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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
14359919
14359919 Inviato: 15 Mag 2013 12:03
 

ho il set di guarnizioni, quindi credo che la ci dovrebbe essere. dovrebbe essere quello rosso o quello nero ? spero sia solo questione di guarnizioni..
 
14364706
14364706 Inviato: 16 Mag 2013 19:34
 

è la guarnizione di gomma circolare grande quelle più piccole vanno invece infilate nei prigionieri
 
14365132
14365132 Inviato: 16 Mag 2013 21:27
 

ma che temperatura può raggiunge un gruppo termico ? perchè oltre alle guarnizioni volevo mettere anche del mastice. c'e scritto che va bene per le alte temperature 200\250 gradi. va bene ?
 
14365199
14365199 Inviato: 16 Mag 2013 21:52
 

la temperatura può cambiare molto da un punto all'altro, ovviamente in camera di combustione é massima e supera i 300°C, invece le pareti metalliche della camera, col motore in temperatura, non dovrebbero superare di molto i 100° perchè sono a contatto con il liquido refrigerante.
comunque non ti consiglio di usare il mastice fra cilindro e testata o coperchio testa intanto perchè è molto più semplice mettere un o-ring e poi perchè rischi che eventuali eccessi di mastici finiscano dove circola il liquido o in camera di combustione, causando non pochi problemi. 0509_lucarelli.gif
 
14365218
14365218 Inviato: 16 Mag 2013 22:03
 

no li volevo mettere entrambi. certo era per maggiore sicurezza. ma lo volevo mettere solo nel copritestata..
 
14377233
14377233 Inviato: 21 Mag 2013 16:39
Oggetto: Aprilia RX 125 '95 - problema motore ai bassi
 

salve,

ho da poco acquistato un' Aprilia RX 125 del 95, che monta un Rotax 123 con valvola rave

elettronica,

la moto era ferma da 5-6 anni, ha solo 5.000 Km originali e presenta questi problemi:

ai bassi regimi il motore sembra vuoto, c'è potenza solo quando apre la valvola rave,

la vorrei usare per fare enduro ma cosi alla prima salita seria si pianta, e scalda moltissimo.

il motore ai bassi sembra lentissimo nel salire di giri, e non ti permette di superare nessun

ostacolo.

Non so se sia solo un problema di carburazione, ho pulito in ogni parte il carburatore,

anche

con il pulitore ad ultrasuoni, cambiato getti, sistemato lo spillo, pulito la rave, ma ho avuto

pochi miglioramenti.


per 2 volte ho rotto il tubo in gomma che collega i 2 radiatori, con conseguente fuorisciuta

del liquido, tanto aveva scaldato.

ho sostituito anche la guarnizione della testa dopo questi eventi, e pulito i radiatori con un

liquido apposito.

avete qualche consiglio da darmi?

tutta questa inattività potrebbe aver danneggiato il motore?

mi consigliate di aprirlo?

qualsiasi consiglio è ben accetto

grazie

saluti

Michele
 
14377367
14377367 Inviato: 21 Mag 2013 17:30
 

Prima che scaldi hai notato se il livello dell'acqua diminuisce......o se hai strani gorgoglii ?
 
14378099
14378099 Inviato: 21 Mag 2013 21:08
 

possibile che il vecchio proprietario abbia montato un pistone monofascia tipo asso werke e siano finite le fasce del pistone?
la mia aprilia rx 125

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14378561
14378561 Inviato: 22 Mag 2013 0:17
Oggetto: Re: Aprilia RX 125 '95 - problema motore ai bassi
 

Come detto da Enduristaxcaso non indichi se l'impianto "consuma" liquido, forse perché le rotture dei tubi le hai avute prima di poterlo verificare? Se così fosse e non notando fumosità strane potrebbe essere ko la pompa dell'acqua. Il liquido non circola e surriscaldi al punto da far scoppiare i tubi. Per il comportamento ai bassi è possibile che hai la valvola bloccata aperta? Ai bassi hai un cinquantino e agli alti va normale, ci potrebbe stare. icon_mrgreen.gif
 
14378587
14378587 Inviato: 22 Mag 2013 2:54
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Prima che scaldi hai notato se il livello dell'acqua diminuisce......o se hai strani gorgoglii ?


Grazie per la tempestiva risposta.

ti confermo che mi è capitato di sentire strani gorgoglii...poi odore di liquido refrigerante ...appena prima della rottura del tubicino che collega i due radiatori sopra , a cavallo del telaio.

ho quindi fatto controllare la pompa dell'acqua, che gira regolarmente, il termostato apre...

la valvola rave apre e chiude bene, e la batteria è nuova e ben carica

il modello è come quello della foto sopra.

Ho notato però che nei radiatori va solo mezzo litro di liquido...mi sembra un po poco...

non vorrei fossero irrimediabilmente intasati, anche se li ho già puliti con apposito prodotto...

non so piu' cosa provare...
 
14378588
14378588 Inviato: 22 Mag 2013 2:57
Oggetto: Re: Aprilia RX 125 '95 - problema motore ai bassi
 

lello125 ha scritto:
Come detto da Enduristaxcaso non indichi se l'impianto "consuma" liquido, forse perché le rotture dei tubi le hai avute prima di poterlo verificare? Se così fosse e non notando fumosità strane potrebbe essere ko la pompa dell'acqua. Il liquido non circola e surriscaldi al punto da far scoppiare i tubi. Per il comportamento ai bassi è possibile che hai la valvola bloccata aperta? Ai bassi hai un cinquantino e agli alti va normale, ci potrebbe stare. icon_mrgreen.gif


Grazie pr la tempestiva risposta anche a te.

Come dicevo, ho fatto controllare la pompa, è ok, gira regolarmente.

la rave apre e chiude, la batteria è nuova.

mah.

Non so più cosa pensare...
 
14378589
14378589 Inviato: 22 Mag 2013 2:59
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Prima che scaldi hai notato se il livello dell'acqua diminuisce......o se hai strani gorgoglii ?


Ciao, bella moto, è come la mia icon_smile.gif

la moto è tutta originale, ha solo 5 mila km.

il pistone è quello di serie.
 
14378600
14378600 Inviato: 22 Mag 2013 4:39
Oggetto: Re: Aprilia RX 125 '95 - problema motore ai bassi
 

MickDucatiSS750 ha scritto:
Grazie pr la tempestiva risposta anche a te.

Come dicevo, ho fatto controllare la pompa, è ok, gira regolarmente.

la rave apre e chiude, la batteria è nuova.

mah.

Non so più cosa pensare...


Non è possibile che metti cosi poca acqua,è normale che non essendoci acqua nel circuito questa non circola a causa delle sacche di aria presnti e surriscaldi.
Prima di fare danni irreversibili(sperando che non sia gia accaduto )
prova a vedere perche non entra acqua....probabilmente devi solo aprire uno sfiato che fa uscire l'aria mentre metti l'acqua 0509_up.gif
 
14398202
14398202 Inviato: 29 Mag 2013 14:10
 

ragazzi ma per l'rx 125 consigliate o no di cambiare pacco lamellare ? se si quale consigliate ? uso questa moto solo per enduro e cross..
 
14398327
14398327 Inviato: 29 Mag 2013 14:45
 

Dipemde da come va ora
 
14398715
14398715 Inviato: 29 Mag 2013 17:20
 

se funziona tutto bene perchè dovresti cambiarlo?
 
14399662
14399662 Inviato: 29 Mag 2013 22:51
 

era per avere una maggiore potenza..
 
14399842
14399842 Inviato: 30 Mag 2013 4:43
 

Allora cambia cilindro e pistone 0509_up.gif
 
14405533
14405533 Inviato: 1 Giu 2013 10:02
 

no lascio tutto come è. va molto bene la moto e mi ci diverto molto..
 
14412606
14412606 Inviato: 4 Giu 2013 10:57
 

ragazzi ho perso il seeger del pignone. vi chiedo perchè non mi ricordo, era seeger interno o esterno ? e la misura dovrebbe essere 18 di diametro vero ? grazie in anticipo
 
14414434
14414434 Inviato: 4 Giu 2013 20:58
Oggetto: dubbi frizione
 

ciao ragazzi oggi dato che ha piovuto tantissimi ho deciso di farmi un giretto con la mia rx 125 ... solo che a un certo punto mi sono impantanato e la ruota davanti si è riempita di fango ... per uscire da quel pezzo di terra ho dovuto sfrizionare per circa 40 metri ... dite che la frizione si sia rovinata molto?..
 
14416606
14416606 Inviato: 5 Giu 2013 17:31
 

pioggia2013 ha scritto:
ragazzi ho perso il seeger del pignone. vi chiedo perchè non mi ricordo, era seeger interno o esterno ? e la misura dovrebbe essere 18 di diametro vero ? grazie in anticipo

ciao si è esterno ma la misura non la so
 
14417716
14417716 Inviato: 5 Giu 2013 22:52
 

ok grazie mille icon_smile.gif
 
14425961
14425961 Inviato: 9 Giu 2013 16:46
 

ciao ragazzi come non detto i dischi frizione della mia rx sono andati a farsi fo***re icon_evil.gif ... quindi ora dovrei cambiarli inizio col chidervi il procedimento di cosa smontare come , poi una cortesia i dischi frizione del rotax 123 con quelli del rotax 122 sono compatibili? vi prego a giorni ho l'esame per la patente e mi serve la moto
 
14426534
14426534 Inviato: 9 Giu 2013 21:35
 

rotaxpower ha scritto:
ciao ragazzi come non detto i dischi frizione della mia rx sono andati a farsi fo***re icon_evil.gif ... quindi ora dovrei cambiarli inizio col chidervi il procedimento di cosa smontare come , poi una cortesia i dischi frizione del rotax 123 con quelli del rotax 122 sono compatibili? vi prego a giorni ho l'esame per la patente e mi serve la moto

se sono compatibili non te lo so dire con precisione ma non penso.. invece sul cosa smontare togli il coperchio della frizione e cambi i dischi
 
14426805
14426805 Inviato: 9 Giu 2013 23:47
 

diegodie ha scritto:
se sono compatibili non te lo so dire con precisione ma non penso.. invece sul cosa smontare togli il coperchio della frizione e cambi i dischi



Bisognerebbe prima togliere l'olio ....non credi?
a parere mio non è una operazione semplice da eseguire se non si hanno almeno le basi da cui comincire e poi ci vogliono anche gli attrezzi adatti
se sbagli qualcosa spacchi il carter e provochi danni irreparabili.
Compra la frizione se è andata e vai da un meccanico che in meno di 1 ora te la cambia.
 
14427106
14427106 Inviato: 10 Giu 2013 8:54
Oggetto: dischi frizione rotax 123
 

guarda un minimo di esperienza ce l'ho .. so che devo prima levare il miscelatore , poi devo fare leva con un cacciavita in 2 zone specifiche del carter , poi arrivato alla frizione , inizio a smontare ... per il miscelatore invece ci sono problemi? e se invece devo cambiare tutta al frizione da cosa me ne accorgo?
 
14428601
14428601 Inviato: 10 Giu 2013 17:28
 

il miscelatore non è un problema da togliere nè da rimontare, dei solo stare attento nel rimontaggio al piedino da cui riceve il movimento; poi smonti il carter mettendo le viti in ordine man mano che le togli e provando a muoverlo con le mani oppure con dei LEGGERI colpi di martello di gomma sugli spigoli più robusti... così ti ritrovi davanti la frizione.
devi prima rimuovere le viti del piattello reggispinta e uscire le molle, dopo ti trovi davanti al piatto superiore della frizione (l'ultimo da togliere prima di arrivare ai dischi), questo è bloccato da un dado e di solito sotto il dado c'è una rondella piegata come fermo: la devi appiattire e poi svitare il dado. finalmente puoi uscire anche il piatto e i dischi della frizione.


immagini visibili ai soli utenti registrati



in foto sono indicate con frecce rosse le parti della frizione che non devono assolutamente essere rotte, comunque la frizione non va cambiata a meno di rotture nella campana o nei piatti spingidischi, e anche se, cambi solo il pezzo che si rompe eventualmente.
 
14429996
14429996 Inviato: 11 Giu 2013 10:07
Oggetto: frizione rotax 123
 

ok ma serve la pistola pneumatica per levare quel dado giusto perchè se non serve me la faccio a casa
 
14431117
14431117 Inviato: 11 Giu 2013 16:47
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Bisognerebbe prima togliere l'olio ....non credi?
a parere mio non è una operazione semplice da eseguire se non si hanno almeno le basi da cui comincire e poi ci vogliono anche gli attrezzi adatti
se sbagli qualcosa spacchi il carter e provochi danni irreparabili.
Compra la frizione se è andata e vai da un meccanico che in meno di 1 ora te la cambia.

che discorsi molte cose si sott' intendono.. allora prima devi metterla sul cavaletto e spegnerla... non credi?
 
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