Leggi il Topic


Che ne pensate? [Consiglio acquisto 990 Adventure]
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 11:44
Oggetto: Che ne pensate? [Consiglio acquisto 990 Adventure]
 

Ditemi cosa ne pensate di questa affermazione fatta da un conce ktm mentre osservavo una 990 adventure nuova: "se la devi prendere usata ti consiglio un mezzo fresco con non più di 20000 km". Al che gli chiedo se per esperienza sa, più o meno, a che chilometraggio questo motore abbisogna di una revisione profonda (usura valvole, pistoni, segmenti, ecc) e lui mi dice che attorno ai 50000 è pressochè obbligatoria. Adesso le cose sono 2: o intendeva abilmente vendermi il nuovo, o se ha ragione (vista anche la destinazione d' uso del mezzo) non mi sembra una percorrenza molto elevata, considerando poi che la versione dell' lc8 990 che monta la adventure è depotenziata rispetto alle sorelle stradali che montano lo stesso motore e questo dovrebbe incidere non poco sulla longevità del motore. Voi che ne pensate?
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 12:00
 

io penso che 50.000 kilometri prima di dover fare qualche intervento al motore non siano assolutamente pochi, anzi...
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 12:06
 

mah, personalmente penso che il K faccia ben più di 50000 km prima di una revisione completa al motore.
Probabilmente potrebbe superare i 100000 km, come la maggior parte delle moto, se i proprietari non le cambiassero molto prima.
Se dai una occhiata a Link a pagina di Lc8.org trovi diverse testimonianze di ADV con un kilometraggio abbastanza elevato.
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 12:22
 

elbartolo ha scritto:
io penso che 50.000 kilometri prima di dover fare qualche intervento al motore non siano assolutamente pochi, anzi...

Guarda che non stiamo parlando di una moto da competizione ma di un' endurona bicilindrica con cui vai a lavorare la mattina, ti ci diverti con gli amici sui passi o sullo sterrato il sabato, vai al mare d' estate la domenica e in ferie magari all' estero con la morosa e i bagagli. Nel mio caso credo che al massimo ci metterei 4 anni a raggiungere un chilometraggio simile e una revisione completa al motore è un qualcosa di estremamente oneroso che la concorrenza bmw jap o aprilia sicuramente non prevede in tempi così brevi..
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 13:19
 

HO visto un filmato in cui un tecnico KTM dichiarava l'esenza da manutenzione straordinaria (salvo olio, filtri, candele, trasmissione, gomme, freni) fin ad almeno 100000km con uso gravoso (non agonistico).

I motori d'oggi se tenuti bene sono più longevi della passione dei proprietari.

Un collega KLEista ha una moto come la mia con 140000km e salvo olio (ogni 10000 e quello del supermercato per le auto) filtri candele e freni non ha mai aperto il motore per la distribuzione o per la frizione...
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 14:59
 

..parlo per esperienza personale..ho una 950ADV del 2003, comprata usata a aprile del 2006 con 20000 km, ad oggi ne ha 80000..i miei 60000 li ha fatti in ogni condizione..strada, off serio e impegnativo, strade tipo Assietta ecc, 2 giretti in Tunisia con piste, sabbia e strada e mai dico mai 1 problema..manutenzione ordinaria (olio e filtri) anche ben oltre i 7500 km, interventi seri ancora nessuno, mai regolato il gioco valvole nè i pattini della catena di distribuzione..con la pausa invernale dovrò farle un pò di manutenzione seria, e cambiare la guarnitura della frizione..ormai andata, ma posso dire con certezza che, seppure il motore è quello praticamente di una moto da gara, l'affidabilità è altissima..
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 15:58
 

Ma, su lc8 puoi trovare gente che fa 40.000 all'anno con l'ADV senza problemi, fatto salvo la manutenzione ordinaria.

L'unica cosa sul 990 (non 950) che sembra difettare abbastanza concretamente (parecchi hanno avuto problemi), è la batteria, che in alcuni casi come con il sottoscritto è durata 1 solo anno (12.000km), che effettivamente è poco, ma per il resto non sembra, a parte la sfiga di qualcuno, che il bicilindrico KTM abbia grossi problemi.
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 16:17
 

la questione batteria è sentita sui 990 in quanto l'iniezione e gli altri ammenicoli collegati consumano di più...io ho ancora la batteria originale, mai smontata nè messa sotto carica, è anche vero che l'intervallo di "non uso" della moto più lungo è stato di una 15na di giorni, anche in inverno, quindi un pò di carica l'ha sempre.. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2008 8:35
 

allora sono sfigato icon_sad.gif , in quando la moto la uso tutti i giorni icon_smile.gif , a parte quando piove dalla mattina, ma non capita spesso (Milano).

Nonostante sia stata usata almeno una volta alla settimana, e dopo i primi accenni di cedimento sia stata ricaricata, mi ha comunque lasciato a piedi, martedì scorso.

CAMBIATA
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2008 0:01
 

Forse varrebbe la pena montare il blocchetto accensione luci in modo da poter spegnere le luci al momento dell'avviamento
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2008 8:56
 

riccardoshiver ha scritto:
Forse varrebbe la pena montare il blocchetto accensione luci in modo da poter spegnere le luci al momento dell'avviamento


..serve..ma non basta..la centralina dell'iniezione lavora lo stesso... icon_wink.gif magari un mantenitore di carica (si chiamano così?!?!?!) da collegare a un prolungamento dei cavi dai poli della batteria, in modo da non dover smontare mezzo carter riparamotore potrebbe essere un'idea..
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2008 12:39
 

Infatti ho il carica/manutentore batteria, con i contatti che mi escono dal carter, proprio per non dover smontare tutte le volte il coperchio di destra, dove devi attaccare i cavi.

Alla mattina è partita icon_razz.gif , alla sera 40km da casa ciccia icon_sad.gif , meno male che ho trovato un buon samaritano con i cavi che mi ha fatto partire icon_mrgreen.gif .
 
Messaggio Inviato: 19 Dic 2008 11:35
 

I sintmi sono quelli del regolatore di tensione sballato o dell'alternatore che non carica.

Fossi in te farei attaccare il tester per controllare... al limite te lo sostituiscono in garanzia...
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2008 7:55
 

Sicuramente lo farò, ma ho già cambiato la batteria icon_sad.gif , e per il momento non ho avuto altre avvisaglie, lo scrivo toccandomi i cosidetti.
 
Messaggio Inviato: 22 Dic 2008 16:32
 

HanSolo ha scritto:
Sicuramente lo farò, ma ho già cambiato la batteria icon_sad.gif , e per il momento non ho avuto altre avvisaglie, lo scrivo toccandomi i cosidetti.


Hehe, ma intanto che la batteria è nuova e carica le utenze le regge, poi però non ricaricandosi più pian piano muore.

Io non te lo auguro, però un controllino lo farei...
 
Messaggio Inviato: 3 Gen 2009 11:44
Oggetto: Re: Che ne pensate? [Consiglio acquisto 990 Adventure]
 

bubugaz ha scritto:
Voi che ne pensate?


fai che cambiare concessionario va ...

quella di Steumas non è l'unico caso di alto chilometraggio senza problemi ... anzi ...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©