fashioneer ha scritto:
Ritirata ieri da RSMoto di Bergamo, questi i costi del primo tagliando:
68.40 euro di olio motore
16.06 euro di filtro olio
12.00 euro di materiale di usura e consumo
84.00 euro di manodopera
TOT 180 euro
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84 euro di manodopera - Ma quanto ci mette un meccanico a cambiare olio e filtro? Ok che hanno delle tabelle prezzi da rispettare, ma comunque
Ho pagato quanto te. Il prezzo è sicuramente alto ma il punto non è se è il meccanico è caro o meno poichè non è solo un cambio di olio quello che si fa al primo tagliando.
Personalmente io, che ho sempre pagato 180 euro come te, mi sono trovato benissimo con il mio meccanico ufficiale Aprilia, il grande Simone.
Link a pagina di Apriliav60.it
Sono arrivato alle 9:30 della mattina all'officina, alle 9:50 Simone ha cominciato a lavorare dietro alla mia moto con me vicino ....
Le operazioni che ha fatto sono:
- cambio olio
- cambio filtro olio
- smontaggio e pulizia del filtro olio metallico posizionato sopra quello da sostituire
- mi ha registrato il pedale freno posteriore che non andava bene
- mi ha registrato la catena (la ruota era leggermente disassata)
- spurgo pompa frizione e freni
- collegamento dell'Axone 2000 alla centralina per controllare il corretto funzionamento del motore (pressione all'interno dei due cilindri e altre cose che non ben capito)
Il tutto condito da descrizioni del motore Rotax (quello precedente al mio e quello mio: aveva due motori proprio lì aperti)
Il tutto con me presente e con cura maniacale di tutto.
E' la prima volta che mi capita di assistere. Solitamente i meccanici se la tirano in modo allucinante, millantando questioni si sicurezza, di tempo che non hanno ... bah! tutte balle!!!
All'altro ufficiale Aprilia dove sono stato per chiedere quanto costava il tagliando (uno molto noto, ufficiale qui a Roma) mi è stato risposto 200/220 euro e dovevo lasciarla per un paio di giorni almeno ovviamente previo appuntamento (roba da non credere, nemmeno fosse una BMW M6).
Di natura sono molto molto diffidente. Se non vedo non credo e francamente da Simone mi sono trovato benissimo: il solo fatto di assistere a tutte le operazioni mi ha fatto essere proprio contento dei soldi che ho speso. Soldi spesi bene da parte mia e soldi giustamente ben guadagnati da parte del meccanico.
Ah dimenticavo: il blasonato ufficiale di Roma sta dietro al mio box a poche centinaia di metri da dove abito (non ci andrò mai e poi mai), "V60 Assistance" si trova a Pomezia a 35 km da casa mia e di sicuro andrò sempre lì.
Mi chiedo se passerà mai il concetto che il motociclista non è un cliente da elettrodomestico. La moto non è una lavatrice che se si rompe la porti all'assistenza, la lasci lì e aspetti che te la ridanno.
Voglio infine raccontare un'esperienza accadutami nel 2000 con un TT600E. Dopo avergli fatto fare tre tagliandi da meccanici ufficiali (bla bla bla, ecc ecc ecc), quando è arrivato il momento di fargli il quarto (a 18000 km) essendo ormai scaduta la garanzia dei due anni decido di procedere personalmente a cambiare olio e filtro olio. Svito il bullone per svuotare l'olio e ... usciva vera e propria morchia, una poltiglia informe che di liquido aveva ben poco ... e per fortuna che l'avevo partata in centri ufficiali, quei ben centri dove ti dicono proprio "me la devi lasciare, ci vogliono almeno un paio di giorni ..."!!!
Ciao!
Stone