tech8 ha scritto:
vedi, il problema non è essere saccenti o meno, il problema sono le vostre risposte che risultano in questo caso inesatte, e non si tratta nemmeno di sedi + o meno opportune nello spiegare questo o quel problema, il risultato non cambia per i neofiti, danno sempre ascolto alle chiacchiere da bar che si trovano anche nei forum, primo perchè sono convinti di avere a che fare con gente di valide conoscenze, basandosi sui rating utente, come se fosse una specie di feedback come avviene per ebay, + stelle hai e più la sai lunga, (ho detto lunga, non giusta) secondo, le risposte sui forum sono comode, non ti devono far sembrare una specie di nabbo delle moto, come succede quando parli con qualche officina, che ti squadrano dall'alto al basso sulla scia delle domande poco tecniche, per quanto mi riguarda, i tuoi pistoni li puoi anche cambiare ogni 400 ore di utilizzo, e quando li metti nuovi li puoi anche mettere sotto sopra se sei convinto di dare + compressione alla zona di banco, ma quando tu dai una risposta su un luogo pubblico, ti devi prendere la responsabilità delle tue risposte, perchè nel caso ad tuo consigliato dovesse rovinarsi il motore a causa dei tuoi consigli da veterano, lo stesso utente potrebbe passare dai modi gentili e ossequiosi a quelli legali, e sarebbero c***i anche per te.
Quello che voglio dire, è molto semplice, ci sono i manuali che riportano tutte le tempistiche di manutenzione, allora sarebbe + esatto rispondere alla domanda dicendo, che la tua esperienza ti ha portato a sostituire il pistone in tot tempo, ma il manuale deve sempre essere di riferimento alla manutenzione.
Qualche giorno fa, un utente ha chiesto un parere per far funzionare uno scooter con il nitrometano, la prima risposta, che è stata le mia, è stata quella di metterlo in guardia su una possibile esplosione del gruppo termico, con conseguenze immaginabili, bene, l'utente in questione che era partito convinto, ha desisistito in attesa di approfondire molto il tema, cosa sarebbe successo se gli avessi detto, prova, prova che tanto non può succedere niente?
Per quanto riguarda il mio tono nello scrivere, un po' fa parte del mio carattere poco "commerciale" e un po' serviva a scuotere l'opinione pubblica, e mi sembtra di esserci riuscito.
Adesso sei riuscito ad aprire la tua mente e a capire il motivo?
...bene, diciamo che ora il tuo tono ha preso senza dubbio una piega più educata e ragionevole
Premetto che io non ho la pretesa ne di "sapere", ne tantomeno di "insegnare", ma MODESTAMENTE PARLANDO, in più di 20 anni di moto stradali ed enduro, e di lavori, tra riparazioni, modifiche, e quanto altro, sempre rigorosamente fatti da solo (o quasi), un pochettino di "esperienza" (permettimi di usare il termine) credevo di essermela fatta
Tornando al discorso del manuale officina, lo so benissimo che èdel tutto indispensabile, infatti, se leggevi bene, io non mi sono permesso di dire ne quando ne dove va cambiato il pistone, ho semplicemente detto che non basta cambiare pistone rimettendo sempre lo stesso, ma che ci sono delle tolleranze che vanno rispettate.
Se io nel mio manuale officina della mia Honda 450 non ho trovato questi dati non è colpa mia, forse del mio manuale che non è del tutto completo.
Ti do ragione sul fatto che è sbagliato dare notizie e dati falsi in quanto gli utenti neofiti potrebbero essere tratti in inganno, ma è pur vero che essendo in un forum pubblico, tutto ciò che si legge (io stesso, probabilmente anche tu avrai carpito nozioni o qualche piccolo suggerimento da altri) non può e non deve essere preso per verità sacrosanta, in quanto a scriverlo potrebbe essere gente qualunque
Non credo che se si scrive di dar fuoco alla moto per farla andare di più ci sia qualcuno che lo faccia
Ma questo è un discorso che mi sembra alquanto scontato e banale, e altrettanto banale e soprattutto ridicolo è il voler gettare responsabilità inesistenti a persone sconosciute per il semplice fatto di aver scritto inesattezze tecniche su un forum pubblico.
In sostanza, qui nessuno vuol dare la lezione a nessuno, ma semplicemente, si danno dei consigli in base alle proprie esperienze, che possono essere dai più attendibili ai più fallaci, sta a tutti noi saper carpire il consiglio giusto magari ascoltando più pareri e consultando un buon tecnico o meccanico (cosa che se avessi di nuovo letto bene, io ho consigliato di fare al l'utente).
Alla fine di tutta sta manfrina, accidenti a me che mi prendo la begha di rispondere, la prossima volta (dico sempre così ma poi ci ricasco sempre) mi faccio di sicuro i cavoli miei