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Tagliando rsv 1000 [ogni quanto?]
8668351
8668351 Inviato: 13 Ott 2009 10:45
Oggetto: Tagliando rsv 1000 [ogni quanto?]
 

ciao ragazzi, sono un novello possessore (mi arriverà a giorni) di una rsv 1000 factory '04 con 9000km e vorrei una semplice informazione, magari farcita di consigli.

sul libretto di manutenzione della moto è indicato che i tagliandi vanno fatti ogni 10000km (ogni 5000 se usata prevalentemente in pista) mentre il concessionario che me l'ha venduta mi ha detto di portarla da loro ogni 5000 km per il tagliando. eusa_think.gif

A parte il fatto che voglio chiedere di meglio direttamente a loro (se si sono sbagliati oppure se ci sono buone ragioni di quello che mi hanno detto), voi come vi comportate a proposito? icon_question.gif icon_question.gif

visto che l'uso sarà prevalentemente stradale, il buon senso mi direbbe di seguire le indicazioni della casa madre (e quindi del libretto) e comunque portarla lo stesso una volta all'anno se non arrivo a 10000km ogni stagione...
 
8668422
8668422 Inviato: 13 Ott 2009 10:55
 

io avevo scelto una via di mezzo....il mio uso era prevalentemente stadale, quindi ogni 7500km...

ma sicuramente affidarsi a ciò che cè scritto nel libretto d'uso e manutenzione non è eresia....
quindi anche ogni 10000km va bene lo stesso...
sempre secondo il mio parere se la moto non tocca pista, fare il tagliando ogni 5000km serve solo a svutare le nostre tasche e far gonfiare quella dei conce/meccanici....

la moto hai detto che ha 9000km, fra 1000 km ti apparirà la scritta SERVICE sul quadro che ti indica
lo step del tagliando....
se il tagliando è già stato fatto o lo dovrai fare più avanti, tramite il libretto di uso e manutenzione potrai togliere la scritta!! 0509_up.gif
 
8668742
8668742 Inviato: 13 Ott 2009 11:50
 

io lo faccio ogni 10.000 km,e nel mezzo (5.000,15.000,25.000 etc) do un'occhio ai vari livelli per sincerarmi che sia tutto ok...

visto che sei a 9.000 km,per una sicurezza anche tua,io ci farei altri 1.000 km e ha 10.000km gli farei fare un bel tagliando cosi sei sicuro e a posto... icon_wink.gif
 
8668779
8668779 Inviato: 13 Ott 2009 11:54
 

ha 9000 km ma me la danno comunque appena tagliandata...
 
8668794
8668794 Inviato: 13 Ott 2009 11:57
 

bazzuguz ha scritto:
ha 9000 km ma me la danno comunque appena tagliandata...

Beh certo mi sembra il minimo,poi a 10000 devi solo azzerare la spia service che puoi fare anche da solo
 
8668863
8668863 Inviato: 13 Ott 2009 12:09
 

bazzuguz ha scritto:
ha 9000 km ma me la danno comunque appena tagliandata...



allora tutto ok!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8676289
8676289 Inviato: 14 Ott 2009 13:05
 

ogni 10mila km va benissimo.
a mio parere si dovrebbe sempre andare in pista e mai per strada per cambiare olio ad un chilometraggio inferiore.
inoltre, sempre per me, basta pensare che macchine molto potenti come una M3 o una M6 hanno si e no 5 litri d'olio per cilindrate sui 5000 cm3 e i tagliandi li fanno ogni 15mila km, la RSV porta 3,5 litri d'olio per 1000 cm3 quindi credo che 10mila siano più che sufficienti.
0510_saluto.gif
 
8682559
8682559 Inviato: 15 Ott 2009 12:26
 

Su questo non sono d'accordo.
Le Varie m3 per quanto possano essere spinte hanno regimi di rotazione decisamente inferiori a quelli di una moto, quindi l'olio è maggiormente sollecitato.
In più l'olio lubrifica anche la frizione nelle moto.
Io farei dei tagliandi intorno ai 6000, come ho sempre fatto.
 
8686584
8686584 Inviato: 15 Ott 2009 20:43
 

6thgear ha scritto:
Su questo non sono d'accordo.
Le Varie m3 per quanto possano essere spinte hanno regimi di rotazione decisamente inferiori a quelli di una moto, quindi l'olio è maggiormente sollecitato.
In più l'olio lubrifica anche la frizione nelle moto.
Io farei dei tagliandi intorno ai 6000, come ho sempre fatto.


finalmente un parere un pò più preciso...comunque giusto per essere ancora più precisi le auto hanno motori in ghisa che come ha detto il nostro amico raggiungono regimi di rotazione molto più bassi (circa la metà) ed hanno rapporti di compressione più bassi...viceversa il motore in alluminio di una moto è un altro pianeta ed è per questo che un 1000cc di una moto (con i suoi circa 150-200 cv) raggiunge le potenze di auto con motori superiori ai 2000 cc .... detto questo veniamo a noi:

il tagliando si fa ogni 10.000 km però il cambio olio e filtro vanno fatti obbligatoriamente almeno una volta all'anno a prescindere dai km, questo perchè col tempo l'olio perde le sue caratteristiche fisiche e non lubrifica più bene come dovrebbe...inoltre su motori bicilindrici 4 valvole molto spinti come la vostra cara rsv l'olio dopo circa 4-5.000 km è già vecchio...un consiglio disinteressato? Io sulla mia l'olio lo cambio ogni 3.000 km e spendo meno di 40 euro (compro 4 litri di motul 5100 a 9 euro a litro)...non dico ogni 3.000 km però almeno ogni 5-6.000 km spendeteli questi 40 euro se ci tenete alla salute del vostro motore 0509_up.gif
 
8710528
8710528 Inviato: 20 Ott 2009 13:41
 

Per carità, ad ognuno le sue opinioni.
Comunque una BMW M5 esprime una potenza di 507 cavalli a 6.100 giri con 10 cilindri a V e una RSV 143 cavalli a 10.000 giri con 2 cilindri a V.
Sicuramente l'olio di una M5 è ben sollecitato tanto quanto quello di una moto, di parti da lubrificare e raffreddare ne ha qualcuna in più ...
Rimango d'accordo sul cambio ogni 12 mesi a prescindere dal chilometraggio.
Avevo peraltro specificato che (secondo la mia opinione) un cambio a 10.000 chilometri, se questi sono fatti da "utente normale" che non sta sempre in zona rossa in pista, è più che sufficiente.
Ovvio che se si usa solo la moto in pista, sempre in zona rossa e con caldo torrido allora il discorso cambia.
0510_saluto.gif
 
8949132
8949132 Inviato: 3 Dic 2009 11:25
 

Secondo me km a parte,che siano 5km o 10.000 ogni inizio stagione sempre!! 0509_up.gif
 
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