Se ne è già parlato.
IL Polini 168 cc ha un pistone che "dovrebbe" essere più pesante di quello originale.
Mi dispiace perchè li ho entrambi e non li h mai pesati, debbo rimediare!
Per la verità nel post di cui parlo si trattava di uso su RS et similia, quindi stradali, dove quello che conta è, principalmente, l'allungo, la capacità di continuare a spingere fuorigiri.
Credo che un cilindro RS ben preparato abbia maggior allungo di un 168 Polini.
Però tu devi montarlo sulla RX, che di allungo non ha gran bisogno.
A te serve la coppia, e di quella il 168 ne ha da vendere.
Occhio che serve anche la sua testa specifica.
Diciamo che se l'imbiellaggio è in ordine, puoi montarlo tranquillamente.
Se non lo è, rischi di montare una termica nuova, e rompere tutto.
A quel punto saresti da capo: biella e termica da rifare.
Se vuoi essere sicuro, apri il motore, sostituisci biella e cuscinetti di banco, poi monta pure il 168 cc.
Per fare un bel lavoro servirebbe una marmitta dedicata, ma non ne esistono.
Non si però che taratura adottare per il carburatore.
Tizio8020
Sbk
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Inviato: 7 Nov 2014 16:42
io vorrei mettere il 160 però con un pistone monofascia se lo trovo, e magari un pò più leggero dell'originale, tipo un monofascia vertex che montavo nel cilindro 125 che purtroppo ho grippato. come carburatore ho il 34 e come marmitta ho pancia e silenziatore arrows. vorrei pure cambiare la biella originale che è ormai da sostituire e metterne una ricavata dal pieno o la prox. che dite ? così c'e rischio di sbiellare o potrebbe durare ? ovviamente a me serve un motore potente ma nel frattempo resistente. non voglio un motore che dopo un paio di uscite sbielli. potete darmi consigli ??
pioggia2013
Senza Targa
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Inviato: 8 Nov 2014 15:04
ragazzi qualche consiglio ??
pioggia2013
Senza Targa
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15181065
Inviato: 10 Nov 2014 20:55
ragazzi scusate la mia incompetenza..ma io nel 160 polini posso mettere un pistone qualunque basta che abbia il diametro pari al cilindro ? ovviamente con i cm di tolleranza. Cioè se ipoteticamente il diametro del cilindro sia 60mm, posso mettere un pistone 59,7 qualunque ? o devo verificare altre cose ? grazie in anticipo..
pioggia2013
Senza Targa
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15181485
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Inviato: 11 Nov 2014 10:24
ragazzi è urgente, potreste rispondermi...grazie
pioggia2013
Senza Targa
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15181524
Inviato: 11 Nov 2014 10:51
Ogni cilindro ha bisogn del "suo" pistone.
Cambiano le eccentricità del pistone stesso, chje cme sai ha forma di "botte", non è un semplice cilindro, ma è più largo al centro.
Da moto a moto cambiano poi tutte le misure caratteristiche: l'altezza di compressione, la disposizione dei grani di fermo delle fasce...
Polini in teoria usa lo stesso pistone per tutte le sue trasformazioni, basta controllare l'alesaggio.
Ma lo fanno per poter avere un unico ricambio.
Altri costruttori scelgono un pistone dal catalogo di un produttore di pistoni specializzato (Woessner, tanto per dirne uno) ed attorno a quello progettano il cilindro.
Per andare bene, il pistone che compri deve corrispondere a quello originale.
Se vai sul sito di un rivenditore (Scafuto Pistoni, per dirne uno a caso), trovi le tabelle con tutte le misure del pistone delle varie moto.
Se ti mostro la scatola dei pistoni rotti, su un centinaio fatichi a trovarne due simili...
Tizio8020
Sbk
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15181589
Inviato: 11 Nov 2014 11:39
grazie della risposta..e quindi per trovarlo monofascia, come posso fare ?
pioggia2013
Senza Targa
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15183972
Inviato: 13 Nov 2014 17:56
pioggia2013 ha scritto:
grazie della risposta..e quindi per trovarlo monofascia, come posso fare ?
Su ebay o da un negozio che vende ricambi moto nella tua città, guarda te quale ti conviene di più
diegodie
Senza Benza
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15184029
15184029
Inviato: 13 Nov 2014 18:44
pistoni monofascia per questo cilindro non ne sto trovando..
pioggia2013
Senza Targa
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15191397
15191397
Inviato: 22 Nov 2014 13:41
salve ragazzi, volevo chiedervi, in una rx 125 ripotenziata con marmitta completa arrow, e carburatore 34 dell'orto. che getti mi consigliate di mettere ?
pioggia2013
Senza Targa
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15259409
15259409
Inviato: 17 Feb 2015 22:42
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto in quanto possessore di una Aprilia 125 RX Six Days del 1992.
Ho comprato la moto nel 1993 e come avrete capito non sono più un ragazzino.
La moto è stata ferma 5 anni e adesso ho deciso di rimetterla a posto.
I problemi della moto sono la forcella che ha ovviamente perso l'olio dallo stelo sinistro, quello del disco, provvisto di molla e che lavora in compressione. Purtroppo lo stelo sinistro presenta segni di usura e non so quindi quanto durerà la revisione.
L'olio perso dalla forcella è finito sulla pinza del freno inzaccherandola e con essa le pastiglie che comunque erano marce. La leva del freno è spezzata a 2/3 della lunghezza a causa di una banale caduta da fermo. Devo farla saldare.
I dischi sarebbero da cambiare e le pastiglie lo sono sicuramente.
Inoltre quando posai la moto cinque anni fa pignone corona e catena erano già frusti.
La pipetta della candela si è sbriciolata e la candela, benchè funzioni bene ha ormai 27.000 chilometri.
La gomma anteriore è da sostituire assieme alla camera e i raggi da tirare.
Tutte le plastiche sono da lucidare e la sella si è leggermente scolorita purtroppo.
Il motore tre anni dopo ripartì alla terza pedivellata ma quasta estate passata non ce l'ha fatta, poverino. Infatti la ghigliottina del carburatore era incollata e quindi suppongo che i getti sono otturati dalla benzina vecchia evaporata. Quindi devo smontare e pulire tutto.
Il rubinetto della broda si è rotto, ne ho uno nuovo di ricambio ma vorrei riparare quello che ho.
Insomma, ci sono una sacco di lavori da fare ma piano piano la rimetto in sesto, in fondo è solo manutenzione.
Però il motore è in ottime condizioni, gli ho anche messo l'olio dal foro candela sulla testa l'ultima volta che l'ho fatto girare.
Il motore l'ho rifatto la prima volta con circa 45.000 chilometri (ebbene si!), poi l'ho rifatto 15.000 chilometri dopo, a causa di una grippata dovuta all'ostruzione del tubo del miscelatore, poco prima di posarla.
Tutti i cuscinetti sono ok, biella nuova, pistone nuovo monofascia con mantello graffitato, cilindro con luci limate è stato mandato in Gilardoni a ricromare, quindi è nuovo. La marmitta è una Fresco artigianale e il getto del massimo è portato da 45 a 50 se non ricordo male. Inoltre l'airbox è stato forato per far entrare più aria. Ma quello che ha fatto la differenza è stata la candela che è platinata. Una bomba.
Anche il Boge, che avevo distrutto a suo tempo (si aprì in due parti), lo feci revisionare ed è come nuovo.
Vi chiederete come ho fatto a fare tutti questi chilometri. Semplice, ci andavo al mare o in Francia partendo da Torino.
Poi una volta ci sono andato fino in cima alla Scozia e tornando giù passai da Bordeaux. Solo quella volta ho fatto circa 6.000 chilometri passando da Lione, Parigi, Londra, New Castle, Edimburgo, Stonhenge, Southampton, Le Havre, Grenoble e via dicendo. Mai un problema, solo la rottura della valvola a Parigi (era ancora quella vecchia in ferro) che tenni poi aperta per tutto il resto del viaggio.
Adesso quello che mi chiedo è se si può montare una forcella migliore in questa moto, che la forcella era un legno, decisamente la cosa peggiore di tutto il mezzo.
Secondo voi i ricambi di questa moto mamma Aprilia li fornisce ancora?
Max
Kontemax
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Inviato: 18 Feb 2015 19:22
Appena ho iniziato a leggere ho pensato "ma togli quel cesso di forcella, e metti un avantreno decente", poi ci sei arrivato da solo!
Trova un avantreno di una moto da cross, dal 1993 in poi.
Trovalo completo di ruota ed impianto frenante, eviterai un mucchio di problemi ad adattarlo.
Si trovano a poco le forche delle Husqvarna degli anni dal 1992 al 1994 (Showa USD stelo 45 mm, pistone da 22), ma anche le forche dei modelli successivi (Showa USD stelo 43 mm, pistone da 28 mm):
In entrambi i casi, forche regolabili, ruota con cerchio Takasago, disco da 260 mm, pinza e pompa Nissin.
Secondo me , con meno di 300 € fai tutto.
Al limite, appena ho un pò di tempo (non subito, ho avuto l'alluvione il 7 febbraio...), provo se il cannotto di quella moto monta su quello Aprilia.
Smonta il carburatore (VHSB 34 ?) e cambia tutti i getti, forse spendi men se trovi un carburatore buono usato.
Candela nuova, le altre cose le sai.
Del Rotax 123 trovi tutto....
Io ho fatto questo lavoro su una delle mie Gilera "R 125" e ho scoperto un mondo nuovo, rispetto alla forca originale.
Tizio8020
Sbk
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Inviato: 18 Feb 2015 19:41
Ciao, grazie della risposta.
Ieri ho fatto un giro per internet e non ho trovato nulla, neanche i siti ufficiali della Showa, della WP o di altre marche. Forse ho fatto le ricerche sbagliate, chi lo sa?
Ad ogni modo adesso cambio i paraoli a questa che ho così almeno la moto sta sulla sua ruota e non appesa con una corda.
Poi la ricerca dei pezzi, dove posso farla? Nel torinese sapete dove posso rivolgermi?
Una volta c'era Tecnocross poi ha chiuso, loro erano veramente spessi.
Tenendo conto che io di motocross ed enduro non capisco nulla perché allora bazzicavo poco l'ambiente, stavo per le mie e adesso per giunta dopo tutti questi anni sarà cambiato il mondo.
Io la moto la usavo da zarro, utilizzo urbano, fuoristrada nei boschi e quando capitava pignone da 17 e via per viaggi lunghi come avrete potuto capire.
Tra l'altro, con una forca decente, cosa devo aspettarmi in utilizzo urbano? Sarà più morbida, giusto?
Max
Kontemax
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Inviato: 19 Feb 2015 18:14
In teoria, se la forcella ha le molle "giuste" per quella moto, dovresti avere una forcella che assorbe meglio le asperità ma che non ti va a fondo corsa in frenata.
Il manuale per fortuna ce l'ho, il mio è leggermente diverso ma sostanzialmente è la stessa moto.
Adesso dovrò cercarmi i cortechi, poi penserò a tutto il resto.
Esistono dei cortechi speciali, più robusti, più performanti?
Secondo voi ha senso far mettere le mani alla forcella a qualche "elaboratore", magari per cambiare molla o cose del genere?
Max
Kontemax
Senza Freni
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Inviato: 20 Feb 2015 19:58
Qui da me chiedono 80 € per revisionare la forcella USD (cortechi + olio), ma è un lavoro semplice.
Se intendi fargli migliorare la scorrevolezza, o sostituire le boccole di scorrimento etc. , forse vale la pena.
Chiaramente costerà di più.
Secondo me ti conviene risparmiare i solsi per acquistare un nuovo avantreno...
Dai un'occhiata a questo negozio (cortechi + olio 12 €) :
"Si trovano a poco le forche delle Husqvarna degli anni dal 1992 al 1994 (Showa USD stelo 45 mm, pistone da 22), ma anche le forche dei modelli successivi (Showa USD stelo 43 mm, pistone da 28 mm):
In entrambi i casi, forche regolabili, ruota con cerchio Takasago, disco da 260 mm, pinza e pompa Nissin.
Secondo me , con meno di 300 € fai tutto. "
Sono pienamente in linea con questa ipotesi se i prezzi fossero veramente quelli.
Il problema è dove trovare dei componenti del genere. Senza Tecnocross sono orfano e non so dove rivolgrmi qua a Torino. Anche perché un pezzo del genere prima di comprarlo deve essere verificato per bene.
Invece sulla forcella dei modelli dopo, tipo il World Championship e il Contro Data che mi dici? Erano regolabili in compressione ed escursione. Erano dei legni pure quelli?
Io direi che intanto sistemo la mia in attesa di risolvere questo dilemma. Certo che, ripeto, se con una piccola spesa si riuscisse a migliorare la mia non sarebbe male, anche in prospetiva di una eventuale vendita una volta trovata la forcella di ricambio.
Mi era stata proposta tempo fa una forcella da 250. Secondo te è compatibile parlando di escursione, tarature molla ecc ecc?
Scusa se ti rompo con tutte ste domande ma ormai dopo tutti sti anni sono una tabula rasa.
Ciao e grazie.
Max
Kontemax
Senza Freni
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Inviato: 21 Feb 2015 15:27
Ho chiesto un preventivo per l'avantreno completo di questa TE 410 (piastre, forcella completa, ruota completa, impianto frenante completo anteriore), compresa spedizione.
Vediamo cosa rispondono...
MI hanno risposto entrambi.
L'avantreno della TE 410 è già stato venduto; l'altro chiede 500 € oltre alla spedizione.
Troppo, secondo me: trovi moto complete e 1000 €!!!!
Però su forum "Rugginose" c'è una vecchia inserzione di una forcella White Power USD completa di impianto frenante a 180 € spedita.
Chiedo se ce l'ha ancora.
Come ruota dovrebbe andare bene la tua...
Tizio8020
Sbk
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Inviato: 21 Feb 2015 20:50
Ciao e grazie per lo sbattimento.
Io non so bene come muovermi in questo campo come già ti ho detto.
So troppo poco e quello che so è troppo datato.
Mi hanno detto che le WP non sono un gran che come forcelle.
E' vero?
Grazie e ciao
Max
Kontemax
Senza Freni
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Inviato: 21 Feb 2015 21:35
Sicuramente una forcella del 2015 è meglio di una White Power del 1991... su questo non ci piove.
Ma credimi che qualunque USD WP è molto meglio della Marzocchi USD della tua RX !!!
Ho quella forcella sulle Pegaso e sulla Wind, non tengono.
Preferivo trovarti una Showa perchè snoo regolabili, la WP non lo è.
Però non è malaccio, dai.
SE però non ti interessa, tolgo l'pzione sul sito, nessun problema.
scusa se non rispondo da un poco di giorni ma sto avendo una serie di problemi correlati alla salute e non ho avuto tempo di afre nulla e vedere nulla.
La forcella da 350 mi piace molto ma credo sia un poco troppo costosa.
La steli non rovesciati che hai postato adesso non mi interressa, non vorrei fare un downgrade al mezzo.
Al momento sono un poco incasinato ma seguo con attenzione comunque.
Secondo te 350 è un prezzo giusto per quei componenti? La forcella è regolabile secondo te?
Grazie e ciao
Max
Kontemax
Senza Freni
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15266824
Inviato: 25 Feb 2015 21:49
Secondo me, quella forcella è proprio la Showa dei modelli 1992/1993/1994.
Chiaramente hanno cambiato i copristeli : erano bianchi nel 1992, gialli nel 1993 e blu nel 1994.
Ma ci van su tutti quelli per Showa, quindi non è probatorio.
SE è quella forcella, ha gli steli da 45 mm, il pistone interno da 22 mm, ed è regolabile in estensione e compressione.
Perno mi pare da 17 mm, pieno.
Dalla foto sembra abbia anche il precarico reglabile della molla, quindi mi sa proprio sia quella.
Come ti dicevo all'inizio, si trovano sulle 300 €, ma devono essere già in ordine.
Almeno già usabili, come paraoli, olio e boccole.
Se sono da revisionare, il prezzo secondo me scende!
Diciamo che a 250 € (+ spedizione) varrebbe la pena.
Avantreno completo (come nell'inserzione: forcella, piastre, freno, ruota).
Tizio8020
Sbk
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Inviato: 2 Mar 2015 2:10
Il restauro del mio RX procede seppur lentamente.
Ad ogni modo, nonostante l'influenza, questa settimana sono stato finalmente in rettifica dove ho acquistato i cortechi nuovi per la forcella e l'olio.
In rettifica mi hanno detto che l'olio che avevo messo la volta precedente era troppo duro (15W), evidentemente mal consigliato, e mi hanno dato un 7.5W anche se avrebbero voluto darmi un 5W.
La forcella era un poco legnosa ma passare da 15 a 5 mi è sembrato un salto troppo grosso e quindi ho optato per il 7.5.
Il manuale a riguardo è lacunoso in quando da due opzioni, il 5W e il 20W, ma non si capisce in che modo e a che titolo.
Spero comunque di non aver fatto la scelta sbagliata. La forcella verrà sostituita a tempo debito, prima voglio rimettere la moto in strada, fare la revisione e l'asicurazione e quindi pensare poi alle modifiche da apportare.
Il prossimo passo è l'alimentazione, smontare il serbatoio, pulirlo sia internamente che esternamente e soprattutto il carburatore, da smontare e pulire.
Devo inoltre riparare il rubinetto della benzina perché si è spezzato nella cannula sulla quale si infila poi il tubo in gomma. Devo capire come sistemare il problema.
Nel frattempo sto pulendo e lucidando tutte le plastiche che sono in buone condizioni una volta pulite. Solo il parafango è raschiato a causa di una caduta che feci poco prima di posare il mezzo. Lo stuccherò con la resina per la plastica e lo rivernicierò. E' un lavoro che già avevo fatto anni fa quando comprai la moto.
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