Ciao,
non conosci nemmeno il numero di targa?
Con il numero di targa fai la visura per vedere se è ancora iscritta al PRA, oppure è radiata, e poi si puo' cominciare a fare i ragionamenti a seconda dei vari casi.
Sulla visura c'è scritto a chi è intestata e nel caso fosse ancora iscritta al PRA, è solo l'intestatario che dopo denuncia di smarrimento presso i CC o PS, puo' richiedere eventuali duplicati di libretto di circolazione e certificato di proprietà.
Tanto per cominciare, pero', se non avessi la targa, fai una ricerca sul sito della PS per controllare che non sia un veicolo di provenienza illegale, inserendo il numero di telaio.
Se è stata presa ad un mercatino anni fa senza uno straccio di documento e senza targa, niente è impossibile.
Se non conosci nemmeno il numero di targa, puoi vedere di risalire dal telaio al numero di targa, ma è una ricerca che deve fare un'agenzia specializzata, che possa avere accesso agli archivi.
E' meglio però sapere almeno in che provincia è stata immatricolata per la prima volta, se no se i dati sono ancora su supporto cartaceo, è un lavoro immane.
Per sapere a che rivenditore è stata fornita la Vespa, così da circoscrivere la ricerca alla provincia dove era la motorizzazione di prima immatricolazione,
devi contattare l'archivio storico Piaggio , indicando numero di telaio.
Pur esistendo la procedura FMI di reimmatricolazione " veicolo di origine sconosciuta"
è meglio risalire ad una visura della targa, perchè c'è anche l'incognita che il mezzo sia stato demolito per gli incentivi statali,
e in questo caso, l'incrocio dei dati del numero di telaio, porterebbe a delle complicazioni non indifferenti, perchè per legge quel veicolo non potrebbe essere rimesso in circolazione, anzi non doveva esistere già da un bel pezzo.