Enduristaxcaso ha scritto:
Grazie che almeno tu hai notato il mio post....
il motore appartiene all'RX arancione che puoi vedere nella mia firma(il link centrale),
ho un motore completo di scorta dal quale ho preso
<in prestito>
il pistone che mi si è rotto per vecchiaia e non per grippaggio o altro....ma vorrei rimontarlo e non riesco a trovare un pistone adattabile,
ho trovato qualcosa solo su ebay ad un prezzo molto allettante rispetto ai prezzi che normalmente ti chiedono nei negozi di moto ma ho dei dubbi sulle misure e le tolleranze che ti mandano e se veramente è identico a quello per il 127 o se va bene per il 122 e/o 123 ecco perchè ho posto la domanda per sapere se sono intercambiabili tra i vari modelli.
Per quanto riguarda la finitura per la canna cromata e quella in ghisa è la stessa,quello che cambia è la tolleranza per via della dilatazione termica differente tra ghisa e cromo per la prima forse ne potrei mettere uno leggermente un po piu "lasco"
Ho consultato il catalogo ricambi originali della ROTAX per il 127 e il 123.
I pistoni vengono forniti per entrambi solo in tre misure, oltretutto identiche fra i due motori:
standard: 53,98-53,99 mm
1° maggiorazione: 54,01 mm
2° maggiorazione: 54,02 mm
Dai disegni i due pistoni sembrano simili ma io non mi accontenterei. Contatterei subito dagrararacing.com sito specializzato nella vendita e ricondizionamento di moltissimi motori rotax con qualche anno sulle spalle. Chiederei un preventivo sul pistone standard (fornito di serie con i relativi segmenti) e se ti occorre sullo spinotto e la gabbia a rulli. Non è vincolante ed avrai l'opportunità di chiedere tutto cio che ti occorre!
Oltretutto dal sito ti scarichi (previa iscrizione) il catalogo ricambi del tuareg rally 125 del 86-87 (motore tipo 127LC) che ti potrebbe essere molto utile.
Hai misurato il tuo cilindro? (non è una domanda a sfondo erotico.... )