Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 34 di 39
Vai a pagina Precedente  123...333435...373839  Successivo
 
[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
15507852
15507852 Inviato: 2 Dic 2015 14:56
 

Bellissima.
Ho una Tuareg Rally 125 1987, e per molti anni ho cercato i pezzi per tarsformarla esteticamente in MX/RX (serbatoio, sella, fianchetti, convogliatori), perchè le Aprilia di quel periodo sono stupende.
Ma si trova poco...

La potenza massima ammessa dal 1996 in poi è 15 cv, corrispondenti a 11 kW, non 5,5.
Pensa che io all'epoca ricomprai una Cagiva Elefant Dakar 125, per farla usare a mio fratelo, ma non la potè mai guidare.
Sul libretto la potenza era di 11,5 kW, quel mezzo kW la rendeva inutilizzabile.
Possibile comunque che la sua RX sia depotenziata, l'anno corrisponderebbe.
Vero anche che le depotenziate siano senza RAVE, ma non mi fiderei del libretto.

Thierry, hai mentito: tu non hai mica solo 2 Aprilia!
Anche se ho scritto solo della Gilera NE 250 , ho letto molto lì.
Se ho capito bene dal sito, hai delle altre belle moto...
Una curiosità: come mai su SRcf mi mostra tutte le brochure, ma non mi fa leggere quel manuale della tau RX 1986?
 
15507885
15507885 Inviato: 2 Dic 2015 15:52
 

Il telaio del Tuareg o del RX 1987 è lo stesso. Non è complicato di trasformarla. Un amico l ha fatto sul Tuareg 250 fa poco.

Link a pagina di Srcf.fr

I ricambi si trovano, solo che si tratta di moto di collezione ci vuole pazienza. Se puo aiutare...

Tornando all'argomento delle RX, rispetto alla 87 la 1997 ha uno motore mi sembra piu civilizzato, piu facile. Non c'è una grande differenze al livello della potenza, solo che viene di un'altra maniera. Il cambio e anche piu gradevole.
Si spiega anche perche la trasmissione della 1987 è molto piu corta per fare l'enduro.

Mi piacono anche le SWM e le altre marche Italiane specialmente.

Quanto sei felice di avere una stupenda GILERA NX250, mi piacerebbe.....altrimenti, se mi dai un indirizzo email ti mando la brochure RX 1986 stasera. icon_wink.gif
 
15507898
15507898 Inviato: 2 Dic 2015 16:00
 

Quando il boss di "Rugginose" ha messo in vendita pezzi della MX 125 me li sono persi!

Grazie, ma non c'è fretta, quando hai tempo va bene!

FabbriTizio@gmail.com


Io non ho una NX, ho la versione NE da enduro, presa con motore rotto (ma ne ho diversi sani da metterci).
Più che altro conosco le Gielra 250 perchè usavo la RC 250 Rally nei Motorally, e nel 1994 ho preso dai Frigerio le Gilera RC 300 ufficiali e tutto il materiale dell'ex "Reparto Esperienze".
Se guardi su SCRF ho postato le foto di alcuni cilindri sperimentali, le 300 avevano quelli squadrati.
 
15507920
15507920 Inviato: 2 Dic 2015 16:31
 

Bellissime!
Allora se hai la valvola elettronica RAVE con il solenoide sotto il serbatoio che la comanda dovrebbe essere una full power.
Io ho quella moto ma del 1992. Che pignone monta? L'Aprilia la dava con il 17 denti per fare il rodaggio del motore.
Poi dovevi cambiarloe mettere un pignone più piccolo. I pignoni andavano dal 12 al 17 denti. Io consiglio 14 o 15 denti per enduro. 12 e 13 per motocross.

Io monto il 14 denti.

Ecco la mia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Max
 
15507987
15507987 Inviato: 2 Dic 2015 18:29
 

Tizio8020 ha scritto:
Quando il boss di "Rugginose" ha messo in vendita pezzi della MX 125 me li sono persi!

Grazie, ma non c'è fretta, quando hai tempo va bene!

FabbriTizio@gmail.com


Io non ho una NX, ho la versione NE da enduro, presa con motore rotto (ma ne ho diversi sani da metterci).
Più che altro conosco le Gielra 250 perchè usavo la RC 250 Rally nei Motorally, e nel 1994 ho preso dai Frigerio le Gilera RC 300 ufficiali e tutto il materiale dell'ex "Reparto Esperienze".
Se guardi su SCRF ho postato le foto di alcuni cilindri sperimentali, le 300 avevano quelli squadrati.


Ti ho mandato l'email col manuale!
Grazie per le informazioni sulla GILERA . icon_wink.gif
 
15507995
15507995 Inviato: 2 Dic 2015 18:43
 

Kontemax ha scritto:
Bellissime!
Allora se hai la valvola elettronica RAVE con il solenoide sotto il serbatoio che la comanda dovrebbe essere una full power.
Io ho quella moto ma del 1992. Che pignone monta? L'Aprilia la dava con il 17 denti per fare il rodaggio del motore.
Poi dovevi cambiarloe mettere un pignone più piccolo. I pignoni andavano dal 12 al 17 denti. Io consiglio 14 o 15 denti per enduro. 12 e 13 per motocross.

Io monto il 14 denti.

Ecco la mia.

Immagine: Link a pagina di I1186.photobucket.com

Immagine: Link a pagina di I1186.photobucket.com

Immagine: Link a pagina di I1186.photobucket.com

Immagine: Link a pagina di I1186.photobucket.com

Max



Complimenti Max è bellissima, cosi preparata per il fuoristrada. Marmitta speciale? Non l'avevo mai visto in questi colori.
Al livello della trasmissione, sono in 17X49 perche la uso sempre sulla strada. Forse dovrei provare una volta col pignone di 15....
 
15508016
15508016 Inviato: 2 Dic 2015 19:21
 

La colorazione è quella standard di quegli anni, mi sembra uscisse così e "Control data".
Poi hanno cambiato le sovrastrutture.
Io presi anni fa il serbatoio della prima serie, la 1990, per metterlo sulla Tuareg Wind al posto del suo.
Credevo fosse "piccolo", al massimo poco più grande di uno da cross.
Invece è enorme, se lo metti vicino ad uno della RM sembra il doppio.
Però come linea la moto sembra snella, quindi complimenti ai disegner Aprilia.
Diciamo che moto "dual" è ancora attuale, per farne una regolarità "seria" c'è da alleggerire parecchio: rispetto alla tua RX 1986 ci sono oltre venti kg di differenza!
Hai visto le foto delle ufficiali in versione "Camel" ?
 
15508090
15508090 Inviato: 2 Dic 2015 21:09
 

Tizio8020 ha scritto:
I cuscinetti del Roatax 123 sono reperibili in qualunque negozio di forniture industriali, e senza grossi problemi lo sconto è circa il 50-55%, basta avere un qualunque conoscente che lavori in una qualunque azienda che si fornisce lì!
Smontali e recati al magazzino, secondo me trovi tutto SKF.

Si, intendevo che in kit trovo solo quelli del 122, perché ho un Carter senza cuscinetti quindi o mi serve un kit completo oppure qualcuno che gentilmente ha i codici del 123, visto che in rete trovo sempre e solo i codici del 1222
 
15508205
15508205 Inviato: 2 Dic 2015 22:41
 

Tizio8020 ha scritto:
La colorazione è quella standard di quegli anni, mi sembra uscisse così e "Control data".
Poi hanno cambiato le sovrastrutture.
Io presi anni fa il serbatoio della prima serie, la 1990, per metterlo sulla Tuareg Wind al posto del suo.
Credevo fosse "piccolo", al massimo poco più grande di uno da cross.
Invece è enorme, se lo metti vicino ad uno della RM sembra il doppio.
Però come linea la moto sembra snella, quindi complimenti ai disegner Aprilia.
Diciamo che moto "dual" è ancora attuale, per farne una regolarità "seria" c'è da alleggerire parecchio: rispetto alla tua RX 1986 ci sono oltre venti kg di differenza!
Hai visto le foto delle ufficiali in versione "Camel" ?


Si ho visto le foto; ho letto tutto il thread. Interessante anche il tuo parafango anteriore modificato, va bene. La RX 1987 e molto piacevole da guidare!! è leggera, agile e anche stabile, il motore è abbastanza potente per una moto di questa epoca. E più potente che la TM dello stesso anno.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15508253
15508253 Inviato: 2 Dic 2015 23:37
 

Ciao, non sto capendo più nulla troppe risposte.
Allora, la mia moto è una Six Days del 1992, quella che ha vinto il campionato del mondo a squadre con Stefano passeri.
La colorazione originale è viola argento ma io avevo dei pezzi doppi e l'ho fatta viola gialla.
La Camel è la Six Days del 1991 che in origine era Blu lilla ed era il modello precedente la mia.
La mia è stata alleggerita, ho tolto pedane passeggero (tanto alle donne piace la moto da strada), telaietto porta targa, frecce, specchietti, appendice parafango posteriore, carter copricatena. Poi ho tolto cruscotto strumenti e portafaro pesante e ho messo quello leggero. Qualche chilo se n'è andato via. Potrei togliere anche vaschetta olio, miscelatore, batteria ma non ne ho voglia, diventa troppo scomoda da usare.

La marmitta è artigianale, è una Fresco e il silenziatore è un Sem da 250. In origine era color metallo con le saldature a vista e la vernice trasparente, poi la vernice s'è bruciata e ho dovuto farla nera.

Per quanto riguarda i cuscinetti ripeto, cerdo siano gli stessi del 122. Dovresti cercare Marco Manueddu si Facebook, lui è molto esperto di Rotax 123. Cercalo su Facebook e digli che ti ha detto di andare a chiedere conferma da lui Massimo, quello che ha l'RX giallo e viola.

Link a pagina di Facebook.com
 
15508264
15508264 Inviato: 2 Dic 2015 23:48
 

Grazie, mi fa piacere che ti piaccia. Come detto il giallo non è originale ma tutti i pezzi color argento li ho da parte, posso far tornare la moto originale quando voglio in pochi minuti.

Il pignone te lo consiglio vivamente più piccolo. Io ho il 14 denti che su strada mi da poca velocità, si parla di 120/130 km/h e per andare senza fare aprire la valvola circa 80 o 90 km/h.

Se la usi in fuoristrada va bene così. Forse con il 15 se la usi tanto su asfalto va meglio. Un amico in montagna la usava con il 13 ma era sempre in salita su fuoristrada, essendo in montagna, era per lui necessario. Con il pignone più piccolo vedrai il motore come strappa le braccia, specie in salita.

Max

Zstiv ha scritto:
Complimenti Max è bellissima, cosi preparata per il fuoristrada. Marmitta speciale? Non l'avevo mai visto in questi colori.
Al livello della trasmissione, sono in 17X49 perche la uso sempre sulla strada. Forse dovrei provare una volta col pignone di 15....
 
15508267
15508267 Inviato: 2 Dic 2015 23:54
 

La Control Data è due modelli dopo la mia.
Dopo la mia uscì la meravigliosa World Championship Replica gialla, rossa e viola.
Cambiava il telaio, era più crossistico e piegato in avanti, passo più lungo, ruota posteriore da 19", carter laterali nuovi con nuovo cavo frizione più ottimizzato, plastiche diverse.
La più bella moto da enduro mai disegnata al mondo, la amo, non potei comprarla allora perché costava troppo e presi il modello prima usata.
Poi venne la Control Data che era uguale ma cambiavano i colori, poi ne venne un'altra uguale ma con colori ancora diversi, poi cambiò la carrozzeria e venne quella del nostro amico francese, prima rossa, poi arancione, poi azzurra se non sbagli. Poi non so.

Il serbatoio è grosso ma solo perché scende sui lati per tenere più benzina. 9 litri se non sbaglio ma è stretto e conta questo. AL mot è un poco pesantina rispetto ad una cross, circa 15 chili (la CR 125 dell'epoca era 90, la RX era 105), nulla che non si possa sistemare ma per l'uso che ne faccio io va bene così. Solo le sospensioni sono un poco dure purtroppo.

Max

Tizio8020 ha scritto:
La colorazione è quella standard di quegli anni, mi sembra uscisse così e "Control data".
Poi hanno cambiato le sovrastrutture.
Io presi anni fa il serbatoio della prima serie, la 1990, per metterlo sulla Tuareg Wind al posto del suo.
Credevo fosse "piccolo", al massimo poco più grande di uno da cross.
Invece è enorme, se lo metti vicino ad uno della RM sembra il doppio.
Però come linea la moto sembra snella, quindi complimenti ai disegner Aprilia.
Diciamo che moto "dual" è ancora attuale, per farne una regolarità "seria" c'è da alleggerire parecchio: rispetto alla tua RX 1986 ci sono oltre venti kg di differenza!
Hai visto le foto delle ufficiali in versione "Camel" ?
 
15509866
15509866 Inviato: 5 Dic 2015 8:18
 

Ciao a tutti, noto con molto piacere che non sono l'unico appassionato al vecchio mondo dei due tempi...negli anni 90 ho avuto la mitica RS125 ed adesso vorrei tornare a sentire il rombo del 2t con la bella RX 125...
aspetto la giusta occasione e poi sarò dei vostri!
 
15509993
15509993 Inviato: 5 Dic 2015 13:49
 

Ottimo!
Ci sono delle pagine Facebook che riguardano l'Aprilia RX, li spesso trovi tante occasioni in vendita.
Ciao

Max
 
15525190
15525190 Inviato: 1 Gen 2016 13:53
 

Felice anno nuovo a tutti!
 
15525216
15525216 Inviato: 1 Gen 2016 15:20
 

Ricambio, buon 2016 a tutti!

Max
 
15526313
15526313 Inviato: 3 Gen 2016 20:19
 

salve, dove potrei trovare delle plastiche aprilia rx 125 1998, la mia è bianca, ma le plastiche sono sbagliate, specialmente il codino che è quasi più corto della ruota posteriore!
 
15526425
15526425 Inviato: 3 Gen 2016 23:30
 

Foto modello originale, foto della tua e altre info se no così è troppo generico.

Max


zenocav ha scritto:
salve, dove potrei trovare delle plastiche aprilia rx 125 1998, la mia è bianca, ma le plastiche sono sbagliate, specialmente il codino che è quasi più corto della ruota posteriore!
 
15544529
15544529 Inviato: 29 Gen 2016 22:00
 

Salve, ho un aprilia rx 125 del 1998, vorrei montare un espansione, ma per ora l'unica espansione che ho trovato in commercio è un Arrow però c'è solo per modelli più vecchi (92-93), ora mi chiedo, può starci sulla mia del 98? L'arrow è svuotata? Che voi sappiate ci sono altre espansioni per rx del 98 in commercio, io ho trovato solo l'arrow? é montato anche un silenziatore giannelli, ovviamente espansione di una marca diversa da giannelli non dovrebbe creare problemi no?

grazie in anticipo
 
15544982
15544982 Inviato: 30 Gen 2016 18:20
 
 
15586629
15586629 Inviato: 27 Mar 2016 18:12
 

Buona sera ragazzi, ho acquistato da poco un RX 125 del 2000 con motore 123 e carburatore 34....
Sto cominciando la ristrutturazione compreso la riverniciatura telaio.
Sono riuscito a scaricare dalla rete il manuale motore 122 Rotax.... ma non mi basta.
Chiedo se qualche buon angelo abbia il manuale officina anche di un modello simile.
Vi ringrazio anticipatamente.

Simone
 
15586854
15586854 Inviato: 27 Mar 2016 23:01
 
 
15586997
15586997 Inviato: 28 Mar 2016 11:33
 

SE mi scrivi in MP ti inoltro la mail con le scansioni.
Rifarle richiede tempo: dovrei ritrovare la rivista (e dato che sto traslocando sarà fatica).
Di solito però se usi "salva immagine con nome", quando apri l'immagine ti fa ingrandire.
 
15607544
15607544 Inviato: 25 Apr 2016 13:46
 

Ciao, hai la mia stessa moto che attualmente sto restaurando anche io.


Iscriviti, lo trovi anche li.

Ciao

Max

Ultima modifica di Kontemax il 25 Apr 2016 22:44, modificato 1 volta in totale
 
15607597
15607597 Inviato: 25 Apr 2016 16:19
 

Ho fatto anche io così a suo tempo ma sul motore fai occhio perché ci sono dei dettagli minuscoli ma importantissimi che se li trascuri o li sbagli comprometti il motore.
Fallo ma fai quindi molta attenzione a quello che fai e documentati molto prima.

Ciao

Max
 
15607751
15607751 Inviato: 25 Apr 2016 20:32
 

Ciao senza offesa cancellate il mio cognome. In privato ti dico come trovarmi su fb.
 
15607825
15607825 Inviato: 25 Apr 2016 22:45
 

Non me lo fa cambiare, è passato troppo tempo. Scusami, adesso chiederò ad un noderatore.

Ciao

Max

djembe ha scritto:
Ciao senza offesa cancellate il mio cognome. In privato ti dico come trovarmi su fb.
 
15607953
15607953 Inviato: 26 Apr 2016 7:51
 

Grazie per la comprensione.
 
15612490
15612490 Inviato: 1 Mag 2016 20:05
 

Mi*****, sessuale, da leccare sta moto!
E' rimasta invenduta praticamente!
E' nuova ma l'avevo già visto su Facebook.
Vorrei chiederti: ma il colore della sella e del serbatoio è viola o blu?
Di che anno è?
Se non sbaglio era la colorazione alternativa alla World Rally Championship Replica vero?

Max
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 34 di 39
Vai a pagina Precedente  123...333435...373839  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©