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Problema [reale cilindrata 600 o 599?]
6612548
6612548 Inviato: 26 Dic 2008 1:43
Oggetto: Problema [reale cilindrata 600 o 599?]
 

PROBLEMA 2 icon_question.gif 0510_help.gif
Come ho già detto, non capisco niente di motori..

quando ho acquistato la moto ho sempre creduto che fosse 600 di cilindrata... fino a quando ho visto un video della mia moto su youtube. Ad un certo punto inquadravano una parte del motore con su scritto 'HM 599'...
Immediatamente sono andato a controllare e risultava 'HM 599'.

(sul libretto c'è scritto 600)

Dato che questo è rilevante per quanto riguarda l'assicurazione, desidero sapere se è riconducibile ad un errore di stampa del libretto o se si tratta di qualche altro problema...


ciaoo e grazie
 
6612631
6612631 Inviato: 26 Dic 2008 8:47
 

dovrebbe far fede il libretto...
sei sicuro che un centimetro cubo può fare una differenza?
 
6612635
6612635 Inviato: 26 Dic 2008 8:50
 

ma uanti topic vuoi aprire???e poi goditela sta moto e non pensare a tutte ste cose tanto quanto potresti risparmiare da 599 a 600????direi quasi niente!!!!!se ti sei affidato a qulcuno che conosci la moto sarà buona ora non pensare a niente e goditela!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6612676
6612676 Inviato: 26 Dic 2008 9:28
Oggetto: Re: Problema [reale cilindrata 600 o 599?]
 

farotondo ha scritto:
PROBLEMA 2 icon_question.gif 0510_help.gif
Come ho già detto, non capisco niente di motori..

quando ho acquistato la moto ho sempre creduto che fosse 600 di cilindrata... fino a quando ho visto un video della mia moto su youtube. Ad un certo punto inquadravano una parte del motore con su scritto 'HM 599'...
Immediatamente sono andato a controllare e risultava 'HM 599'.

(sul libretto c'è scritto 600)

Dato che questo è rilevante per quanto riguarda l'assicurazione, desidero sapere se è riconducibile ad un errore di stampa del libretto o se si tratta di qualche altro problema...


ciaoo e grazie

Tutte, le moto, hanno questo, nn credo proprio che possa portare un problema di pagar di piu' l'assicurazione...................1-2 cm c nn son nulla, goditi la moto e basta, se inizi a paranoiarti da adesso.............................................tra qualche tempo finisci in manicomio!!!
 
6612799
6612799 Inviato: 26 Dic 2008 10:30
 

Primo: qualunque moto non ha una cilindrata effettiva uguale a quella "nominale"
Secondo: le compagnie assicurative assicurano i mezzi per fascia di cilindrata e sono ben conscie della discrepanza...
Che poi siano ladre a prescindere...beh, fin qui siam d'accordo...
 
6614508
6614508 Inviato: 26 Dic 2008 15:08
 

le assicurazioni si dividono in fasce di cilindrate e stai tranquillo mettondoti il cuore in pace che non hai nessun risparmio per quell'centimetro cubo in meno icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6614863
6614863 Inviato: 26 Dic 2008 16:12
 

tutte le moto hanno 1cmcubo in meno di quello dichiarato...però 1cm cubo in + o in meno non fa la differenza...
 
6614957
6614957 Inviato: 26 Dic 2008 16:33
 

Lex-85 ha scritto:
Primo: qualunque moto non ha una cilindrata effettiva uguale a quella "nominale"
Secondo: le compagnie assicurative assicurano i mezzi per fascia di cilindrata e sono ben conscie della discrepanza...
Che poi siano ladre a prescindere...beh, fin qui siam d'accordo...

0509_doppio_ok.gif
 
6614958
6614958 Inviato: 26 Dic 2008 16:33
 

igorart ha scritto:
le assicurazioni si dividono in fasce di cilindrate e stai tranquillo mettondoti il cuore in pace che non hai nessun risparmio per quell'centimetro cubo in meno icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_doppio_ok.gif
 
6616643
6616643 Inviato: 26 Dic 2008 22:14
 

scusate, sul libretto dovrebbe essere riportata la cilindrata reale e non quella nominale, tant'è che sul mio libretto c'è scritto 998 e non 1000.


fai bene ad occupartene e cerca di capire dove potrebbe essere il problema, potrebbe essere una moto ribattuta col libretto falsificato, fai molta attenzione, potresti doverlo spiegare a qualcuno perchè hai la moto!

lascia perdere chi ti dice di non pensarci


informati ma senza esporti troppo, cioè senza chiederlo alla polizia quando sei in moto!
 
6617455
6617455 Inviato: 27 Dic 2008 1:17
 

Ma il nostro amico ha guardato nel posto giusto? Nel libretto intendo.

icon_arrow.gif alexss
Se tu davvero hai un CBR1000RR allora nel libretto il modello della moto sarà "CBR1000RR" (o qualcosa di simile) mentre la cilindrata effettiva 999,spiccioli alla voce esatta.

Qua si discute tra nome commerciale del mezzo e cilindrata reale....
 
6618990
6618990 Inviato: 27 Dic 2008 13:31
 

alexss ha scritto:
scusate, sul libretto dovrebbe essere riportata la cilindrata reale e non quella nominale, tant'è che sul mio libretto c'è scritto 998 e non 1000.


fai bene ad occupartene e cerca di capire dove potrebbe essere il problema, potrebbe essere una moto ribattuta col libretto falsificato, fai molta attenzione, potresti doverlo spiegare a qualcuno perchè hai la moto!

lascia perdere chi ti dice di non pensarci


informati ma senza esporti troppo, cioè senza chiederlo alla polizia quando sei in moto!

Se la moto e' un 998 per esempio, e' nominale, sul libretto e' riportato come 998.
Ma la fascia assicurativa nn e' cosi si sa'!!!
Verra' riportata come 1000.
Lo so per certo perche' quando ho fatto l'assicurazione la fascia mia comprendeva anche i 650 allora??????
E' cosi che va non e' una fregatura credimi!!!
 
6619100
6619100 Inviato: 27 Dic 2008 13:48
 
 
6619742
6619742 Inviato: 27 Dic 2008 15:21
 

Lex-85 ha scritto:
Ma il nostro amico ha guardato nel posto giusto? Nel libretto intendo.

icon_arrow.gif alexss
Se tu davvero hai un CBR1000RR allora nel libretto il modello della moto sarà "CBR1000RR" (o qualcosa di simile) mentre la cilindrata effettiva 999,spiccioli alla voce esatta.

Qua si discute tra nome commerciale del mezzo e cilindrata reale....


io credo che all voce esatta del suo libretto ci sia scritto 600, alltrimenti il problema non esiste!!

se però dove ci sta scritta la cilindrata c'è scritto 600 il problema è grave!

è chiaro che non è un problema assicurativo, ma solo di validità del libretto o meno, che in realtà potrebbe esser epeggiore che solo dal punto di vista assicurativo.
 
6620568
6620568 Inviato: 27 Dic 2008 17:58
 

comunque le moto sono sempre piu piccole di quelle che sono, ad esempio lo scooter e 50 ma realmente e 49.9cc, se sarebbe realmente 50 non potrei portarlo con il patentino.......... il 125 e 124cc, la 1000 e 998cc e la 600 e 599cc.......... tranne la kawasaki 636 e 636 realmente di cilindrata, ma adesso sono tornate a farle 599cc............... e cosi via!!!!!!!!!!!!
 
6620696
6620696 Inviato: 27 Dic 2008 18:19
 

è normale, perchè innanzitutto fare una cilindrata ben determinata è difficile, secondo poi perchè in vari paesi esistono le limitazioni fino a determinate cilindrate.

<fino a> significa che deve essere più piccola di quella cilindrata, quindi è inevitabile che la cilindrata sia leggeremente più piccola!
 
6620767
6620767 Inviato: 27 Dic 2008 18:28
 

Mi sa che è così per tutti i motori, non solo per le moto, non sono quasi mai effettivamente della cilindrata precisa da cui magari prendono il nome....un 1000 sarà 998 o 999 e via dicendo....è come per le chiavette usb icon_asd.gif una da 2 giga sarà in realtà 1,9 gb ecc... non sono mai giuste neanche quelle e questa cosa mi fa arrabbiare parecchio.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6622662
6622662 Inviato: 27 Dic 2008 23:46
 

Le moto sono sempre uno o due cc inferiori alla cifra tonda perché altrimenti non potrebbero partecipare ai campionati di quella categoria: se dico fino a 600cc accetto fino a 600cc già il 600,1 non mi va più bene e di conseguenza conviene tenersi un filo di margine. Il discorso dell'assicurazione sarebbe corretto se una fascia assicurativa passasse esattamente a 600cc ovvero fino a 599,999 si paga in un modo, da 600 in pacca si paga in un altro; non è così quindi nessun problema. Infine confermo che in ogni caso fa fede quanto scritto sul libretto

WAxlRose ha scritto:
è come per le chiavette usb icon_asd.gif una da 2 giga sarà in realtà 1,9 gb ecc... non sono mai giuste neanche quelle e questa cosa mi fa arrabbiare parecchio.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Per le chiavette usb il discorso è diverso: bisogna distinguere i GB reali dai GB informatici. I primi sono 1.000.000.000 byte, i secondi invece sono 1.073.741.824 (= 2^30)
In genere sulla confezione scrivono i GB REALI, ma ovviamente il pc legge quelli INFORMATICI che sono un po' più grossi e quindi te ne ritrovi di meno icon_wink.gif
 
6628884
6628884 Inviato: 28 Dic 2008 22:51
 

Non è questo il caso, ma alcuni cc. possono fare la differenza....

Autostrade e tangenziali sono precluse ai motocicli con cilindrata inferiore ai 150 cc. Con 149 cc. si deve star fuori icon_wink.gif
 
6629765
6629765 Inviato: 29 Dic 2008 1:43
 

anche la mia risulta essere hornet 600 ma in realtà sul motore c'è scritto 599... l'importante è che sulla lettera corrispondente la reale cilindrata sul libretto sia riportata la VERA cilindrata ossia "599" nel caso specifico.
lamps
 
6631240
6631240 Inviato: 29 Dic 2008 12:41
 

beh alla fine tutte le moto hanno una cilindrata nominale differente da quella effettiva, come hanno detto già in molti. La mia Daytona però per esempio è 675 sia nominalmente che effettivamente e....................................................rientro nella fascia assicurativa delle 600 icon_mrgreen.gif
 
6633076
6633076 Inviato: 29 Dic 2008 15:47
 

Comunque io penso che importi anche un centometro cubito, nel senso che se ci fate caso gli scooter 150 non sono mai 150 ma 151 di cilindrata reale...questo per motivi assicurativi
Penso proprio che la stessa cosa valga per i 600 che sono quasi tutti 599 invece che 600!!!
 
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