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Spurgo freni [montati tubi in treccia: ora cosa devo fare??]
6674486
6674486 Inviato: 5 Gen 2009 18:15
 

shark88 ha scritto:


ulgio non ho capito, pardon icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

ps: per il posteriore è lo stesso procedimento vero?


allora il procedimento che dice KAWASAKI nel manuale d'officina per Z 750 del 2007e maggiori è il seguente

QUELLO CHE RIPORTO QUA SOTTO è IL COPIA-INCOLLA!!!
Codice:
•Rimuovere:
Vite [A]
Fermo [B]
Tappo [C] serbatoio freno anteriore
Piastra diaframma
Diaframma •Riempire il serbatoio con liquido freni nuovo fino alla linea
di livello superiore. •Azionare lentamente e più volte la leva del freno fino a
quando non si vedono più bolle d’aria risalire nel liquido
dai fori posti sul fondo del serbatoio.
○Con questa operazione spurgare completamente l’aria
dalla pompa freno.
•Rimuovere il tappo di gomma [A] dalla valvola di spurgo
sulla pinza freno. •Fissare un tubo flessibile di plastica trasparente [B] alla
valvola di spurgo e inserire l’altra estremità del tubo flessibile
in un recipiente.
12-28 FRENI
Liquido freni
•Eseguire lo spurgo del circuito freni e della pinza.
○Ripetere l’operazione fino a quando non si vede più aria
fuoriuscire nel flessibile di plastica.
1. Azionare ripetutamente la leva del freno fino a quando
non si indurisce, quindi attivare il freno e tenerlo [A].
2. Aprire e chiudere velocemente [B] la valvola di spurgo
tenendo il freno azionato.
3. Lasciare il freno [C].


questo è il procedimento da loro indicato sia per quanto riguarda lo spurgo anteriore, sia per quello posteriore....

nel tuo caso per l'anteriore io rifarei la seconda parte quella con l'utilizzo del tubicino....
oppure se preferisci per essere sicuro puoi eseguire tutto il procedimento quindi facendo sia la prima che la seconda parte.... icon_wink.gif
 
6674508
6674508 Inviato: 5 Gen 2009 18:18
 

scusami ma ...giusto x capire quello che dici.
se secondo te pompa radizionale ovvero quella di serie della z riesce a cavare da sola l'aria all'interno della pompa xche se hai i tubi scarici no?
sopra hai scritto (((((l'impianto della zetina lo puoi spurgare anche senz aprire gli spurghi..ci vuol un bel po ma si fa)))
qualcosa nn torna o scusami nn ho capito quel che vuoi dire
 
6674514
6674514 Inviato: 5 Gen 2009 18:19
 

ride_z ha scritto:
scusami ma ...giusto x capire quello che dici.
se secondo te pompa radizionale ovvero quella di serie della z riesce a cavare da sola l'aria all'interno della pompa xche se hai i tubi scarici no?
sopra hai scritto (((((l'impianto della zetina lo puoi spurgare anche senz aprire gli spurghi..ci vuol un bel po ma si fa)))
qualcosa nn torna o scusami nn ho capito quel che vuoi dire



pensavo che fosse sottinteso che i tubi li devo prima riempire.
 
6674523
6674523 Inviato: 5 Gen 2009 18:21
 

eeeeeeeeeeeeeeeee e come scusami?
 
6674537
6674537 Inviato: 5 Gen 2009 18:24
 

ride_z ha scritto:
eeeeeeeeeeeeeeeee e come scusami?


riempio la vaschetta, apro la vite di spurgo e l'olio freno scende da solo.
quando arriva alla prima pinza chiudo la vite. stessa cosa sulla seconda pinza.
 
6674566
6674566 Inviato: 5 Gen 2009 18:29
 

ride_z ha scritto:
nn credo proprio...te cambia i flessilibi dei freni e fa lo spurgo a modo tuo..poi pasa in concessionaria o da me e vedi la schiuma di aria che esce ancora.
siamo matti...su quale base scusa dovrebbe uscire tutta l'aria?
quindi gli spurghi sulle pinze a che servono?
roba da matti! eusa_wall.gif


guarda io non sono un meccanico, ma ti posso dire quello che Kawasaki dice di fare sul suo prodotto.... a quel punto posso credere al fatto che un meccanico possa con un macchinario fare uscire più aria, ma a quel punto se tu metti la moto in un ambiente al 100% sotto vuoto allora ottieni un risultato ancora migliore.... difatti se tu lavori sotto vuoto vedresti tra le altre cose un livello minore di liquido freni perchè anche se in quantità piccole rimarrà sempre ossigeno e altri gas nei tubi (lavorando in atmosfera normale)... dunque si potrebbe dire che l'unico modo per fare lo spurgo ai freni sarebbe quello di mettere la moto in un ambiente sotto vuoto e al 100% isolato da tutti i fattori esterni, mantenendo una pressione x, una temperatura y, un livello di umidità z ecc.....
icon_wink.gif

però questo non è fattibile a meno di spendere qualche decina se non centinaia di migliaia di euro... icon_wink.gif icon_wink.gif

quello che propone dunque Kawasaki è il metodo corretto per svolgere lo spurgo dei freni a casa senza macchinari precisi 0509_up.gif
 
6674589
6674589 Inviato: 5 Gen 2009 18:31
 

questa è una procedura corretta. 0509_up.gif
poi pero (parlo x me in officina su moto altrui)finisco il lavoro procedendo con lo spurgo manuale o con macchinetto ....x eliminare quella"schiuma "che fa la bollicina di aria che si "rompe"dentro la tubazione o dentro la pompa quando viene spostata velocemente.
al tatto avresti gia una "buona leva"ma se ti metti a tirare o comunque a portare l'impianto frenante ad alte temperature noteresti subito la leva "legnosa"o la perdita di fealing,dovuta all'aria comprimibile nella tubazione
 
6674595
6674595 Inviato: 5 Gen 2009 18:33
 

ride_z ha scritto:
questa è una procedura corretta. 0509_up.gif
poi pero (parlo x me in officina su moto altrui)finisco il lavoro procedendo con lo spurgo manuale o con macchinetto ....x eliminare quella"schiuma "che fa la bollicina di aria che si "rompe"dentro la tubazione o dentro la pompa quando viene spostata velocemente.
al tatto avresti gia una "buona leva"ma se ti metti a tirare o comunque a portare l'impianto frenante ad alte temperature noteresti subito la leva "legnosa"o la perdita di fealing,dovuta all'aria comprimibile nella tubazione



guarda che io faccio lo spurgo col metodo classico.
l'ho sempre fatto così e continuerò a farlo così.

io uso il tubo di gomma e il contenitore, per non spargere olio dappertutto.
 
6674614
6674614 Inviato: 5 Gen 2009 18:36
 

pardon chiedo scusa .
avevo capito che drenavi l'aria solamente dalla vaschetta.
sorry.
allora quoto tutto rego 0509_doppio_ok.gif
 
6674628
6674628 Inviato: 5 Gen 2009 18:37
 

ride_z ha scritto:
pardon chiedo scusa .
avevo capito che drenavi l'aria solamente dalla vaschetta.
sorry.
allora quoto tutto rego 0509_doppio_ok.gif



altro che vaschetta, con la brembo mi tocca spurgare pure la pompa icon_mrgreen.gif
 
6675122
6675122 Inviato: 5 Gen 2009 19:31
 

insomma non ho ancora capito se ho fatto bene o male il lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif

io dovevo solo sostituire il serbatoio e non l'olio
 
6675211
6675211 Inviato: 5 Gen 2009 19:40
 

te 6 a posto.. icon_asd.gif icon_asd.gif
la discuss era xche acevo frainteso io la procedura che avevano usato.
cambiando solo il serbatoio nemmeno la pompa si è accorta di cosa stavi facendo icon_asd.gif
quindi tutto 0509_up.gif
 
6675913
6675913 Inviato: 5 Gen 2009 21:18
 

ride_z ha scritto:
te 6 a posto.. icon_asd.gif icon_asd.gif
la discuss era xche acevo frainteso io la procedura che avevano usato.
cambiando solo il serbatoio nemmeno la pompa si è accorta di cosa stavi facendo icon_asd.gif
quindi tutto 0509_up.gif

oh menomale che sollievo 0509_campione.gif

e per il serba posteriore è la stessa cosa vero? e il pedale dovrò per forza tenerlo azionato (tipo elastico nella leva) o posso lasciarlo normale??
 
6679221
6679221 Inviato: 6 Gen 2009 13:01
 

no quella è una "manovra"che nn incide niente....anzi!
puo tranquillametnte lasciarlo a riposo....poi magari riemopita la vascetta dopo la sostituzione fa una leggera presssione sul tubicino tra serb e pompa qualche volta in modo da velocizzare l'uscita di qualche bollicina rimasta nel tubo. 0509_up.gif
 
6680468
6680468 Inviato: 6 Gen 2009 15:19
 

ride_z ha scritto:
no quella è una "manovra"che nn incide niente....anzi!
puo tranquillametnte lasciarlo a riposo....poi magari riemopita la vascetta dopo la sostituzione fa una leggera presssione sul tubicino tra serb e pompa qualche volta in modo da velocizzare l'uscita di qualche bollicina rimasta nel tubo. 0509_up.gif


grazie mille 0509_up.gif
 
6716512
6716512 Inviato: 11 Gen 2009 11:37
 

grazie mille x i consigli....ieri pomeriggio ho finito tt...ho avuto solo un piccolo problema con la pompa anteriore...ma che si è risolto...adesso nn aspetto ke la prova su strada...e entro giugno mi sa ke cambio pure le pastiglie freno anteriori...o con le brembo o con le SBS....qklno di voi può darmi consigli????
 
6716530
6716530 Inviato: 11 Gen 2009 11:40
 

lascia stare le brembo..te ne pentiresti.
in alternativa alle sbs prenderei volentieri "carbon lorain" o "nissin"
 
6716914
6716914 Inviato: 11 Gen 2009 12:47
 

ride_z ha scritto:
lascia stare le brembo..te ne pentiresti.
in alternativa alle sbs prenderei volentieri "carbon lorain" o "nissin"



anche le Zcoo sono delle belle pastiglie
 
6727502
6727502 Inviato: 12 Gen 2009 19:00
 

metto quì uno dei miei sistemi di spurgo,magari può interessarvi-
a impianto asciutto-si toglie il coperchio della vaschetta sulla pompa-si allenta lo spurgo sinistro(un paio di giri) si inserisce un tubicino in caucciù lungo 1 metro, di foro adeguato(che forzi appena)all'altro lato del tubicino si monta una siringa da veterinaria senza ago (ovvero grossina),si riempie di olio freni,si spinge sullo stantuffo,a fine corsa,si toglie la siringa e si tiene il tubo alto oltre la linea del serbatoio olio sulla pompa-si riempie di nuovo la siringa e si ripete-nella vaschetta sulla pompa si osserva in prima battuta uscire quasi solo aria,successivamente aria e olio,finchè uscirà solo olio,si porta a livello,si chiude lo spurgo sulla pinza-si stacca il tutto,si chiude il coperchio si danno alcune pinzatine per caricare la pompa-finito,pulito e senza usare olio più del necessario
 
6728238
6728238 Inviato: 12 Gen 2009 20:07
 

cimarron ha scritto:
metto quì uno dei miei sistemi di spurgo,magari può interessarvi-
a impianto asciutto-si toglie il coperchio della vaschetta sulla pompa-si allenta lo spurgo sinistro(un paio di giri) si inserisce un tubicino in caucciù lungo 1 metro, di foro adeguato(che forzi appena)all'altro lato del tubicino si monta una siringa da veterinaria senza ago (ovvero grossina),si riempie di olio freni,si spinge sullo stantuffo,a fine corsa,si toglie la siringa e si tiene il tubo alto oltre la linea del serbatoio olio sulla pompa-si riempie di nuovo la siringa e si ripete-nella vaschetta sulla pompa si osserva in prima battuta uscire quasi solo aria,successivamente aria e olio,finchè uscirà solo olio,si porta a livello,si chiude lo spurgo sulla pinza-si stacca il tutto,si chiude il coperchio si danno alcune pinzatine per caricare la pompa-finito,pulito e senza usare olio più del necessario


si ma quanti anni ci metti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6728313
6728313 Inviato: 12 Gen 2009 20:15
 

ulgio ha scritto:
cimarron ha scritto:
metto quì uno dei miei sistemi di spurgo,magari può interessarvi-
a impianto asciutto-si toglie il coperchio della vaschetta sulla pompa-si allenta lo spurgo sinistro(un paio di giri) si inserisce un tubicino in caucciù lungo 1 metro, di foro adeguato(che forzi appena)all'altro lato del tubicino si monta una siringa da veterinaria senza ago (ovvero grossina),si riempie di olio freni,si spinge sullo stantuffo,a fine corsa,si toglie la siringa e si tiene il tubo alto oltre la linea del serbatoio olio sulla pompa-si riempie di nuovo la siringa e si ripete-nella vaschetta sulla pompa si osserva in prima battuta uscire quasi solo aria,successivamente aria e olio,finchè uscirà solo olio,si porta a livello,si chiude lo spurgo sulla pinza-si stacca il tutto,si chiude il coperchio si danno alcune pinzatine per caricare la pompa-finito,pulito e senza usare olio più del necessario


si ma quanti anni ci metti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ulgio, fidati di quello che dice icon_wink.gif
 
6729369
6729369 Inviato: 12 Gen 2009 21:33
 

no sicuramente funziona anzi... prima o poi magari ci provo anche... solo che mi sembra una procedura al quanto lunga..... comunque nulla a ridire del metodo 0509_up.gif
 
6733074
6733074 Inviato: 13 Gen 2009 14:05
 

se ti muovi bene..10 minuti bastano
 
6734372
6734372 Inviato: 13 Gen 2009 16:08
 

cimarron ha scritto:
se ti muovi bene..10 minuti bastano


a beh pensavo peggio
 
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