6thgear ha scritto:
Su questo non sono d'accordo.
Le Varie m3 per quanto possano essere spinte hanno regimi di rotazione decisamente inferiori a quelli di una moto, quindi l'olio è maggiormente sollecitato.
In più l'olio lubrifica anche la frizione nelle moto.
Io farei dei tagliandi intorno ai 6000, come ho sempre fatto.
finalmente un parere un pò più preciso...comunque giusto per essere ancora più precisi le auto hanno motori in ghisa che come ha detto il nostro amico raggiungono regimi di rotazione molto più bassi (circa la metà) ed hanno rapporti di compressione più bassi...viceversa il motore in alluminio di una moto è un altro pianeta ed è per questo che un 1000cc di una moto (con i suoi circa 150-200 cv) raggiunge le potenze di auto con motori superiori ai 2000 cc .... detto questo veniamo a noi:
il tagliando si fa ogni 10.000 km però il cambio olio e filtro vanno fatti obbligatoriamente almeno una volta all'anno a prescindere dai km, questo perchè col tempo l'olio perde le sue caratteristiche fisiche e non lubrifica più bene come dovrebbe...inoltre su motori bicilindrici 4 valvole molto spinti come la vostra cara rsv l'olio dopo circa 4-5.000 km è già vecchio...un consiglio disinteressato? Io sulla mia l'olio lo cambio ogni 3.000 km e spendo meno di 40 euro (compro 4 litri di motul 5100 a 9 euro a litro)...non dico ogni 3.000 km però almeno ogni 5-6.000 km spendeteli questi 40 euro se ci tenete alla salute del vostro motore