Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 33 di 39
Vai a pagina Precedente  123...323334...373839  Successivo
 
[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
15482814
15482814 Inviato: 28 Ott 2015 10:53
 

la biella una volta che la prendo la prendo buona, o una prox o una wosner..meno di 100 euro non si trova buona credo
 
15482860
15482860 Inviato: 28 Ott 2015 11:32
 

Ma infatti, fai un lavoro di cui puoi sentirti sicuro ed orgoglioso.
Se no sai che paranoia a girare con un motore raffazzonato?

Max
 
15502124
15502124 Inviato: 24 Nov 2015 14:49
Oggetto: Re: [Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
 

è VERO NASCONO CON 34 o quasi 36,4 cavalli alla ruota e arriva a 170 km/h circa l'aveva mio padre ed erano delle bestie e in piu avevano una valvola chiamata VALVOLA RAVE che se ad esempio il motore arrivava a 2.000 giri si apriva questa valvola e in un attimo arrivava a 6.000giri parlando di quelle prima che entravano in vigore le norme di sicurezza piu elevate adesso sono inutili hanno si e no 15 cavalli e arrivano al massimo a 120 sul diritto dopo molto tempo...
 
15502430
15502430 Inviato: 24 Nov 2015 21:08
 

???
Scusami se te lo chiedo: quanti anni hai?
Credo tu non abbia le idee molto chiare sul funzionamento di un motore a 2 tempi.
Un 125 2 tempi, specie se molto spinto, a 2000 giri ha una potenza ridicola, praticamente nulla.
La valvola allo scarico in effetti serve per sommare i vantaggi di una luce di scarico dalla fasatura bassa (funzionamento regolare e dolce, tiro, buona coppia) , con quelli di una luce a fasatura alta (elevata potenza), senza gli svantaggi (poca potenza nel primo caso, poca coppia nel secondo caso).
In sostanza, hai un motore che ai bassi/medi regimi si comporta come un motore tranquillo, per poi, una volta apertasi la valvola, diventare cattivo agli alti regimi.
La fase di transizione è critica, e spesso risulta un funzionamento on-off .
Diciamo che all'inizio la RAVE , gestita da un polmoncino comandato dalla pressione dei gas di scarico, sopportava bene le continue variazioni di regime.
Dal Rotax 123 in poi, la valvola RAVE è stata modificata, togliendo il polmoncino e mettendo un attuatore elettromeccanico comandato da una centralina.
Nelle versioni "base" la centralina è tarata per far aprire la valvola a 7800 giri, elevabili ad 8500 giri facendo un apposito ponte sulla centralina stessa.
Se la valvola dovesse aprire a 2000 giri, tanto varrebbe non montarla affatto.
Altro problema della RAVE (così come di altre valvole , tipo la CTS Cagiva) è il fatto di comandare solo la luce principale, lasciando sempre aperti gli scarichi laterali.
Il motore Rotax 123, come i Cagiva (fino al motore Mito compreso) hanno uno schema di luce di scarico a tre luci, una principale e due booster laterali.
Lavorando solo sulla luce principale, si ottiene un incremento di coppia, ma inferiore a quello ottenibile parzializzandole tutte.
Altri sistemi, tipo la APTS Gilera , la KIPS Kawasaki etc, rwegolano tutte le luci, ed abbinano alla parzializzazione dele luci, anche l'intervento di una "camera di risonanza", aperta ai bassi regimi, e chiusa agli alti.
Altri sistemi sono nati abbinando cametra di risonanza e parzializzazione della luce di scarico, poi hanno abbandonato la camera non notando incrementi significativi (a loro dire).
O meglio, miglioramenti c'erano, ma la complessità del dispositivo, ed il fatto che si incrostasse spesso, hanno consigliato la Casa a semplificare.
 
15502491
15502491 Inviato: 24 Nov 2015 21:58
Oggetto: Re: [Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
 

E' una valutazione del tutto ottimistica. Spesso questi motori avevano al max 30 cavalli ma all'albero il che vuole dire almeno 28 se non meno alla ruota.
Dopo un poco di lavori la mia ne aveva 35 ma sempre all'albero. Avrei potuto spigere di più ma non aveva senso per me.

Max

Alb46 ha scritto:
è VERO NASCONO CON 34 o quasi 36,4 cavalli alla ruota e arriva a 170 km/h circa l'aveva mio padre ed erano delle bestie e in piu avevano una valvola chiamata VALVOLA RAVE che se ad esempio il motore arrivava a 2.000 giri si apriva questa valvola e in un attimo arrivava a 6.000giri parlando di quelle prima che entravano in vigore le norme di sicurezza piu elevate adesso sono inutili hanno si e no 15 cavalli e arrivano al massimo a 120 sul diritto dopo molto tempo...
 
15503072
15503072 Inviato: 25 Nov 2015 18:14
 

Quando uscì la comparativa di Motosprint fra 5 125 enduro, io avevo la RC 250 Rally.
Rimasi scioccato scoprendo che la Aprilia RX 125 aveva (alla ruota), poco meno di 1 cavasllo e mezzo in meno della mia!
Una 125 con 32,9 cv alla ruota???
La mia era una 250 e ne aveva 34,63...
Le altre (fra cui tre erano derivate da motori cross) ne avevano tutte di meno, dai 28 della Gilera a salire.
Adesso sappiamo, grazie aquello che allora era il collaudatore, che "quel" motore specifico era stato "molto curato", prima di affidarlo alla rivista per la prova.
C'era anche un altro particolare, cioè la moto era completamente instabile.
Avevano creato la RX togliendo il serbatoione alla Tuareg Rally , ma senza altre modifiche.
Però il motore Rotax 123 era ottimo, se usato con criterio.
 
15503258
15503258 Inviato: 25 Nov 2015 21:45
 

La RX 125 del 1990 in avanti era dichiarata come 34,5 CV.
Poi quanto fossero in realtà non si sa.
Un Rotax 125 ben preparato può arrivare a 40 CV veri ma perde molto di coppia mentre il tuo 250 Gilera a veva sicuro tantissima coppia rispetto al 125.
Vorrei capire due cose:

- Di che anno era l'RX di cui parli

- Cosa intendi instabile? Cosa intendi che era una Tuareg con il serbatoio piccolo?

Io possiedo la RX e non credo sia instabile.

Max

Tizio8020 ha scritto:
Quando uscì la comparativa di Motosprint fra 5 125 enduro, io avevo la RC 250 Rally.
Rimasi scioccato scoprendo che la Aprilia RX 125 aveva (alla ruota), poco meno di 1 cavasllo e mezzo in meno della mia!
Una 125 con 32,9 cv alla ruota???
La mia era una 250 e ne aveva 34,63...
Le altre (fra cui tre erano derivate da motori cross) ne avevano tutte di meno, dai 28 della Gilera a salire.
Adesso sappiamo, grazie aquello che allora era il collaudatore, che "quel" motore specifico era stato "molto curato", prima di affidarlo alla rivista per la prova.
C'era anche un altro particolare, cioè la moto era completamente instabile.
Avevano creato la RX togliendo il serbatoione alla Tuareg Rally , ma senza altre modifiche.
Però il motore Rotax 123 era ottimo, se usato con criterio.
 
15503274
15503274 Inviato: 25 Nov 2015 22:23
 

Sperando che GalloCross non se la prenda, ti copio&incollo il racconto della genesi della RX 125.
Premetto che la discussione è nata perchè io ho postato su "Rugginose" le foto delle varie Aprilia Camel (articolo presentazione di Motocros), lui l'ha visto, e questa è la sua risposta:

< vedendo queste foto mi è venuta in mente una cosa
tutte quelle moto le ho assemblate io, all'epoca ero l'unico meccanico corse enduro della casa di Noale
ci stava l'ingenier Marino Carlesso, scomparso in un'incidente stradale in moto anni fa, un perito Codato Luciano, ed il sottoscritto come meccanico
questa era tutta la squadra corse, le moto in foto sono dei simil tarocchi credo fatte per i giornali o versioni motorally, quelle enduro erano diverse, guardando meglio vedo che il montaggio del servizio è stato fatto con diverse moto, in alcune foto ci sono le cose giuste e in altre no
le moto sono state sviluppate in Aprilia e poi affidate ad un team esterno Rotigni, che non poteva fare nessuna modifica, solo manutenzione, ma il Nello ci metteva sempre del suo e qualche volta lo beccavano,
quella moto differiva da quella di serie in molti particolari, ma quelli che facevano la differenza erano il motore sviluppato e preparato dall'aprilia, le sospensioni sviluppate dal sottosacritto (chiedo scusa ai piloti :sorriso: ) e il motore alzato sull'attacco forcellone di 7 o 11mm, non ricordo bene
i motori ufficiali avevano il foro forcellone sul motore spostato, di conseguenza andava fuori asse marmitta e carburatore
nel motorally la moto era al top, era stata sviluppata in pista da cross con collaudi severissimi per una motorally, la concorrenza all'epoca era la Gilera RX non superava le tre ore di cross è poi si spezzava, mentre l'Aprilia superava le dieci prima di distruggersi
RX invece era nata male, perchè si è preso la Rally e la si e spogliata cambiando le sovrastrutture,
Ricordo che con il primo prototipo sono uscito dalla ditta e imboccata una strada bianca che facevo per testare le moto, alla PRIMA curva sono andato nel fosso, e poi all'ospedale :rotto:
in pratica la moto era troppo scarica all'anteriore perchè era nata Rally con sebatoio pesante cruscotto mascherina ecc, e togliergli quei chili ha causato questo problema
problema mai risolto neanche in quella ufficiale, tanto che il povero Tramelli abassava l'anteriore fuori misura e addirittura si fece ridurre l'angolo di sterzo di un paio di gradi :wacko: aveva le forcelle dritte come un trial
io facevo anche i test assieme al capo Pellizzon e la moto era sempre inferiore sotto qualsiasi aspetto alla mia Hondina 125 di serie eccetto potenza massima e allungo
il povero Tramelli all'epoca credo sia stato al massimo della sua cariera motivato anche dal correre per una casa ufficiale, ma la moto non era all'altezza, io lo sapevo e forse anche lui,
credo che ciclisticamente il Kawa che aveva prima 88-89 fosse nettamente superiore
Come detto prima Trussardi invece, nei motorally penso avesse una bella motina, io la snobbavo perchè da crossista puro a malapena tolleravo quella da enduro
se qualcuno vede Tramelli me lo saluti, lui non si ricorderà di me ne ha passate tante, ma io lo penso spesso perchè mi sento in colpa per essere complice della sua esperienza in Aprilia, a mia e nostra discolpa dico solo che abbiamo fatto il meglio che sapevamo fare, il problema era che non sapevamo : >


< Ti rispondo pubblicamente, alla fine siamo quì sul forum per passare il tempo
ti racconto la storia del Rally
l'Aprilia decise di rifare il vecchio Rally quello con il serbatoio diviso a metà
si realizzo un prototipo con sovrastrutture tuareg di serie,
i collaudi li facevo io con la supervisione del capo Pellizzon crossista pure lui, e da quì inizio la fortuna di quel modello perchè chi la stava plasmando era sbilanciato al massimo verso il cross, presuno che voi facevate enduro, poi mi dirai
una volta con quel prototipo, che aveva la semiicarena cupolino del tuareg, mi sono iscritto a una gara di cross in Friuli, era una gara dove con l'honda avrei fatto podio, feci il dodicesimo piazzamento nelle qualifiche, alla gara del pomeriggio al cancello non si son presentati gli altri otto piloti che avevo messo dietro, partiti in dodici icon_biggrin.gif
quindi le indicazioni ai progettisti, venivano fornite da due crossisti e orientate per quel che era possibile in quel senso
per l'affidabilità delle strutture ti racconto come è andata,
decisa la moto e l'estetica vennero costruite alcune moto, preserie, una di queste venne destinata ai collaudi di stress da fuoristrada, da fare in pista cross per esasperare i problemi, per passare doveva fare 20 ore di cross senza rompersi
questi collaudi venivano affidati a dei collaudatori che facevano questo di mestiere, per accellerare i tempi fu detto di iniziare subito, era venerdì, quindi dovevano cominciare sabato e niente festa,
il lunedì mattina arrivo al lavoro e vedo la moto già lavata ed i collaudatori, erano 2, mi dicono 20 ore fatte a parte leve paramani e manubri, niente di rotto :hmm: allora vado dal mio capo e gli dico, io non conosco i personaggi ma io faccio triveneto motocross e mi alleno come satana e fare 10 ore di cross in due in due giorni, non ne sono capace,
allora decidiamo di allungare il test e vado anch'io come meccanico ad assistere alle prove, mi portano sul piave in una pistina abusiva con due saltini da cinquanta centimetri, questi girottavano trotterellando, cadendo di continuo :angry: ,
rientrato alla base riferisco tutto, ricominciamo da capo con la stessa moto, correvo io e altri due amici piloti che si prendevano ferie quando c'era da girare, la moto non arrivava mai a sera abbiamo rotto di tutto, rinforzavano una cosa e si rompeva un'altra
non si riusciva ad andare in produzione, all'orchè l'igeniere venne ad assistere ad un collaudo, al rientro in ditta comunico si può andare in produzione questi son matti pretendono di far cross con un motorally, nel frattempo i collaudi motore vernici vibrazioni ecc sulle altre moto erano già finiti da un pezzo
questo per spiegarti come andò, se al posto mio c'era un meccanico che aveva la passione del motorally oppure che non era motociclista sarebbe nata tutta un'altra moto, estetica esclusa
nel mio box quando iniziò il progetto mi appesero la foto grande del Gilera con il becco, non mi ricordo come si chiamava(spero non sia stata una cagiva) e mi dissero questo è il tuo nemico noi dobbiamo far meglio, poi uscì il Top Rally e spostammo il tiro
da li il nostro parafango ant il "parabecco" volevamo il becco ma non ci piaceva il parafango basso
altra chicca, fiera motori credo Bologna, tutto il reparto esperienze in fiera ad un certo momento mi cercano i miei compagni perchè c'era motosprint o cross che se compilavi un questionario ti facevano provare la gilera che io conoscevo bene perchè l'adoperavo di continuo come comparativa, compilo mi presento al circuito una specie di ovale con una esse mezzo asfalto e mazzo terra con delle microscopiche "voops" erano la mia specialità, vedo che a parte i partecipanti del pubblico che non stavano neanche in piedi, i forti della gilera erano molto probabilmente dei collaudatori come i nostri ma non piloti professionisti, entro con la moto subito a manetta, i collaudatori non li vedevo neanche in due giri mi son ritrovato solo tutti gli altri erano usciti, poi mi frema l'addetto mi chiede come va la moto., naturalmente io rispondo fa schifo icon_surprised.gif: e tutto il pubblico mi batteva le mani, i miei colleghi poi
ora ci troviamo quì a rivangare il passato da amiconi (eravamo nemici per per lavoro)
racconta un po tu ora qualche cattiveria su di noi
guarda caso ora scendo che deve venirmi a trovare vecchio collega, motorista Aprilia tutt'ora in forze, che si è ammalato pure lui di rugginite >

Se ti interessa tutta la discussione, ti metto il link (occhio che devi prima iscriverti):

Link a pagina di Rugginose.forumfree.it
 
15503308
15503308 Inviato: 25 Nov 2015 22:58
 

Mancava questo:

< come già detto ecco il perchè di certe tarature dure sul Rally e RX
leggendo quanto scritto da Romolo, riguardo a sottosterzi, piastre e inclinazioni sterzo vorrei ritornare sul 125RX che come detto era un Rally spogliato, all'epoca avevamo un grosso problema di leggerezza sterzo, se provi ad andare a manetta 120km/ora senti che lo sterzo è leggerissimo e se alleggerisci la presa addirittura dondola, bene per togliere questo difetto provammo a modificare l'inclinazione sterzo e altre cose ma non ne uscimmo, decidemmo allora di lasciare il telaio del Rally tanto non cambiava nulla e si risparmiava, dopo anni quando approdai al mondo del velocità lavorando con le ciclistiche, mi resi conto che non avevamo mai provato piastre con un'altra avancorsa :sorriso: neanche nelle ufficiali :sorriso: :sorriso: questo per farvi capire quanto giovani e inesperti eravamo, cambiavamo l'avancorsa solo aprendo lo sterzo :sorriso:
spesso senza togliere nulla a nessuno si dice, quello sa perchè lavorava la o era il meccanico di, ma per come la penso io spesso al di fuori del mondo dei costruttori moto ci sono delle proffessionalita di altissimo livello che però vengono snobbate, se teniamo conto poi che molti sono arrivati a certe conoscenze senza i mezzi che può avere una casa costruttrice o team ... >
 
15503818
15503818 Inviato: 26 Nov 2015 16:27
 

Ma porca zozza adesso capisco tante cose!
Ecco perché ad alta velocità sta c***o di RX cominciava a sbacchettare sul manubrio e destra e sinistra e non c'era verso di farla smettere. E più ti affannavi a cercare di tenere fermo il manubrio più davi una sgasata involontaria ad ogni sbacchettata. C'era il rischio di morire e andarsi ad ammazzare quando succedeva. Mi è capitato tre volte e non ti dico che cacarella quando succede, non hai più il controllo della moto ed entri in un loop tremendo che si autoalimenta di sbacchettate e sgasate.
Mi hanno consigliato che quando succede bisogna far galleggiare l'avantreno, sedersi dietro per alleggerire davanti ma già io sentivo la moto molto leggera all'anteriore. Certo, una volta partita la sbacchettata forse bisogna fare così ma evidentemente male comunque non facevo quando cercavo di sedermi davanti per fare peso sull'anteriore nonostante tutto.
C'è da dire che il fenomeno l'ho visto anche accadere al mio fianco ad un amico che aveva uno Yamaha YZ (WR) 250. Stavamo facendo fuoristrada insieme ed eravamo su questa strada bianca a tirare come dei disperati e a lui è partita la sbacchettata, nonostante la forcella molto più morbida e scorrevole della mia e un telaio credo superiore al mio, e nonostante lui fosse un toro mostruoso con una forza nelle braccia disumana non è riuscito in nessun modo a far smettere il fenomeno e ad ogni sbacchettata era una sgasata ma con un 250, capisci, una roba che mi sono cacato sotto per lui. Per fortuna era rettilineo e il fenomeno si è esaurito da solo se no erano guai.
Insomma, quello che mi terrorizza di più facendo fuoristrada è proprio che accada nuovamente questa cosa.
Come si può risolvere? Forcella più morbida?
Oppure avancorsa modificata cambiando le piastre, ma più corte o più lunghe?

Max
 
15503918
15503918 Inviato: 26 Nov 2015 18:30
 

Secondo me , mettendo un avantreno prelevato da una moto diversa , ma con avancorsa maggiore, si risolve.
tanto la forcella Marzocchi della RX non è mai stata granchè...
Io non ho una RX, come detto di Aprilia 125 ho solo 2 Pegaso, una Tuareg Wind 1989 ed una Tuareg Rally 1987.
Però la Wind l'ho lanciata a amnetta sulla strada dei miei (rettilineo di 900 m), e la strada la tiene bene anche al massimo.
Però, ha serbatoio molto grand e, quindi l'hanno caricata molto .
 
15503989
15503989 Inviato: 26 Nov 2015 19:44
 

Quindi secondo te serve una forcella che abbia delle piastre che distanzino maggiormente gli steli dal cannotto sostanzialmente.
Secondo te se me le facessi realizzare dl pieno in una officina potrei risolvere? Anche perché trovare degli steli e delle piastre che siano compatibili con il mio cannotto e cuscinetti potrebbe essere complicato.
Secondo te di quanto dovrebbe aumentare la distanza dell'avancorsa? In cm intendo? Non è che poi mi si allunga troppo la moto?
E se invece mettessi un forcellone dietro più lungo? Teoricamente dovrebbe portare il baricentro dei pesi più avanti, o sbaglio? I modelli dopo il mio (Six Days 1991/1992) avevano il forcellone più lungo.

Max


Tizio8020 ha scritto:
Secondo me , mettendo un avantreno prelevato da una moto diversa , ma con avancorsa maggiore, si risolve.
tanto la forcella Marzocchi della RX non è mai stata granchè...
 
15503992
15503992 Inviato: 26 Nov 2015 19:46
 

Comunque per aumentare il peso sulla ruota anteriore l'avancorsa deve diminuire, non aumentare. Insomma bisogna avvicinare telaio, motore e serbatoio alla ruota anteriore e non allontanarli.

Massimo
 
15504047
15504047 Inviato: 26 Nov 2015 20:51
 

Pensa te, io avevo capito dovesse aumentare, ancheperchè così aumentava l'interasse.
Allora è più complicato, non conosco molte moto con l'avancorsa ridotta.
Praticamente hai la piastra forcella con i tre fori (due steli ed il cannotto) quasi paralleli.
E lavorando sullo sfilamento degli steli dalla piastra (quindi caricando l'avantreno) , non si riuscirebbe?
 
15504096
15504096 Inviato: 26 Nov 2015 21:46
 

Di sicuro se abbassi l'assetto della forcella lei diventa più verticale e la ruota arretra però diventa anche più instabile la moto. Secondo me allungando il forcellone dietro si cambia il baricentro della moto verso avanti. Ci vorrebbe un ingegnere per non fare le cazzate. La teoria mi dice questo, la pratica chi lo sa.
Probabilmente se si facessero entrambe le cose avrebbe più senso.
Io avevo capito che avevano reso gli steli più verticali per rendere la moto più maneggevole (ergo più instabile), invece stavano cercando di contrastare l'instabilità.
Pensandoci oggi sta gente non ne capiva una m*****a effettivamente. Inclinare in avanti il motore per avere più peso in avanti non fa altro che alzare il baricentro nella parte posteriore senza spostarlo minimamente in avanti.
Andavano avvicinati gli steli al cannotto senza variare l'inclinazione della forcella e andava allungato il forcellone posteriore, e magari avanzata la posizione delle pedane del pilota.
Adesso ho le idee più chiare.
Mettere una forcella più morbida non basta, serve solo a farla affondare di più.

Max
 
15504134
15504134 Inviato: 26 Nov 2015 22:35
 
 
15504929
15504929 Inviato: 27 Nov 2015 23:15
 

Credo che questa roba si usi sulle moto da strada.
Un forcellone di un modello più nuovo del mio e quindi un paio di cm più lungo lo trovo usato a 60/80 € e lo monto i 20 minuti. icon_wink.gif

Max


Tizio8020 ha scritto:
Forse è più semplice montare un ammortizzatore di sterzo rotativo, tipo quello della Ohlins che va sul cannotto.
Però costicchia....

Link a pagina di Ebay.it

Oppure prenderlo in China:


Link a pagina di Aliexpress.com
 
15505043
15505043 Inviato: 28 Nov 2015 10:33
 

NO.
Lì'ammortizzatore rotativo che ti ho postato è stato sviluppato dalla Ohlins parecchi anni fa prorpio per l'uso sulle moto da fuoristrada.
Nelle moto da Rally, enduro etc non vi è il posto per fissare un pistone di fianco al serbatoio.
Questo va montato sul cannotto di sterzo, il puntone di reazione lo saldi al telaio.
Il principio di funzionamento è lo stesso: da fermo ed a bassa velocità, l'ammortizzaotre è libero.
Appena aumenta la velocità, lui si indurisce, ed evita appunto che la moto possa "sbacchettare", pensa ad esempio ad una moto da Rally che viaggi ad oltre 170 km/h nel deserto, quando prendi una buca ti decolla e l'avantreno sbacchetta.
Lo vedevo nei rally almeno quindici anni fa...
 
15505097
15505097 Inviato: 28 Nov 2015 13:24
 
 
15505165
15505165 Inviato: 28 Nov 2015 15:50
 

Impossibile affrontare quella spesa, inoltre non andrei mai a saldare roba nella zona cannotto del telaio senza poter poi mettere il telaio in forno a distendere le tensioni che si verificano con la saldatura. Mi sembra tutto molto complesso. Faccio veramente prima a farmi fare due piastre in ergal dal pieno per arretrare un poco la ruota, montare due steli/foderi forcella di marca buona e mettere il forcellone dietro più lungo a recuperare il passo originario e cambiare i baricentri.
Se proprio devo fare modifiche al telaio avanzerei le pedane del pilota che nel mio caso diventa affare semplice perchè la sinistra si smonta dal telaio (e quindi la rifarei fare ex novo in officina senza segare/dissaldare/salfare nulla) e la destra mi farei fare una pedanina ad hoc (non potendo smontare l'attacco come a sinistra).

Max
 
15507488
15507488 Inviato: 1 Dic 2015 23:04
 

Ciao a tutti ragazzi! Ho anche io un rx 125 del 91 che sto restaurando! Il blocco è il rotax 123 e siccome devo cambiare i cuscinetti volevo sapere se sono gli stessi del 122! Visto che quelli del 123 non li trovo ma trovo solo quelli del 122! Grazie!
 
15507565
15507565 Inviato: 2 Dic 2015 3:44
 

Impossibile.
I cuscinetti sono standard per cui trovi tutto, anche per il 123.
Comunque dovrebbero essere identici in teoria ma se mi sbaglio qualcuno mi corregga.
Estrai i cuscinetti, trovati un buon fornitore o un buon negozio che li tratta e vedrai che li troverai senza problemi.

Ciao

Max
 
15507644
15507644 Inviato: 2 Dic 2015 9:43
 

I cuscinetti del Roatax 123 sono reperibili in qualunque negozio di forniture industriali, e senza grossi problemi lo sconto è circa il 50-55%, basta avere un qualunque conoscente che lavori in una qualunque azienda che si fornisce lì!
Smontali e recati al magazzino, secondo me trovi tutto SKF.
 
15507693
15507693 Inviato: 2 Dic 2015 11:01
 

Ciao a tutti gli appasionati del RX e delle Aprilia. Sono Thierry, un collezionista Francese di Parigi. Ho qualche APRILIA RC ( HIRO) e due RX 1986 e 1997.
La 1986 è molto potenta e completamente sistemata mi serve per allernarmi ( enduro) e la 1997 ( 15 000 km ancora immatricolata in Italia) per muovermi localmente.
Mi piace molto quest'ultima RX .....
Volevo fare una domanda:

+ Sul libretto, come le altre é scritto una potenza di 5,5 kw
+ E montato un carb DO 34 con un getto principale di 135...

Secondo voi, quale è la potenza del motore?


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Zstiv il 2 Dic 2015 14:28, modificato 1 volta in totale
 
15507736
15507736 Inviato: 2 Dic 2015 11:55
 

Ciao,Thierry.
Non fidarti assolutamente di quanto scritto sul libretto!
Quella moto ha il solito motore di tutte le altre RX, a seconda delle riviste dovrebbe avere da 32,9 a 34,2 cv (alla ruota).
Il fatto di scrivere "5,5 kW" è un'espediente italiano, da noi il bollo si paga in base alla potenza, e soprattutto dal 1996 non è più possibile guidare a 16 anni moto con potenze superiori a 11 kW.
Per capirci, la mia Cagiva WRX 250 1988 a libretto riporta 10,5 kW, la Husqvarna WR 360 a libretto ha 13,5 kW.
Le RX che ho visto io però a libretto riportavano 21,5 kW.
Così come è, la tua potrebbe guidarla un 16enne!!!!
Mi sa che se deciderai di venderla in Italia, farai furore.
La RX 1986, in teoria NON esiste.
Aprilia ha prodotto le RX ed MX solo fino ai model year 1985.
Dal 1986 trovi le Tuareg Rally , stesso motore e telaio della RX, ma nome diverso a libretto, alcuni montavano serbatoio, sella ed altro della Rx 125.
Qualche foto?
 
15507740
15507740 Inviato: 2 Dic 2015 12:01
 

Sono andato a controllare sul sito SRCF, e in effetti c'è il manuale utilizzatore della RX 125 1986...

Link a pagina di Srcf.fr

(l'hai messo tu?)

Però non me lo fa leggere.

Strano, Aprilia a fine 1985 comunicò la cessazione della produzione, non è che l'importatore Francese ne avesse a magazzino?
Sai che le moto vendute da Voi erano diverse, vero?
Comunque sono curiosissimo...
 
15507825
15507825 Inviato: 2 Dic 2015 14:25
 

Grazie per le risposte Tizio! icon_wink.gif
Mi sembrava strano di ottonnere questa potenza con un getto massimo di 135. Per esempio, su mia 86 col DO 36mm la valora del GM è di 165.
In Francia dalle 1984 fino a 1986, il marchio APRILIA fu distribuito dalla SIMA ( M Seurat) . Hai ragione, è scritto sul manuale che ho messo in linea ( è quello della mio moto) sul SRCF .
Si spiega principalmente cosi: a quest'epoca in Francia sia per le moto che per le machine, l'anno per il millesimo ( sui documenti) andava del mese di luglio a luglio. Significa che non avevamo la corrispondenza negli anni con l'Italia. Per esempio una RX 125 venduta in marzo era dell'anno 1985 e quella venduta in settembre dell'anno 1986. Si sono venduti le RX 125 e 250 in Francia fino a 1987.
Ecco il mio 1986, ho fatto qualche modifica poco tempo fa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15507833
15507833 Inviato: 2 Dic 2015 14:28
 

Ciao,

io penso che la sua RX sia già una di quelle depotenziate.
Dal 2006 o da 2007 la legge europea di m***a è entrata in vigore e ha portato la potenza delle moto 125 a 12CV che corrisponde a circa 5,5 kw.
Infatto il getto del massimo sul mio carburatore (RX full power) è di 145.
Per verificare con certezza guarda se ha la valvola allo scarico o se ha un tappo. Se ha il tappo sei sicuro.
Se ha la valvola allo scarico potrebbe essere una full power o una ripotenziata.
Si, peché le Aprilia menomate dalla legge possono essere riportate alla loro potenza originale.

Max
 
15507835
15507835 Inviato: 2 Dic 2015 14:31
 

Madonna che bella!
Merita una marmitta e un silenziatore belli.
Io non la usarei per fare fuoristrada, questo ormai è un pezzo di storia e una moto da collezionismo.

Max


Zstiv ha scritto:
Grazie per le risposte Tizio! icon_wink.gif

Ecco il mio 1986, ho fatto qualche modifica poco tempo fa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15507843
15507843 Inviato: 2 Dic 2015 14:45
 

[Grazie per i complimenti Max! icon_smile.gif

E stato un grande lavoro di sistemarla. Ho dovuto cambiare quasi tutto. I carter del motore ( in magnesio) , ecc....mi piacerebbe di trovare per questa moto un silenziatore in lega.

La 1997 possiede una valvola elettrica....ho gia rifatto la messa a punto. E potente per una 125, perô negli alti mi sembra regulare un pô.


immagini visibili ai soli utenti registrati



La prima RX.......la 80!
Eccola al salone Moto Légende

.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Zstiv il 2 Dic 2015 15:02, modificato 5 volte in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 33 di 39
Vai a pagina Precedente  123...323334...373839  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©