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marce a limitatore danneggia il motore??
6496180
6496180 Inviato: 8 Dic 2008 18:38
Oggetto: marce a limitatore danneggia il motore??
 

ciao ragazzi!! mi e venuto un dubbio in questi giorni che son andato in moto con degli amici due ragazzi mi anno fatto un osservazione dicendo ch secondo loro tiro troppo le marce e questo potrebbe danneggiare la mia moto...beh io non so sinceramente...io arrivo sempre a tirare intorno ai 10000 prima e seconda invece a limitatore..fa male davvero alla mia moto? icon_evil.gif icon_cry.gif
 
6496268
6496268 Inviato: 8 Dic 2008 18:50
 

bhe è ovvio si così si usurano le parti più in fretta
 
6496294
6496294 Inviato: 8 Dic 2008 18:53
 

il limitatore è fatto per evitare il fuorigiri ed evitare danni al motore..... però certo che se tu la porti sempre a quei regimi le parti del motore si usurano molto più velocemente icon_wink.gif
 
6496303
6496303 Inviato: 8 Dic 2008 18:54
 

be, il limitatore è posto in modo da non superare il limite di giri oltre il quale la moto si danneggia, dunque almeno in teoria non dovresti far male alla moto.
comunque tirare sempre la moto non è bene, poichè come hanno già detto la moto è molto sollecitata e magari velocizzi l'usura dei componenti.
 
6496658
6496658 Inviato: 8 Dic 2008 19:34
 

Imparare a usare le marce no?

Tanto il desmo a 9.000 ha già finito di spingere forte, è inutile superare questo regime di giri...

Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda per farti capire...:
Perchè non vai via in autostrada a 130 in seconda invece di usare la sesta?
 
6496747
6496747 Inviato: 8 Dic 2008 19:42
 

bhe se ci va qualche volta male non fa, logico che se giri sempre in prima a limitatore.....
 
6496779
6496779 Inviato: 8 Dic 2008 19:46
 

kekko84_pd ha scritto:
Imparare a usare le marce no?

Tanto il desmo a 9.000 ha già finito di spingere forte, è inutile superare questo regime di giri...

Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda per farti capire...:
Perchè non vai via in autostrada a 130 in seconda invece di usare la sesta?


verissimo... non hai una jappa che per farla andare devi arrivare a 14000 rpm! Hai un bicilindrico desmo che spinge forse soprattutto ai medi, quindi magari cambia quando la potenza si affievolisce, non quando senti il motore che salta in aria.
 
6497026
6497026 Inviato: 8 Dic 2008 20:14
 

broka ha scritto:


verissimo... non hai una jappa che per farla andare devi arrivare a 14000 rpm! Hai un bicilindrico desmo che spinge forse soprattutto ai medi, quindi magari cambia quando la potenza si affievolisce, non quando senti il motore che salta in aria.



mi sembra giusto icon_asd.gif
 
6498123
6498123 Inviato: 8 Dic 2008 22:26
 

le marce in accelerazione andrebbero tirate un po' dopo la coppia max che dichiara il costruttore(o la prova al banco se e' preparata)..in modo che al cambio marcia con il calo di giri rimanga sempre in quel range (es se la coppia max e' a 9000 giri e al cambio marcia cala di 1000 giri il regime ideale e' di 10000 giri)..tirare al limitatore (ammeno che non ti piaccia il motore che urla) non serve e in accelerazione fa solo perdere tempo oltre che sollecitare il motore (anche se il limitatore e' posto a tot giri perche' la fabbrica garantisce che fino li' si arriva senza problemi)..
 
6506318
6506318 Inviato: 9 Dic 2008 23:13
 

ma soprattutto.... che cavolo di bisogno c'è di tirare costantemente le marce al limitatore?? icon_confused.gif icon_confused.gif posso capire qualche puntatina icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6508519
6508519 Inviato: 10 Dic 2008 13:31
 

kekko84_pd ha scritto:
Perchè non vai via in autostrada a 130 in seconda invece di usare la sesta?


ora lo proverà icon_asd.gif
 
6521893
6521893 Inviato: 11 Dic 2008 21:18
 

Bhe ovviamente se si va in pista, prima di tutto parlo con la moto e gli faccio capire che in quel determinato giorno la frusto parecchio, pero in strada cioe in ogni rettilineo oppure in uscita di curva a 10.000. giri assolutamente no!
Qualche tiracchiata 2 3 fino a limitatore va bene ma quante volte??? 3 4 in una giornata!!!
Monza 1 2 3 4 5 6 tutte limitatore!!! dopo il turno ho sentito la moto mooooooolto piu slegata e fluida!!!
 
6659558
6659558 Inviato: 3 Gen 2009 12:11
 

Da quando ho la 999, ho capito che il regime di giri perfetto per cambiare marcia e' di 10000rpm, dopo questo muro è un attimo arrivare a limitatore e non serve, anzi è controproducente.
Devo ammettere che ci ho messo un bel po ad abituarmi al bicilindrico, e di limitatori ne ho presi parecchi. L'abitudine di anni di 4 ciindri!! Hihihi
 
6665370
6665370 Inviato: 4 Gen 2009 13:15
 

Beh, tu hai allora la centralina Ducati performance perchè il limitatore sulla 999 "originale" è di 9.500 giri e solo con la DP lo sposti a 10.500...
 
6667510
6667510 Inviato: 4 Gen 2009 18:10
 

kekko84_pd ha scritto:
Beh, tu hai allora la centralina Ducati performance perchè il limitatore sulla 999 "originale" è di 9.500 giri e solo con la DP lo sposti a 10.500...


Ah si, scusate l'avevo omesso... Ho il Kit racing.
 
6672257
6672257 Inviato: 5 Gen 2009 12:59
 

Rgazzi avete tutti ragione... e sono in accordo sul fatto che se si va in pista la tirata ci sta tutta ma per strada... Non ha molto senso.. a livello di motore, è bassissimo il limite imposto dalla ducati ovvero attorno ai 10'000 giri perchè ho letto un intervista a Taglioni e lui stesso ha dichiarato che in scalata un MONOCILINDRICO con testa desmodromica e con coppie coniche (all'epoca la cinghia forse veniva utilizzata solo per fare fionde) arrivava a toccare i 16'000 giri. Pensate che figata poter scalare a 16'000 giri??? Un bordello inaudito!!!!
 
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