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Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]
15026247
15026247 Inviato: 20 Giu 2014 8:05
 



ajejebrazorv ha scritto:
icon_asd.gif A me un uccellino mi ha detto che forse esportandola in D come senza documenti e facendola immatricolare là come tedesca con il TUV , con ovviamente tanto di nuova punzonatura a 17 caratteri,

e poi reimportandola in Italia come usata UE... icon_asd.gif Di piu' nin so.


Far tutti 'sti giri per una moto da restauro completo?
Ne compra una già bella e pronta qui, spende di meno!

(A meno che non sia una Eldorado, allora parliamone)
0509_si_picchiano.gif
 
15026302
15026302 Inviato: 20 Giu 2014 8:41
 

Faustwald ha scritto:
Far tutti 'sti giri per una moto da restauro completo?
Ne compra una già bella e pronta qui, spende di meno!

(A meno che non sia una Eldorado, allora parliamone)
0509_si_picchiano.gif


A Faustwald, icon_biggrin.gif leggi bene! 0509_si_picchiano.gif icon_biggrin.gif

Io mi riferisco ad un'altra cosa
 
15026444
15026444 Inviato: 20 Giu 2014 9:55
 

@ajejebrazov
si, ma l'ha fatto un mio amico con un'harley e alla fine tra trasporto moto, omologazione e menate varie gli è costata 1680 euro! e oltretutto perderei la targa originale a numeri blu!! eusa_naughty.gif
 
15026488
15026488 Inviato: 20 Giu 2014 10:17
 

ds23ie1970 ha scritto:
@ajejebrazov
si, ma l'ha fatto un mio amico con un'harley e alla fine tra trasporto moto, omologazione e menate varie gli è costata 1680 euro! e oltretutto perderei la targa originale a numeri blu!! eusa_naughty.gif


E bè che costicchi era scontato, a me mi han detto anche di piu.

Vabbè se poi vuoi pure la targa originale con i numeri blu

fio sei incontentabile! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E se domani mettessero una legge che prevede il cambio di targa obbligatorio per problemi di leggibilità, con quelle nuove a tutti i mezzi d'epoca ? rotfl.gif
 
15026611
15026611 Inviato: 20 Giu 2014 11:24
 

ds23ie1970 ha scritto:
....si, ma l'ha fatto un mio amico con un'harley e alla fine tra trasporto moto, omologazione e menate varie gli è costata 1680 euro! e oltretutto perderei la targa originale a numeri blu!! eusa_naughty.gif

allora mi sa che te la tieni per un bel pò ancora ferma in garage!!!! icon_rolleyes.gif Altre soluzioni non ce ne sono... eusa_naughty.gif
 
15077389
15077389 Inviato: 30 Lug 2014 15:58
Oggetto: Re: reimmatricolazione lambretta con documenti ma senza targa
 

Moggy_97 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve sono riuscito a recuperare la lambretta di mio nonno. è del 1968 ha tutti i documenti ma nessuna targa. vorrei sapere se posso rimetterla in strada , come e quale sarebbe circa la spesa. ( sono dell'Emilia romagna se serve)
grazie


se capico bene la lambretta è 50 ...ed in effetti quando ero ragazzino i 50ini non avevano la targa (segui quella a trapezio e ora quella quadrata) quindi forse puoi andare semplicemente alla motorizzaizone a chiedere il rilascio della targa per quella moto.
al massimo ti fanno passare il collaudo
 
15077394
15077394 Inviato: 30 Lug 2014 16:01
 

cpirani ha scritto:
visto il finalizzato restauro del Benelli, sono andato in motorizzazione a chiedere che cosa fosse necessario per avere la targa. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

mi è stato richiesto di portare copia del certificato cronologico, dell'attestato di rilevanza storica (FMI), 3 pagamenti, copia dei miei documenti, ...
istruiscono la pratica che ci vuole circa una settimana e dopo si puo prenotare il collaudo.
Apparentemente tutto facile ...vedremo. eusa_whistle.gif

La difficoltà appare essere per le moto radiate (e non distrutte) post una certa data... data dalla quale la moto radiata viene considerata rifiuto e quindi non piu iscrivibile (anzi si è passibili di sanzione se non la si è effettivamente demolita)

Per fortuna non è il mio caso 0509_banana.gif

andato oggi iin motorizzazione, il tecnico ha visto i documenti presentati ed ha dato l'ok a portare la moto al collaudo.
Quindi direi che a parte i tempi e i costi fare le pratiche non è poi cosi difficile... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15077421
15077421 Inviato: 30 Lug 2014 16:23
 

Finalmente si vede una fine....

Pensa a quanto hai speso piuttosto......... icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15077446
15077446 Inviato: 30 Lug 2014 16:52
 

ecco bravo non mi ci far pensare....
beh per le pratiche alla fine nemmeno tanto vediamo:
costi di FMI pratica B mi sembra 150€(purtroppo per la successione storica delle cose l'ho dovuta fare due volte e quindi costo doppio ma una persona "norrmale" non li avrebbe spesi)
costi motorizzazione circa 80€
costi per certificato officina xxx (non si dice ma ha voluto qualcosa)


non conto i soldi per la moto che non ho ancora finito visto che va un giorno si e uno no... gia che ci sono e leho trovate cambio pure le bobine 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15077616
15077616 Inviato: 30 Lug 2014 20:00
 

arrivato oggi libretto annullato. sto tirando la lambretta a lustro per la revisione che faro entro la fine di agosto. volevo sapere se iscriverla all'fmi ha un costo prestabilito o cambia da posto a posto cosa comprende , se mi devo presentare con il libretto vecchio annullato e se va rinnovata ogni anno. comunque ho speso un 100 uno di targhino libretto nuovo scartoffie varie . mi manca iscrizione all'fmi revisione assicurazione bollo e posso circolare
 
15077636
15077636 Inviato: 30 Lug 2014 20:09
 

La procedura FMI è uguale per tutti i costi sono quelli che trovi sul sito.
Ogni anno devi rinnovare l'iscrizione alla FMI ma è come fosse un club per avere la certificazipne storica è una volta sola nella vita secondo i costi che trovi sul sito.
Sei già fatto tutti i documenti non vedo però perché tu debba iscriverla sono costi che non servono

Ultima modifica di cpirani il 30 Lug 2014 20:11, modificato 1 volta in totale
 
15077639
15077639 Inviato: 30 Lug 2014 20:11
 

Sì, ma non ne parliamo qui, grazie....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15077640
15077640 Inviato: 30 Lug 2014 20:12
 

Cattivissimo
 
15077645
15077645 Inviato: 30 Lug 2014 20:15
 

Con tutti.......... icon_twisted.gif

Ma daì, un po' d'ordine ci vuole, altrimenti si capisce poco e male.....cpirani, tu nei sai qualcosa, o no ? eusa_liar.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15079047
15079047 Inviato: 31 Lug 2014 21:45
 

chiedo venia ... ti posso scrivere in mp che di aprire un nuovo topic per una cosa così semplice e intasare questo non voglio. chiuso ot 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15089562
15089562 Inviato: 11 Ago 2014 13:28
 

Oggi dopo tanti lavori ho finalmente ottenuto la nuova targa della moto che era stata radiata x demolizione (riconsegna targhe e libretti).
Alla fine la parte più complicata è la certificazione FMI oggi alla motorizzazione hanno semplicemente controllato la corrispondenza dei dati della moto con quelli presenti sul certificato FMI oltre a verificare che funzionassero luci frecce clacson e freni.

Non abbiate timore non era difficile ci vuole solo un po' di tempo molta calma e un po' di soldi
 
15098875
15098875 Inviato: 22 Ago 2014 10:37
Oggetto: Rimessa in strada vecchia enduro
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Chiedo un consiglio sul come muovermi, perchè è proprio una questione di cuore.

La moto è un'Husqvarna TE 510 del 1990, fu la mia prima moto, la acquistai a 18 anni di seconda mano; fu venduta intorno al 2000 ad un amico, che la rivendette anni dopo ad un'altra persona, la quale qualche tempo dopo l'acquisto la radiò o demolì -non ho idea quale delle due- per usarla in giro a campi.

Alla fine la moto qualche anno fa è tornata nel mio garage, senza targa ne documenti; le uniche carte in mio possesso sono il CdP a me intestato risalente al periodo in cui fu in mio possesso, più i bolli ed i certificati di assicurazione. Non conosco l'ultimo proprietario e non ho modo di contattarlo.
Nient'altro.

Ho sentito in giro che la via più semplice per rimetterla in strada è tramite FMI, ma ho un enorme problema: la moto sul piano estetico non ha pressochè nulla di originale, perchè già quando l'acquistai a 18 anni le varie plastiche erano state sostituite dal precedente proprietario con quelle di modelli più recenti per dare un tono più moderno.
Quindi suppongo che ad un'ispezione visiva venga bocciata...

Come posso fare per rimetterla in circolazione?
 
15099021
15099021 Inviato: 22 Ago 2014 12:57
 

Ciao.......... tamb.......... benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca.......... 0509_welcome.gif

La tua richiesta è alquanto articolata......

Hai scritto nel Forum Tecnico....................... icon_confused.gif
ho accodato al topic che parla della reimmatricolazione di veicolo demolito.... eusa_think.gif

Per prima cosa io farei una visura al PRA con la vecchia targa.......per accertare l'attuale stato della moto.....

Poi è chiaro che se si deve reimmatricolare tramite FMI o ASI la moto deve essere in perfette condizioni d'uso e di originalità.......
 
15099147
15099147 Inviato: 22 Ago 2014 15:14
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao.......... tamb.......... benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca.......... 0509_welcome.gif

La tua richiesta è alquanto articolata......

Hai scritto nel Forum Tecnico....................... icon_confused.gif
ho accodato al topic che parla della reimmatricolazione di veicolo demolito.... eusa_think.gif

Per prima cosa io farei una visura al PRA con la vecchia targa.......per accertare l'attuale stato della moto.....

Poi è chiaro che se si deve reimmatricolare tramite FMI o ASI la moto deve essere in perfette condizioni d'uso e di originalità.......


Grazie.
Quindi la via FMI/ASI la escludo a priori, essendo il mio interesse di natura affettiva e proprio per niente di natura storica. Infatti la moto mi interessa com'è attualmente e come la usavo a 20 anni, non come sarebbe stata appena uscita di fabbrica.

Una via potrebbe essere il rivolgermi ad una officina di quelle che costruiscono special?
 
15099218
15099218 Inviato: 22 Ago 2014 16:40
Oggetto: moto radiata aiutooo!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti signori,
mi presento, sono francesco e ho 22 anni! posseggo da tanti anni una 400 four ss di mio padre, che acquistò ad un mercatino nel lontano '98. Lui la utilizzò solo per un anno e poi rimase fino ad ora ferma, circa 15 anni! io sono stato sempre innamorato di questo moto, mi ha sempre appassionato, così ho chiesto a mio padre se poteva essere messa in circolazione, ma mi disse che non era possibile! cosi mi sono dato da fare e ho fatto un ispezione al PRA, e mi è stato detto che la moto è stata radiata d'ufficio, e nel 2005 è stata fatta una denuncia di cessazione della circolazione, ma all'aci hanno detto che è stata fatta tipo una demolizione! la tipa mi ha confermato che posso metterla su strada, spendendo 500 euro, cioè facendo la riimmatricolazione con nuova targa! ma ho visto su internet che ti permettono anche di farlo mantenendo la targa e i documenti originali (che io posseggo) mi sbaglio? poi ho chiesto se era un problema il fatto che mio padre non è l'intestatario, ma lei mi ha detto che non ci sono problemi, basta pagare gli ultimi 3 anni di bollo aumentati del 50%, iscriverla all'ASI e fare l'immatricolazione! a me è sembrato un po troppo come costi, voi che ne pensate? grazie
 
15100876
15100876 Inviato: 24 Ago 2014 18:14
 

Ciao, fai bene a rimettere in strada la moto, ti divertirai molto. Mi sembra stano che parlino di radiazione che avveniva d'ufficio quando uno smetteva di pagare il bollo, ma quindici anni fa se smettevi di pagare ti venivano a cercare dall'ufficio delle entrate. Altrettanto strano che nel 2005 abbiano fatto una demolizione lasciandoti targa e documenti, la cosa più sicura sarebbe avere la visura o l'estratto cronologico che ti chiarisce definitivamente lo stato attuale della moto. Io ho esperienza solo su moto radiata, e facendo fare tutta la procedura ad una agenzia specializzata (evitando code, giri a vuoto e sbattimenti vari) contando anche le spese dell'iscrizione della moto alla Fmi per il certificato di rilevanza storica, i bolli arretrati qualche marca da bollo ecc. ho speso circa la cifra che hai detto tu; ne vale comunque la pena specialmente se la moto l'hai per poca spesa. Ciao
 
15109126
15109126 Inviato: 1 Set 2014 14:56
 

visto che ho appena finito con la Benelli ora aiuto un amico che si è preso una vespa del '52 con la sola targa (libretto e cdp perduti) ... che bisogna fare per rimetterla in circolazione?
io ho una idea, il mio amico un'altra...
ditemi la vs please!
 
15109291
15109291 Inviato: 1 Set 2014 17:13
 

cpirani ha scritto:
visto che ho appena finito con la Benelli ora aiuto un amico che si è preso una vespa del '52 con la sola targa (libretto e cdp perduti) ... che bisogna fare per rimetterla in circolazione?
io ho una idea, il mio amico un'altra...
ditemi la vs please!


Visura per accertare che targa e numeri di telaio siano effettivamente di quel veicolo e stabilirne lo stato (non rubato, cancellazione d' ufficio ecc), dopodiché si fa denuncia di smarrimento dei documenti e la si rimette in strada (previo collaudo, revisione e eventuale pagamento bolli pregressi) con la medesima targa, ma nuovi documenti.
0510_saluto.gif
 
15110460
15110460 Inviato: 2 Set 2014 14:58
 

l'estratto storico (cronologico) gia fatto...
bello mi è arrivato un documento in pdf ancora scritto a mano dall'archivio centrale... robe d'altri tempi.

ma il fatto che non esista un passaggio di proprietà (come detto la vespa non ha ne libretto ne cdp) come faccio ad andare dai carabinieri? "buongirono, sono possessore di questa vespa e non trovo piu i documenti..."
 
15110538
15110538 Inviato: 2 Set 2014 16:02
 

cpirani ha scritto:
l'estratto storico (cronologico) gia fatto...
bello mi è arrivato un documento in pdf ancora scritto a mano dall'archivio centrale... robe d'altri tempi.

ma il fatto che non esista un passaggio di proprietà (come detto la vespa non ha ne libretto ne cdp) come faccio ad andare dai carabinieri? "buongirono, sono possessore di questa vespa e non trovo piu i documenti..."


L' attuale possessore si dichiara proprietario del mezzo dopodiché fa la dichiarazione di smarrimento. Visto che questi tipi di difficoltà possono diventare problematici, magari è meglio appoggiarsi ad una agenzia, ma la strada è quella, sempre che non ci siano altre cose che non conosco.
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15111401
15111401 Inviato: 3 Set 2014 10:41
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

grazie
 
15111421
15111421 Inviato: 3 Set 2014 10:52
 

cpirani ha scritto:
l'estratto storico (cronologico) gia fatto...
bello mi è arrivato un documento in pdf ancora scritto a mano dall'archivio centrale... robe d'altri tempi.

ma il fatto che non esista un passaggio di proprietà (come detto la vespa non ha ne libretto ne cdp) come faccio ad andare dai carabinieri? "buongirono, sono possessore di questa vespa e non trovo piu i documenti..."


Ciao, icon_smile.gif

ma sull'estratto cronologico cosa risulta?

Ancora iscritta al PRA?

Se è ancora iscritta al PRA , e hai solo la targa, non hai libretto e

-FONDAMENTALE -

NON HAI il CDP o il foglio complementare, è ancora legalmente del vecchio intestatario e se deceduto degli eredi

Allora è un bel casino, perchè bisogna passare attraverso lui/loro, sempre se si riesce a trovarli e che non si siano trasferiti in massa ai Caraibi. icon_asd.gif

Se invece avessi avuto anche il CDP o foglio complementare, si poteva fare un passaggio come proprietario non intestatario, con tutti i se e ma del caso..
 
15128463
15128463 Inviato: 17 Set 2014 21:51
 

Ciao, sono nuovo di qui, sono intenzionato a prendere una moto d'epoca del 1983 senza alcun documento(in quanto la moto a detta del venditore è stata demolita) ha solamente il numero di telaio punzonato, dopo visita ad un mio amico carabiniere per farmi dire se è rubata e per farmi dare il vecchio numero di targa se possibile.
Mi sono letto quasi tutto il procedimento necessario, e non mi sembra poi così male, ma non mi è chiara una cosa...
Mettiamo che porto a casa la moto in questione(dopo i controlli del caso), la prima cosa da fare sarebbe quella di chiamare ASI o FMI per farmi rilasciare la scheda tecnica per poi proseguire con l'iter della reimmatricolazione e nel frattempo rimetterla a nuovo, o dovrei prima rimetterla a nuovo in modo che passi il collaudo e l'ispezione ASI\FMI.
La cosa mi interessa per un discorso di tempistiche, se la porto a casa ora e prima di iniziare a fare pratiche devo aspettare il restauro la cosa andrà per le lunghe....

Grazie mille a tutti.

PS: non ho trovato una sezione per presentarsi... me la potete linkare voi che siete più pratici 0510_help.gif
 
15128859
15128859 Inviato: 18 Set 2014 9:50
 

liquid_la ha scritto:
Ciao, sono nuovo di qui, sono intenzionato a prendere una moto d'epoca del 1983 senza alcun documento(in quanto la moto a detta del venditore è stata demolita) ha solamente il numero di telaio punzonato, dopo visita ad un mio amico carabiniere per farmi dire se è rubata e per farmi dare il vecchio numero di targa se possibile.
Mi sono letto quasi tutto il procedimento necessario, e non mi sembra poi così male, ma non mi è chiara una cosa...
Mettiamo che porto a casa la moto in questione(dopo i controlli del caso), la prima cosa da fare sarebbe quella di chiamare ASI o FMI per farmi rilasciare la scheda tecnica per poi proseguire con l'iter della reimmatricolazione e nel frattempo rimetterla a nuovo, o dovrei prima rimetterla a nuovo in modo che passi il collaudo e l'ispezione ASI\FMI.
La cosa mi interessa per un discorso di tempistiche, se la porto a casa ora e prima di iniziare a fare pratiche devo aspettare il restauro la cosa andrà per le lunghe....

Grazie mille a tutti.

PS: non ho trovato una sezione per presentarsi... me la potete linkare voi che siete più pratici 0510_help.gif


Ciao,

per poterla iscrivere FMI o ASI, la moto deve trovarsi nelle condizioni originali,

per cui a meno che sia un conservato in buono stato, va restaurata.

Dipende quindi in che condizioni è adesso. Metti delle foto.
 
15129083
15129083 Inviato: 18 Set 2014 12:34
 

Link a pagina di Moto.it
La moto è questa, il proprietario dice che manca il tappo del serbatoio, per il resto c'è tutto, ovviamente il motore va aperto e revisionato, ma volevo farlo dopo aver avviato le pratiche...
 
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