Erwing ha scritto:
io credo che se mettete a fare una ''partenza'' una aprilia rx 125 del 90 ed un cre 125 del 90 e gli fate fare un tempo su un giro, l'rx fatica.
si intende l'rx del concessionario.non quella di s.passeri.
telaio huskwarna(sembrerebbe) cilindro preparato ma tutt'altra ' fusione e disegno rispetto alla serie,..via mix,accensione racing ,eccetera..
se vi sono dubbi tra la versione stradale rx e la racing del 90
provate un cre del 94 ed una rx 122 dell 94 ,ma si.. anche una fuxia del 93 col 123
nn credo ci siano ''santi'' ! (e' favorita la honda)
a parte il peso, indicati erano 40 cv motore,34 per l'rx e poi bastava sentirle in moto e salirci.
l'honda sembrava una bicicletta.
non va piano originale, ha un buon allungo, potenza non male,ricordo all'epoca come andavano,ne guido una oggi,ma paragonare la versione del concessionario a una racing e' un po' troppo.si e' gi scritto di questo nel topic precentemente
anche perche' prima si confonde l'rx stradale con quella racing di passeri ,poi si scrivono le differenze.. eh.. erano 2 moto diverse.
Non volevo per forsa buttarla sul va più piano o va più forte, sono diverse e per me entrambe bellissime. Come ho più volte detto hanno una destinazione d'uso diversa perché il CRE era una cross con il faro, quindi una recer al 100%. Ciò non toglie però che piste da cross a parte, con l'RX puoi fare le stesse cose. Non perdi quello che hai davanti solo perché ha un cre 125, se accade è perché è più bravo! Comunque questa cosa dei 40cv non è mai esistita! E' una vita che i Jap sbandierano questi numeri che non hanno mai trovato riscontro nella realtà dei banchi prova. Un mio vecchio amico nel 93 comprò un KX 125 e la immatricolò con il kit enduro dell'epoca (mai montato in realtà) perché la KAWASAKI dichiarava tipo 39cv! Pensa che a 40 cv ci sono arrivate le KTM ufficialissime del 2004 ritenute da tutti dei veri aeroplani senza confronti Però la kavasaki nel 93 diceva di darteli di serie....e se la preparavi che diventava? Un CR 500? Io sti 39 cv non li ho trovati. Il motore effettivamente era potentissimo ai medi giri ( si impennava con tutte le marce praticamente) ed era più rabbioso a salire di giri rispetto alla mia RX. Sulla brevissima distanza non c'era storia con la moto di serie, me le suonava di brutto ma appena i rettilinei si facevano un po più lunghi recuperavo d'allungo. Con la moto come va ora non li prenderei più gli schiaffi. Le moto 125 dell'epoca le ho guidate quasi tutte perché , avevo 16-17 anni e nella comitiva c'erano coetanei col KX, l'YZ chesterfield, il KTM GS, l'Husqvarna WR. Mi ricordo pregi e difetti di ognuna (personali ovviamente) ma non avrei mai cambiato la mia moto con una di quelle. Per le mie uscitine è sempre stata perfetta e nella configurazione attuale lo è ancora di più. Riconoscere un telaio husqvarna di quel periodo non è cosa impossibile e su una aprilia ufficiale sinceramente non l'ho mai visto. Le prime due ufficiali, del 90 e 91, hanno telaio e forcellone esteticamente identico a quelle di serie dello stesso periodo (culla bassa), un disegno inconfondibile. Ragionevolmente le ufficiali avranno avuto qualche quota ciclistica diversa (tipo inclinazione del cannotto), dei fazzoletti di rinforzo saldati non immediatamente visibili dall'esterno ma la base quella è! Unica cosa completamente rifatta è il telaietto posteriore che nelle ufficiali e in tubi d'allumino quadri mentre nelle moto di serie, seppur asportabile, è in tubi cilindrici d'acciaio dolce. Anche il basamento per le annate 90 e 91 rimane quello di serie. Solo nel 92 arriva il motore prototipo con carter completamente nuovi e la centralina rimappabile di cui parli tu insieme al nuovo telaio. La moto del 91, terza nel mondiale era effettivamente derivata di serie, seppur con importanti modifiche, ma credi che la KTM di NILSSON o l'HUSKY di EDMONDSON avessero le sospensioni e il motore di serie?