saxifraga ha scritto:
l adv non è il bmw ma il ktm adventure in gergo è chiamato adv
convinto ke la fai anke in tmax la parigi dakar ma un cr 450 non è proprio adatto perché dopo 2 dune hai già finito la benza inoltre i cross come tu sicuramente saprai non sono motori adatti ad essere tenuti alti di giri x lunghi tratti.
120 in una pista da cross mi sembra troppo tu mi dici ke fa 170 ma ke cross in pratica??
apparte ke ti ammazzi a quella velocità.
scusa x l equivoco ktm/bmw,ma i motori 2t non sono utilizzati per questo tipo di gare appunto x i consumi e non sono motori adatti x esser tenuti ad alti giri x lunghi tratti.
convinto ke la fai anke in tmax la parigi dakar ma un cr 450 non è proprio adatto perché dopo 2 dune hai già finito la benza inoltre i cross come tu sicuramente saprai non sono motori adatti ad essere tenuti alti di giri x lunghi tratti.
120 in una pista da cross mi sembra troppo tu mi dici ke fa 170 ma ke cross in pratica??
apparte ke ti ammazzi a quella velocità.
il crf 450 è una moto a 4 tempi e non a 2 difatti la F su crF sta per four ciè 4t e si divide in crf450 e crf 450E che sta x enduro,sembrano uguali ma le differenze sono molte del tipo che la crf 450E ha un motore un po piu riposato,tiene un po di olio in piu ecc ecc adeguata x fare lunghi tratti.
logicamente tutti i mezzi che partecipano ad una competizione del genere sono preparati:serbatoio + grande o addirittura attrezzati anche a sua volta con serbatoi aggiuntivi laterali ecc ecc
alla dakar partecipano anche moto del tipo:yamaha 426,honda xr 440 ecc ecc
e per esperienza a certi livelli di competizione sia in macchina che in moto con i mezzi di serie non fai molta strada xche si rompono.
il mezzo ,(parlando di gare in sterrato con tappe da 200 a 500 km al giorno)deve essere rivisto del tutto:
lo si smonta pezzo x pezzo e si comincia a modificare e rinforzare il telaio,poi si passa all assetto e via super forcelle e ammortizzatore,capacita di autonomia benza,piccola elaborata al motore e ottimo impianto di raffreddamento e poi tutta la strumentazione,gps ,roadbook,trip master,cronomerti,ecc ecc.
in queste gare il problema maggiore sono le elevate temperature non solo del motore ma di tutto il veicolo e la sua resistenza,perche tirare come matti x 6000 km su sterrato pensa che razza di botte e insaccate prendono i mezzi.
ho detto che in alcune piste LUNGHE prendevo punte di 120 circa non di certo in una pista corta,e con la moto da cross cr 250,poi avevo un enduro tt600r e lo avevo anche elaborato e arrivava a 170,ma gia di suo faceva i 160.
poi in spiaggia ad una certa velocita la moto galleggia sulla sabbia e quindi non si sente piu niente o quasi
bisogna distinguere i mezzi 2 tempi e 4 tempi e quelli da cross con quelli da enduro xche anche se sembrano uguali a vederli in realta sono 2 tipi do moto completamente diverse.