Ciiao,
la pratica "veicolo di origine sconosciuta" c'è.
Per prima cosa devi controllare che il telaio non sia negli elenchi di quelli rubati, vai qui
Link a pagina di Google.it
Poi sapere la targa sarebbe una cosa buona, per fare una visura sapere se è ancora iscritta al PRA (colpo di cxxx difficile , ma non impossibile)
, oppure se è stata radiata per demolizione, radiata d'ufficio per mancato pagamento bollo, o magari è stata radiata per gli incentivi;
quest'ultima cosa sarebbe un bel casino, perchè non dovrebbe piu' esistere e riaprire la pratica con una sorpresa del genere nel mezzo all'iter complicherebbe la cosa.
Risalire dal numero di telaio al numero di targa è teoricamente possibile , ma è meglio che ti affidi ad un'agenzia , però devi sapere in che provincia era immatricolata se no la cosa è alquanto complicata.
La tua affermazione "investire quattro soldi" è da rivedere perchè gli investimenti si fanno per guadagnare,
ma restaurae una moto d'epoca vuol dire spendere tanti soldi che poi non rivedrai mai piu
'.
Se sei fortunato, se un giorno la vorrai vendere, andrai (forse) alla pari.
L'unico vantaggio nel restauro dello scooter, è che è relativamente facile da rivendere ( a che prezzo è tutto da vedere) ed anche rubare ahimè
,
e che a parte dei particolari come pezzi di ricambio si trova abbatanza, anche replicato
E' un Hobby come un altro, ed ha quindi un suo costo, c'è chi spende un sacco di soldi nei modellini d'aereo, oppure c'è chi si svena per i francobolli.
Per cominciare il numero di telaio non corrispoda ad un veicolo rubato,