Leggi il Topic


Quesito compatibilità motori [sostituibilità fra modelli]
6620797
6620797 Inviato: 27 Dic 2008 18:32
Oggetto: Quesito compatibilità motori [sostituibilità fra modelli]
 

Dal giorno che l'ho comprata (850RT) mi chiedo:
- Dato che le uniche differenze con il 1150RT è nei cilindri di maggior alesaggio e nel rapporto finale di trasmissione più lungo sono certo che il motore della 1150RT sia sostituibile per intero (compresa la trasmissione) al mio piccolo 850, ma
- Un altro motore della stessa "generazione" (6 marce 4 valvole doppia candela) montato su una R o su una GS o su una S sarà altrettanto compatibile ? Nel senso : qualcuno sa se il motore nella sua interezza, compreso quindi cambio e trasmissione, è perfettamente sostituibile anche su modelli diversi ? (posizione degli attacchi, misure in larghezza e altezza, lunghezza della trasmissione, posizione dei leveraggi, collegamenti elettrici ecc ecc sono identici o facilmente adattabili ??) al di la delle ovvie differenze di rapportature dei cambi, mappature delle centraline, sagomature delle cammes ecc ecc.
 
6630790
6630790 Inviato: 29 Dic 2008 11:52
 

A parte le differenze che hai già elencato, per il resto i motori sono identici e quindi intercambiabili.
PS Sotto il profilo amministrativo la cosa non è comunque lecita ed in caso di controlli ripordati vai incontro a seri problemi.
 
6635548
6635548 Inviato: 29 Dic 2008 21:47
 

Confermo quanto detto da Maurodami...i motori sono perfettamente compatibili in quanto a dimensioni o spazio occupato.Il problema maggiore sono gli attacchi al telaio che nn combaciano per esempio tra 850 e 1150 per una manciata di millimetri (amico meccanico a cui per curiosità avevo già posto il quesito).Il VERO problema è che un controllo banale quale anche la revisione o un controllo delle forze di Polizia ti puo' costare come MINIMO il sequestro del veicolo e un'ammenda molto salata...nn ne vale proprio la pena... icon_cry.gif
Ciao doppio_lamp_naked.gif


Maurodami ha scritto:
A parte le differenze che hai già elencato, per il resto i motori sono identici e quindi intercambiabili.
PS Sotto il profilo amministrativo la cosa non è comunque lecita ed in caso di controlli ripordati vai incontro a seri problemi.
 
6643241
6643241 Inviato: 31 Dic 2008 0:15
 

alinghi69 ha scritto:
.Il problema maggiore sono gli attacchi al telaio che nn combaciano per esempio tra 850 e 1150 per una manciata di millimetri (amico meccanico a cui per curiosità avevo già posto il quesito).


icon_question.gif eusa_doh.gif ma se gli attacchi sul telaio non combaciano perfettamente come fanno ad essere compatibili ??

so che la sostituzione non è lecita, potrebbe essere fonte di problemi ed è sanzionabile ma ... qualcosa del genere l'ho fatto per anni con i vesponi molti molti anni or sono , m'è sempre andata bene (anche se allora le revisioni non erano così frequenti) , e qui si potrebbe anche aprire un quesito :
quanti di voi durante un controllo o durante una revisione hanno subito la verifica dei numeri del motore ? o ancor piu' hanno avuto accertamenti sull'originalità e la conformità componenti installati ? (ricordiamo che sono parimenti fuori legge la maggior parte delle marmitte non originali, tutte le centraline, alberi a cammes, ammortizzatori, impianti frenanti ecc ecc. )
A stento vengono eseguite verifiche sulle dimensioni delle gomme e occasionalmente sui numeri del telaio .... (comunque a me mai successo in 32 anni di circolazione)
 
6647823
6647823 Inviato: 31 Dic 2008 22:47
 

Infatti la struttura è uguale e quindi gli attacchi coincidono. Riguardo i controlli è vero che difficilmente vengono effettuati..........quindi fai tu.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©