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Filtro aria K&N su RT850
6563720
6563720 Inviato: 17 Dic 2008 23:14
Oggetto: Filtro aria K&N su RT850
 



Scorporo da un altro post e riporto qui, dove è più facile avere risposte, quanto scrive gabstara

gabstara ha scritto:


sono mesi che penso di montare un filtro aria kn e scollegare la sonda ( mi dicono guadagnerei coppia in basso e qualche cavalletto ma sospetto aumentino a dismisura i consumi... ) . a tal proposito se qualcuno ha info in merito gradirei essere contattato (r850RT abs 2004)
 
6565334
6565334 Inviato: 18 Dic 2008 12:01
 

di quale sonda parli???? temp. aria???


_non è la stessa moto......
ma,nella mia ho eliminato il filtro aria originale montandone uno auto costruito all'imboccatura del condotto (sotto il faro) così da sostituirlo senza smontare niente...
e causa il buco di carburazione che hanno le k sopra i 27° gradi girando a basso regime stacco (d'estate) la sonda temperatura aria ,tramite un pulsante.

risolto il buco di carburazione..... il consumo lt/100km del computer è passato da un 5/5.2 a 4,7/4,9.
se può servirti come spunto... icon_biggrin.gif
 
6565649
6565649 Inviato: 18 Dic 2008 13:13
 

la sonda della quale si parla è quella che si trova dentro l'air box del filtro dell'aria. I
contatti sono prorio sul coperchio del filtro, con il connettore tipo iniettori. Di certo c'è sui bicilindri, non so se c'è sul K1200LT. Comunque più che adire scollegando la sonda, conviene inserire ion serie su uno dei due cavi una resistenza da 330 o 470 ohm in modo da far "leggere" alla centralina un temperatura inferiore a quella effettiva incrementando così la percentuale di benzina. Altro sistema è eliminare il "cipollotto" (trattasi di un vero e proprio "ponticello" assemblato in un contenitore ripo relè) che regola le emissioni nocive che si trova detro la scatola dei fusibili (in molti modelli riconoscibile perchè di colore giallo).
In entrambi i casi è bene effetture poi il reset della centralina motronic.
 
6567614
6567614 Inviato: 18 Dic 2008 17:19
 

proprio quella, sente la temperatura della aria all'interno del box, nella mia,
la resistenza forse è troppo alta con 300/ 500 ohmm ,ho provato con una variabile da 0 a 5k, ma non dava risultati apprezzabili, solo aumento del consumo
è probabile che serva sui 100 ohmm, che io non riuscivo con la variabile a (centrare).
ormai è freddo quindi non riesco a fare altre prove, mi preparo x l'estate con un cavo con 2 faston da inserire una serie di resistenze diverse fino a trovare quella giusta sotto commutatore (d' inverno è meglio tornare alla "normalità" altrimenti lo STARTER non fa il suo dovere.
Lamps
 
6568464
6568464 Inviato: 18 Dic 2008 19:12
 

qualche tempo fa sviluppai, tenendo conto della curva della Motronic, le resistenze occorrenti al variare della temperatura con scarti di 5° C, che riporto di seguito
T =40° C res. 220 ohm
T= 35°C res. 270 ohm
T= 30°C res. 330 ohm
T= 25°C res. 470 ohm
T= 20°C res. 560 ohm
T= 15°C res. 680 ohm
T= 10°C res. 820 ohm
considera che il boxer mediamente batte in testa con temperature dai 25° in su, per cui le resistenze da 560 in su non ha senso usarle.
Nell'occasione realizzai anche un circuito che tramite un commutatore a sei posizioni selezionava le varie resistenze e devo dire che i risultati sono stati apprezzabili. I battiti si manifestavano oltre i 4200 giri/min (anzichè a 3800 giri/min) e solo in 5 e 6 marcia.
 
6569383
6569383 Inviato: 18 Dic 2008 20:43
 

eusa_clap.gif bel lavoro complimenti,
-il problema delle k non è il battito in testa,
ma un buco di carburazione attorno i 2000/2500 giri sopra i 27° di temp. esterna, a bassa velocità.
in pratica quando sei in città 1/2/3za se.....non tiri nelle" marcie" tale da non scendere sotto i 3000 una volta innestata ......," buca",non prende, si inginocchia.

questo ,ho notato, non succede se sei appena partito (motore freddo), ho se sei a velocità "sostenuta"...., 5a /2000giri = 80 kmh, chiudi, riapri anche lentamente, riprende dolce e progressivo,

ho "capito"che il calore emesso dal motore non viene espulso con la ventilazione dinamica, rimanendo lì... frenato, dal serbatoio (a mò di cappello), surriscaldando l'airbox a temperature che la sonda non misura più, creando il problema,

staccare la sonda e un rimedio "casalingo" già collaudato da molti con la k.
fà "lavorare" la centralina con un parametro unico invece che con la serie impostata in base alle diverse temp. rilevate,

considerando che a "filtro sporco"il tutto peggiora, ho aumentato il diametro del condotto,
eliminato il filtro in carta da dentro il box, e montato 2 dischi di filtrante (quelli da forno di verniciatura i più fini )sulla bocca del condotto, che tengo cambiati ogni 4 /5000 km,

so anche di un meccanico che a diminuito il tempo d'iniezione da 1920 a 1750 ms,
e che così a risolto, ma non ne ho parlato con lui personalmente, solo x sentito dire.

dopo 2 anni, devo dire che non ho avuto problemi fino ad ora e risolto al 90% il problema.
con la r850r che avevo prima però non ho mai avuto di questi problemi e neanche di battito in testa.

ps. ho passato il collaudo con la sonda staccata restando ampiamente sotto i parametri di riferimento
Lamps
 
6572280
6572280 Inviato: 19 Dic 2008 10:27
 

Se può esserti utile il mio contributo, qualche mese fa, io sulla mia RT 1150 monocandela ed un mio amico su analoga 1100 abbiamo montato il filtro aria K & N senza staccare o modificare assolutamente nulla, abbiamo semplicemente tolto il filtro originale e messo il K & N.

Risultato:
- entrambe le moto cambiate oltre l'immaginabile:
Rumore diverso e molto più bello, più tiro dai bassi, miglior prontezza nel prendere giri
da 3.000 in sù, seghettamento attorno ai 2500 Rpm sparito, maggior possibilità di allungo
oltre i 5000 e..........ultimo e non ultimo consumi assolutamente invariati.
Direi che da un oggetto del costo di poco più di 50 € è difficile pretendere di più ! icon_biggrin.gif

Io ti suggerirei quindi di provare il solo filtro e, almeno all'inizio, non toccare nient'altro.

Spero di esserti stato utile
Saluti
 
6572354
6572354 Inviato: 19 Dic 2008 10:43
 

Lo faro' certamente . Intanto grazie . Una curiosità solo un po' off topic ..... Ma che è questo tanto citato seghettamento ??
 
6572437
6572437 Inviato: 19 Dic 2008 11:00
 

gabstara ha scritto:
Lo faro' certamente . Intanto grazie . Una curiosità solo un po' off topic ..... Ma che è questo tanto citato seghettamento ??


...........buon per te che da possessore di 850 probabilmente ne sei ignaro icon_biggrin.gif

i boxer 1100 e 1150 fino al 2002 (cioè monocandela) tendono, chi più chi meno, ad avere
una erogazione discontinua, del tipo a singhiozzo o corrente alternata quando si cammina
a velocità costante attorno ai 2500 rpm e sopratutto nelle marce intermedie.
Questa cosa non la noti ovviamente se sei in giro fuori città e quindi sfrutti bene tutto l'arco
di utilizzo del motore, ma quando fai le tipiche passeggiatine estive in città o nel circondario a bassa andatura per lo più costante può diventare una vera e propria tortura.


Riciao
 
6572498
6572498 Inviato: 19 Dic 2008 11:14
 

ne sento parlare dal giorno dopo che ho ritirato la mia .... a cui manca qualche cavalluccio ma che per il resto mi da belle soddisfazioni ...
 
6572783
6572783 Inviato: 19 Dic 2008 11:57
 

..........l' 850 come riuscita tecnica sfiora la perfezione, praticamente non ha difetti, certo su una RT, almeno in certe situazioni, una spintarella in più penso non dispiacerebbe !
Credo comunque possa essere molto godibile lo stesso sopratutto per chi non vive di fretta.


Saluti
 
6574909
6574909 Inviato: 19 Dic 2008 16:03
 

Questo post si è davvero incasinato. Chi legge non capisce più di che motore stiamo parlando se del 4 cilindri o dei 2 cilindri.
Comunque le informazioni che ho fornito nel post di ieri valgono per tutte le bicilindriche 850-1100-1150 indipendentemente dal fatto che siano RT, GS, R ecc. ecc.
 
6577495
6577495 Inviato: 19 Dic 2008 21:12
 

colpa mia eusa_pray.gif perdono,
parlando di sonda e consumi vi ho detto la mia esperienza e il motivo delle modifiche,
staccando la sonda aria diminuiscono un poco i consumi, un semplice filtro non so quanto possa aumentare le prestazioni sopratutto staccando la sonda che per qualche motivo "toglie"benzina,
vale sempre il detto:
"i cavalli x correre vogliono la biada".
Lamps
 
6579674
6579674 Inviato: 20 Dic 2008 11:39
 

Staccando la sonda (dell'aria) la centralina imposta una mapparura di default (interemedia) che grossomodo dovrebbe adattarsi a tutte le condizioni........ma si perdono i benefici delle mappature disponibili. Tutto quà.
 
6583147
6583147 Inviato: 20 Dic 2008 22:29
 

Maurodami ha scritto:
Staccando la sonda (dell'aria) la centralina imposta una mapparura di default (interemedia) che grossomodo dovrebbe adattarsi a tutte le condizioni........ma si perdono i benefici delle mappature disponibili. Tutto quà.


questo si che si dice "esser chiari" ma ..... la mia perplessità è legata anche alla sostituzione del filtro con un kn che è notoriamente piu' aperto e dovrebbe percio' naturalmente smagrire la miscela aria/benzina con conseguente variazione del rapporto stechiometrico.
quali potrebbero essere le conseguenze di tale operazione?
è opportuno procedere a una nuova taratura dell'iniezione ?
se si, quale officina potrebbe occuparsene con professionalità e la cura che la mia bimba richiede? (non parlatemi dell'assistenza ufficiale di Roma)
 
6589274
6589274 Inviato: 22 Dic 2008 9:58
 

In parte mi ripeto ma è necessario per non ingenerare confusione. Per come hai già detto, in linea di principio, aumentando il volume di aria immesso (cioè con un filtro più libero) per non smagrire la carburazione occore che in conseguenza aumenti anche la benzina.
mentre nei motori a carburatori tale operazione va fatta manuelamente agendo sulle viti che regolano il flusso di benzina, nei motori a gesione "elettronica" tale compito è demandato anche alla sonda lambda che non fa altro, tramite il controllo della combustione, dare il corretto imput alla centralina la quale regola il flusso di benzina.
Pertantoi IN LINEA DI MASSIMA dovresti fare nulla.
Comunque montando un filtro più aperto se l'eprom a certi regimi non riesce ad "ingrassare" adeguatamente, dovresti notare aumento o comparsa di "battiti in testa" che prima non avevi o che avevi ad un regime di giri più elevato, sempre a parità di condizioni (carico, rapporto, ecc).
Altro controllo è di verificare lo stato della colorazione delle candele prima e dopo la sostituzione del filtro.
Detto ciò ti darei alcuni consigli su cosa fare parallelamente alla sostituzione del filtro:
1) pulizia degli iniettori; staccali da corpo farfallato ed elimina, anche solo soffino aria compressa (ma a BASSA pressione) per eliminare la morchia ed i residui che limitano in generale il flusso della benzina;
2) usa poi del normale pulisci iniettori (tipo STP) per eliminare da tutto il circuito di alimentazione le incrostazioni derivanti dal colorante della benzina;
(NOTA fatte queste due operazioni occorreraà quasi certamente riallineare, almeno al minimo, i CF agendo (chiudendo in senso orario) le due grosse viti in ottone poste su CF)
3) aggiungere in serie un resistenza sul sensore dell'aria per fargli "leggere" ed inviare alal centralina valori "falsati" ovvero di temperatura dell'aria più bassa di quella effettiva in modo da far erogare un maggiore flusso della benzina.
Rispondendo all'altra domanda (relativa all'officinca consigliata) tutti questi lavori li puoi fare da solo senza attrezzature. Infatti anche se non disponi di vaquometro, agendo parimenti sulle due viti di ricircolo dell'aria devi sempilicemente riportare il regime di giri (al minimo e con motore caldo) a quello prescritto dalla BMW 1100+/-50 g/min).
4) in alternativa al lavoro di cui al punto 3 puoì sostituire l'eprom originale, con una aftermarket avente mappature a noi più gradite
Quanto al punto 4 è quello che ho fatto io, ovvero utilizzando una TRITON, peraltro di costo contenuto, con la quale ho avuto modo di eliminare i fastidiosi "battiti in testa" che affliggono, a difefrenza dei motori 850, i motori 1150 quadagnando in progressione e linearità ai bassi regimi.
 
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