Mirino ha scritto:
Che va cambiato pistone ogni 30 ore è una cazzata mega galattica. Ogni 30 ore non si cambia nemmeno il pistone su un 250 (4t). Gli interventi che devi fare sono: cambio olio motore ogni tot ore, cambio filtro olio ogni tot ore (mi sembra che si debba cambiare ogni due cambi olio motore, ma non sono sicuro), registrare le valvole (sempre ogni tot ore
[scusate la ripetizione]), pulizia filtro aria (IMPORTANTISSIMO), cambio pistone dopo parecchie ore (è difficile spremere un 450, quindi il pistone si cambia dopo parecchie ore, tipo 80/90 ore [tutto dipende comunque dalla manetta]).
Quindi, riassumendo:
ogni volta che torni da un giro in enduro, pulire il filtro dell'aria, ingrassaggio catena e spurgo delle forche (basta svitare una piccola vite
ci metti meno di un minuto a farlo)
cambio olio motore (mi sembra sia sulle 10 ore, ma non sono sicuro) e cambio filtro olio (ogni due cambi olio motore
registrazione valvole
Se ne hai l'occasione, leggiti un manuale, così che ti rendi conto da solo, ogni quanto vanno fatti questi interventi.
Troppo gentile, grazie mille, farò tesoro delle tue parole e seguirò il tuo consiglio.
Per quanto riguarda la manutenzione, sono un tipo molto scrupoloso e "mi arrangio" abbastanza bene da solo nel mio garage, quindi non avrò problemi
Vedrò di procurarmi un manuale (sempre che l'aquisto vada in porto )
ps: sembrava improbabile anche a me dover cambiare pistone così spesso