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Indice del forumForum Enduro

   

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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
10619473
10619473 Inviato: 21 Set 2010 10:21
 

la batteria è ok??
controllala perchè potrebbe essere rotta e ti dà problemi di corrente...oppure c'è qualche filo spellato che fà massa (con le vibrazioni)

a me una volta diede un problema simile finchè non smise di funzionare la valvola......era rovinato un filo ed alla fine saltò un fusibile
 
10622585
10622585 Inviato: 21 Set 2010 18:05
 

FABRYH ha scritto:
la batteria è ok??
controllala perchè potrebbe essere rotta e ti dà problemi di corrente...oppure c'è qualche filo spellato che fà massa (con le vibrazioni)

a me una volta diede un problema simile finchè non smise di funzionare la valvola......era rovinato un filo ed alla fine saltò un fusibile

Lo stato della batteria l'ho dato un po per scontato perché ha meno di un anno d'età e fili a massa ad occhio non ne ho colti sull'intero impianto elettrico. Comunque ne discuterò volentieri con il mio meccanico, una batteria difettosa ci potrebbe anche stare, alle volte sono le cose più scontate a fregarti! icon_mrgreen.gif
Da una parte mi dico magari fosse un problema simile a quello che ha avuto la tua, una volta inquadrato si risolve facilmente e con poca spesa. Ti dico la verità questa volta ho desistito subito dall'idea di provare a fare da solo. Ho passato due anni ad usare i ritagli di tempo per lavorare sulla moto e ora ho solo voglia di uscire! Poi lavorare sull'impianto elettrico non è che sia la cosa più divertente del mondo.....
 
10623664
10623664 Inviato: 21 Set 2010 20:05
 

ciao,
manca il cilindro del tuareg rally.
il bianco e arancio 1990 ha un'altra sigla,domani la posto assieme a quella dell'rx 1992
per verificare.
''In relazione al cilindro D montato sulle RX con il 123 il codice cilindro corretto è 223610! Infatti il codice 223616 che ho menzionato e' dell'aprilia rs sp
a b c d e f
ad ogni lettera un modello di apirlia quindi ? quali? oppure erano evoluzioni?

FABRYH ha scritto:
lello125 ha scritto:
. La serie completa dei cilindri rotax (Gilardoni....) è:
220: 223362
220B: 223369
220C: 223611
220D: 223616
220E: 223613
220F: 223990
220G: 613040
220H: 223618
220L: 223615
220M: 613045
220S: 223997
220T: 223999
220U: 613930
Fino alla lettera F sono cilindri dedicati al 123 (il D è della RX!); oltre si riferiscono al 122 con le serie S, T e U dedicati invece ai Kart. Chi avesse qualche informazione in più è il benvenuto! 0509_welcome.gif


 
10625698
10625698 Inviato: 22 Set 2010 8:58
 

lello125 ha scritto:

Lo stato della batteria l'ho dato un po per scontato perché ha meno di un anno d'età e fili a massa ad occhio non ne ho colti sull'intero impianto elettrico. Comunque ne discuterò volentieri con il mio meccanico, una batteria difettosa ci potrebbe anche stare, alle volte sono le cose più scontate a fregarti! icon_mrgreen.gif
Da una parte mi dico magari fosse un problema simile a quello che ha avuto la tua, una volta inquadrato si risolve facilmente e con poca spesa. Ti dico la verità questa volta ho desistito subito dall'idea di provare a fare da solo. Ho passato due anni ad usare i ritagli di tempo per lavorare sulla moto e ora ho solo voglia di uscire! Poi lavorare sull'impianto elettrico non è che sia la cosa più divertente del mondo.....

si infatti lavorare sugli impianti elettrici è una cosa fastidiosissima........però purtroppo sono proprio loro che causano problemi specie quando sono un pò complessi(come appunto sulla aprilia con la valvola elettronica)
 
10629181
10629181 Inviato: 22 Set 2010 18:37
 

allora
rx 1992,precisamente la world championship replica : cilindro 223616
tuareg rally 125 1990 (bianco e arancio):cilindro 223610

domani provo a sentire come va il tuareg.
 
10630354
10630354 Inviato: 22 Set 2010 20:41
 

Erwing ha scritto:
allora
rx 1992,precisamente la world championship replica : cilindro 223616
tuareg rally 125 1990 (bianco e arancio):cilindro 223610

domani provo a sentire come va il tuareg.

Grazie per le informazioni interessanti! La mia (six days 91) infatti monta un 223610 come il tuareg rally 90-91 icon_asd.gif
Comunque le lettere usate per identificare i vari cilindri non sono univoche di un solo modello: Ad esempio il cilindro di tipo D lo usavano i primi anni novanta la RX, la red rose e se non sbaglio la Pegaso. Per identificare univocamente un modello bisogna far riferimento al solo codice numerico del cilindro. Oltre tutto non sempre la progressione delle lettere indica
delle evoluzioni (un miglioramento delle prestazioni del cilindro intendo) ma spesso delle semplici varianti nella fasatura e in alcune finiture (uso stradale, uso fuoristrada, mercato svizzero, per motore 123, per motore 122, etc.)
 
10630453
10630453 Inviato: 22 Set 2010 20:52
 

FABRYH ha scritto:

si infatti lavorare sugli impianti elettrici è una cosa fastidiosissima........però purtroppo sono proprio loro che causano problemi specie quando sono un pò complessi(come appunto sulla aprilia con la valvola elettronica)

Già oltretutto mai risovo questo problema e mai potrò valutare la convenienza a mettere la valvola pneumatica. Lo scopo dichiarato è eliminare la batteria e il solenoide, per quanto concerne l'erogazione sinceramente non ho necessità di addolcirla. Mi trovo già bene così, mi intriga l'idea di togliere ancora qualcosa in termini di peso e di non dipendere più dalle bizze dell'elettronica!
 
10631963
10631963 Inviato: 23 Set 2010 8:08
 

lello125 ha scritto:

Già oltretutto mai risovo questo problema e mai potrò valutare la convenienza a mettere la valvola pneumatica. Lo scopo dichiarato è eliminare la batteria e il solenoide, per quanto concerne l'erogazione sinceramente non ho necessità di addolcirla. Mi trovo già bene così, mi intriga l'idea di togliere ancora qualcosa in termini di peso e di non dipendere più dalle bizze dell'elettronica!

sulla mia la valvola elettronica funzionava benissimo......e la batteria è possibile toglierla lo stesso mantenendo tale valvola
io l'avevo tolta ma non ricordo di preciso cosa avevo fatto......avevo anche tolto il blocchetto chiave ed il deviocomando originale per luci,frecce,ecc mettendo semplicemente un bottone di massa ed un interruttore piccolo per i fari.


ps tieni presente che ad es la mia Yamaha WR 200 2T ha una valvola allo scarico elettronica e tutta la moto già di serie è senza batteria
 
10633036
10633036 Inviato: 23 Set 2010 12:15
 

FABRYH ha scritto:

sulla mia la valvola elettronica funzionava benissimo......e la batteria è possibile toglierla lo stesso mantenendo tale valvola
io l'avevo tolta ma non ricordo di preciso cosa avevo fatto......avevo anche tolto il blocchetto chiave ed il deviocomando originale per luci,frecce,ecc mettendo semplicemente un bottone di massa ed un interruttore piccolo per i fari.


ps tieni presente che ad es la mia Yamaha WR 200 2T ha una valvola allo scarico elettronica e tutta la moto già di serie è senza batteria


Sicuramente messa a posto la moto farò un po di tentativi per capire cosa fare! Certo se riuscissi a togliere la batteria senza dover montare la pneumatica sarebbero parecchi soldini risparmiati! Vi terrò informati. Carino il wr 200, veramente un'ottima moto per divertirsi fuoristrada senza troppi problemi. Ricordo una prova su Motosprint dove la confrontavano con il wr 125 e 250 credo del 93. Nonostante la potenza analoga alla 125 le dava pista in accelerazione grazie ai migliori valori di coppia. Ovviamente la 250 era fuori portata però (46 cv alla ruota.....)
 
10633322
10633322 Inviato: 23 Set 2010 12:58
 

lello125 ha scritto:


Sicuramente messa a posto la moto farò un po di tentativi per capire cosa fare! Certo se riuscissi a togliere la batteria senza dover montare la pneumatica sarebbero parecchi soldini risparmiati! Vi terrò informati. Carino il wr 200, veramente un'ottima moto per divertirsi fuoristrada senza troppi problemi. Ricordo una prova su Motosprint dove la confrontavano con il wr 125 e 250 credo del 93. Nonostante la potenza analoga alla 125 le dava pista in accelerazione grazie ai migliori valori di coppia. Ovviamente la 250 era fuori portata però (46 cv alla ruota.....)

io ti ripeto la tolsi....e mi pare senza dover modificare troppe cose.....la moto partiva lo stesso e la valvola funzionava benissimo.

il WR200 è una bella bestiolina....l'ho presa a costo zero da un collega e la stò mettendo a posto(ho quasi fatto tutto).
a spingere spinge forte....anche perchè ha 6 marce corte e ravvicinate....in mulattiera infatti è uno spettacolo e si guida benissimo anche sottocoppia.
il 250 ovviamente è un'altro pianeta.....ma nel brutto (e parlo proprio di percorsi tosti quasi trialistici) la differenza è proprio minima anzi...il piccolo 200 ha una erogazione proprio da trial.

ps ho anche una husaberg 550 4T ma come mi diverto col 200 mai con nessuna (sono amante delle piccole cilindrate anche se sono 2m per 120kg circa)
 
10633989
10633989 Inviato: 23 Set 2010 14:25
 

FABRYH ha scritto:

io ti ripeto la tolsi....e mi pare senza dover modificare troppe cose.....la moto partiva lo stesso e la valvola funzionava benissimo.

il WR200 è una bella bestiolina....l'ho presa a costo zero da un collega e la stò mettendo a posto(ho quasi fatto tutto).
a spingere spinge forte....anche perchè ha 6 marce corte e ravvicinate....in mulattiera infatti è uno spettacolo e si guida benissimo anche sottocoppia.
il 250 ovviamente è un'altro pianeta.....ma nel brutto (e parlo proprio di percorsi tosti quasi trialistici) la differenza è proprio minima anzi...il piccolo 200 ha una erogazione proprio da trial.

ps ho anche una husaberg 550 4T ma come mi diverto col 200 mai con nessuna (sono amante delle piccole cilindrate anche se sono 2m per 120kg circa)

Complimenti per la fisicanza! icon_biggrin.gif Metti un bel manubrio piega alta, rifai l'imbottitura della sella, una settata alle sospensioni e poi puoi sentirti DAVID KNIGHT!
Anche io adoro le piccole cilindrate, danno un gusto impagabile. Sono leggere e reattive e ti pagano o ti puniscono con la stessa onestà. La guida non è mai passiva (della serie mi appendo al manubrio tanto con mezzo acceleratore vado sopra....), richiede tecnica e sensibilità ed ogni sfida assume un gusto in più. Non sono moto da fighetti con l'assillo continuo delle sospensioni, della poca trazione, della potenza (ma quando mai!), che si aspettano che la moto faccia tutto per loro, con le piccole cilindrate ti adatti ai loro limiti e poi li superi! 0509_up.gif
 
10634158
10634158 Inviato: 23 Set 2010 14:50
 

lello125 ha scritto:

Complimenti per la fisicanza! icon_biggrin.gif Metti un bel manubrio piega alta, rifai l'imbottitura della sella, una settata alle sospensioni e poi puoi sentirti DAVID KNIGHT!
Anche io adoro le piccole cilindrate, danno un gusto impagabile. Sono leggere e reattive e ti pagano o ti puniscono con la stessa onestà. La guida non è mai passiva (della serie mi appendo al manubrio tanto con mezzo acceleratore vado sopra....), richiede tecnica e sensibilità ed ogni sfida assume un gusto in più. Non sono moto da fighetti con l'assillo continuo delle sospensioni, della poca trazione, della potenza (ma quando mai!), che si aspettano che la moto faccia tutto per loro, con le piccole cilindrate ti adatti ai loro limiti e poi li superi! 0509_up.gif

i miei amici mi chiamano già così icon_asd.gif icon_asd.gif

sulla WR comunque il manubrio è già bello alto(è a piega alta con traversino)e la posizione di guida è ottima anche per me, soprattutto in piedi.......devo solo sistemare la forcella anteriore(probabilmente la cambio con quella della YZ250 che almeno è regolabile) ed è già perfetta così

comunque è vero con le piccole cilindrate impari ad essere fluido e veloce, a trovare sempre una "traiettoria alternativa" sugli ostacoli..............e puoi giocare con la moto che è una bellezza divertendoti davvero 0509_up.gif

pensa che su alcune mulattiere che sono quì in zona salgo meglio col 200 che con 550..............l'unico limite rimane la forcella anteriore che al momento è decisamente inadeguata (è una Kayaba da 41mm non regolabile)

ps mi sà che siamo un pò OT icon_mrgreen.gif
 
10634346
10634346 Inviato: 23 Set 2010 15:16
 

FABRYH ha scritto:

i miei amici mi chiamano già così icon_asd.gif icon_asd.gif

sulla WR comunque il manubrio è già bello alto(è a piega alta con traversino)e la posizione di guida è ottima anche per me, soprattutto in piedi.......devo solo sistemare la forcella anteriore(probabilmente la cambio con quella della YZ250 che almeno è regolabile) ed è già perfetta così

comunque è vero con le piccole cilindrate impari ad essere fluido e veloce, a trovare sempre una "traiettoria alternativa" sugli ostacoli..............e puoi giocare con la moto che è una bellezza divertendoti davvero 0509_up.gif

pensa che su alcune mulattiere che sono quì in zona salgo meglio col 200 che con 550..............l'unico limite rimane la forcella anteriore che al momento è decisamente inadeguata (è una Kayaba da 41mm non regolabile)

ps mi sà che siamo un pò OT icon_mrgreen.gif

Leggermente.... icon_mrgreen.gif
 
10634453
10634453 Inviato: 23 Set 2010 15:36
 

e vabbè.

il fatto è che per me ogni occasione per parlare di moto è buona................non sono il tipo che dice meglio quella o peggio quella...............mi piacciono tutte indistintamente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ps per tornare in topic: a breve posto qualche fotina della mia ex RX 0509_up.gif
 
10635165
10635165 Inviato: 23 Set 2010 17:54
 

FABRYH ha scritto:
e vabbè.

il fatto è che per me ogni occasione per parlare di moto è buona................non sono il tipo che dice meglio quella o peggio quella...............mi piacciono tutte indistintamente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ps per tornare in topic: a breve posto qualche fotina della mia ex RX 0509_up.gif

Idem! E' facile andarsene per la tangente parlando di (belle) moto. E poi qualche analogia tra i due modelli secondo me c'è, cilindrata a parte. Il carattere di enduro sportivo non racing è lo stesso. L'equilibrio della ciclistica è dote comune ed anche la comunicatività direi. Il termine tecnicamente forse non significa niente ma la simbiosi che si instaura con alcuni telai ti porta a pensare che ci potresti quasi parlare! La RX è nata sana e spavalda. Se nel 90 ne avessi parlato come di una dual sport (che termine di m...a eusa_naughty.gif ) ti avrebbero riso dietro. (non a te, in senso lato ovviamente icon_lol.gif ) Era nettamente la più potente 125 da enduro presente sul mercato (racing comprese!), aveva la sella a 1m da terra e vibrava come un KTM. Però ti trattava da signore perchè aveva la miscelazione separata. Lasciamo perdere le maglie buttate per le centinaia di goccioline d'olio che ti arrivavano sulla schiena, un'incauta passeggera voleva uccidermi 0509_campione.gif Però quando si usciva si guidava esattamente alla pari con i vari GS, WR, CRE, XR, TT, etc. Si facevano le stesse cose e gli stessi percorsi e si andava più piano o più forte solo per capacità personali e non perchè la moto non montava le SHOWA! Come dicevo è nata sana ma si è ammalata crescendo purtroppo.
 
10637628
10637628 Inviato: 23 Set 2010 21:46
 

bhe,
insomma.. paragonata alle racing ,ad esempio ad un cre dello stesso anno era meno potente,certo che l'allungo c'era cosi' come quei 10-15 kg in piu' rispetto al cr
non mi risulta vibri.la guido tutt'ora.
ha pure il contralbero ..
 
10638362
10638362 Inviato: 24 Set 2010 1:21
 

Erwing ha scritto:
bhe,
insomma.. paragonata alle racing ,ad esempio ad un cre dello stesso anno era meno potente,certo che l'allungo c'era cosi' come quei 10-15 kg in piu' rispetto al cr
non mi risulta vibri.la guido tutt'ora.
ha pure il contralbero ..

Nella mitica comparativa di Motosprint del 90 la prima serie (quella lilla) viene messa a comfromto con: KTM GS, YAMAHA YZ-e, HONDA CRE, GILERA RC RALLY
Risulta nettamente la più potente della categoria con 32,5 cv alla ruota. La seconda in classifica (YAMAHA) è sotto di 2 cv! HONDA sfiora i 30 cv alla ruota (con silenziatore cross per chiarezza....). Per non parlare della coppia massima....la verità è che allora quel motore era di un altro livello, proponeva prestazioni da moto da cross con la manutenzione di una moto da passeggio. Solo lo YAMAHA aveva un rendimento globale quasi altrettanto buono (aveva consumi bassissimi per come girava, sintomo di un grande rendimento). Non voglio fare pura accademia ma non mi sembra niente di strano che un motore nato per portare una moto a 180Km/h possa essere più potente di una moto da cross. Le aprilia e le cagiva stradali più potenti sono arrivate a 35 cv alla ruota. All'epoca una qualsiasi moto da cross 125 se li sognava, altro che le potenze esorbitanti che dichiaravano i jap. Le moto dei primi due anni (telaio primo tipo) venivano proposte come 90% fuoristrada contro il 100% fuoristrada di una KTM. Non voglio paragonarla ad una racing nell'ottica di farci il regionale di enduro ma nell'ottica dell'uscita del sabato o della domenica di enduristi normali che vogliono divertirsi. Per questo non le manca nulla, se sei capace stai pure davanti. icon_asd.gif Un'altra cosa non trascurabile: molte RX di quel periodo nonostante i trattamenti barbari ricevuti sono arrivate ai giorni nostri in condizioni molto buone, anche di vernice e di grafiche! Sulle altre dopo due lavaggi perdevi gli adesivi e dopo un anno erano ingiallite oppure opache. Mediamente le varie racing dell'epoca (se non sono state ricondizionate intendo) sono messe in condizioni pessime ora. Aprilia introdusse nel mondo del fuoristrada linee e grafiche mai viste. Per dirne una, il portafaro del primo modello per me è stupendo pure ora, piatto e ben disegnato. Con l'introduzione del telaio successivo, più maneggevole e svelto, la guida viene ulteriormente affinata ed un certo senso addolcita. Le performance assolute migliorano ma le moto sono un po meno ignoranti, più civilizzate (questo almeno fino al 94 poi col 122 inizia un'altra storia). Sono solo sensazioni forse ma le vibrazioni le confermo, dopo 150-200 Km di asfalto hai le parti basse anestetizzate e formicolii vari.
 
10638663
10638663 Inviato: 24 Set 2010 7:58
 

lello125 ha scritto:

Idem! E' facile andarsene per la tangente parlando di (belle) moto. E poi qualche analogia tra i due modelli secondo me c'è, cilindrata a parte. Il carattere di enduro sportivo non racing è lo stesso. L'equilibrio della ciclistica è dote comune ed anche la comunicatività direi. Il termine tecnicamente forse non significa niente ma la simbiosi che si instaura con alcuni telai ti porta a pensare che ci potresti quasi parlare! La RX è nata sana e spavalda. Se nel 90 ne avessi parlato come di una dual sport (che termine di m...a eusa_naughty.gif ) ti avrebbero riso dietro. (non a te, in senso lato ovviamente icon_lol.gif ) Era nettamente la più potente 125 da enduro presente sul mercato (racing comprese!), aveva la sella a 1m da terra e vibrava come un KTM. Però ti trattava da signore perchè aveva la miscelazione separata. Lasciamo perdere le maglie buttate per le centinaia di goccioline d'olio che ti arrivavano sulla schiena, un'incauta passeggera voleva uccidermi 0509_campione.gif Però quando si usciva si guidava esattamente alla pari con i vari GS, WR, CRE, XR, TT, etc. Si facevano le stesse cose e gli stessi percorsi e si andava più piano o più forte solo per capacità personali e non perchè la moto non montava le SHOWA! Come dicevo è nata sana ma si è ammalata crescendo purtroppo.


quoto tutto quanto 0509_up.gif
 
10638677
10638677 Inviato: 24 Set 2010 8:03
 

Erwing ha scritto:
bhe,
insomma.. paragonata alle racing ,ad esempio ad un cre dello stesso anno era meno potente,certo che l'allungo c'era cosi' come quei 10-15 kg in piu' rispetto al cr
non mi risulta vibri.la guido tutt'ora.
ha pure il contralbero ..

lo svantaggio rispetto le racing dell'epoca era solo il peso maggiore ed un telaio più grande.......a me che ero comunque oltre 1,90 andava lo stesso bene icon_mrgreen.gif

ma come motore non aveva nulla da invidiare ai vari CR,YZ ecc...anzi.....era molto meno "morto" ai bassi e quando si apriva la valvola spingeva forte.............e da tenere presente che di serie aveva uno scarico molto soffocato...cambiando espansione e silenziatore guadagnava un bel pò.

parlo della mia che era del 1994.

le vibrazioni non me le ricordo particolarmente fastidiose.....la sella era bella comoda..........ci facevo anche giri di 7-9ore senza alcun problema(e consumava anche poco andando tranquilli)
 
10639672
10639672 Inviato: 24 Set 2010 11:57
 

FABRYH ha scritto:

lo svantaggio rispetto le racing dell'epoca era solo il peso maggiore ed un telaio più grande.......a me che ero comunque oltre 1,90 andava lo stesso bene icon_mrgreen.gif

ma come motore non aveva nulla da invidiare ai vari CR,YZ ecc...anzi.....era molto meno "morto" ai bassi e quando si apriva la valvola spingeva forte.............e da tenere presente che di serie aveva uno scarico molto soffocato...cambiando espansione e silenziatore guadagnava un bel pò.

parlo della mia che era del 1994.

le vibrazioni non me le ricordo particolarmente fastidiose.....la sella era bella comoda..........ci facevo anche giri di 7-9ore senza alcun problema(e consumava anche poco andando tranquilli)

E già, non solo meno morto e più trattabile ai bassi regimi ma anche con un allungo poderoso, senza il tipico "muro" agli alti dei 125 2t. L'RX per come veniva proposta portava una zavorra di 15Kg buoni rispetto ad una racing e montava di serie l'assurdo pignone da 17. Oltretutto il motore, come detto, ha pure il contralbero che ne stempera un po la velocità a prendere i giri rispetto ad una racing (per correre diversi team lo eliminavano ottenendo un frullatore incazzato 0509_mitra.gif ). Ma la base dei primi anni rimane molto sportiva. Ricordo sempre il terzo posto nel mondiale 91 con una moto veramente derivata di serie (come se la KTM ufficiale di NILSON non fosse curatissima come qualsiasi mezzo che partecipa ad un mondiale) e il quarto posto assoluto(!) di Ungaro al Transitalia Marathon "elba 500" con una moto perfettamente di serie nel 1994. Volendone accentuare l'anima racing a scapito dell'utilizzo stradale basta dedicarle qualche cura e non è una utopia togliere 6-7 Kg di roba inutile per fare fuoristrada. Solo il telaietto che sorregge le frecce posteriori, nascosto dal parafango posteriore, è un bel pezzo di ferro da togliere. Poi eliminiamo la strumentazione con relativo rinvio sul mozzo anteriore, sostituendolo con una boccola tornita a misura. Poi sostituiamo lo scarico con uno buono afthermarket e guadagnamo ancora qualcosa (l'espansione della jollymoto che ho montato pesa la metà dell'espansione aprilia racing, è impressionante la differenza). Poi togliamo la miscelazione separata, eliminando serbatoio dell'olio e pompa e perdiamo altri 2 Kg. Infine, se riusciamo ( icon_mrgreen.gif ), eliminiamo pure la batteria dall'impianto elettrico. Ovviamente abbiamo già smontato frecce anteriori, pedane passegero e se vogliamo cavalletto centrale (trovate una racing qualsiasi che monti di serie un paracoppa come quello dell'RX, è una corazza invulnerabile ma pesa pure lui e volendo si può togliere se non si fa trial!). Altro si potrebbe fare ma già così chi ha qualche problema con il peso della moto in parte li risolve. Per il resto palestra!!! 0509_pernacchia.gif
Se già di serie è esuberante, con questa cura dimagrante e una rapportatura adeguata (io monto la 13-49) in accelerazione possono essere c...i amari per tutti. E non si è ancora parlato di preparazione del motore.
 
10640416
10640416 Inviato: 24 Set 2010 13:35
 

mi sembra di leggere praticamente quello che era stato fatto sulla mia sia da me che dall'ex proprietario (che l'ha usata per un paio di gare dell'Italiano Motorally)

io avevo allegerito togliendo tutto inclusa la batteria ed il cavalletto...........ed oltre alla espansione e silenziatore aftermarket c'era forcella WP da 41mm a steli rovesciati e monoammortizzatore WP entrambe pluriregolabili.

rapporti ne provai vari ma alla fine scelsi 13-50 o 13-52 perchè dove abito ci sono percorsi molto duri con mulattiere,pietraie,ecc

l'estate invece mettevo il pignone da 15-16 e la corona da 42...............e la usavo per strada o sugli sterratoni in montagna (in allungo camminava più dell'XR 600 di un amico)

per la corona poi visto che era difficile trovarla presi alcune di quelle grezze in acciaio con solo la dentatura ed un piccolo foro centrale e successivamente le facevo lavorare al tornio per realizzare il foro centrale a misura ed i fori di fissaggio.

solo a parlarne mi tornano in mente un sacco di ricordi ed avventure
 
10645626
10645626 Inviato: 25 Set 2010 1:16
 

[quote="FABRYH"#10640416]mi sembra di leggere praticamente quello che era stato fatto sulla mia sia da me che dall'ex proprietario (che l'ha usata per un paio di gare dell'Italiano Motorally)

io avevo allegerito togliendo tutto inclusa la batteria ed il cavalletto...........ed oltre alla espansione e silenziatore aftermarket c'era forcella WP da 41mm a steli rovesciati e monoammortizzatore WP entrambe pluriregolabili.

rapporti ne provai vari ma alla fine scelsi 13-50 o 13-52 perchè dove abito ci sono percorsi molto duri con mulattiere,pietraie,ecc

l'estate invece mettevo il pignone da 15-16 e la corona da 42...............e la usavo per strada o sugli sterratoni in montagna (in allungo camminava più dell'XR 600 di un amico)

per la corona poi visto che era difficile trovarla presi alcune di quelle grezze in acciaio con solo la dentatura ed un piccolo foro centrale e successivamente le facevo lavorare al tornio per realizzare il foro centrale a misura ed i fori di fissaggio.


Se hai delle foto della moto preparata scansionale e postale! Non sai quanto tempo l'ho cercato un mono posteriore serio adatto all'RX ma ho desistito. Tutti quelli che ho valutato erano corti d'interasse (ho pure comprato un WP tripla regolazione per RM 250 sperando di adattarlo ma era più corto di 5 mm). In verità il boge d'origine ha un valore d'interasse (460 mm) un po fuori dal comune, è molto lungo! Infatti se uno fai caso il leveraggio della moto è piuttosto basso. Per le forcelle pensavo di montare le WP da 40 mm della Husky dello stesso periodo con l'intera ruota anteriore ma poi mi è capitata la marzocchi regolabile originale del 95 appena revisionata ad un prezzo ottimo e l'ho presa. Sembrerà strano ma sui sassi non va male, raramente sento la moto scartare sull'anteriore, parte abbastanza bene. Da metà corsa in poi si irrigidisce e non va troppo facilmente a pacco, anche se non è sostenuta ovviamente come una WP, però il passaggio dalla cedevolezza iniziale alla rigidezza di fine corsa non è così progressivo. Sicuramente è una forcellina ma si adatta al mio stile di guida! A me non danno fastidio i trasferimenti di carico nel senso che se in frenata la moto si abbassa molto davanti a me piace perché la infilo meglio in curva. L'importante che abbia un certo recupero in estensione così mi aiuta un po a rimettere dritta la moto in uscita di curva e a non perdere la traiettoria ( a non allargare insomma). Figo il lavoro sulle corone, mi piacciono queste cose! 0509_up.gif Ma non sparisce la prima con la 13-52? icon_biggrin.gif

Ultima modifica di lello125 il 25 Set 2010 1:27, modificato 3 volte in totale
 
10645628
10645628 Inviato: 25 Set 2010 1:17
 

io credo che se mettete a fare una ''partenza'' una aprilia rx 125 del 90 ed un cre 125 del 90 e gli fate fare un tempo su un giro, l'rx fatica.
si intende l'rx del concessionario.non quella di s.passeri.
telaio huskwarna(sembrerebbe) cilindro preparato ma tutt'altra ' fusione e disegno rispetto alla serie,..via mix,accensione racing ,eccetera..


se vi sono dubbi tra la versione stradale rx e la racing del 90
provate un cre del 94 ed una rx 122 dell 94 ,ma si.. anche una fuxia del 93 col 123
nn credo ci siano ''santi'' ! (e' favorita la honda)
a parte il peso, indicati erano 40 cv motore,34 per l'rx e poi bastava sentirle in moto e salirci.
l'honda sembrava una bicicletta.

non va piano originale, ha un buon allungo, potenza non male,ricordo all'epoca come andavano,ne guido una oggi,ma paragonare la versione del concessionario a una racing e' un po' troppo.si e' gi scritto di questo nel topic precentemente

anche perche' prima si confonde l'rx stradale con quella racing di passeri ,poi si scrivono le differenze.. eh.. erano 2 moto diverse.
 
10645651
10645651 Inviato: 25 Set 2010 2:44
 

Erwing ha scritto:
io credo che se mettete a fare una ''partenza'' una aprilia rx 125 del 90 ed un cre 125 del 90 e gli fate fare un tempo su un giro, l'rx fatica.
si intende l'rx del concessionario.non quella di s.passeri.
telaio huskwarna(sembrerebbe) cilindro preparato ma tutt'altra ' fusione e disegno rispetto alla serie,..via mix,accensione racing ,eccetera..


se vi sono dubbi tra la versione stradale rx e la racing del 90
provate un cre del 94 ed una rx 122 dell 94 ,ma si.. anche una fuxia del 93 col 123
nn credo ci siano ''santi'' ! (e' favorita la honda)
a parte il peso, indicati erano 40 cv motore,34 per l'rx e poi bastava sentirle in moto e salirci.
l'honda sembrava una bicicletta.

non va piano originale, ha un buon allungo, potenza non male,ricordo all'epoca come andavano,ne guido una oggi,ma paragonare la versione del concessionario a una racing e' un po' troppo.si e' gi scritto di questo nel topic precentemente
anche perche' prima si confonde l'rx stradale con quella racing di passeri ,poi si scrivono le differenze.. eh.. erano 2 moto diverse.


Non volevo per forsa buttarla sul va più piano o va più forte, sono diverse e per me entrambe bellissime. Come ho più volte detto hanno una destinazione d'uso diversa perché il CRE era una cross con il faro, quindi una recer al 100%. Ciò non toglie però che piste da cross a parte, con l'RX puoi fare le stesse cose. Non perdi quello che hai davanti solo perché ha un cre 125, se accade è perché è più bravo! Comunque questa cosa dei 40cv non è mai esistita! E' una vita che i Jap sbandierano questi numeri che non hanno mai trovato riscontro nella realtà dei banchi prova. Un mio vecchio amico nel 93 comprò un KX 125 e la immatricolò con il kit enduro dell'epoca (mai montato in realtà) perché la KAWASAKI dichiarava tipo 39cv! Pensa che a 40 cv ci sono arrivate le KTM ufficialissime del 2004 ritenute da tutti dei veri aeroplani senza confronti Però la kavasaki nel 93 diceva di darteli di serie....e se la preparavi che diventava? Un CR 500? Io sti 39 cv non li ho trovati. Il motore effettivamente era potentissimo ai medi giri ( si impennava con tutte le marce praticamente) ed era più rabbioso a salire di giri rispetto alla mia RX. Sulla brevissima distanza non c'era storia con la moto di serie, me le suonava di brutto ma appena i rettilinei si facevano un po più lunghi recuperavo d'allungo. Con la moto come va ora non li prenderei più gli schiaffi. Le moto 125 dell'epoca le ho guidate quasi tutte perché , avevo 16-17 anni e nella comitiva c'erano coetanei col KX, l'YZ chesterfield, il KTM GS, l'Husqvarna WR. Mi ricordo pregi e difetti di ognuna (personali ovviamente) ma non avrei mai cambiato la mia moto con una di quelle. Per le mie uscitine è sempre stata perfetta e nella configurazione attuale lo è ancora di più. Riconoscere un telaio husqvarna di quel periodo non è cosa impossibile e su una aprilia ufficiale sinceramente non l'ho mai visto. Le prime due ufficiali, del 90 e 91, hanno telaio e forcellone esteticamente identico a quelle di serie dello stesso periodo (culla bassa), un disegno inconfondibile. Ragionevolmente le ufficiali avranno avuto qualche quota ciclistica diversa (tipo inclinazione del cannotto), dei fazzoletti di rinforzo saldati non immediatamente visibili dall'esterno ma la base quella è! Unica cosa completamente rifatta è il telaietto posteriore che nelle ufficiali e in tubi d'allumino quadri mentre nelle moto di serie, seppur asportabile, è in tubi cilindrici d'acciaio dolce. Anche il basamento per le annate 90 e 91 rimane quello di serie. Solo nel 92 arriva il motore prototipo con carter completamente nuovi e la centralina rimappabile di cui parli tu insieme al nuovo telaio. La moto del 91, terza nel mondiale era effettivamente derivata di serie, seppur con importanti modifiche, ma credi che la KTM di NILSSON o l'HUSKY di EDMONDSON avessero le sospensioni e il motore di serie?
 
10656498
10656498 Inviato: 27 Set 2010 8:29
 

[quote="lello125"#10645626]
FABRYH ha scritto:
mi sembra di leggere praticamente quello che era stato fatto sulla mia sia da me che dall'ex proprietario (che l'ha usata per un paio di gare dell'Italiano Motorally)

io avevo allegerito togliendo tutto inclusa la batteria ed il cavalletto...........ed oltre alla espansione e silenziatore aftermarket c'era forcella WP da 41mm a steli rovesciati e monoammortizzatore WP entrambe pluriregolabili.

rapporti ne provai vari ma alla fine scelsi 13-50 o 13-52 perchè dove abito ci sono percorsi molto duri con mulattiere,pietraie,ecc

l'estate invece mettevo il pignone da 15-16 e la corona da 42...............e la usavo per strada o sugli sterratoni in montagna (in allungo camminava più dell'XR 600 di un amico)

per la corona poi visto che era difficile trovarla presi alcune di quelle grezze in acciaio con solo la dentatura ed un piccolo foro centrale e successivamente le facevo lavorare al tornio per realizzare il foro centrale a misura ed i fori di fissaggio.


Se hai delle foto della moto preparata scansionale e postale! Non sai quanto tempo l'ho cercato un mono posteriore serio adatto all'RX ma ho desistito. Tutti quelli che ho valutato erano corti d'interasse (ho pure comprato un WP tripla regolazione per RM 250 sperando di adattarlo ma era più corto di 5 mm). In verità il boge d'origine ha un valore d'interasse (460 mm) un po fuori dal comune, è molto lungo! Infatti se uno fai caso il leveraggio della moto è piuttosto basso. Per le forcelle pensavo di montare le WP da 40 mm della Husky dello stesso periodo con l'intera ruota anteriore ma poi mi è capitata la marzocchi regolabile originale del 95 appena revisionata ad un prezzo ottimo e l'ho presa. Sembrerà strano ma sui sassi non va male, raramente sento la moto scartare sull'anteriore, parte abbastanza bene. Da metà corsa in poi si irrigidisce e non va troppo facilmente a pacco, anche se non è sostenuta ovviamente come una WP, però il passaggio dalla cedevolezza iniziale alla rigidezza di fine corsa non è così progressivo. Sicuramente è una forcellina ma si adatta al mio stile di guida! A me non danno fastidio i trasferimenti di carico nel senso che se in frenata la moto si abbassa molto davanti a me piace perché la infilo meglio in curva. L'importante che abbia un certo recupero in estensione così mi aiuta un po a rimettere dritta la moto in uscita di curva e a non perdere la traiettoria ( a non allargare insomma). Figo il lavoro sulle corone, mi piacciono queste cose! 0509_up.gif Ma non sparisce la prima con la 13-52? icon_biggrin.gif

foto trovate.....solo che ho avuto un pò di impegni e non le ho scansionate...forse stasera.

ps in foto c'è anche un mio amico che all'epoca aveva una RX 125 anni 80-90 0509_up.gif

col 13-52 i rapporti diventano belli corti..........ma tieni presente che già a 16-17anni passavo gli 1,90 ed i 100kg.....e quà da me ci sono quasi solo percorsi tosti.

l'estate invece sugli sterratoni in montagna mettevo anche 15-48 icon_mrgreen.gif
 
10656507
10656507 Inviato: 27 Set 2010 8:34
 

Erwing ha scritto:
io credo che se mettete a fare una ''partenza'' una aprilia rx 125 del 90 ed un cre 125 del 90 e gli fate fare un tempo su un giro, l'rx fatica.
si intende l'rx del concessionario.non quella di s.passeri.
telaio huskwarna(sembrerebbe) cilindro preparato ma tutt'altra ' fusione e disegno rispetto alla serie,..via mix,accensione racing ,eccetera..


se vi sono dubbi tra la versione stradale rx e la racing del 90
provate un cre del 94 ed una rx 122 dell 94 ,ma si.. anche una fuxia del 93 col 123
nn credo ci siano ''santi'' ! (e' favorita la honda)
a parte il peso, indicati erano 40 cv motore,34 per l'rx e poi bastava sentirle in moto e salirci.
l'honda sembrava una bicicletta.

non va piano originale, ha un buon allungo, potenza non male,ricordo all'epoca come andavano,ne guido una oggi,ma paragonare la versione del concessionario a una racing e' un po' troppo.si e' gi scritto di questo nel topic precentemente

anche perche' prima si confonde l'rx stradale con quella racing di passeri ,poi si scrivono le differenze.. eh.. erano 2 moto diverse.

così come uscivano dal conce è vero....anche perchè il CRE era fatta espressamente per enduro specialistico mentre l'RX no.
però ti assicuro che bastava poco per farla andare (parlo del modello 1994 o precedenti) quanto una racing.......già cambiando i rapporti di serie (con quelli faceva 140km/h) e liberando un pò aspirazione e scarico.

ps i 40cv dei 125 di una volta sono leggende....come i quasi 60 del CR250........a banco nemmeno le ufficiali arrivavano a simili potenze.
anche perchè altrimenti la mia 550 4T a stò punto dovrebbe averne 80-90 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10662533
10662533 Inviato: 27 Set 2010 21:18
 

secondo me c'e' della confusione sulle potenze alla ruota o all'albero

solitamente erano indicate all'albero.

34 cv per il rotax e 40cv per il cr.
 
10663803
10663803 Inviato: 28 Set 2010 0:14
 

Erwing ha scritto:
secondo me c'e' della confusione sulle potenze alla ruota o all'albero

solitamente erano indicate all'albero.

34 cv per il rotax e 40cv per il cr.

Mediamente gli assorbimenti di potenza ad opera della trasmissione in un 125 non eccedono i 2,5 cv. Le potenze di cui parlavo erano rigorosamente alla ruota. Motosprint per la RX 90 riporta 32,5 cv alla ruota, mentre Motociclismo nello stesso anno rileva 34,75cv all'albero. Honda così come tutte le altre dichiarava e dichiara potenze all'albero ma 40cv sono tranquillamente circa 38cv alla ruota che continuano ad apparire veramente troppi. Secondo Motosprint la CRE 125 del 90, con silenziatore cross, ha 29,62 cv alla ruota a 11000 giri con 1,97 Kgm di coppia max a 10000 giri. Per la RX riportano 32,49 cv alla ruota a 10800 giri con 2,19 Kgm di coppia max a 10500 giri. Per la cronaca la RX pesata con frecce, specchietti e tutto il resto che ha in più (miscelatore, batteria, telaio portatarga, strumentazione, pedane passegero, paracoppa, etc.) pesava 126,400Kg contro i 104,500 Kg della Honda nuda anche dei paramani. Provate in accelerazione fino a 300 m sono appaiate con praticamente gli stessi tempi, poi ai 400 m l'aprilia esce in vantaggio con 15"21 per 132,100 Km/h contro i 15"32 per 119,197 Km/h della Honda, già imballata da tempo. L'aprilia l'hanno provata con il pignone 17 di serie. La YAMAHA WR e la KTM GS nella stessa prova vanno decisamente meglio di entrambe fino a 200m per poi imballarsi pure loro con velocità massime inferiori a 120Km/h.
 
10739206
10739206 Inviato: 10 Ott 2010 2:11
 

Erwing ha scritto:
secondo me c'e' della confusione sulle potenze alla ruota o all'albero

solitamente erano indicate all'albero.

34 cv per il rotax e 40cv per il cr.


Cari ragazzi bisogna riconoscere e gioire delle cose belle della vita!
1) Il meccanico mi ha ridato la moto e va da paura! Prossima uscita Sabato prossimo! Per la cronaca il problema di accensione risiedeva nello statore. L'ho avuto per 70 euro. Per le gomme come avevo già detto ero molto propenso per le pirelli scorpion ma poi l'impeto ha avuto il sopravvento e ho fatto montare le dunlop geomax mx 51 da motocross 0509_doppio_ok.gif Come posteriore ho montato il 110/100/18, ha un profilo cattivissimo! Già mi vedo a piegare su un bel pratone....per ora ci ho solo fatto il tragitto per tornare a casa ed ho capito che le pieghe su asfalto me le scordo proprio invece. Con le MT21 di serie consumate pieghi quasi come con una stradale, anzi alcune volte la freghi pure la stradale di turno se la strada è adatta e sei un pazzo. icon_mrgreen.gif
Ora (con le gomme nuovissime c'è da dire) sgomma su asfalto pure di terza in maniera proccupante. Ma è molto più divertente icon_asd.gif
2) Ho fatto tipo 7-8 giri di ola e ho visto Dani Torres rompere il XXXX ai passerotti al Red Bull X-fighters! Che serata fantastica! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

P.S. Le foto FABRYH! icon_razz.gif
 
10739726
10739726 Inviato: 10 Ott 2010 10:32
 

mi sembra strano che il cre del 90 faccia solo quei cavalli.. addirittura meno dell'rx stradale.
c'era comunque la differenza di peso a vantaggio.
forse era il meno riuscito,oppure c'e' un errore col crm ?
fatto sta che le altre stanno davanti come scrivi e 200 m non sono pochi.
con carburatore da 39 kehin di serie sul cr targato del '94 (34 dell'orto su aprilia)
ed avendole avute entambe non c'era paragone. .si faceva fatica solo a tenerla giu' la honda.una stradale contro una racing non si potevano confrontare.
forse allungo l'rx recuperava ,come velocita max.

per curiosita' provero la mia rx 125 '92 solo con arrow compelta al banco prossimamente.
 
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