salve a tutti... sono nuovo del forum... volevo delle informazioni per smontare le valvole, perche sono veramente molto sporche.. potete aiutarmi?
grazie a tutti!!
motom90
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Dic 2008 10:07
io non lo so come smontarle, pero magari se le porti in una rettifica oltre a smontarle ne controllano la tenuta e lo scorrimento e te le rimontano, non credo costi molto.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 18 Dic 2008 20:41
ok, grzie mille... e che volevo cavarmela da solo... magari con l aiuto di qualcuno... grazie mille comunque
motom90
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Dic 2008 15:59
io so come smontarle, ma ci vuole un pò di "calmezza" e un pò di tempo. per prima cosa mettiti in zona sgombra e pulita, poi prendi uno o due rondelloni larghi li poggi sul tavolo e poi di sopra gli poggi la testata facendovi toccare le valvole sul rondellone. prendi una chiave a tubo da 15 o 17, non ricordo, comunque la misura te la scegli tu devi vedere che il labbro della chiave o anche un pezzo di tubo stesso poggi bene sul piattello della molla, prendi un martello generoso e inizi a colpire sul tubo o sulla chiave moderatamente con oscillazioni continue quasi fosse un martello pneumatico e poi vai con colpetti più sostenuti fin quando non senti che la molla rimbalza un pò, poi ti chiani un amico e ti fai tenere pressato a fondo il piattello alza-valvola e dopodichè con le mani levi i due semi coni attoro allo stelo, ma a volte può capitare che i coni scendano giù insieme al piattello e in quel caso li puoi uscire con del ferro filato o con un cacciavitino piccolissimo. adesso puoi sfilare la molla e il piattelo e adesso viene il più bello, come ti accorgerai appena tolto i semi coni c'è una scanalatura sullo stelo dove risiede una clip piccolina che dovresti togliere con le unghie la dilati un pò con le unghie e ti fai aiutare dal tuo amico a tenerla aperta con un cacciavitino e man mano la sfili verso su, dopodichè puoi sfilare la valvola e effettua la stessa operazione nell'altra valvola. poi ovviamente quando rimonti le valvole fai la smerigliatura, prendi un pò di pasta smeriglio per valvole la metti un pò sulla sede e un pò sui bordi della valvola poi inserisci la valvola nella sede ti prendi un cacciavite a taglio con punta grossa(oppure una monetina da 5 centesimi)e giri la valvola a destra e a sinistra in casi di perdita estrema come nel mio caso io ho preso il trapano gli ho meso una punta italiana e premendo prima con forza e poi sempre meno e facendo girare a buona velocità ho rifatto una smerigliatura perfetta e dopo ho provato la tenuta ed era perfetta(qualcuno sicuramente non ci crederà ma è verissimo). comunque buon divertimento soprattutto con la clip sullo stelo
totopipetta
Impennata
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Inviato: 20 Dic 2008 20:28
ok ho capito grazie mille per l'indicazione dettagliata
motom90
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Dic 2008 2:12
di nulla, ti ho potuto spiegare tutto perchè ho fatto quest'operazione più di una volta, comunque fammi sapere se ti va a buon fine, spero di essere stato chiaro nella descrizione, se non lo fossi stato dimmelo subito che chiarisco
totopipetta
Impennata
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Inviato: 21 Dic 2008 19:36
Più semplicemente vai in un officina e ti fai prestare la pinza apposita o se ce l'hanno metti la testa sul banco smonta-teste.
michele_90
Senza Freni
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Inviato: 28 Dic 2008 20:20
Le molle non oppongono mai un'eccessiva resistenza per cui non c'è bisogno di particolari attrezzi per lo smontaggio: una volta fermate le valvole con il sottostante rondellone o con un vecchio pistone, nella maggior parte dei casi non c'è neanche bisogno del martello.
Nel caso del 48 GG non ricordo se gli steli valvole sono da 4,5 mm (come il codice) o da 5 (come nei modelli anteriori); in queso secondo caso non avresti infatti il fermaglino descritto da Totopipetta ma i semiconi, di foggia leggermente diversa, si inserirebbero in una porzione di minore diametro tornita sullo stelo stesso.
Riguardo a quanto descritto da Totopipetta per la smerigliatura direi che non è proprio il massimo e qualche vecchio meccanico potrebbe inorridire nel leggere..........
La tecnica corretta non prevede infatti rotazione continua, ma brevi movimenti di rotazione con cacciavite sul taglio valvola avanti e subito indietro (diciamo di circa 45 gradi, per dare un'idea) avendo cura di ruotare ogni tanto e di un poco la posizione della valvola sulla sede (per unifomare tutta la battuta).
La manovra richiede un pò abilità, pazienza e olio di gomito: l'ideale sarebbe trovare da qualche vecchio meccanico un attrezzo previsto proprio per questo scopo e che di solito funziona ad aria compressa, che simula proprio questo movimento alternato: in questo caso tutto è più semplice........
MOTOMISTA
Super Sport
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Inviato: 29 Dic 2008 0:29
infatti caro motmista, io avevo messo traparentesi che qualcuno avrebbe potuto non crederci, però l'operazione mi è riuscita più che bene, infatti sinceramente parlando, avendo smontato la testa ho messo un pò di benzina dal condotto di aspirazione e gocciolava abbondantemente, poi ho messo altrettanta benzina dallo scarico e perdeva a fiumi, allora ho provato a fare la smerigliatura a 45 con un buon cacciavite senza farlo scivolare sulla valvola, e dopo ho fatto la stessa prova di tenuta, soltanto che le valvole perdevano ancora, allora mi sono stufato e ho preso il trapano, gli ho messo la punta acacciavite e ho iniziato a girare come un tornio, poi gli ho messo la pasta ancora più fine e infine ho fatto la prova di tenuta e magicamente le valvole non perdevano neanche una goccia sul serio e fatto ciò ho pulito tutto il condotto che era pieno di pasta smeriglio e poi ho rimontato tutto e il motore aveva una comopressione bestiale infatti mi viene difficile girare il volano
totopipetta
Impennata
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Inviato: 29 Dic 2008 18:51
Io non ho detto che non credevo alla buona riuscita del lavoro: ho solo semplicemente precisato che la tecnica corretta non è quella.
Sono contento per te se comunque tutto è andato per il verso giusto anche in questo modo.
MOTOMISTA
Super Sport
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Inviato: 31 Dic 2008 15:51
si si sapevo che quello non era il modo migliore per smerigliare, infatti anch'io ero titubante, ma poi ho detto "Tentar non nuoce" e così ho fatto tutto e per fortuna è andato bene
totopipetta
Impennata
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Inviato: 8 Gen 2009 18:13
totopipetta ha scritto:
si si sapevo che quello non era il modo migliore per smerigliare, infatti anch'io ero titubante, ma poi ho detto "Tentar non nuoce" e così ho fatto tutto e per fortuna è andato bene
ciao totopipetta...!
Blackhammer
Senza Targa
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