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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
10555317
10555317 Inviato: 10 Set 2010 17:32
 

sapete dirmi se il cilindro dell'rs 125 su rotax 123 e 'lo stesso che monta l'rx 125 o tuareg rally su rotax 123 come disegno luci asp scarico e travasi?
ovvero se monto uno nell'altra ho delle differenza prestazionali?

leggevo le sigle piu' sopra pubbilcate dei cilindri gilardoni e quanto pare a ogni lettera corrisponde un modello aprilia..
o e' solouna questione di magazzino?
thanks
 
10559545
10559545 Inviato: 11 Set 2010 12:39
 

Erwing ha scritto:
sapete dirmi se il cilindro dell'rs 125 su rotax 123 e 'lo stesso che monta l'rx 125 o tuareg rally su rotax 123 come disegno luci asp scarico e travasi?
ovvero se monto uno nell'altra ho delle differenza prestazionali?

leggevo le sigle piu' sopra pubbilcate dei cilindri gilardoni e quanto pare a ogni lettera corrisponde un modello aprilia..
o e' solouna questione di magazzino?
thanks

La tua domanda mi ha permesso di trovare un piccolo (grande? icon_mrgreen.gif ) errore nel post in cui ho elencato i codici dei cilindri. In relazione al cilindro D montato sulle RX con il 123 il codice cilindro corretto è 223610! Infatti il codice 223616 che ho menzionato appartiene alle stradali RS-extrema. 0509_vergognati.gif
In sostanza i due cilindri differivano per il fatto che il 223610-RX ha un diagramma di fase più spinto ed è più compresso per via di una canna più bassa di 0,8 mm rispetto al 223616-RS. Proprio per questo motivo il cilindro 223610 veniva impiegato nella preparazione sport production delle sportive stradali ed è stato montato di serie su una stradale solo sul modello RS-SP che nasceva come base per correre. In definitiva i cilindri sono diversi e per la corretta identificazione conviene far riferimento ai soli codici numerici.
 
10559965
10559965 Inviato: 11 Set 2010 13:33
 

potresti variare direttamente le'lenco con un edit cosi' resta. 0509_up.gif

a parte il disegno diverso ogni anno del cilindro.
non credo il cilindro del tuareg montato su di un rx vada tanto differente...

certo che a sensazione i modelli dei primi anni 90 rotax 123 , (Scritta aprilia racing rossa e carter marrone) siano piu' allegri di motore dei '92 '93
ma forse e' solo impressione...
 
10560389
10560389 Inviato: 11 Set 2010 15:01
 

Erwing ha scritto:
potresti variare direttamente le'lenco con un edit cosi' resta. 0509_up.gif

a parte il disegno diverso ogni anno del cilindro.
non credo il cilindro del tuareg montato su di un rx vada tanto differente...

certo che a sensazione i modelli dei primi anni 90 rotax 123 , (Scritta aprilia racing rossa e carter marrone) siano piu' allegri di motore dei '92 '93
ma forse e' solo impressione...

Infatti tuareg rally e RX, almeno dal 91 in poi montano lo stesso cilindro 223610. Sul tuareg rally 125 prima serie (89-90) ho visto montato il cilindro 223362 ma sinceramente non so se questo fosse lo standard. Riguardo il fatto che i modelli 90 e 91 sembrino più allegri non è solo una impressione ma c'è un motivo tecnico! Solo in quegli anni (e forse fino ad esaurimento scorte nel 92) il 123 montava una testa più compressa (detta "a due gradini") con squish di 1,6mm. Successivamente si è iniziato a montare delle teste dette "a tre gradini" (per un diverso lavoro di tornitura sulla parte superiore esterna) che detrminavano uno squish di 1,8 mm. L'erogazione si addolciva e regolarizzava un pochino a scapito di qualcosina in termini di potenza massima (0,5-1 cv a seconda del modello). Anche i consumi miglioravano un poco. icon_mrgreen.gif Che cosa intendi per fare un edit? icon_mrgreen.gif
 
10560486
10560486 Inviato: 11 Set 2010 15:26
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Grazie che almeno tu hai notato il mio post.... 0510_inchino.gif
il motore appartiene all'RX arancione che puoi vedere nella mia firma(il link centrale),
ho un motore completo di scorta dal quale ho preso icon_mrgreen.gif <in prestito> icon_eek.gif il pistone che mi si è rotto per vecchiaia e non per grippaggio o altro....ma vorrei rimontarlo e non riesco a trovare un pistone adattabile,
ho trovato qualcosa solo su ebay ad un prezzo molto allettante rispetto ai prezzi che normalmente ti chiedono nei negozi di moto ma ho dei dubbi sulle misure e le tolleranze che ti mandano e se veramente è identico a quello per il 127 o se va bene per il 122 e/o 123 ecco perchè ho posto la domanda per sapere se sono intercambiabili tra i vari modelli.
Per quanto riguarda la finitura per la canna cromata e quella in ghisa è la stessa,quello che cambia è la tolleranza per via della dilatazione termica differente tra ghisa e cromo per la prima forse ne potrei mettere uno leggermente un po piu "lasco" eusa_think.gif

Ho consultato il catalogo ricambi originali della ROTAX per il 127 e il 123.
I pistoni vengono forniti per entrambi solo in tre misure, oltretutto identiche fra i due motori:

standard: 53,98-53,99 mm
1° maggiorazione: 54,01 mm
2° maggiorazione: 54,02 mm

Dai disegni i due pistoni sembrano simili ma io non mi accontenterei. Contatterei subito dagrararacing.com sito specializzato nella vendita e ricondizionamento di moltissimi motori rotax con qualche anno sulle spalle. Chiederei un preventivo sul pistone standard (fornito di serie con i relativi segmenti) e se ti occorre sullo spinotto e la gabbia a rulli. Non è vincolante ed avrai l'opportunità di chiedere tutto cio che ti occorre!
Oltretutto dal sito ti scarichi (previa iscrizione) il catalogo ricambi del tuareg rally 125 del 86-87 (motore tipo 127LC) che ti potrebbe essere molto utile.
Hai misurato il tuo cilindro? (non è una domanda a sfondo erotico.... icon_redface.gif icon_lol.gif )
 
10560542
10560542 Inviato: 11 Set 2010 15:37
 

per edit di modificare l'elenco dei cilindri col codice corretto.

posso verificare il cilindro montato sull'rx '92 world champioship replica e un tuareg rally del 1990.

interessante sapere queste cose sulla testa.
per caso hanno delle sigle come nelle mito cagiva ? (200h,200d...)
non ho ancora guardato questo

ma tu lavoravi in un reparto aprilia?
 
10566416
10566416 Inviato: 12 Set 2010 20:35
 

lello125 ha scritto:

Ho consultato il catalogo ricambi originali della ROTAX per il 127 e il 123.
I pistoni vengono forniti per entrambi solo in tre misure, oltretutto identiche fra i due motori:

standard: 53,98-53,99 mm
1° maggiorazione: 54,01 mm
2° maggiorazione: 54,02 mm

Dai disegni i due pistoni sembrano simili ma io non mi accontenterei. Contatterei subito dagrararacing.com sito specializzato nella vendita e ricondizionamento di moltissimi motori rotax con qualche anno sulle spalle. Chiederei un preventivo sul pistone standard (fornito di serie con i relativi segmenti) e se ti occorre sullo spinotto e la gabbia a rulli. Non è vincolante ed avrai l'opportunità di chiedere tutto cio che ti occorre!
Oltretutto dal sito ti scarichi (previa iscrizione) il catalogo ricambi del tuareg rally 125 del 86-87 (motore tipo 127LC) che ti potrebbe essere molto utile.
Hai misurato il tuo cilindro? (non è una domanda a sfondo erotico.... icon_redface.gif icon_lol.gif )

Mi sono registrato e ho mandato l'email per il preventivo.....
ti terro al corrente appena mi rispondono.
Grazie per i consigli 0509_pernacchia.gif
 
10567551
10567551 Inviato: 12 Set 2010 23:48
 

conoscete un buon preparatore rotax-aprilia 125 nel nord italia?
 
10570727
10570727 Inviato: 13 Set 2010 15:44
 

Scusate la domanda stupida, ma come faccio a regolare la frizione della mia rx dal carter (svitando il tappo centrale) ,visto che non ho la chiave esagonale apposita menzionata nel libretto di manutenzione, e la chiave a tubo dell'11 non entra? Ovviamente volevo evitare di aprire il coperchio del carter...
avevo la frizione troppo tirata e mi sà che l'ho bruciata... volevo provare a regolarla prima di farla sostituire...
 
10570827
10570827 Inviato: 13 Set 2010 15:57
 

Bhe senza chiavi la vedo un po dura da fare.... icon_eek.gif
 
10570920
10570920 Inviato: 13 Set 2010 16:06
 

prendi una chiave a tubo della misura giusta e modificala al tornio finchè non entra nel foro
 
10570940
10570940 Inviato: 13 Set 2010 16:09
 

Se non ricordo male la chiave è da 13mm
se deve modificare una chiave dal tornitore (dubito che per la durezza di una bussila si possa fare) non fa prima ad andarla a comprare? icon_rolleyes.gif
 
10570989
10570989 Inviato: 13 Set 2010 16:14
 

serve una chiave a tubo molto corta, in quanto all'interno va inserito un cacciavite americano per regolare il registro dello spingidisco...
 
10571372
10571372 Inviato: 13 Set 2010 17:08
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Se non ricordo male la chiave è da 13mm
se deve modificare una chiave dal tornitore (dubito che per la durezza di una bussila si possa fare) non fa prima ad andarla a comprare? icon_rolleyes.gif


Grazie mille per le rapidissime risposte, la chiave giusta è quella dell'11, purtroppo pero' la classica chiave a tubo corta da 11 non entra nel foro apposito. Non avevo pensato a far tornire la chiave fino a che non entra...
Come prima cosa vedro' di passare in Aprilia per vedere se hanno quella menzionata sul libretto...
Nel caso dovessi cambiare i dischi della frizione perchè andati, ho visto che ne producono anche in kevlar, dite che vanno meglio di quelli originali per uso fuoristrada?
 
10571464
10571464 Inviato: 13 Set 2010 17:21
 

Io hio ancora su gli originali e ci faccio solo fuoristrada
 
10574666
10574666 Inviato: 13 Set 2010 23:10
 

Erwing ha scritto:
conoscete un buon preparatore rotax-aprilia 125 nel nord italia?

Quello che sembra un preparatore serio e che sa il fatto suo è NRteam.altervista.org, un'officina che dovrebbe essere a Bologna, specializzata nella preparazione dei rotax 123 e 122. Io li ho contattati per un preventivo sulla valvola pneumatica e sto valutando se procedere o meno.
Purtroppo non ho mai lavorato in un reparto aprilia! Sarebbe un sogno... icon_neutral.gif
Ho lavorato per qualche tempo in FIAT nel reparto verniciatura dello stabilimento di Melfi; bellissima esperienza purtroppo conclusa, ma non è proprio la stessa cosa.....
In compenso ho una grande passione che mi ha portato a raccogliere quante più informazioni possibili sulle aprilia da fuoristrada 2t, da quelle motorizzate HIRO a quelle dell'era ROTAX.
Ne vorrei un garage pieno 0509_banana.gif
 
10574898
10574898 Inviato: 14 Set 2010 1:16
 

savo79 ha scritto:


Grazie mille per le rapidissime risposte, la chiave giusta è quella dell'11, purtroppo pero' la classica chiave a tubo corta da 11 non entra nel foro apposito. Non avevo pensato a far tornire la chiave fino a che non entra...
Come prima cosa vedro' di passare in Aprilia per vedere se hanno quella menzionata sul libretto...
Nel caso dovessi cambiare i dischi della frizione perchè andati, ho visto che ne producono anche in kevlar, dite che vanno meglio di quelli originali per uso fuoristrada?

Mi sembra che la maggior parte dei dischi frizione in kevlar (carbon-kevlar o altro) siano dedicati a modelli di estrazione stradale e forse questo risponde al tuo quesito. Non credo che vadano meglio dei sinterizzati nel fuoristrada. Nonostante la buona stabilità dimensionale alle elevate temperature li vedo più inclini a subire trattamenti termici superficiali (vetrificazione) che ne pregiudicherebbero sia la modulabilità che la durata. In fuoristrada mi sembra si usino diffusamente dischi guarniti in materiale organico per la maggiore durata e robustezza (è un parere personale ma credo che una giornata di sfizionate continue perché abbiamo deciso di arrampicarci sul monte bianco potrebbe fare molto male ai dischi in kevlar)
 
10574921
10574921 Inviato: 14 Set 2010 2:41
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Mi sono registrato e ho mandato l'email per il preventivo.....
ti terro al corrente appena mi rispondono.
Grazie per i consigli 0509_pernacchia.gif

E' un piacere! Ti offro subito l'opportunità di sdebitarti. Come faccio a contattare il moderatore di questo forum? Vorrei modificare l'ultimo messaggio inviato, c'è una affermazione del tutto opinabile! Poi cancelliamo questo di messaggio! icon_redface.gif
 
10574931
10574931 Inviato: 14 Set 2010 4:03
 

lello125 ha scritto:

E' un piacere! Ti offro subito l'opportunità di sdebitarti. Come faccio a contattare il moderatore di questo forum? Vorrei modificare l'ultimo messaggio inviato, c'è una affermazione del tutto opinabile! Poi cancelliamo questo di messaggio! icon_redface.gif

Nella pagina di indice di questo forum sulla destra della pagina c'è l'elenco dei moderatori del forum enduro....
In pratica sono : Maurolive, mada, reditutto, Global Mod
Mandagli un mp con la tua richiesta 0509_up.gif
 
10574949
10574949 Inviato: 14 Set 2010 6:19
 

Erwing ha scritto:
conoscete un buon preparatore rotax-aprilia 125 nel nord italia?


che tipo di lavoro vuoi fare?
 
10575323
10575323 Inviato: 14 Set 2010 8:50
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Se non ricordo male la chiave è da 13mm
se deve modificare una chiave dal tornitore (dubito che per la durezza di una bussila si possa fare) non fa prima ad andarla a comprare? icon_rolleyes.gif

intendevo una chiave a tubo non una a bussola.
ci sono le chiavi a tubo economiche che si modificano senza problemi.
la modifica si può fare anche con una normalissima mola, molando la parte esterna della chiave.
se il tubo è troppo lungo si taglia.

il tutto ovviamente se non si riesce a reperire la chiave apposita.
 
10578045
10578045 Inviato: 14 Set 2010 15:48
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Nella pagina di indice di questo forum sulla destra della pagina c'è l'elenco dei moderatori del forum enduro....
In pratica sono : Maurolive, mada, reditutto, Global Mod
Mandagli un mp con la tua richiesta 0509_up.gif

Grazie! 0510_inchino.gif
 
10578094
10578094 Inviato: 14 Set 2010 15:55
 

FABRYH ha scritto:

intendevo una chiave a tubo non una a bussola.
ci sono le chiavi a tubo economiche che si modificano senza problemi.
la modifica si può fare anche con una normalissima mola, molando la parte esterna della chiave.
se il tubo è troppo lungo si taglia.

il tutto ovviamente se non si riesce a reperire la chiave apposita.

Concordo, con un po di aggiustaggio si fanno capolavori! Adocchia una buona base da cui partire (se è una chiave di bassa qualità meglio ancora, è più facile da lavorare) e poi con una morsa, un martello e una mola fai tutto.
 
10578156
10578156 Inviato: 14 Set 2010 16:05
 

lello125 ha scritto:

Concordo, con un po di aggiustaggio si fanno capolavori! Adocchia una buona base da cui partire (se è una chiave di bassa qualità meglio ancora, è più facile da lavorare) e poi con una morsa, un martello e una mola fai tutto.

eh già

abitando in un posto isolato ci si arrangia un pò come capita icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ps e meno male che oggi abbiamo internet............una volta era davvero molto complicato trovare un pezzo
 
10581935
10581935 Inviato: 15 Set 2010 9:04
 

Ecco allora è meglio che vada a prenderne una economica per provare, perchè mi hanno rifilato una bella USAG con trattamento superficiale (non sò come si chiama...) che le rende piu' resistenti... eusa_wall.gif
se nel frattempo reperisco la chiave apposita molto meglio, ma ho anche il dubbio che non sia un problema di registrazione ma di dischi andati...
 
10582229
10582229 Inviato: 15 Set 2010 10:00
 

le USAG come le altre di marca sono di acciaio temprato....estremamente duro da lavorare successivamente.
si possono comunque modificare con la mola..........ma è un peccato rovinare una chiave USAG(con quello che costano)
 
10584334
10584334 Inviato: 15 Set 2010 14:47
 

FABRYH ha scritto:
le USAG come le altre di marca sono di acciaio temprato....estremamente duro da lavorare successivamente.
si possono comunque modificare con la mola..........ma è un peccato rovinare una chiave USAG(con quello che costano)

Le chiavi USAG così come tante altre di ottima qualità possono avere trattamenti superficiali di "cementazione" oltre la tempra, ossia dei trattamenti termici in atmosfera controllata tesi ad aumentare il tenore di carbonio sotto forma di "carburi di ferro" sulla superficie dell'acciaio incrementandone la durezza. Volendo la lavori lo stesso ma con molta difficoltà in più, perdendo ovviamente lo strato cementato (poco male, per questa applicazione non ti serve!). In ogni caso mi raccomando attenzione con la mola! Usala solo frontalmente (cosa per cui è nata) e non forzare mai sulla superficie laterale che potrai usare solo leggermente per rifinire se serve. 0509_up.gif
FABRYH ho dato un occhiata agli altri forum è ho notato che sei un attivissimo partecipante!
Un vero appassionato a 360°, complimenti! eusa_clap.gif
 
10584483
10584483 Inviato: 15 Set 2010 15:07
 

lello125 ha scritto:

Le chiavi USAG così come tante altre di ottima qualità possono avere trattamenti superficiali di "cementazione" oltre la tempra, ossia dei trattamenti termici in atmosfera controllata tesi ad aumentare il tenore di carbonio sotto forma di "carburi di ferro" sulla superficie dell'acciaio incrementandone la durezza. Volendo la lavori lo stesso ma con molta difficoltà in più, perdendo ovviamente lo strato cementato (poco male, per questa applicazione non ti serve!). In ogni caso mi raccomando attenzione con la mola! Usala solo frontalmente (cosa per cui è nata) e non forzare mai sulla superficie laterale che potrai usare solo leggermente per rifinire se serve. 0509_up.gif
FABRYH ho dato un occhiata agli altri forum è ho notato che sei un attivissimo partecipante!
Un vero appassionato a 360°, complimenti! eusa_clap.gif

grazie mille

è che ho trovato questo forum veramente completo e ben fatto....e mi piace confrontarmi con altri su tanti argomenti riguardo le moto 0509_up.gif

ps inoltre mi tiene compagnia durante il lavoro nei momenti in cui uso il pc icon_mrgreen.gif
 
10590693
10590693 Inviato: 16 Set 2010 15:00
 

cerco blocco motore completo per aprilia rx 125
bye
 
10618637
10618637 Inviato: 21 Set 2010 0:22
 

FABRYH ha scritto:

grazie mille

è che ho trovato questo forum veramente completo e ben fatto....e mi piace confrontarmi con altri su tanti argomenti riguardo le moto 0509_up.gif

ps inoltre mi tiene compagnia durante il lavoro nei momenti in cui uso il pc icon_mrgreen.gif


Cari ragazzi, sono oramai due mesi che ho la moto ferma dal meccanico e ancora non si vede la luce. icon_neutral.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif
Ad agosto perché giustamente se ne è andato in ferie! Ed ora perché si sta procurando un'accensione compatibile per verificare se è proprio l'accensione a rompere le icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Il problema è questo: la moto a caldo tende a spegnersi e se ti frega e si spegne veramente non riparte più; o meglio, alle volte se sei fortunato dopo un centinaio di pedalate ti onora della sua presenza. L'ultima volta che sono uscito mi sono spaccato in due....già all'inizio del giro, mentre gli altri accendevano i mezzi sfiorando delicatamente un tasto icon_twisted.gif io avevo già pedalato l'equivalente del tour de france! Ma ignorante sono andato avanti e per un po mi è andata pure bene, mi sono divertito. Dopo di che, su una montagna sperduta, sfinito per esserci arrivato, la moto si spegne e non riparte più. Dopo circa 40 pedalate con gli stivali da cross, sotto il sole cocente cominciavo a pensare che sarei tornato con l'eliambulanza. Quando dopo una mezzora la moto è ripartita fortunatamente mi ero ripreso pure io ed ho pensato: missione numero uno non far spegnere più la str..za!
Il lunedì successivo ho portato la moto dal meccanico e purtoppo è ancora lì. Come si comporta lascerebbe supporre una carburazione molto magra o che tende a smagrire a caldo per qualche motivo, ma il problema credo ( e spero in un certo senso) è di natura elettrica. La moto appena accesa è avvelenata dopo di che piano piano diventa più moscia ed irregolare (come se la valvola smettesse di funzionare e si chiudesse improvvisamente quando sono a gas aperto- la moto cambia decisamente suono e perde notevolmente di tiro). Poi sempre improvvisamente sembra che torni ad aprirsi e il rumore torna quello giusto. Per ora la prima indiziata degli spegnimenti e delle mancate accensioni secondo il meccanico è l'accensione che oltre tutto gode (meritatamente purtroppo) di una pessima fama. Ora vi chiedo: secondo voi il malfunzionamento apparente del solenoide può dipendere anch'esso dalla accensione che a caldo non funziona più oppure è un problema del tutto indipendente? Caso strano, entrambe i fenomeni (spegnimenti e calo di prestazioni) hanno cominciato a manifestarsi assieme eusa_think.gif
Nota di colore: in mezzo a una cinquantina di moto moderne nel piazzale dell'officina non sfigura affatto! icon_lol.gif
 
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