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Honda CRF 450 4T enduro 2006: info e pareri.
7654761
7654761 Inviato: 22 Mag 2009 13:43
 



Allora mi sa proprio che mi oriento su un 250 2 tempi.
Quanta manutenzione richiede questo?
Un pò meno del 450?
 
7656334
7656334 Inviato: 22 Mag 2009 16:04
 

betaforever ha scritto:
Allora mi sa proprio che mi oriento su un 250 2 tempi.
Quanta manutenzione richiede questo?
Un pò meno del 450?
ovviamente ne richiede meno, il 250 2 tempi dopo il 300 2 tempi è la moto da enduro racing che richiede meno manutenzione, richiede la normale manutenzione di ogni moto piu ogni tanto cambiare pistone, cambiare trasmissione etc (tutte le cose che ha bisogno il 125 2 tempi solo con tempi piu lunghi di manutenzione) stai attento con questa moto perche se è la tua prima enduro seria ti puoi fare veramente molto male
 
7668447
7668447 Inviato: 24 Mag 2009 19:36
 

Tranquillo che non sono scemo.
Non vado a manetta il primo giorno che ce l'ho. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9929059
9929059 Inviato: 26 Mag 2010 14:56
 

qualcuno mi sa dire quanto si spende per un pistone originale honda crf 450r?????


ogni quante ore mi consigliate di cambiarlo tenendo conto che nn vado in pista ma la uso piu che altro per andar in giro nelle campagne del mio paese!?!? 0510_saluto.gif
 
9931662
9931662 Inviato: 26 Mag 2010 20:57
 

unicron ha scritto:
qualcuno mi sa dire quanto si spende per un pistone originale honda crf 450r?????


ogni quante ore mi consigliate di cambiarlo tenendo conto che nn vado in pista ma la uso piu che altro per andar in giro nelle campagne del mio paese!?!? 0510_saluto.gif


dipende dal pistone, li trovi in sconto qua: Link a pagina di Crosshop.eu
in più ci devi aggiungere la manopodera...
se non sfrutti tutto il motore, secondo me puoi arrivare a farci anche 80 ore, ma io massimo a 70 lo cambierei...
 
9932352
9932352 Inviato: 26 Mag 2010 22:27
 

dopo aver letto le vostre risposte sulle manutenzioni, che derivano sicuramente dall'ampia esperienza, penso che i manuali delle moto non servano + a una pippa, anzi penso che li scrivano per far consumare pezzi di ricambio che diversamente farebbero la polvere sugli scaffali, la chicca poi dell'olio motore esusto nella catena di un crf, me piaciuta, speriamo che quelle catene siano in titanio e le corone in berillio, altrimenti.... 0509_down.gif
 
9933092
9933092 Inviato: 27 Mag 2010 7:48
 

ti rigrazio per i consigli 0509_doppio_ok.gif


senti, mi sapresti dire che diametro ha il pistone originale???


su crosshop ci sono troppi diametri differenti a seconda delle marche 0509_banana.gif

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9938783
9938783 Inviato: 27 Mag 2010 22:27
 

unicron ha scritto:
ti rigrazio per i consigli 0509_doppio_ok.gif


senti, mi sapresti dire che diametro ha il pistone originale???....



...dipende dal tuo cilindro icon_wink.gif

...devi misurarlo e poi scegli la misura del pistone...

...se monti un pistone di misura originale su un cilindro consumato le fasce non terranno...

...anche il cilindro si usura, si "allarga", perciò se è consumato ma ancora in buone condizioni basta mettere un pistone leggermente più grande, altrimenti si può far cromare il cilindro, o alla peggiore delle ipotesi va sostituito...

...purtroppo però non sono in grado di dirti l'esatto rapporto tra la misura del cilindro e quella del pistone, ma posso assicurarti, visto che l'ho fatto poco tempo fà, che certe cose non le trovi nemmeno nei manuali d'officina...

Se hai la fortuna, come me, di conoscere un bravo meccanico di enduro, lui certe cose le sa sicuramente e ti saprà consigliare al meglio.

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9939792
9939792 Inviato: 28 Mag 2010 9:11
 

animalonga ha scritto:


...purtroppo però non sono in grado di dirti l'esatto rapporto tra la misura del cilindro e quella del pistone, ma posso assicurarti, visto che l'ho fatto poco tempo fà, che certe cose non le trovi nemmeno nei manuali d'officina...

0509_up.gif

il manuale d'officina è la bibbia per qualsiasi officina (appunto), ed è COMPLETO, ovvero mette il meccanico nelle condizioni di smontare e rimontare il motore senza commettere errori, spiega persino da quale vite della testa si deve cominciare a chiuderla, ma oltre a questo le tolleranze le si trova anche nel manuale owner's (utente, proprietario) non a caso i cilindri vengono contrassegnati in produzione, per individuare a quale gruppo appartengono, forse non bisogna limitarsi a guardare le figure... 0509_down.gif
 
9943354
9943354 Inviato: 28 Mag 2010 19:02
 

tech8 ha scritto:

il manuale d'officina è la bibbia per qualsiasi officina (appunto), ed è COMPLETO, ovvero mette il meccanico nelle condizioni di smontare e rimontare il motore senza commettere errori, spiega persino da quale vite della testa si deve cominciare a chiuderla, ma oltre a questo le tolleranze le si trova anche nel manuale owner's (utente, proprietario) non a caso i cilindri vengono contrassegnati in produzione, per individuare a quale gruppo appartengono, forse non bisogna limitarsi a guardare le figure... 0509_down.gif


...apparte il fatto che non vediamo proprio il motivo di questo tuo tono da saccente (vedi anche il tuo messaggio sopra, al quale nessuno di noi persone intelligenti ha giustamente risposto), se anche tu ne sapessi davvero tanto di meccanica, non è certo su un semplice forum pubblico che dovresti dimostrare la tua sapienza, ma in ben altre sedi, più elevate e consone alla tua sapienza, non credi icon_wink.gif ?!
Ma è pur giusto che ogniuno cerchi le sue piccole soddisfazioni...
Noi ti ringraziamo, o Magnifico, per averci illuminati e svelati i segreti dei manuali (che noi naturalmente prima del tuo arrivo, non conoscevamo minimamente icon_rolleyes.gif ),ma visto che sei in possesso del "Verbo", sua maestà farebbe cosa gradita se volesse postarlo e condividerlo con noi, semplici mortali, per giunta ignoranti che ci limitiamo " a guardare solo le figure" icon_rolleyes.gif ...



Noi ti ringraziamo, o sommo poeta della moto 0510_inchino.gif

icon_xd_2.gif
 
9944219
9944219 Inviato: 28 Mag 2010 21:16
 

animalonga ha scritto:


...apparte il fatto che non vediamo proprio il motivo di questo tuo tono da saccente (vedi anche il tuo messaggio sopra, al quale nessuno di noi persone intelligenti ha giustamente risposto), se anche tu ne sapessi davvero tanto di meccanica, non è certo su un semplice forum pubblico che dovresti dimostrare la tua sapienza, ma in ben altre sedi, più elevate e consone alla tua sapienza, non credi icon_wink.gif ?!
Ma è pur giusto che ogniuno cerchi le sue piccole soddisfazioni...
Noi ti ringraziamo, o Magnifico, per averci illuminati e svelati i segreti dei manuali (che noi naturalmente prima del tuo arrivo, non conoscevamo minimamente icon_rolleyes.gif ),ma visto che sei in possesso del "Verbo", sua maestà farebbe cosa gradita se volesse postarlo e condividerlo con noi, semplici mortali, per giunta ignoranti che ci limitiamo " a guardare solo le figure" icon_rolleyes.gif ...



Noi ti ringraziamo, o sommo poeta della moto 0510_inchino.gif

icon_xd_2.gif

vedi, il problema non è essere saccenti o meno, il problema sono le vostre risposte che risultano in questo caso inesatte, e non si tratta nemmeno di sedi + o meno opportune nello spiegare questo o quel problema, il risultato non cambia per i neofiti, danno sempre ascolto alle chiacchiere da bar che si trovano anche nei forum, primo perchè sono convinti di avere a che fare con gente di valide conoscenze, basandosi sui rating utente, come se fosse una specie di feedback come avviene per ebay, + stelle hai e più la sai lunga, (ho detto lunga, non giusta) secondo, le risposte sui forum sono comode, non ti devono far sembrare una specie di nabbo delle moto, come succede quando parli con qualche officina, che ti squadrano dall'alto al basso sulla scia delle domande poco tecniche, per quanto mi riguarda, i tuoi pistoni li puoi anche cambiare ogni 400 ore di utilizzo, e quando li metti nuovi li puoi anche mettere sotto sopra se sei convinto di dare + compressione alla zona di banco, ma quando tu dai una risposta su un luogo pubblico, ti devi prendere la responsabilità delle tue risposte, perchè nel caso ad tuo consigliato dovesse rovinarsi il motore a causa dei tuoi consigli da veterano, lo stesso utente potrebbe passare dai modi gentili e ossequiosi a quelli legali, e sarebbero c***i anche per te.
Quello che voglio dire, è molto semplice, ci sono i manuali che riportano tutte le tempistiche di manutenzione, allora sarebbe + esatto rispondere alla domanda dicendo, che la tua esperienza ti ha portato a sostituire il pistone in tot tempo, ma il manuale deve sempre essere di riferimento alla manutenzione.
Qualche giorno fa, un utente ha chiesto un parere per far funzionare uno scooter con il nitrometano, la prima risposta, che è stata le mia, è stata quella di metterlo in guardia su una possibile esplosione del gruppo termico, con conseguenze immaginabili, bene, l'utente in questione che era partito convinto, ha desisistito in attesa di approfondire molto il tema, cosa sarebbe successo se gli avessi detto, prova, prova che tanto non può succedere niente?
Per quanto riguarda il mio tono nello scrivere, un po' fa parte del mio carattere poco "commerciale" e un po' serviva a scuotere l'opinione pubblica, e mi sembtra di esserci riuscito.
Adesso sei riuscito ad aprire la tua mente e a capire il motivo?
 
9944381
9944381 Inviato: 28 Mag 2010 21:42
 

tech8 ha scritto:

vedi, il problema non è essere saccenti o meno, il problema sono le vostre risposte che risultano in questo caso inesatte, e non si tratta nemmeno di sedi + o meno opportune nello spiegare questo o quel problema, il risultato non cambia per i neofiti, danno sempre ascolto alle chiacchiere da bar che si trovano anche nei forum, primo perchè sono convinti di avere a che fare con gente di valide conoscenze, basandosi sui rating utente, come se fosse una specie di feedback come avviene per ebay, + stelle hai e più la sai lunga, (ho detto lunga, non giusta) secondo, le risposte sui forum sono comode, non ti devono far sembrare una specie di nabbo delle moto, come succede quando parli con qualche officina, che ti squadrano dall'alto al basso sulla scia delle domande poco tecniche, per quanto mi riguarda, i tuoi pistoni li puoi anche cambiare ogni 400 ore di utilizzo, e quando li metti nuovi li puoi anche mettere sotto sopra se sei convinto di dare + compressione alla zona di banco, ma quando tu dai una risposta su un luogo pubblico, ti devi prendere la responsabilità delle tue risposte, perchè nel caso ad tuo consigliato dovesse rovinarsi il motore a causa dei tuoi consigli da veterano, lo stesso utente potrebbe passare dai modi gentili e ossequiosi a quelli legali, e sarebbero c***i anche per te.
Quello che voglio dire, è molto semplice, ci sono i manuali che riportano tutte le tempistiche di manutenzione, allora sarebbe + esatto rispondere alla domanda dicendo, che la tua esperienza ti ha portato a sostituire il pistone in tot tempo, ma il manuale deve sempre essere di riferimento alla manutenzione.
Qualche giorno fa, un utente ha chiesto un parere per far funzionare uno scooter con il nitrometano, la prima risposta, che è stata le mia, è stata quella di metterlo in guardia su una possibile esplosione del gruppo termico, con conseguenze immaginabili, bene, l'utente in questione che era partito convinto, ha desisistito in attesa di approfondire molto il tema, cosa sarebbe successo se gli avessi detto, prova, prova che tanto non può succedere niente?
Per quanto riguarda il mio tono nello scrivere, un po' fa parte del mio carattere poco "commerciale" e un po' serviva a scuotere l'opinione pubblica, e mi sembtra di esserci riuscito.
Adesso sei riuscito ad aprire la tua mente e a capire il motivo?



...bene, diciamo che ora il tuo tono ha preso senza dubbio una piega più educata e ragionevole icon_wink.gif
Premetto che io non ho la pretesa ne di "sapere", ne tantomeno di "insegnare", ma MODESTAMENTE PARLANDO, in più di 20 anni di moto stradali ed enduro, e di lavori, tra riparazioni, modifiche, e quanto altro, sempre rigorosamente fatti da solo (o quasi), un pochettino di "esperienza" (permettimi di usare il termine) credevo di essermela fatta icon_rolleyes.gif
Tornando al discorso del manuale officina, lo so benissimo che èdel tutto indispensabile, infatti, se leggevi bene, io non mi sono permesso di dire ne quando ne dove va cambiato il pistone, ho semplicemente detto che non basta cambiare pistone rimettendo sempre lo stesso, ma che ci sono delle tolleranze che vanno rispettate.
Se io nel mio manuale officina della mia Honda 450 non ho trovato questi dati non è colpa mia, forse del mio manuale che non è del tutto completo.
Ti do ragione sul fatto che è sbagliato dare notizie e dati falsi in quanto gli utenti neofiti potrebbero essere tratti in inganno, ma è pur vero che essendo in un forum pubblico, tutto ciò che si legge (io stesso, probabilmente anche tu avrai carpito nozioni o qualche piccolo suggerimento da altri) non può e non deve essere preso per verità sacrosanta, in quanto a scriverlo potrebbe essere gente qualunque icon_wink.gif
Non credo che se si scrive di dar fuoco alla moto per farla andare di più ci sia qualcuno che lo faccia icon_asd.gif
Ma questo è un discorso che mi sembra alquanto scontato e banale, e altrettanto banale e soprattutto ridicolo è il voler gettare responsabilità inesistenti a persone sconosciute per il semplice fatto di aver scritto inesattezze tecniche su un forum pubblico.
In sostanza, qui nessuno vuol dare la lezione a nessuno, ma semplicemente, si danno dei consigli in base alle proprie esperienze, che possono essere dai più attendibili ai più fallaci, sta a tutti noi saper carpire il consiglio giusto magari ascoltando più pareri e consultando un buon tecnico o meccanico (cosa che se avessi di nuovo letto bene, io ho consigliato di fare al l'utente).
Alla fine di tutta sta manfrina, accidenti a me che mi prendo la begha di rispondere, la prossima volta (dico sempre così ma poi ci ricasco sempre) mi faccio di sicuro i cavoli miei icon_cool.gif

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9944666
9944666 Inviato: 28 Mag 2010 22:40
 

ma infatti, ci siamo presi senza motivo, le mie osservazioni non erano rivolte a te, ma era una specie di surplus di humus che mi era cresciuto leggendo altri post con un argomento simile, purtroppo ripeto, ho una cattiva predisposizione verso il tanto per parlare, quando si tratta di argomenti tecnici, abbiamo chiarito comunque questo episodio, e penso che possa servire anche ad altri che lo leggano. se c'incontriamo, sicuramente ti slampeggio... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9947382
9947382 Inviato: 29 Mag 2010 16:28
 

tech8 ha scritto:
ma infatti, ci siamo presi senza motivo, le mie osservazioni non erano rivolte a te, ma era una specie di surplus di humus che mi era cresciuto leggendo altri post con un argomento simile, purtroppo ripeto, ho una cattiva predisposizione verso il tanto per parlare, quando si tratta di argomenti tecnici, abbiamo chiarito comunque questo episodio, e penso che possa servire anche ad altri che lo leggano. se c'incontriamo, sicuramente ti slampeggio... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


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