Inviato: 10 Dic 2008 17:36 Oggetto: Curva stretta in salita in due, domanda [come approciarla?]
ieri mi sono trovato in una brutta situazione, stavo accompagnando un'amica a casa e l'ultima stradina prima di casa sua è un vicolo dopo un grande salita in un'altrettanto stretta strada (parlo dei quartieri spagnoli per chi è di napoli^^) la salita è molto in pendenza sui 45° roba da fare in prima, comunque vengo al punto.
per evitare di cadere (e ieri ci sono andato molto vicino da fermo, perchè in un solo colpo è difficile visto che la strada è stretta e non so se passa qualcuno) come mi conviene affrontare la curva?
io non ho sta forza nelle gambe per reggere la moto cbf 500 e quello di un passeggero che ciondola dietro^^ per ora la cosa migliore mi sembra quello di fermarmi prima , farla scendere e farla risalire dopo la curva^^
L'importante è che ti senti tranquillo tu: nessuno ti controlla e rischiare di far danni a se e alla moto (nonchè al passeggero) per così poco non è il caso .
Quella moto lì da quanto ce l'hai?? Magari e solo un fatto di sensibilità e abitudine alle reazioni della moto.
Prova a procedere in prima lasciando scivolare la frizione.
Probabilmente stringi troppo la curva ... e vicino al ciglio stradale fai anche i conti con la pendenza trasversale ... questo mi viene da pensare di primo acchito.
magari suona il clacson prima, in modo da scongiurare, in teoria, eventuali veicoli che vengono in senso opposto.
poi in prima, tenendoti largo, vai pelando la frizione e vai a stringere.. al massimo se ti fa sentire più sicuro, tieni un piede solo sulle pedane, e l'altro usalo in caso di fermata repentina come appoggio
devo farvi una foto alla strada per farvi capire la pendenza^^ il mio problema credo che sia la pendenza trasversale, improvvisamnete ho sentito un peso laterale vero valle che mi portava a girare tutto lo sterzo e faceva perdere l'equilibrio, forse devo tenere il braccio destro rigido per evitare che si giri tutto lo sterzo di botto. oppure gli pago un taxi^^
Guarda immagino tu fossi già in prima per cui non è un problema di marcia.
Finche non ti senti sicuro prova a farlo da solo. Io all'inzio sulle curve strette a destra ho avuto problemi molto simili, l'errore era nell'impostazione della curva troppo stretta in ingresso, finivo per allargare l'uscita senza dare gas e rischiavo di far piantare la moto li dov'era.
Io usavo una tecnica che potrei definire stile motocross. In pratica io stavo dritto, piegavo la moto un po', anche perchè la velocità è quella che è per cui di stare col corpo in posizione da piega seria non serve, prima e nel momento in cui sembrava che stessi per perdere l'equilibrio davo gas, di solito è sufficiente, perchè essendo in salita slittamenti non ne hai la moto tende a raddrizzarsi da sola, inoltre stavo pronto col piede interno alla curva perchè se sentivo che la moto stentava a raddrizzarsi davo una bella pedata per terra.
Per quanto riguarda le braccia più che stare rigido, cerca di fare forza piegandole e tenendo i gomiti verso l'esterno. Avere le braccia rigide se poi per esempio prendi una buca o altro può causarti più problemi che altro.
Però la cosa che conta veramente è cercare di capire se viene qualcuno in senso contario allargarti, se mai suonare, prima della curva chiuderla non sulla corda ma quasi a centro strada e riaprire quasi subito il gas, dovresti incontrare meno problemi anche come dislivello laterale che di solito è più accentuato proprio a centro curva. In pratica quando poi ci passi veramente in quella sezione d'asfalto hai già la moto dritta o quasi e in accelerazione. In pratica si tratta di posticipare il punto di corda verso l'uscita della curva. Che tra l'altro su strada non è mai sbagliato anche a velocità sostenuta perchè ti garantisce più visibilità in uscita dalla curva.
Se la strada è a senso unico a salire allargati il più possibile a sinistra usando tutta la carreggiata. Visto che la affronti in prima marcia, la guida deve essere fluida (quindi niente manate al gas che scomporrebbero la moto). Soltanto dopo aver passato il "tornante" puoi iniziare ad accellerare gradatamente. Attenzione se affronti la curva troppo piano appoggi la moto, se troppo forte non riesci a chiuderla.
beerandbike
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