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Ninjetta 250 o Tm smr 125? [Quale acquistare?]
6579140
6579140 Inviato: 20 Dic 2008 1:39
Oggetto: Ninjetta 250 o Tm smr 125? [Quale acquistare?]
 

ciao ragazzi!!ho bsogno un consiglio...devo comprare la moto...x voi e meglio la ninjetta o un tm smr 125 del 2005 supermotard??il mio uso è il divertimento e al massimo fare qualche giretto in montagna... 0510_help.gif aiutatemi!!io adoro sia motard che stradali!!ciao grazie a tutti!! 0509_doppio_ok.gif
 
6579143
6579143 Inviato: 20 Dic 2008 1:41
 

Ciao! icon_biggrin.gif
a mio gusto personale ti dico la Ninja perchè di estetica fa 10 a zero e poi è comunque un 250! icon_wink.gif
 
6579153
6579153 Inviato: 20 Dic 2008 1:46
 

Cosmo-Ninja ha scritto:
Ciao! icon_biggrin.gif
a mio gusto personale ti dico la Ninja perchè di estetica fa 10 a zero e poi è comunque un 250! icon_wink.gif


cao grazie mille x il consiglio...ma è 250 4 tempi nn perde in ripresa??
 
6579164
6579164 Inviato: 20 Dic 2008 1:53
 

ocninja ha scritto:


cao grazie mille x il consiglio...ma è 250 4 tempi nn perde in ripresa??


si ma considera che essendo un bicilindrico ha molta più coppia!
 
6579215
6579215 Inviato: 20 Dic 2008 2:52
 

Il tm è una moto da competizione.. è un mostriciattolo e va probabilmente più della ninja (magari non in velocità di punta ma su questo non sono sicuro dato che non so la velocità della ninja 250) con un'accelerazione da brivido e un peso ridottissimo...
Poi per la montagna non c'è niente di meglio di un motard.. però come detto poco fa essendo una moto da competizione 2t ha bisogno di una manutenzione particolare e in tal caso costosa che non dovrai avere prendendo una ninja 250!
 
6579232
6579232 Inviato: 20 Dic 2008 4:46
 

se devi usarlo in città vai di motard (prendere le buche con la ninjetta è una croce, te lo dice uno di milano) l'unico sbatti è che è 2t e non va bene per i lunghi viaggi; la ninjetta invece metti benzina e ti togli il pensiero, il problema sorge quando ti accorgi che in ripresa fa abbastanza pena, praticamente le prendi da tutti i 125 2t (perlopiù motard e stradali) icon_rolleyes.gif

comunque il motard più bello è lui, husqvarna 125 sm 0510_inchino.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


ammazza se è ganzo, l'ho guidato e ho constatato che è assai divertente, tira da paura 0509_up.gif

Ultima modifica di steve_harris il 20 Dic 2008 4:47, modificato 2 volte in totale
 
6579233
6579233 Inviato: 20 Dic 2008 4:46
 

Ciao, ti riporto quanto detto da Beta:

BetaGod ha scritto:
Il tm è una moto da competizione.. è un mostriciattolo e va probabilmente più della ninja (magari non in velocità di punta ma su questo non sono sicuro dato che non so la velocità della ninja 250) con un'accelerazione da brivido e un peso ridottissimo...
Poi per la montagna non c'è niente di meglio di un motard.. però come detto poco fa essendo una moto da competizione 2t ha bisogno di una manutenzione particolare e in tal caso costosa che non dovrai avere prendendo una ninja 250!


E aggiungo che la ninjetta fa i 170km/h circa (il tm fa i 140, ma ci arriva prima), ci puoi andare in autostrada, raccordo e tangenziale (che fa sempre comodo come opzione se dopo un giro fuori città il culo duole icon_asd.gif ) ed è più economica non solo come manutenzione, ma anche come spesa iniziale. La ninja la trovi in media a 4200€, dando un'occhiata in giro un smr nuovo si trova dai 7000€ in su (se qualcuno ha dati più precisi si faccia pure avanti, io ho dato un'occhiata giusto su un paio di siti e su "in Sella", che da la versione nuova a 7460€).

Detto questo, se la passione per le stradali è uguale a quella per i motard, se non ti spiace raggiungere i 140 in un po' più di tempo potendoli però superare, se vuoi risparmiare in generale e usufruiresti di strade chiuse ai <150cc allora ti dico Ninja icon_wink.gif
 
6579250
6579250 Inviato: 20 Dic 2008 7:04
 

dipende cosa ti aspetti dalla moto

se ne vuoi una con un motre tutto somato tranquillo, con cui farti dei giri belli lunghi, non assetato, senza tanta manutenzione e con poche spese di mantenimento allora vai di ninjetta

se invece cerci una moto da 90kg a secco, 33-34 cv alla ruota, con l'erogazione cattiva del 2t pompato e con una ciclistica da far invidia a molte moto più grandi,compresa la ninja250 (ha le ohlins davanti e al posteriore regolabili, brembo ai freni, ottimo telaio d'alluminio,...) allora scegli tm. tieni presente però che con un tm: non puoi fare viaggi lunghi (se stai troppo ad un certo regime grippi, è scomodo, hai poca autonomia,...), fa dai 10 ai 5 kml, se non tiri si ingolfa, le gomme sono una bella spesa (vanno prese di qualità) e devi fari la miscela ogni volta

non cito la manutenzione, non è così alta come sembra, alla fine per usco stradale non spendi così tanto: cambi un pistone ogni 10'000 km (dopo impari a farlo da te), dai una pulitina ai filtri spesso, fai sfiatare le forcelle (5 minuti al massimo), ingrassi la catena,...

insomma quello che ci si deve aspettare da una moto pronto gara
 
6579637
6579637 Inviato: 20 Dic 2008 11:25
 

EdoMaske ha scritto:
dipende cosa ti aspetti dalla moto

se ne vuoi una con un motre tutto somato tranquillo, con cui farti dei giri belli lunghi, non assetato, senza tanta manutenzione e con poche spese di mantenimento allora vai di ninjetta

se invece cerci una moto da 90kg a secco, 33-34 cv alla ruota, con l'erogazione cattiva del 2t pompato e con una ciclistica da far invidia a molte moto più grandi,compresa la ninja250 (ha le ohlins davanti e al posteriore regolabili, brembo ai freni, ottimo telaio d'alluminio,...) allora scegli tm. tieni presente però che con un tm: non puoi fare viaggi lunghi (se stai troppo ad un certo regime grippi, è scomodo, hai poca autonomia,...), fa dai 10 ai 5 kml, se non tiri si ingolfa, le gomme sono una bella spesa (vanno prese di qualità) e devi fari la miscela ogni volta

non cito la manutenzione, non è così alta come sembra, alla fine per usco stradale non spendi così tanto: cambi un pistone ogni 10'000 km (dopo impari a farlo da te), dai una pulitina ai filtri spesso, fai sfiatare le forcelle (5 minuti al massimo), ingrassi la catena,..

insomma quello che ci si deve aspettare da una moto pronto gara

quoto ma aggiungo che il tm è particolarmente bisognoso di manutenzione icon_wink.gif insomma se la usi tutti i giorni,apparte che è 1 po scorbutica(anche perchè 2t) dovrai far spesso pulizia filtro,carburatore e così via(come detto già) e ogni 7-10Kkm dovrai cambiare il pistone... però quando ce l'hai ti diverti a morte dai la paga a tanti se la sai portare!questione di scelte!per quanto riguarda i soldi credo che tu la prenda usata a 1 prezzo simile a quella della ninja nUova!perciò regolati tu! 0510_saluto.gif
 
6579705
6579705 Inviato: 20 Dic 2008 11:56
 

I motard sn la mia passione, ma macino troppi kilometri per potermi permettere le moto ke amo (KTM 660, Husky 510, CRF 450) data la manutenzione e l'affidabilità su autostrade e tangenziali.

Se fai poki km e nn ti interessa del consumo e della manutenzione vai di TM, altrimenti la ninja è un ottimo compromesso icon_wink.gif
 
6579737
6579737 Inviato: 20 Dic 2008 12:05
 

capodeibriganti ha scritto:

quoto ma aggiungo che il tm è particolarmente bisognoso di manutenzione icon_wink.gif insomma se la usi tutti i giorni,apparte che è 1 po scorbutica(anche perchè 2t) dovrai far spesso pulizia filtro,carburatore e così via(come detto già) e ogni 7-10Kkm dovrai cambiare il pistone... però quando ce l'hai ti diverti a morte dai la paga a tanti se la sai portare!questione di scelte!per quanto riguarda i soldi credo che tu la prenda usata a 1 prezzo simile a quella della ninja nUova!perciò regolati tu! 0510_saluto.gif


si giusto ho trovato un tm a 3900 € del 2005...grazie mille per i consigli!! 0509_campione.gif
 
6579771
6579771 Inviato: 20 Dic 2008 12:17
 

steve_harris ha scritto:
se devi usarlo in città vai di motard (prendere le buche con la ninjetta è una croce, te lo dice uno di milano) l'unico sbatti è che è 2t e non va bene per i lunghi viaggi; la ninjetta invece metti benzina e ti togli il pensiero, il problema sorge quando ti accorgi che in ripresa fa abbastanza pena, praticamente le prendi da tutti i 125 2t (perlopiù motard e stradali) icon_rolleyes.gif

comunque il motard più bello è lui, husqvarna 125 sm 0510_inchino.gif

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ammazza se è ganzo, l'ho guidato e ho constatato che è assai divertente, tira da paura 0509_up.gif

Ecco io ho l'sm 125..le prendi da tutti in ripresa...anche perche è una moto "tranquilla" non puoi paragonarla a un ktm o un cr...e soprattutto non puoi paragonarla a un TM che è una bestia!!Conta che l'sm 125 è uscito per uso "stradale"..invece gli altri sono da competizione...
Tra ninja 250 e tm 125..ben prendi il TM perchè ti stradiverti...fidati!!la ninja 250 la ha un mio amico...è bella se ti piace viaggiare tranzillo...se ti piace impennare e sei un pazzo vai sul TM..
 
6579823
6579823 Inviato: 20 Dic 2008 12:37
 

mordorozzo ha scritto:
I motard sn la mia passione, ma macino troppi kilometri per potermi permettere le moto ke amo (KTM 660, Husky 510, CRF 450) data la manutenzione e l'affidabilità su autostrade e tangenziali.

Se fai poki km e nn ti interessa del consumo e della manutenzione vai di TM, altrimenti la ninja è un ottimo compromesso icon_wink.gif


bhe non hanno neanche tutta questa manutenzione, soparttutto i ktm di grossa cilindrata, ovvio che se li usi in pista la loro vita diminuisce ma neanche troppo

alla fine le spese maggiori sono per gomme (i motard le mangiano a colazione), pistone e controllo valvole, poi cambio dell'olio, filtri vari, carburatore,... li fai da solo in casa
 
6580495
6580495 Inviato: 20 Dic 2008 14:32
 

EdoMaske ha scritto:


bhe non hanno neanche tutta questa manutenzione, soparttutto i ktm di grossa cilindrata, ovvio che se li usi in pista la loro vita diminuisce ma neanche troppo

alla fine le spese maggiori sono per gomme (i motard le mangiano a colazione), pistone e controllo valvole, poi cambio dell'olio, filtri vari, carburatore,... li fai da solo in casa



il meccanico che mi ha sistemato le sospensioni ha una beta RR 400, motorizzata ktm.
da manuale (solo per fare un esempio) avrebbe il gioco valvole ogni 15 litri di benzina consumata, cioè ogni 2 pieni in pratica.
a me sembra abbastanza esigente come manutenzione.

tornando al confronto, io non prenderei nessuna delle due:

- il TM purtroppo ha il problema di tutti i 125 2T, cioè non può legalmente circolare a potenza piena, anche se hai la A2, e questo è un grosso difetto, perchè se capita qualcosa si rischiano guai seri... in più è una moto da corsa, e come tale richiede una certa attenzione ed esperienza nella guida e nella gestione. diciamo che non è proprio la moto ideale per chi comincia, sia come "pilota" che come "meccanico".

- la ninja 250 è indubbiamente più sfruttabile e intelligente, però è un po' piccola, inoltre (parere strettamente personale) non comprerei mai una sportiva con 30cv. quando le potenze in gioco non sono altissime, conviene puntare su peso ridotto e agilità, che trovi ritornando sul segmento enduro-motard.


V
 
6580606
6580606 Inviato: 20 Dic 2008 14:44
 

Fabius1987 ha scritto:

Ecco io ho l'sm 125..le prendi da tutti in ripresa...anche perche è una moto "tranquilla" non puoi paragonarla a un ktm o un cr...e soprattutto non puoi paragonarla a un TM che è una bestia!!Conta che l'sm 125 è uscito per uso "stradale"..invece gli altri sono da competizione...
Tra ninja 250 e tm 125..ben prendi il TM perchè ti stradiverti...fidati!!la ninja 250 la ha un mio amico...è bella se ti piace viaggiare tranzillo...se ti piace impennare e sei un pazzo vai sul TM..

magari non puoi fare il confronto con gli altri motard, però contro un 250 4t va via facile.. e questo non sai quanto mi scazza 0510_sad.gif
 
6581841
6581841 Inviato: 20 Dic 2008 17:55
 

Se puoi spendere 7000 euro per il TM...Perchè non valuti, sempre nel segmento motard piccole, la Yamaha WR 250 X?
Ha le sospensioni regolabili, motore raffreddato a liquido, è moderna e vivace.

Mantiene i problemi di scomodità e scarsa autonomia di un motard; il serbatoio ha 7.6 litri, anche se fa 25 km/l in media se non la tiri, ogni 180km devi fermarti per il pieno...Giri lunghi li puoi fare, ma con molte soste, soprattutto per durezza della sella e la completa esposizione all'aria, che ti stancano presto.
Il motore ha una 30ina di cavalli, la moto pesa 130 kg circa, fa 140 orari di punta (i dati li ricordo da qualche prova, ma sono meramente indicativi e da prendere con le pinze), e di manutenzione, essendo un 4T non esasperato come i WR/R specialistici, non ne richiede troppa.

Sennò potresti valutare i Beta RR, tuttavia il 250 non mi pare goda della doppia omologazione motard/enduro.
Il pari gamma KTM ignoro se disponga di una variante da bitume...mmmhh sennò c'è l'Honda XR SM.

Io ti consiglio l'occhiata alla Yamaha.

Buona scelta.
 
6583891
6583891 Inviato: 21 Dic 2008 9:51
 

Contate tutti che queste, tendenzialmente, non sono cilindrate "definitive" e quasi tutti dopo vogliono qualcos'altro di ben più potente.
Spendere tanti soldi per una mono da corsa, tra manutenzione e benzina, per poi ritrovarsi un mezzo che fatti anche soli 50000km è relativamente datato e che in quel chilometraggio c'hai ricomprato la moto con i soldi della manutenzione è veramente inutile...dato che quando la dai via e te la devono valutare, vedono un mono tirato con 50000km e giustamente pensano siano troppi per un mono pistaiolo.
Per la ninja il discorso e piu o meno lo stesso, ma con raddoppiati i kilometri e dimezzati i costi di gestione e consumo carburante....

...cioe io capisco che qui si va a cercare il meglio del meglio anche in un 125\250 ma ricordate pure che fine volete fargli fare dopo, e siate furbi...un bicilindrico sicuramente viene valutato piu di un mono a kilometraggio alto...soprattutto se il secondo è da pista. E quando un giorno dovrete "regalare" la moto che tanto avete amato e che tanto v'ha svenato per prenderne una "seria" sarà poi cosi gratificante da ripagare TUTTI i soldi spesi?

Non so...forse solo io faccio questo discorso lungimirante, ma io parlo da amante dei motard e stavo prendendo un crf250 poi penso, io in 2 anni ci cammino cm un dannato...e poi nn mi vale piu un cavolo oltre tutti i soldi che spendo...e per questo mi ritrovo a cambiare idea e cambiare target. Il mio sogno è e sara sempre un motard, ma per come uso la moto per me vanno bene solo le naked e le stradali..

...con questo invito SOLO alla riflessione icon_smile.gif
 
6583990
6583990 Inviato: 21 Dic 2008 10:26
 

Il TM arriva circa a 150...a 140 smette di salire di velocità come un dannato e ci mette un pò a fare quei 10 km/h in più, ma ci arriva senza problemi (testato!!! a fianco della mia)... il "difetto" più grande non è la manutenzione, bensì i consumi!! la benzina costa tanto e poi non c'è solo quella! L'olio, per un motore così, dev'essere di ottima qualità!! e facendo miscela al 2.5% si fa in fretta a consumarne litri e litri!!! La ripresa beh, è abbastanza mostruosa!!! e fino a 130-140 km/h spinge come un dannato!!! ah, poi il serbatoio non è una maxicisterna...con un pieno starai sui 100 km!!!

La kawasakina è un pò il contrario... oltre ad una velocità leggermente superiore, in tutto il resto è inferiore!! per fortuna pure nei consumi e nella manutenzione!!! la linea è soggettiva... io preferisco 50 volte quella di un tm rispetto a quella della ninjetta... e poi, secondo me, sulla ninja vai bene se sei "piccolo" di statura, sul tm puoi essere anche 1.99 che ci stai bene!!

ah, poi...l'husqvarna lasciala dov'è!... non ha nè le caratteristiche di ripresa del tm, nè quelle di velocità della ninja!!....sconsigliata!

TM:

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NINJA:

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l'unica cosa che hanno in comune sono le ruote rotonde!! ciclistica su pianeti diversi, leggerezza pure...
 
6587307
6587307 Inviato: 21 Dic 2008 20:54
 

L'Husqvarna per l'uso che ne deve fare lui, cioè città e montagna, secondo me è perfetta.
Non hai il tormento della manutenzione dei motori esasperati ed hai una moto agile e divertente. E i consumi sono accettabilissimi, 14/15km/l andatura allegra, 17/18km/l andatura rilassata icon_wink.gif
 
6587338
6587338 Inviato: 21 Dic 2008 20:58
 

Marduk ha scritto:
L'Husqvarna per l'uso che ne deve fare lui, cioè città e montagna, secondo me è perfetta.
Non hai il tormento della manutenzione dei motori esasperati ed hai una moto agile e divertente. E i consumi sono accettabilissimi, 14/15km/l andatura allegra, 17/18km/l andatura rilassata icon_wink.gif

Quoto! Di certo guidare un TM è più divertente, ma se devi stare a preoccuparti più di mantenerla che di guidarla diventa un bel peso...

La Ninjetta io la lascerei perdere icon_rolleyes.gif
 
6590188
6590188 Inviato: 22 Dic 2008 12:05
 

Marduk ha scritto:
L'Husqvarna per l'uso che ne deve fare lui, cioè città e montagna, secondo me è perfetta.
Non hai il tormento della manutenzione dei motori esasperati ed hai una moto agile e divertente. E i consumi sono accettabilissimi, 14/15km/l andatura allegra, 17/18km/l andatura rilassata icon_wink.gif


lui ha l'età per guidare moto di cilindrata e potenza maggiore di un 125!!! e l'husqvarna sta subito stretta!!! (l'ho avuta io, venduta dopo un anno!!!)...certo, è la moto perfetta...per i 16enni!!!

Può prendersi una Beta M4!! prezzi simili, consumi ancora minori e prestazioni maggiori!!! ed ha una moto in regola (per avere prestazioni all'altezza del nome l'husqvarna va sbloccata, ed è fuorilegge!!!)...allora piuttosto che l'huskina meglio l'aprilia sx nuova... che vendono a potenza piena ed in regola!!! non ha senso rischiare, guidando una moto fuorilegge, con l'età di guidare una moto in regola!!! il tm è un altro discorso.... è una moto da gara..e non so se viene venduta a potenza piena (a libretto)!

e anche io lascerei perdere la ninja!
 
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