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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
15309232
15309232 Inviato: 9 Apr 2015 7:34
 

Le riviste o le trovi su ebay o compri la prova in pdf sul sito di motociclismo. Alcune differenze le trovi leggendo le pagine di questo topic. doppio_lamp_naked.gif
 
15309380
15309380 Inviato: 9 Apr 2015 9:40
 

Si trovano anche se bisogna faticare un po', normalmente costano sulle 10,00 euro cad. o su EBAY o su SUBITO, ma ne vale davvero la pena. specie per alcune. Un po' piu rare quelle di MOTOTECNICA con il procedimento di smontaggio/rimontaggio del motore ROTAX 123.
 
15309564
15309564 Inviato: 9 Apr 2015 11:57
 

Vi ringrazio per le risposte, stavo per perdere le speranze!
comunque sia, nel caso che la 2000 non sia fullpower come me ne accorgo? Come va da ripotenziata? La dovrei usare in pistini da cross per iniziare, la sto scegliendo anche perché è la più abbordabile economicamente parlando.
posso avere confronti con altre Dual? Tipo il wre o qualcos'altro?
ribadisco, la moto mi serve solo da "passaggio" perché non voglio andare subito forte con un 125 racing
quella del duemila la vendono a 850 ed è esteticamente perfetta, l'annuncio è su subito, appena arrivo a casa ve lo linko, la cosa che mi preoccupa un attimino è il motore, ovvio che dipende da come è stata trattata però non vorrei trovarmi con una moto che ci fai un giro e che poi ti so smonta sotto, non so se rendo l'idea
 
15309605
15309605 Inviato: 9 Apr 2015 12:45
 

Ill problema motore è sempre in agguato su ogni moto. Se è ripotenziata ha scarico senza "fermi", centralina modificata, ecc. Cerca informazioni sualla RS 125 perchè il discorso è identico. Non è una moto da pistino, è una dual, anche se si adatterà più o meno bene anche a quell'uso. Se una moto è curata "fuori" spesso è ben tenuta anche di meccanica. Ma per quello che vuoi fare tu prenderei direttamente altro più leggero e "sportivo"
 
15309662
15309662 Inviato: 9 Apr 2015 13:31
 

Che fosse una dual è che non mi dovevo aspettare una moto straprestante già lo so, mi chiedevo se fosse diciamo buona per iniziare a muovere i primi passi, voglio dire, di certo è meglio di un cinquantino
Comunque vi allego l'annuncio
Link a pagina di Subito.it

A me sembra apposto, sembra sia stata trattata anche bene e poi costa relativamente poco eusa_think.gif
 
15309870
15309870 Inviato: 9 Apr 2015 16:46
 

Una "dual" venduta "senza documenti" può darti più di un problema...
O il tipo ha una qualche documentazione, o se la tiene!
Tieni presente che nascono con un numero di telao, ed anche se non fosse mai stata immatricolata, comunque veniva venduta solo con fattura.
Al minimo controllo, devi giustificare il come ed il perchè di quella moto.
Quindi, se è "radiata" (per conservazione, o per esportazione) DEVE avere il foglio di radiazione, che vale comunque come "certificato di proprietà".
Se è stata demolita, NON può essere intera, ma puoi averne i pezzi, senza il telaio.
Se mi dici semplicemente che è senza nulla, io penso che potrebbe eseere stata rubata, e dal controllo del numero di telaio è facilissimo scoprirlo.
Le vecchie moto da cross (anni '70 per capirci) non avevano via di mezzo.
Ne trovi con stampato sopra il numero di telaio ed il DGM (perchè era normale poterli targare), ma quasi nessuno ha documenti, perchè non venivano proprio rialsciati dal concessionario (al limite avevi la fattura).
Dalle giapponesi anni '80 in poi, minimo minimo devi avere il "certificato di sdoganamento", che ti veniva rilasciato dal venditore.
Impossibile dire che "non ha documenti"...
Le moto che ho prese nuove avevano tutte qualcosa (certificato, sdoganamento, etc.).
Spiega alle Forze dell'Ordine, in caso risulti rubata ad un controllo, che "tu non lo sapevi"...
 
15309908
15309908 Inviato: 9 Apr 2015 17:19
 

Tizio8020 ha scritto:
Una "dual" venduta "senza documenti" può darti più di un problema...
O il tipo ha una qualche documentazione, o se la tiene!
Tieni presente che nascono con un numero di telao, ed anche se non fosse mai stata immatricolata, comunque veniva venduta solo con fattura.
Al minimo controllo, devi giustificare il come ed il perchè di quella moto.
Quindi, se è "radiata" (per conservazione, o per esportazione) DEVE avere il foglio di radiazione, che vale comunque come "certificato di proprietà".
Se è stata demolita, NON può essere intera, ma puoi averne i pezzi, senza il telaio.
Se mi dici semplicemente che è senza nulla, io penso che potrebbe eseere stata rubata, e dal controllo del numero di telaio è facilissimo scoprirlo.
Le vecchie moto da cross (anni '70 per capirci) non avevano via di mezzo.
Ne trovi con stampato sopra il numero di telaio ed il DGM (perchè era normale poterli targare), ma quasi nessuno ha documenti, perchè non venivano proprio rialsciati dal concessionario (al limite avevi la fattura).
Dalle giapponesi anni '80 in poi, minimo minimo devi avere il "certificato di sdoganamento", che ti veniva rilasciato dal venditore.
Impossibile dire che "non ha documenti"...
Le moto che ho prese nuove avevano tutte qualcosa (certificato, sdoganamento, etc.).
Spiega alle Forze dell'Ordine, in caso risulti rubata ad un controllo, che "tu non lo sapevi"...

Eheh, io le ho proprio in case le forze dell'ordine icon_xd_2.gif
Comunque vedrò di informarmi e vi riaggiornerò
 
15310219
15310219 Inviato: 9 Apr 2015 21:28
 

Vedrai che la moto è a posto con i documenti, sarebbe folle venderla così online se fosse rubata o che altro.
Comunque la RX125 del 2000 non so se è full power ma se lo è fidati che prima di riuscire a poterla gestire e sfruttare al 100% di acqua sotto i ponti ne deve passare. Il motore Rotax 122 è una mezza belva e vedrai che ti darà soddisfazioni, sempre che sia a posto.
Queta moto l'ho vista in vendita anche su Facebook per cui cerca gruppi tipo Aprilia RX su Facebook e forse riesci anche a capire chi è il proprietario. Ma secondo me fai prima a telefonare.
Per andare in pista dovrai mettere un pignone bello piccolo tipo 13 o forse anche 12 e una corona da 50, 51 o 52 invce della 49 che monta di serie.

Se la moto è da ripotenziare il lavoro non è complicato. Monti la valvola allo scarico, magari pneumatica, una marmitta aperta, forse una centralina modificata e vedrai che la moto ritorna ad avere i cavalli che aveva in origine. Nulla che un buon meccanico o un convessionario non può fare.

Togli il portafaro, la batteria, il cavalletto e tutto quello che puoi togliere e vai a divertirti. Ma prima compra tutte le protezioni.

Max
 
15310451
15310451 Inviato: 10 Apr 2015 7:31
 

Grazie per tutti i consigli, chiederò se la moto ha i documenti, ancora non ho avuto tempo per farlo icon_rolleyes.gif comunque sia, volevo chiedervi se la moto ha accessori da togliere per farla andare in pista (ad.esempio miscelatore,sistema elettrico superfluo,ecc..) comunque la pista dove devo andare io è un pistino stretto e non molto lungo perciò questa moto mi pare più che sufficiente per il tracciato, anche perché dopo l'rx ci sarebbe in programma un enduro racing (preferisco l'enduro al cross)
oltre ai documenti devi chiedere qualcos'altro? Ad esempio fatture e cose del genere....

ah, ho trovato un altro annuncio di un Aprilia rx 50 del 99 (l'ho riconosciuto dalle plastiche e dall'espansione che sta a destra) con il motore di un Cagiva 125 a poco prezzo (€620) ha qualche lavoretto da fare come lo spurgo dei freni ma dice che ci ha appena messo 350 euro di pezzi sopra per quanto riguarda il motore.... Ne vale la pena? O mi suggerite di lasciar perdere?
 
15310841
15310841 Inviato: 10 Apr 2015 13:31
 

MA no, prenditi un 125 originale. Se proprio vuoi poi gli metti il 160.

Max
 
15310971
15310971 Inviato: 10 Apr 2015 15:30
 

Va bene grazie, comunque immaginavo non fosse una grande scelta
Ho appena inviato un email al proprietario, appena risponde vi aggiorno
Ps:kontemax ho cercato vari gruppi Aprilia rx 125 su Facebook ma ancora non ho avuto la possibilità di entrarci, il gruppo in questione ha l'immagine di copertina di passeri durante un salto con un rx sixdays e l'icona è tipo la manina "rock".....quella che fa le corna insomma icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15311046
15311046 Inviato: 10 Apr 2015 17:26
 

E' lei e quella che vedi con Passeri è il mio modello: campione del mondoooo!!!


Max
 
15311055
15311055 Inviato: 10 Apr 2015 17:38
 

Dannazione nessuno mi ha ancora accettato la richiesta per entrare nel gruppo! icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15311103
15311103 Inviato: 10 Apr 2015 18:25
 

Ci mettono un paio di giorni.
 
15311107
15311107 Inviato: 10 Apr 2015 18:28
 
 
15311290
15311290 Inviato: 10 Apr 2015 20:59
 

Ho richiesto l'iscrizione, grazie!
Ps:Max ma di cognome fai russo? Perché se è quello credo di averti trovato
 
15311322
15311322 Inviato: 10 Apr 2015 21:25
 

Mattflea ha scritto:
Che fosse una dual è che non mi dovevo aspettare una moto straprestante già lo so, mi chiedevo se fosse diciamo buona per iniziare a muovere i primi passi, voglio dire, di certo è meglio di un cinquantino
Comunque vi allego l'annuncio
Link a pagina di Subito.it

A me sembra apposto, sembra sia stata trattata anche bene e poi costa relativamente poco eusa_think.gif

Azz....ho contattato il proprietario, ha detto che la moto è radiata ma che comunque c'erano già altre persone che sarebbero andati a vedere la moto, e dato che io non posso permettermela al momento, mi tocca lasciarla andare! E vabè, sarà per la prossima rx "abbordabile"
Beato chi se la piglia!
 
15312666
15312666 Inviato: 12 Apr 2015 21:10
 

Rega sono troppo tentato, vorrei prendere quel rx 50 con motore 125 Gilera (lo so, prima ho detto cagiva ma mi son confuso eusa_doh.gif )
Il prezzo di quella moto scende sempre di più, prima costava 670, poi è diventato 620, ora 600
Ho 400 euro, la mia prima moto la vorrei comprare da solo, magari con l'aiuto dei miei parenti ma tutto ciò in MINIMA parte....
Ribadisco, sarà una moto di passaggio, per questo voglio spendere poco.
Vi lascio il link dell'annuncio, capisco che non sia il massimo, ma per incominciare a muovere i primi passi?
Link a pagina di Subito.it
Grazie mille! 0510_help.gif
 
15313612
15313612 Inviato: 13 Apr 2015 17:35
 

Mi sembra di aver capito che tu cerchi una moto da campetti, non una cross e men che meno omologata.
Diciamo che una moto così puo funzionare, però...
Tanto per cominciare non ha la cassa filtro, come tutte le realizzazioni similari che ho visto.
La marmitta sarà sempre in mezzo alle scatole, rischi seriamente di bruciarti una gamba; il silenziatore è come non ci fosse, farà il rumore di un jumbo jet.
Diciamo che a quel prezzo moto simili ne trovi tante.
Purtroppo sono accrocchi, funzionano ma devi sbatterti da solo per ogni minima cosa.
IL telaio della RX 50 è comunque gracilino per uso fuoristrada.
Ma questa moto è vicina a casa tua?
Considera che devi comunque andarla a prendere con un furgone, non puoi di certo portarla per strada.
SE non è vicina, devi comunque andarla a vedere, provarla...
Mi sembra anche strano però che uno monti pinza epompa nuove, e non faccia un adeguato spurgo!
Diciamo che puoi trovare di meglio a meno.
Fatti un giro su quel sito, c'è di tutto...
 
15313668
15313668 Inviato: 13 Apr 2015 18:33
 

La moto è nella mia provincia perciò diciamo che è abbastanza vicina, per trasportarla non è un problema, ho un furgone in famiglia perciò se la devo portare da qualche parte la si porta tranquillamente...
Come hai detto tu, cerco una cosa facile, non ho voglia di passare subito al ktm, vorrei muovere i primi passi con più tranquillità
Comunque, per quanto riguarda la moto, ho contattato il proprietario
La moto è radiata, monta un motore 125 del 90 all'incirca (si presume di un Gilera rx), ha le gomme abbastanza consumate (sul 30/40%) e che andrebbe ricarburata, ha detto che scende sui 550 perché ci sono questi problemi
Il mio budget è ancora lontano (400euro) però se riuscissi a farlo scendere ancora sarebbe comunque un successo
Su cosa mi consigliate di premere per far abbassare il prezzo?
 
15313991
15313991 Inviato: 13 Apr 2015 23:44
 

Su tutto e specialmente sulle gomme dicendo che dovresti cambiarle assolutamente perché con quelle manco arrivi a casa (per rendere l'idea) e fissati su qualche puttanata ahahah devi fare la parte del pezzente. icon_mrgreen.gif
Comuque volevo chiedervi se l'aprilia rx del 91 possiede l'accensione elettronica cioè tramite il pulsante sul manubrio, a me manca però sembra che prima ci stava..

Sefanelli97
 
15313999
15313999 Inviato: 14 Apr 2015 0:14
 

No, l'RX del 1991 non ha l'avviamento elettrico (L'accensione elettronica è un'altra cosa).
I carter del motore sono predisposti ma non hai la dentatura sul volano, dove andrebbe il pisnone del motorino d'avviamento, e non c'è lo spazio nel telaio per cui nulla, non si può montare.

Max


Stefanelli97 ha scritto:

Comuque volevo chiedervi se l'aprilia rx del 91 possiede l'accensione elettronica cioè tramite il pulsante sul manubrio, a me manca però sembra che prima ci stava..

Sefanelli97
 
15317420
15317420 Inviato: 16 Apr 2015 22:40
 

ciao ragazzi volevo chiedervi dato che sto per trasformarla in motard la mia rx del 91 montando delle ruote a 5 razze dell'rs, per le sospensioni ho letto che bisogna abbassarle del 20% voi sapete darmi altre dritte su cosa fare per rendarla un motatd a tutti gli effetti?
Grazie
Stefanelli97
 
15339003
15339003 Inviato: 9 Mag 2015 15:01
 

Ricordo di conversioni fatte così gia nei tardi anni 90, con le ruote dell'Extrema 125.
Per le sospensioni si, se puoi abbassale, avrai una moto più assettata da strada.

Max
 
15339007
15339007 Inviato: 9 Mag 2015 15:09
 

Ciao a tutti ragazzi,

il lavoro di restauro e ripristino della mia RX sta continuando anche se molto lentamente.
Facendo il punto della situazione la forcella è stata revisionata, cambio cortechi, cambio olio adesso è come nuova. La carrozzeria è stata tutta pulita e lucidata ed è in ottime condizioni. Le parti in gomma che si erano rovinate sono state comprate nuove, la spugna filtro è nuova, il carburatore è stato tutto ripulito. Il telaio e il motore sono stati pulita (San Chante Clair) e la gomma flessibile del parafango che protegge l'ammortizzatore verrà sostituita a breve.
Quello che mi rimane da fare sono tirare i raggi nella ruota anteriore, cambiare la camera anteriore, smontare la vaschetta olio, svuotarla dell'olio vecchio e pulirla, sostituire tutti i tubi in gomma, cambiare olio cambio e liquido di raffreddamento, rivisionare i leveraggi dell'ammortizzatore.
Ecco, nel fare questo lavoro ho scoperto che il tampone di fondo corsa dell'ammortizzatore è andato, si è sbriciolato.
Sono andato in motorettifica e mi hanno detto che per sostituirlo bisogna smontare tutto. Mentre che ci sono mi ripristinano tutto l'ammo come nuovo, 140 €.
Considerando che l'ammo era già stato revisionato poco tempo prima che posassi la moto la cosa mi fa girare molto le scatole, per un tampone in gomma.
Sto quindi pensando, visto che non c'è alternativa a spendere quella cifra, di cambiare ammortizzatore posteriore e prenderne uno usato, magari dei tardi anni 90, che però sia migliore tipo WP, Ohlins, Showa o altro. Secondo voi quanto mi può costare? Quale modello si adatta all'RX (fondamentale la posizione del Piggy Back) senza fare troppi casini? Dove trovarlo? Ha un senso o conviene fare il lavoro sul mio?
Grazie

Max
 
15339239
15339239 Inviato: 9 Mag 2015 20:57
 

Ti consiglio sicuramente, di passare o ad un WP od un HOLLINS, e se comunque se leggi il bellissimo
servizio di LUGLIO 91 su MOTOCROSS, scrivono che per le competizioni usavano proprio quelli.
Certamente devi trovare il tipo che va bene per la tua moto (attacchi e lunghezza).
 
15339272
15339272 Inviato: 9 Mag 2015 21:40
 

Questo è il problemone.
Trovare un ammo compatibile che sia buono, non sia scassato e che non costi una fucilata.
L'Ohlins TTX44 costa 1.200 €, non pensabile ovviamente.
Su Facebook un tizio ha messo un WP sulla RX ad esempio e l'ha trovato a 30 € ahahahah.
Nei prossimi giorni prenderò le quote del mio ammo e decherò di capire, se qualcuno qui potrà anche aiutarmi, a trovare un ammo compatibile.

Max
 
15339463
15339463 Inviato: 10 Mag 2015 10:06
 

SE metti le quote dell'ammortizzatore, dò un'occhiata ai miei.
Interasse fori, diametro fori, ingombro serbatoio.
 
15340699
15340699 Inviato: 11 Mag 2015 15:33
 

Ok, in questi giorni prendo le quote e te le scrivo. Grazie per l'aiuto.
Ciao
Max
 
15341503
15341503 Inviato: 12 Mag 2015 10:13
 

Di nulla.
Almeno così eviti di cercare ammortizzatori che non ci stiano.
 
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