verificare con il solo n di telaio?,non so niente di niente.. con buona pace dei puristi del libretto e targa original!
Giusto per sapere se investire quattro soldi in questo acquisto, per passare il tempo invernale ..
Grazie in anticipo ..
doppio_lamp_naked.gif

dipende da che lambretta è 0510_saluto.gif
 
15179913
15179913 Inviato: 9 Nov 2014 21:26
 

Mario, siamo nel Forum Normativa......

Qui conta solo come risulti difficile una qualsiasi re-immatrcolazione di un veicolo senza documenti e senza numero di targa conosciuto....... 0509_up.gif 0509_up.gif

Il fatto di che Lambretta o moto si tratti, in questo contesto è ininfluente. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15179917
15179917 Inviato: 9 Nov 2014 21:29
 

bandolerostanco ha scritto:
Ho trovato uno che venderebbe una lambretta messa malino e con parti mancanti (ma non e' un problema,piano piano si trovano) ritrovata chissa dove ..,molta ruggine ma non passante, ecc..
il problema sta nelle normative..in pratica e' senza targa ne libretto..cosa bisogna fare o si puo' fare?so solo questo...non so se e' radiata (questo si puo' verificare con il solo n di telaio?,non so niente di niente.. con buona pace dei puristi del libretto e targa original!
Giusto per sapere se investire quattro soldi in questo acquisto, per passare il tempo invernale ..
Grazie in anticipo ..
doppio_lamp_naked.gif


Ciiao, icon_smile.gif

la pratica "veicolo di origine sconosciuta" c'è.
Per prima cosa devi controllare che il telaio non sia negli elenchi di quelli rubati, vai qui

Link a pagina di Google.it

Poi sapere la targa sarebbe una cosa buona, per fare una visura sapere se è ancora iscritta al PRA (colpo di cxxx difficile , ma non impossibile)

, oppure se è stata radiata per demolizione, radiata d'ufficio per mancato pagamento bollo, o magari è stata radiata per gli incentivi;

quest'ultima cosa sarebbe un bel casino, perchè non dovrebbe piu' esistere e riaprire la pratica con una sorpresa del genere nel mezzo all'iter complicherebbe la cosa.

Risalire dal numero di telaio al numero di targa è teoricamente possibile , ma è meglio che ti affidi ad un'agenzia , però devi sapere in che provincia era immatricolata se no la cosa è alquanto complicata.

icon_smile.gif La tua affermazione "investire quattro soldi" è da rivedere perchè gli investimenti si fanno per guadagnare,

ma restaurae una moto d'epoca vuol dire spendere tanti soldi che poi non rivedrai mai piu icon_asd.gif '.
Se sei fortunato, se un giorno la vorrai vendere, andrai (forse) alla pari.

L'unico vantaggio nel restauro dello scooter, è che è relativamente facile da rivendere ( a che prezzo è tutto da vedere) ed anche rubare ahimè icon_rolleyes.gif ,

e che a parte dei particolari come pezzi di ricambio si trova abbatanza, anche replicato

E' un Hobby come un altro, ed ha quindi un suo costo, c'è chi spende un sacco di soldi nei modellini d'aereo, oppure c'è chi si svena per i francobolli. icon_asd.gif





Per cominciare il numero di telaio non corrispoda ad un veicolo rubato,
 
15179932
15179932 Inviato: 9 Nov 2014 21:37
 

gippiguzzi ha scritto:
Mario, siamo nel Forum Normativa......

Qui conta solo come risulti difficile una qualsiasi re-immatrcolazione di un veicolo senza documenti e senza numero di targa conosciuto....... 0509_up.gif 0509_up.gif

Il fatto di che Lambretta o moto si tratti, in questo contesto è ininfluente. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15179935
15179935 Inviato: 9 Nov 2014 21:40
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciiao, icon_smile.gif

la pratica "veicolo di origine sconosciuta" c'è.
Per prima cosa devi controllare che il telaio non sia negli elenchi di quelli rubati, vai qui

Link a pagina di Google.it

Poi sapere la targa sarebbe una cosa buona, per fare una visura sapere se è ancora iscritta al PRA (colpo di cxxx difficile , ma non impossibile)

, oppure se è stata radiata per demolizione, radiata d'ufficio per mancato pagamento bollo, o magari è stata radiata per gli incentivi;

quest'ultima cosa sarebbe un bel casino, perchè non dovrebbe piu' esistere e riaprire la pratica con una sorpresa del genere nel mezzo all'iter complicherebbe la cosa.

Risalire dal numero di telaio al numero di targa è teoricamente possibile , ma è meglio che ti affidi ad un'agenzia , però devi sapere in che provincia era immatricolata se no la cosa è alquanto complicata.

icon_smile.gif La tua affermazione "investire quattro soldi" è da rivedere perchè gli investimenti si fanno per guadagnare,

ma restaurae una moto d'epoca vuol dire spendere tanti soldi che poi non rivedrai mai piu icon_asd.gif '.
Se sei fortunato, se un giorno la vorrai vendere, andrai (forse) alla pari.

L'unico vantaggio nel restauro dello scooter, è che è relativamente facile da rivendere ( a che prezzo è tutto da vedere) ed anche rubare ahimè icon_rolleyes.gif ,

e che a parte dei particolari come pezzi di ricambio si trova abbatanza, anche replicato

E' un Hobby come un altro, ed ha quindi un suo costo, c'è chi spende un sacco di soldi nei modellini d'aereo, oppure c'è chi si svena per i francobolli. icon_asd.gif

Per cominciare il numero di telaio non corrispoda ad un veicolo rubato,

Si, conosco i costi e i vari passaggi per un restauro, investire 4 soldi ..intendevo per comprare un rottame o poco piu' non come investimento monetario ma investimento occupazionale..passatempo invernale o per piu' inverni..........
volevo solo sapere se e' una cosa fattibile o meno,la reimmatricolazione o similare
La Lambretta e'degli anni 50 mi e' stato detto..non l'ho ancora vista
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doppio_lamp_naked.gif
 
15179943
15179943 Inviato: 9 Nov 2014 21:50
 

maba53 ha scritto:
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Mario ..ha ragione...ma che palle ... icon_asd.gif icon_asd.gif
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15180816
15180816 Inviato: 10 Nov 2014 18:04
 

bandolerostanco ha scritto:
Mario ..ha ragione...ma che palle ... icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif

hai un mp 0510_saluto.gif
 
15181163
15181163 Inviato: 10 Nov 2014 22:21
 

bandolerostanco ha scritto:
Ho trovato uno che venderebbe una lambretta messa malino e con parti mancanti (ma non e' un problema,piano piano si trovano) ritrovata chissa dove ..,molta ruggine ma non passante, ecc..
il problema sta nelle normative..in pratica e' senza targa ne libretto..cosa bisogna fare o si puo' fare?so solo questo...non so se e' radiata (questo si puo' verificare con il solo n di telaio?,non so niente di niente.. con buona pace dei puristi del libretto e targa original!
Giusto per sapere se investire quattro soldi in questo acquisto, per passare il tempo invernale ..
Grazie in anticipo ..
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Ho conosciuto un ragazzo ad un raduno che ha fatto la stessa cosa con una vespa....comunque è possibile e per la procedura esatta e i relativi costi meglio contattare un'agenzia specializzata.
 
15181193
15181193 Inviato: 10 Nov 2014 22:47
 

vedo prima che modello e'
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15182243
15182243 Inviato: 11 Nov 2014 21:43
 

0509_up.gif
 
15197711
15197711 Inviato: 29 Nov 2014 18:54
 

Salve a tutti...sono alla ricerca di una Honda Cb four d'epoca, la vorrei già pronta all'uso ma ho trovato un'occasione e vorrei tentare la strada della reimmatricolazione. quindi chiedo lumi a voi... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

La moto in questione è stata "annotata cessazione della circolazione per esportazione il 15\05\2007; certificazione sostitutiva del certificato di proprietà art 8 D.M. 514\92. Prima presentazione del 15\05\2007"

questo è ciò che è scritto sul CDP in possesso dell'attuale proprietario che non è però il soggetto indicato nel suddetto certificato di proprietà.

La mia domanda è: posso reimmatricolare questa moto avendo come unico documento il cdp con il nome di una persona differente da me? Conoscendo il n di targa, posso partire nella pratica di immatricolazione? Qual è l'iter?

grazie
 
15197722
15197722 Inviato: 29 Nov 2014 19:10
 

Questo è l'articolo di cui parli
Link a pagina di Sudueruote.it

Essendo stata cancellata da qualsiasi registro, l'unica possibilità è la complessa reiscrizione e reimmatricolazione tramite un Club federato, ASi o FMI che sia.
Ottenuto il certificato di storicità potrai provvedere.

Se leggi un po' questo Topic è un po' lunghetta......e soprattutto la moto deve essere immacolata.

Trovarne una con i documenti a posto no ?..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15197743
15197743 Inviato: 29 Nov 2014 19:36
 

come detto qua il vantaggio economico è notevole rispetto ad una già in regola, per questo sto valutando la situazione..
 
15197850
15197850 Inviato: 29 Nov 2014 22:09
 

R6zorro ha scritto:
come detto qua il vantaggio economico è notevole rispetto ad una già in regola, per questo sto valutando la situazione..


Ciao, icon_smile.gif
una circolare di pochi mesi fa della Motorizzazione, riguardava proprio la reimmatricolazione dei veicoli radiati per esportazione.

Oggi non è piu' possibile radiare per esportazione senza effettuare una reale esportazione.

Non so però, se per le pratiche fatte antecedentemente , di radiazione per esportazione, ma di veicoli rimasti però sempre in Italia,

ci sia ancora la possibilità, di reimmatricolarli come si poteva prima , con poche scartoffie.


Molti facevano questo trucchetto per non pagare la tassa di possesso, magari aspettando poi che il mezzo divenisse ventennale, oppure per usarlo per competizioni in pista.

In ogni caso, se non fosse piu' possibile la rimessa in strada con quel sistema,

potresti anche saltare tutto il discorso ASI o FMI,

e come hanno fatto altri, di fronte a veicoli radiati

rivolgerti ad una agenzia specializzata, che la esporterebbe in Germania, lì la immatricolerebbe come tedesca , e poi verrebbe reimportata in Italia come veicolo usato proveniente da paese UE , immatricolata in Italia ed intestata a te.

Poi se la vuoi iscrivere FMI o ASI, se vuoi.

Ovviamente è un giochetto che costa, ma i tempi sono rapidi, di solito in 30-40 gg si riesce.
 
15200433
15200433 Inviato: 3 Dic 2014 0:01
Oggetto: targa di un'altra moto
 

Ciao a tutti da poco ho acquistato un guzzi zigolo 98 con targa. Oggi ho fatto un visura della targa e risulta cancellato di ufficio poco male il peggio è che la targa e di zigolo 110 chi mi può aiutarmi grazie targa di un'altra moto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15201028
15201028 Inviato: 3 Dic 2014 18:04
Oggetto: Re: targa di un'altra moto
 

lessiosalvati ha scritto:
Ciao a tutti da poco ho acquistato un guzzi zigolo 98 con targa. Oggi ho fatto un visura della targa e risulta cancellato di ufficio poco male il peggio è che la targa e di zigolo 110 chi mi può aiutarmi grazie targa di un'altra motoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


A quanto ne so, con il passaggio dei dati ai "cervelloni" sia MC che PRA possono fare la ricerca solo per numero di targa, con il numero di telaio non tirano fuori nulla.

Se la moto non ha documenti o una targa non sua succede che il numero di targa "vero" non lo si ritrova più.

Salvo altre risposte migliori, mi sa che occorre seguire la via del veicolo senza documenti per cui occorre avere tutta una serie di carte (tra cui il certificato di origine e di omologazione dalla MG - sperando che l' accoppiata n. telaio / n. motore gli corrispondano, altrimenti non lo rilasciano; in tal caso occorre allora procurarsi il Certificato di rilevanza Storica da FMI, dichiarazione di una officina attestante che il mezzo risulta essere tecnicamente a posto) in modo da poter sottoporre la moto a collaudo e revisione ed avere nuova targa e libretto di circolazione.

Non sono sicuro se il PRA per rilasciare il CDP conseguente a questo tipo di pratica necessita di qualche altro documento di attestazione della proprietà, ma in ogni caso con targa e libretto si può già circolare tranquillamente.

0510_saluto.gif
 
15201063
15201063 Inviato: 3 Dic 2014 18:39
Oggetto: Re: targa di un'altra moto
 

lessiosalvati ha scritto:
Ciao a tutti da poco ho acquistato un guzzi zigolo 98 con targa. Oggi ho fatto un visura della targa e risulta cancellato di ufficio poco male il peggio è che la targa e di zigolo 110 chi mi può aiutarmi grazie targa di un'altra motoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif

hai un MP
 
15229740
15229740 Inviato: 12 Gen 2015 10:56
Oggetto: Reimmatricolazione moto d'epoca radiata per esportazione.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno, ho trovato una bella moto dell'83 ad un prezzo interessante, purtroppo è radiata per esportazione, vorrei sapere se è possibile reimmatricolarla, con che procedure e quanto costa.
Reimmatricolandola perdo la storicità o la si mantiene?
 
15229761
15229761 Inviato: 12 Gen 2015 11:18
 
 
15229817
15229817 Inviato: 12 Gen 2015 12:45
 

Io ho trovato questa Circolare del Ministero

"MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre
Prot. n. 07/M361
Roma, 5 febbraio 2003

OGGETTO: Veicoli radiati per esportazione ma non immatricolati nello stato estero. Reimmatricolazione.

Alcuni Uffici Provinciali hanno segnalato che sono state avanzate domande di reimmatricolazione di veicoli a suo tempo radiati per esportazione, che rientrano in Italia senza essere stati immatricolati in alcuno stato estero.
Si ritiene, al riguardo, che tali domande possano trovare favorevole accoglimento a seguito di presentazione, oltre che della documentazione di rito, del certificato PRA di radiazione per esportazione e di dichiarazione, a norma dell'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, che il veicolo non è stato immatricolato all'estero successivamente alla cancellazione per esportazione in Italia, sottoscritta dall'importatore parallelo presso il quale è stato acquistato il veicolo, ovvero, dal richiedente la reimmatricolazione, nel caso di acquisto diretto all'estero.
Si richiamano, inoltre, per quanto applicabile:
- le istruzioni di cui alla circolare prot. n. 1521/4319(C1) - DC IV n. B030 del 24.6.1998, nel caso di veicoli il cui controllo tecnico è scaduto di validità oppure scade nell'anno solare in cui la reimmatricolazione viene richiesta;
- gli adempimenti di cui alla circolare prot. n. 0858/UT19/CG(C) - U.d.G. MOT n. B059 del 20.9.2000 e successive modifiche ed integrazioni.
"

Comunque, se riesci a re-immatricolare la moto, la storicità è garantita perchè fa sempre fede la data di costruzione e non quella d'immatricolazione.

Il consiglio è di rivolgersi ad un'Agenzia specializzata che, anche se costa, ti darà la garanzia di una riuscita della pratica, ovvero non ti farà iniziare un lungo calvario se la richiesta non potrà aver seguito.

Ciao e facci sapere cos'hai deciso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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